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Versione completa: 1958 Studebaker Silver Hawk - Opinioni e Valutazione
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Buonasera a tutti!

Mio malgrado mi trovo a dover vendere una Studebaker che è sempre stata in famiglia. Si, avete capito bene, apparteneva ai miei nonni ed è completamente originale. Come potete constatare dalle foto, però, non si presenta nelle migliori delle condizioni. La macchina è sì completa ma è rimasta vittima dell'alluvione che colpì il basso Piemonte negli anni '90. Diciamo che per quello che ha subito non si presenta nemmeno poi tanto male. Considerate che è stata sotto 1m abbondante di acqua e fango.

La propongo alla vostra attenzione per avere un vostro parere riguardo il valore stimato di questa povera Stude e magari venderla a qualcuno veramente interessato a riportarla agli antichi splendori.

 

Mi scuso per le foto ma sono le uniche che ho al momento. Abito in Toscana e al momento non mi è possibile farne di migliori. Per qualsiasi cosa chiedete pure.

 

[Immagine: 25249835343_0e1ae195d2_k.jpg]IMG_6158 by Riccardo R, su Flickr

[Immagine: 25852668756_968fddf4ea_k.jpg]IMG_6161 by Riccardo R, su Flickr

[Immagine: 25249865353_15d4917194_k.jpg]IMG_6163 by Riccardo R, su Flickr

[Immagine: 25783661791_c136b3b15c_k.jpg]IMG_6164 by Riccardo R, su Flickr

Ciao Fire ,  brutta storia... ,
 
io ti dico la mia , poi non so' se in altre considerazioni affiorera' dell'ottimismo... . Il recupero potrebbe anche non essere proibitivo dal punto di vista pratico , ma da quello economico probabilmente si' , nel senso che i costi supererebbero di almeno il doppio il valore dell'auto e certo non preventivando di farne una trailer queen , consideriamo solo di farla tornare un'auto marciante ed in ordine .
 
Chi si accollerebbe questa spesa secondo te ? (oltre al calvario tra tempistiche e quant'altro) , forse solo tu , nel caso in cui lo ritenessi un'oggetto il cui valore "affettivo" possa valerne il sacrificio economico .
 
Non che la storia cambi di molto.., ma il motore quanti cilindri ha , 6 o 8 ? . tu calcola che una Stud come la tua , se la considerassimo da show , V8 e full optionals (quindi il top) , il suo valore di mercato attuale si aggirerebbe intorno ai 25 / 30k . Poi lo so' che orientativamente si pensi di sistemarla con 15k o giu' di li'..ma non finisce mai cosi'...credimi (ed e' comunque la qualita' del ripristino che ne stabilisce il valore/rivendibilità finale) ... in piu' e' una Stud ...quindi va' ANCHE considerata la difficolta' di reperirne tutti i vari ricambi .
 
Non so'.., a me piange il cuore anche il solo vederla ridotta ad un tavolo espositivo del Mr. Brico , figurati il resto..,  prova a fargli spazio intorno o cerca di tirarla fuori da li' , per verificare meglio il tutto . e poi deciderne il destino nel modo piu' logico ed indolore possibile .

Stabilirne ora un prezzo di vendita (nello stato attuale) risulta davvero difficile , molto dipende dal "farne cosa ?" secondo me.
Sì...sono anch'io dello stesso parere: l'unico che può accettare la sfida sei tu, perché l'auto non ti costa nulla, e se 15/20k non ti spaventano come budget per un restauro, allora puoi tentare.

Stando a bagno, non si salva nulla, se non qualche cosa in plastica...vista la difficoltà a reperire i ricambi, solo ricromare tutti i pezzi un tempo splendenti ti costa già una cifra.

Anche motore e cambio.....stare a bagno non gli fa certo bene e rifare entrambi da cima a fondo quasi un 10k se ne va! Solo uno che ha già un capannone attrezzato a officina può prenderla in considerazione, facendo lui il restauro a tempo perso. Cosa chiedere per una vendita? poco....molto poco. Lo so, dispiace, ma se tu me la regalassi....io rifiuterei!

Citazione: Cosa chiedere per una vendita? poco....molto poco. Lo so, dispiace, ma se tu me la regalassi....io rifiuterei!
non sono d'accordo,è sempre una vettura del 58 completa,e italiana da sempre,poi è logico che non si possono chiedere 20K per questo,ma neanche 3K

comunque sei proprio sicuro di volerla vendere?a me successe la stessa cosa con la macchina di mio nonno(cosa darei per averla ancora)e so il rimpianto.....

valuta bene

ah se me la regalassi, io NON rifiuterei :ciglia:  :ciglia:
wow  .....sarebbe interessante conoscere la storia di questa auto e di come fini' nelle mani dei tuoi nonni......

