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Versione completa: Perdita olio cambio automatico th700r4
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Ciao a tutti,

chiedo come posso intervenire per eliminare la perdita olio dalla coppa del cambio automatico th700r4 che continua a persistere dopo aver cambiato guarnizione 3 volte. Non ho pi? idee. In poche parole la storia ? la seguente: A Giugno sostituisco io la guarnizione della coppa dell'olio perch? perde (non una goccia ogni tanto, una chiazza ogni spesso) sicuro di aver fatto un lavoro certosino torno a casa. La mattina seguente niente perdite, due giorni dopo poche gocce, un mese dopo pi? di mezzo litro. Decido di cambiare coppa e prenderne una in alluminio con tappo di scarico, almeno non butto via l'olio ogni volta se mi dovesse risuccedere. Questa volta la faccio montare da un meccanico ma niente neache una notte non ha tenuto. Decidiamo assieme di provare a usare la pasta termoresistente al posto della guarnizione. Per ora ho solo una goccia ogni tanto di perdita per? ho come la sensazione che aumenter?!. La perdita sembra che viene sempre dalla parte della coppa verso il motore dove tra l'altro c'? pi? spazio tra una vite di serraggio e l'altra. Aggiungo che la perdita ? cominciata senza nessun apparente motivo, nel senso che non sono state prese botte, smontato il cambio o fatto lavori ad essa connessi. Almeno da quando l'ho acquistata cio? da settembre 2008.

Grazie e buona giornata a tutti.

Fausto.
Sei sicuro che perda dalla coppa e non da qualche paraolio?

Guest

[quote name='towman' post='235956' date='11/9/2009, 15:00']Sei sicuro che perda dalla coppa e non da qualche paraolio?[/quote]

Come non quotarti...
[quote name='gtotiger' post='235962' date='11/9/2009, 15:16'][quote name='towman' post='235956' date='11/9/2009, 15:00']Sei sicuro che perda dalla coppa e non da qualche paraolio?[/quote]

Come non quotarti...

[/quote]



Si in effetti il dubbio mi era venuto anche a me. Sopra la coppa ? tutto pulito, tubi olio, paraolio ddietro il convertitore ecc. Tutto pulito... c? un p? sporco sul paraolio lato opposto ma non da perdere gocce. Perde dal lato verso il convertitore propio nel punto dove c'? pi? spazio tra le due viti di serraggio. Non s? cosa pensare. Piano del basamento deformato? ma mi sembra molto strano visto che non presenta il bench? il minimo striscio e non ? rovinata. Ho pensato di prendere la coppa in alluminio e di dare una fresata sul piano di appoggio della guarnizione in modo da creare un piano perfetto. Non s? se avete altri consigli da darmi. Ci sar? qualcosa da fare.
non ? che perde dalla pompa olio???



ciao!

Guest

I punti piu comuni che possono creare perdita sul 700r4 sono la manichetta in gomma che fa da guarnizione al filler tube (tubo asta livello), la flangetta in plastica in fondo al TVcable che si deforma facimente se si tira troppo il bulloncino che la fissa al cambio, I due raccordi mandata e ritorno per radiatore allentati o il paraolio dell'alberino di comando del selettore.

Escluderei che possa essere la guarnizione coppa perch? dopo averla cambiata 3 volte anche Ray Charles sarebbe riuscito a montarla correttamente.

Escluderei anche l'Oring del connettore elettrico perch? difficilmente si guasta da un momento all'altro.

I raccordi per i tubi radiatore sono appena sopra al servo bore (la parte cilindrica con cover rotondo in alluminio sul lato passeggero nella parte anteriore del cambio) e se sono lenti l'olio fila verso il basso fino alla coppa dando l'impessione che sia lei a perdere, stessa cosa per gli altri punti elencati, la fluidit? dell'ATF, la posizione e conformazione del cambio che rendono difficile esaminare da vicinissimo quelle parti e la forza di gravit? che "inspiegabilmente" porta l'olio verso il basso a bagnare la coppa di solito fanno pensare che la perdita venga da quest'ultima.

