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Versione completa: differenze 302 e 351
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Guest

Vi sorprender? con la mia ignoranza ma ho appena scoperto, leggendo il buyers guide della mia mustang che la differenza tra il 302 ed il 351 non ? nel diametro dei pistoni ma nella corsa.

Infatti come dati mi da sempre un Bore di 4,00 ma lo stroke cambia da 3.00 del 302 a 3.50 del 351

Ho sbagliato io o ? proprio cos??

Quindi a parte l'ordine di accensione e l'altessa della camera di scoppio non cambia nulla tra i due?
Ciao Bruce,



il 351 Cleveland ? un motore completamente diverso ma il 351 Windsor deriva progettualmente dalla famiglia degli small block e come il 289 ed il 302 fa parte di questa categoria.



Poche parti sono intercambiabili come ad esempio un albero a cam di uno 302 pu? essere montato su un 351 cambiando l' ordine di scoppio, ma per il resto sono motori diversi.

Il monoblocco del 351 ha appunto 1/2 pollice di corsa in pi? ed ? stato irrubostito come altre componenti quali, bielle , albero motore , teste con viti maggiorate ed altro per far fronte alla maggior corsa e compressione.



Se vuoi leggere qualcosina in merito comprati "Ford Performance" e trovi un bel p? di informazioni sui vari motori Ford :omino:
anche se della stessa famiglia il 351W ? molto diverso dal 301 e penso che poche parti siano interscambiabili. Forse stai confondendo con gli stroker come il 331 o il 342 che derivano dal blocco del 301.

Guest

301????
301, voleva dire 302...

342, voleva dire 347...
[quote name='pablopi' post='235141' date='8/9/2009, 16:06']anche se della stessa famiglia il 351W ? molto diverso dal 301 e penso che poche parti siano interscambiabili. Forse stai confondendo con gli stroker come il 331 o il 342 che derivano dal blocco del 301.[/quote]



ma con chi parli Pablo ?

Con me o con Bruce ?

Guest

[quote name='pablopi' post='235141' date='8/9/2009, 16:06']anche se della stessa famiglia il 351W ? molto diverso dal 301 e penso che poche parti siano interscambiabili. Forse stai confondendo con gli stroker come il 331 o il 342 che derivano dal blocco del 301.[/quote]

No nel caso dello stroker si allarga il diametro della camera del cilindro,(giusto?)(Esempio il mio 347 ? allargato di 0.30??no?) invece nel caso del 351 che ho considerato io(per intenderci quello montato sulle mustang nel 92) i valori che cambiano sono quelli dell'altezza della camera non il diametro del pistone

Guest

[quote name='bruce' post='235205' date='8/9/2009, 19:07']No nel caso dello stroker si allarga il diametro della camera del cilindro,(giusto?)(Esempio il mio 347 ? allargato di 0.30??no?) invece nel caso del 351 che ho considerato io(per intenderci quello montato sulle mustang nel 92) i valori che cambiano sono quelli dell'altezza della camera non il diametro del pistone[/quote]

Solitamente per stroker si intende un motore al quale ? stata allungata la corsa (stroke) e non l'alesaggio...

Non sono un esperto Ford ma mi pare che il 351W rispetto agli small block (260-289-302) ha un "deck" diverso, cio? una distanza tra asse di rotazione dell'albero e piano di appoggio delle teste superiore.
Il monoblocco 351 W ? pi? alto rispetto al 302. Le teste dovrebbero essere intercambiabili, anche se le 351 hanno migliori caratteristiche di flow.

Piccola considerazione sulla Ford. Con lo stesso displacement 5700, hanno prodotto 4 motori diversi , di cui tre senza un solo bullone intercambiabile: 351 Cleveland, 351 Modified, 351 Windsor e 352 FE big block.....una follia....
[quote name='Flaviospeed' post='235170' date='8/9/2009, 17:18']301, voleva dire 302...

342, voleva dire 347...[/quote]



si, volevo dire 302. C'ho sto 301 in testa da un po di tempo, non so perch?....



il 342 ? uno stroker molto diffuso e che si basa sul 302 (ad esempio Roush fa il 327, 342 ed il 353 sulla base del 302).



Ma il 351W non ? comunque anch'esso considerato uno "small-block" ?
Si.

Il 351 C un medium block

il 352 FE un big block

Guest

[quote name='mopar' post='235210' date='8/9/2009, 19:32']Piccola considerazione sulla Ford. Con lo stesso displacement 5700, hanno prodotto 4 motori diversi , di cui tre senza un solo bullone intercambiabile: 351 Cleveland, 351 Modified, 351 Windsor e 352 FE big block.....una follia....[/quote]

Ci ho pensato spesso anch'io..sono, almeno per me, pi? "comprensibili" i motori di 5 intere divisioni GM che tutto questo "minestrone" di Ford Corp.

:headbang: :headbang:
I motori di 5 divisioni si univano a due tipi di bolt pattern del cambio, Chevy e BOP.

Chrysler idem, quattro divisioni, due tipi di bolt pattern per due famiglie di motori, big block e small block.
[quote name='mopar' post='235227' date='8/9/2009, 20:41']Chrysler idem, quattro divisioni, due tipi di bolt pattern per due famiglie di motori, big block e small block.[/quote]

Come il 330 DeSoto e il 331 Chrysler? Tu mi dicevi che erano motori anch'essi diversi.



@Pablo

Sorry. Non avevo pensato ai motori Roush.

Guest

be poi esiste il BOSS che ? il block W con le teste Cliveland al quale per? si deve modificare il foro di passaggio del olio perche non corrisponde pienamente...almeno questo ? quello che ho capito ...

il W s? che pu? arrivare a 351 ma solo i monoblocchi piu vecchi gli altri sono piu "fragili"

oltre alle bielle per monificare la corsa si dovrebbe sostituire anche l'albero motore e pistoni per fare un bel lavoro,

almeno cosi dice la meccanica, poi onestamente st? ancora studiando su questi motori, di sicuro il mio 302 va bene cosi com? per il momento....

ciao Dy