Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Notizie su Pontiac Trans Am (1970-1981)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8

Guest

Ciao a tutti! Nel mio secondo post (il primo era esclusivamente di presentazione), vorrei chiedervi info generali sulla Pontiac Trans Am! Mi sono innamorato follemente della macchina di "Smokey and The Bandit", e da l? ? iniziata la mia ricerca... Per? ci? che voglio chiedere a voi, che siete intenditori (parlo da neofita pi? totale!), riguarda notizie in generale: in primis quale ? il modello (sempre fra quelli che vanno dal 1970 al 1981) che mi darebbe le prestazioni pi? buone in potenza e allo stesso tempo pi? comodit? e maneggevolezza nella guida? C'? davvero molta differenza fra i motori che dichiarano 220CV e quelli da 301CV? Qual'? il modello pi? accessibile per qualit?/prezzo?! Inoltre, quale ? la media dei prezzi che mi posso aspettare per non andare incontro n? ad un furto n? ad una "carcassa"? Tutte le notizie e le nozioni sono ben accette! Vi ringrazio in anticipo.

The Doc.
Welcome.

Cercando le prestazioni, le prime T/A sono le migliori. 370 hp non sono pochi, che scendono poi a 335.....con il passare degli anni le prestazioni calano ed aumenta l'enfasi sul confort. Le sospensioni sono grosso modo le stesse, ma aumentano gli accessori pi? o meno standard, come vetri elettrici e condizionatore. Quelle pi? diffuse in Italia sono le 77/81. Evita accuratamente quelle con il motore 301 e anche quelle con i motori Oldsmobile 403, molto meglio quelle con il Pontiac 400. Peccato che dal 75 i motori sono molto depotenziati, con rapporti di compressione 7:1, e potenza media di 180 hp. Per dare una parvenza di prestazioni, con motori cos? anemici, abbiano allungato i rapporti al ponte, a discapito dell'accelerazione.

Detto questo, i modelli secondo me pi? belli sono quelli 70/73 e 77/78. I primi sono molto costosi, ma sono macchine eccezionali. Le seconde costano meno, vanno molto meno ma sono abbastanza ritrovabili qui in Italia. E comunque, se la potenza di serie non soddisfa, si pu? sempre elaborare il motore. Occhio alle personalizzazioni fatte in casa, alla rimozione dei complessivi a/c e alla ruggine coperta da montagne di stucco.

Guest

Di queste che mi dite? Quale la migliore? Rapporti qualit?/prezzo?!



[url="http://www.subito.it/pontiac-trans-am-alessandria-5676508.htm"]http://www.subito.it/pontiac-trans-am-ales...ria-5676508.htm[/url]



[url="http://www.specialcars.brmsrl.com/gal-auto.php?id_auto=82&img=01_PontiacTANera_rgb.jpg"]http://www.specialcars.brmsrl.com/gal-auto...cTANera_rgb.jpg[/url]



[url="http://www.specialcars.brmsrl.com/gal-auto.php?id_auto=173&img=17-06-06_0902.jpg"]http://www.specialcars.brmsrl.com/gal-auto...-06-06_0902.jpg[/url]



[url="http://www.dreamcarsweb.com/dreamshop/paginadett.asp?id_modello=53"]http://www.dreamcarsweb.com/dreamshop/pagi...p?id_modello=53[/url]



[url="http://www.gestionaleauto.com/gonline_site/annunci/scheda.php?muserid=d4d07a5cc8de95fb583cb85853624a11&progressivo=833929"]http://www.gestionaleauto.com/gonline_site...gressivo=833929[/url]
[quote name='theDocOfRock' post='210923' date='12/5/2009, 09:01']Di queste che mi dite? Quale la migliore? Rapporti qualit?/prezzo?!