Citazione: 

 Cosa chiedere per una vendita? poco....molto poco. Lo so, dispiace, ma se tu me la regalassi....io rifiuterei!
non sono d'accordo,è sempre una vettura del 58 completa,e italiana da sempre,poi è logico che non si possono chiedere 20K per questo,ma neanche 3K

comunque sei proprio sicuro di volerla vendere?a me successe la stessa cosa con la macchina di mio nonno(cosa darei per averla ancora)e so il rimpianto.....

valuta bene

ah se me la regalassi, io NON rifiuterei :ciglia:  :ciglia:

 

ricordiamoci che una Studebaker (non ricordo se silver o golden hawk) del '56, bella, in buone condizioni qua in italia, è stata invenduta per anni a 13.000€. purtroppo non hanno mercato in italia.. 

Firebird, se non hai bisogno di soldi ma è un problema di spazio o gestione, cerca qualche amico che ti dia una mano. un mezzo che è sempre stato in famiglia prima o poi vorrai fortemente riaverlo.
Citazione:... se 15/20k non ti spaventano come budget per un restauro, allora puoi tentare.
 

Diciamo 30-35 mila euro, ma come minimo. Soprattutto se a livello di lavori, si fa fare tutto da professionisti. Diverso se di mestiere fai il meccanico, il carrozziere oppure vanti una lunga esperienza di restauri e hai un'ottima manualità come qualche utente del forum. Un paio di nomi a caso.... :zsarcastic4xx:

Avete detto tutti cose molto sensate. Ho postato qua sul forum proprio perchè so che ci sono molti veri appassionati e persone che lavorano nel ramo dei restauri o che comunque hanno delle officine a disposizione. Personalmente penso abbia molto più senso che la prenda qualcuno come voi che sia interessato a sistemarla come merita. Io non ho la possibilità di tenerla per quanto mi possa comunque dispiacere. Si trova nel garage di una casa che è stata venduta e quindi dovrò sgomberarla nei prossimi mesi. 

 

Precisazioni: il motore è V8 e la macchina non è MAI stata italiana 

 

A chi mi dice del valore affettivo: avete ragione, potrei pentirmene, ma ho già la T/A (altro capitolo delicato...) e francamente non sono un grande estimatore del tipo di auto.

 

Per quanto riguarda il valore di mercato avevo già fatto delle ricerche e sono rimasto sorpreso del valore tutto sommato basso, anche in luce della relativa rarità del marchio/modello. Sicuramente non siamo davanti ad una Bugatti però avrei pensato valesse qualcosa in più. Ad ogni modo non sono qua per cercare di spremere nessuno, mi piacerebbe finisse nelle "giuste mani" senza regalarla visto che è completa in tutto e per tutto e assolutamente matching numbers.

Scusate, premesso che spero che in qualche modo l'auto si salvi, vorrei capire da dove arriva la quotazione di 25k/30k euro.... Ho messo in vendita, un po sul serio ed un po per scherzo, la mia tbird del 1960 convertibile, praticamente perfetta e pubblicata su ruoteclassiche, con una richiesta di 39k euro trattabili. Contatti seri. Nessuno.

 

Realisticamente la Stude non penso possa superare i 15k euro se in buone condizioni, quindi appare evidente che cosi vale poco (molto meno dei 3k euro suggeriti come pochi da Madcima) o nulla.
Purtroppo lo stile delle 57-58 era molto disarmonico rispetto ai capolavori di Loewy e alla ricercata (si fa per dire) Avanti. Antonello mi diceva che la meccanica era in generale molto arretrata, con telaio & meccanica "vecchi" rispetto alla concorrenza.

Interni non entusiasmanti, marca fallita, direi un bel mix per avere quotazioni basse. Credo che invece le anteguerra, ma soprattutto le Commander abbiano tutt'altro mercato...

Sai che avrei giurato fosse questa: http://www.subito.it/auto/studebaker-gol...719734.htm

[Immagine: 60456809455639.jpg]

Eh quello è arrivato in fondo alla scala dell'Immaginometro, poi ha terminato il cash. Un classico.

potresti offrirgli la tua come pezzi di ricambio,visto che la sua è completa al 99%....