I tubi per il radiatore ? piu facile che perdano quando sono in pressione e quindi con motore acceso, se la perdita si verifica con motore spento guarderei prima le altre tre stupidate.

Chiaro che la causa potrebbe anche essere un'altra come per esempio il paraolio della pompa ma a quel punto dovresti tirar giu il cambio.

Se devi mettere mano al Throttle Valve Cable fai molta attenzione a non modificarne la regolazione pena immediata frittura di 700r4 dopo poche miglia, ma questo magari lo sai gi?.

Scusate se sono stato lungo, inesatto, ripetitivo o rompiballe, non scrivo mai salvo i casi di magagne che mi hanno gi? causato dei mali di testa, se puo essere utile per evitare qualche mal di testa ad altri.....
domani mattina la porto in officina, la alzo e controllo di nuovo. Sono quasi sicuro che perda dalla coppa ma non escludo che possa perdere da altre parti. Se riesco scatto delle foto e le posto magari riuscite a vedere qualcosa di pi?. Per? il fatto ? anche che la prima volta che ho cambiato guarnizione per un p? di giorni ha perso solo qualche goccia e solo dopo aver fatto un viaggio di 400km e lasciata ferma una settimana ? uscito mezzo litro d'olio. La seconda dopo solo una notte avevo trovato gia una chiazza. Adesso con la pasta perde qualche goccia. Inoltre, mi sembra, che pi? sta ferma e pi? perde. Se la uso, quando poi rimane ferma, perde molto meno anche se potrebbe solo essere un'impressione.
...puliscilo molto bene, poi metti in moto sul ponte, inserendo le marce, porta in temperatura, poi ritorna sotto a controllare da dove perse, sul ponte, cos? eviti di girare e trascinare l'olio!

La coppa con la sua guarnizione non deve perdere, al maxx trafilare, con la pasta ci provano in tanti, dopo qualche tempo diventa un disastro!
Eccoci qua,

intanto ringrazio per le risposte e consigli, poi:

questa mattina ho fatto come suggerito da COWMILES CLAY. Il risultato ?.... che non capisco da dove perde. Tra convertitore e cambio ? sporco ma non ? bagnato nel senso che dopo aver perso mezzo litro d'olio per lo meno ci dovrebbe essere traccia di olio "nuovo" penso io. Attacco tubi, astina olio, T.V.cable ecc. non sembra che perdano. L'ho lasciata ferma un'ora sul ponte e non si ? visto olio uscire. Purtroppo non posso occupare il ponte di un'officina una giornata. Adesso intanto terr? sotto controllo la perdita visto che dopo l'ultimo intervento sembra che sia ridotta. A quanto punto, quando avr? il ponte mio operativo in garage, potr? fare dei controlli pi? approfonditi. In ogni caso allego le foto.



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[Immagine: th700r4015.jpg]
Io ho avuto lo stesso problema per la coppa del cambio di un th350: sembrava sembre che perdesse la guernizione, alla fine dalla disperazione ho persino cambiato la coppa con una in alluminio ma il risultato era sempre lo stesso.

Portata dal meccanico, pulito il tutto con trielina, lasciata sul ponte una notte e scoperto le perdite: lieve trafilaggio dal tubo di carico dell'olio, perdita dal cavo del kick-down ma la perdita pi? grossa dall'alberino del selettore delle marce (o ring), tutte le perdite ovviamente crcavano la via pi? bassa e si accumulavano lungo il bordo della guarnizione, sostituito il cavo del kick-down, sostituito tubo di carico e smontato alberino sostituendo o ring, ora finalmente pare ok.
...una delle cause principali ? anche il deterioramento del paraolio principale, che si innesta su convert e il trafilaggio gira d'appertutto!!