[url="http://www.subito.it/pontiac-trans-am-alessandria-5676508.htm"]http://www.subito.it/pontiac-trans-am-ales...ria-5676508.htm[/url]



[url="http://www.specialcars.brmsrl.com/gal-auto.php?id_auto=82&img=01_PontiacTANera_rgb.jpg"]http://www.specialcars.brmsrl.com/gal-auto...cTANera_rgb.jpg[/url]



[url="http://www.specialcars.brmsrl.com/gal-auto.php?id_auto=173&img=17-06-06_0902.jpg"]http://www.specialcars.brmsrl.com/gal-auto...-06-06_0902.jpg[/url]



[url="http://www.dreamcarsweb.com/dreamshop/paginadett.asp?id_modello=53"]http://www.dreamcarsweb.com/dreamshop/pagi...p?id_modello=53[/url]



[url="http://www.gestionaleauto.com/gonline_site/annunci/scheda.php?muserid=d4d07a5cc8de95fb583cb85853624a11&progressivo=833929"]http://www.gestionaleauto.com/gonline_site...gressivo=833929[/url][/quote]

l'ultima ? un 301,ti hanno consigliato di evitarla,quindi.....
la prima, vista cos? da fuori, mi sembra bella. per? mancano foto al motore e alla tapezzeria (almeno per farsi una prima idea). anche la seconda sembra curata.



per favore, non aprire topic per niente.

Guest

[quote name='skylineeeeee' post='210936' date='12/5/2009, 09:20']per favore, non aprire topic per niente.[/quote]Perch? dici "per niente"? A me serve realmente una mano nella scelta...
che poi, guardando un po' pi? criticamente, gli interni della seconda non sono proprio questo splendore, vedi pannelli porta trapanati per mettere le casse, probabile cruscotto crepato, strani pulsanti sulla console..
[quote name='theDocOfRock' post='210938' date='12/5/2009, 09:29'][quote name='skylineeeeee' post='210936' date='12/5/2009, 09:20']per favore, non aprire topic per niente.[/quote]Perch? dici "per niente"? A me serve realmente una mano nella scelta...

[/quote]



c'era gi? questo, perch? aprirne un altro?



[url="https://www.usacarsforum.it/new/index.php?showtopic=9361&hl="]https://www.usacarsforum.it/new/index.php?s...ic=9361&hl=[/url]

Guest

[quote name='skylineeeeee' post='210941' date='12/5/2009, 09:30'][quote name='theDocOfRock' post='210938' date='12/5/2009, 09:29'][quote name='skylineeeeee' post='210936' date='12/5/2009, 09:20']per favore, non aprire topic per niente.[/quote]Perch? dici "per niente"? A me serve realmente una mano nella scelta...

[/quote]



c'era gi? questo, perch? aprirne un altro?



[url="https://www.usacarsforum.it/new/index.php?showtopic=9361&hl="]https://www.usacarsforum.it/new/index.php?s...ic=9361&hl=[/url]

[/quote]

Ah ok, scusa! Pensavo fossero due cose diverse...questo per avere pi? info possibili e l'altro per sapere se qualcuno del forum vende o sa di qualche vendita...Non succeder? pi? in futuro, promesso.

Guest

In realt? sembrerebbe che le ultime 3 abbiano il 301..

Che, nell'ultimo caso, chiss? come mai, da V8 301 diventa anche 301 CV..

Guest

Dunque:

la prima ? carina anche se non mi piace il muso della T/A 73/76. 500 prodotte? Non mi risulta! Se anche il 455 fosse un SD ne han fatte un migliaio scarso;

la seconda l'ho vista da quell'importatore: bella, ma non c'entra 'na fava con il Bandito: il primo era il MY precedente, il secondo un 4.9 turbo!

la terza e la quinta sono due 4.9 Turbo: da evitare come il colera;

la quarta ? un 301 (non dice se turbo) ma ? comunque un cancello;

Insomma: a vederle cos? andrei a vedere le prime due ma tratterei i prezzi!

Guest

[quote name='pierato' post='210957' date='12/5/2009, 09:56']Dunque:

la prima ? carina anche se non mi piace il muso della T/A 73/76. 500 prodotte? Non mi risulta! Se anche il 455 fosse un SD ne han fatte un migliaio scarso;

la seconda l'ho vista da quell'importatore: bella, ma non c'entra 'na fava con il Bandito: il primo era il MY precedente, il secondo un 4.9 turbo!

la terza e la quinta sono due 4.9 Turbo: da evitare come il colera;

la quarta ? un 301 (non dice se turbo) ma ? comunque un cancello;

Insomma: a vederle cos? andrei a vedere le prime due ma tratterei i prezzi![/quote]

Posso sapere delle perplessit? riguardo alle 301 e soprattutto alle 4.9 Turbo? Ripeto: sono un neofita e non ne so nulla! Potete documentarmi?! Grazie.