Citazione:vittima dell'alluvione che colpì il basso Piemonte negli anni '90.
 

Sono della zona! Per curiosità dov'era (o è) la Stude?
Idem... pura curiosità... Zona Ceva / Farigliano ?

Citazione:Scusate, premesso che spero che in qualche modo l'auto si salvi, vorrei capire da dove arriva la quotazione di 25k/30k euro....

Ronnie ma secondo te io conosco a memoria le quotazioni (o il mercato) di qualsiasi auto Americana si parli ?  :zsarcastic4xx:  , ero gia' quasi convinto delle cifre che hai detto poi tu ,quello si , (piu' le varie Stud invendute a cui si riferiva Skyline) , ma ho sbirciato su NADA ovviamente... , Li' ho visto che al massimo si arrivava a 30k $  o 15/20 di avarage..., poi ho buttato li' 25 / 30 k euro..perche' non serviva la precisione e non era neppure quello il succo del mio discorso (oltre a non essere stati mai riferiti all'auto di Firebird)   :wink:

 

LA Silver Hawk deriva dalla Champion del 53, cn qualche aggiornamento per renderla più simile alle sue contemporanee....per cui ha un muso più importante e codine pronunciate. Ma il design di base è firmato da Loewvy. Il motore 8v aumenta l'appeal, come pure il cambio automatico, ma il fatto di essere una due porte sedan invece che una hardtop coupe non aiuta. Ed anche che sia una Silver Hawk invece di una Golden Hawk non aiuta. In più....la mccanica è da fare tutta, vista la permanenza sott'acqua, ed i ricambi Studebaker non costano poco, ammesso di trovarli. LA trasmissione non è una di quelle diffuse, per cui tocca cadere nelle mani di Fatsco o altri gioiellieri. Mi pare sia una Borg Warner, ma nn ne sono certo. Lo stesso per gli interni, il panno dei sedili si trova solo da SMS, con tempi di attesa di un anno e centinaia di $. Per me come restauro è abbastanza un bagno di sangue, e solo chi ama questa vettura può entrare nell'idea di rifarla. Economicamente non è certo conveniente. Avesse avuto almeno le targhe dell'epoca...ma sono assenti. io la vedo abbastanza disperata come cosa.

Citazione: 

Scusate, premesso che spero che in qualche modo l'auto si salvi, vorrei capire da dove arriva la quotazione di 25k/30k euro....
Ronnie ma secondo te io conosco a memoria le quotazioni (o il mercato) di qualsiasi auto Americana si parli ?  :zsarcastic4xx:  , ero gia' quasi convinto delle cifre che hai detto poi tu ,quello si , (piu' le varie Stud invendute a cui si riferiva Skyline) , ma ho sbirciato su NADA ovviamente... , Li' ho visto che al massimo si arrivava a 30k $  o 15/20 di avarage..., poi ho buttato li' 25 / 30 k euro..perche' non serviva la precisione e non era neppure quello il succo del mio discorso (oltre a non essere stati mai riferiti all'auto di Firebird)   :wink:

 

 
 

Scusa non voleva essere una critica, semplicemente non credo possa spuntare cifre cosi alte. Non esalta come modello e ci sono in vendita auto migliori nel rapporto qualità prezzo. Vetture che cmq non trovano un compratore. Insomma, se la si restaura perchè piace o ha un valore affettivo ok. Altrimenti non ne vale la pena, purtroppo.

 

Lo dico perchè magari qualcuno che offre 500/1000 euro c'è e l'auto si salva. A 3000 mi sembra veramente una missione impossibile.
:hum: a questo punto mi sono perso... :biggrin: . Tu hai chiesto da dove arrivasse la valutazione di 30mila Euro/$ ..e io ti ho risposto di averlo visto su Nada (al netto di cio' che dice il mercato) , e tutto cio' riguardava solo il discorso restauro . Riguardo invece al discorso valutazione dell'auto nello stato attuale , proprio ad avvalorare la tua tesi , scrissi che la cifra dipendeva piu' che altro dallo scopo finale dell'acquisto .

 

ps ma "scusa" di che ?  :icon_hug:

 

ps2) : pero' se la tua domanda sulla valutazione era riferita a Nada e non a me..., allora i conti mi tornano.. :ok:

e farla cosi?   [Immagine: hqdefault.jpg]

 

 

 Lo so lo so, qualcuno dira che è una eresia pero al meno potrebbe avere una seconda vita :ok:  

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