Guest

Non sono perplessit? ma dati di fatto riportati da autorevoli pareri sia qui sul Forum che in rete.

Le vendite della Firebird dall'introduzione del 4.9 turbo crollarono del 38%.

Musclecarclub.com, ad esempio, commenta il 4.9 turbo come "l'estremo insulto alla Firebird" (ho tradotto letteralmente).

Molte 4.9 turbo in vendita mancano della turbina (chiss? perch??).

Considerando che il 4.9 turbo sostitu? i 400 come top di gamma...
[quote name='pierato' post='210975' date='12/5/2009, 11:28']Non sono perplessit? ma dati di fatto riportati da autorevoli pareri sia qui sul Forum che in rete.

Le vendite della Firebird dall'introduzione del 4.9 turbo crollarono del 38%.

Musclecarclub.com, ad esempio, commenta il 4.9 turbo come "l'estremo insulto alla Firebird" (ho tradotto letteralmente).

Molte 4.9 turbo in vendita mancano della turbina (chiss? perch??).

Considerando che il 4.9 turbo sostitu? i 400 come top di gamma...[/quote]



Pi? volte ho sentito anche io che il 301 ? un motore che d? un sacco di problemi e che risulta poco affidabile.

Nonostante come anata il '74 non mi piaccia devo dire ch'? la migliore tra quelle che hai postata e devo dire che il 455 ? a suo favore :handddd: :handddd: :handddd: !

Guest

Come mai allora queste differenze sui prezzi? Per la prima (in ordine di foto intendo) del 1974 il proprietario chiede 17, per la seconda del 79 la concessionaria ne vuole 22! Mah...

Guest

Chiedere una cifra ? una cosa, intascarla ? un'altra!

Le cifre variano da MY a MY, condizioni dell'auto, appetibilit? della stessa...

Una T/A Black and Gold (anche se del 79) ? pi? appetibile di una 74/76, avesse gli interni neri sbaverei ancora di pi?...

Pi? realistica la richiesta della 74, anche se pesantemente da limare, tenendo conto della targa e altri dettagli.

Forse li valgono, forse no. Non conosco le quotazioni reali ma solo quello che sarei disposto a scucire io!

Guest

Ok Ok, ma ci sar? pure una cifra media per ogni tipo di auto...per esempio quanto potrei "tirare" per la 455? ...e l'altra vale davvero 22 sacchi?!?...soprattutto in prestazioni del motore sarebbe poco meglio di una punto..?!

Guest

[quote name='theDocOfRock' post='211056' date='12/5/2009, 13:59']...soprattutto in prestazioni del motore sarebbe poco meglio di una punto..?![/quote]

Ti ho dato corda sperando invano ma in cuor mio lo sapevo che andavi a parare qui...

Se ti vuoi comprare una T/A per fare il bruciasemafori comprati una Punto.

Con quello che risparmi della T/A la elabori e te ne avanzano pure per andarci in ferie.

Passo e chiudo.

Guest

[quote name='pierato' post='211058' date='12/5/2009, 14:05'][quote name='theDocOfRock' post='211056' date='12/5/2009, 13:59']...soprattutto in prestazioni del motore sarebbe poco meglio di una punto..?![/quote]

Ti ho dato corda sperando invano ma in cuor mio lo sapevo che andavi a parare qui...

Se ti vuoi comprare una T/A per fare il bruciasemafori comprati una Punto.

Con quello che risparmi della T/A la elabori e te ne avanzano pure per andarci in ferie.

Passo e chiudo.

[/quote]No dai non prenderla cos?...non comprerei una Punto nemmeno se costasse 15 euro io! Piuttosto mi compro un'Apetto! Vorrei solo conoscere il valore preciso di queste auto, e le prestazioni (oltre che visive che per me sono la prima cosa) tecniche (di cui sono sostanzialmente un neofita completo!)...tutto qui! Il fatto ? che vorrei il giusto mezzo fra una vera MuscleCar ed un prezzo accessibile!
Vai a vedere le discussioni precedenti che sono inerenti la T/A e troverai le risposte sul motivo di evitare il 301.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8