Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: utilizzo dei 3 pedali della ford T
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

Guest

illustrissimi vate, oggi recandomi dal mio Cooter ho visto una bellissima Ford T probabilmente del '20 ,il meccanico stava rimettendo a posto il mtorino d'avviamento poi volevamo provare a metterla in moto ma...come cavolo si fa ?

I 3 pedali so che servono a manovrare la trasmissione che mi pare sia a 2 marce, ma come si usano ?

L'accelleratore sembra essere la leva al volante sulla destra ( muovendola si vede la farfalla del carburatore che si sposta ) me lo confermate ?

C'? anche un'altra leva al volante sulla sinistra che non sembra comandare alcun cinematismo, a che serve ?

Vi ringrazio in anticipo per tutte le informazioni che mi darete
se il meccanico non sa a cosa servono i tre pedali, se fossi il proprietario non sarei cos? contento a sapere che vuol provare a metterla in moto...

Guest

il propietario secondo me non sa neanche cosa ha tra le mani ! il meccanico ? un praticone molto capace con una buona direzione dei lavori..l'auto mi ? sembrata davvero in ottime condizioni ? stata portata in officina con un carro-attrezzi ,ma ha girato nelle mani di un precedente propietario..che valore pu? avere ?

Guest

Learning How To Drive A Ford Model T



It is a challenge for the uninitiated to learn to drive a Model T Ford, especially in today's traffic. Model T's don't accelerate or brake quickly. The brakes function using bands which constrict the transmission, unlike a modern car which uses brake calipers attached directly to the wheels. They don't handle very well by modern standards although they navigate dirt roads and washboard like nothing else. In fact, this is the road surface for which they were designed.



There are three pedals on the floor marked from left to right when sitting in the driver's seat: C (clutch), R (reverse) and B (break). There are two levers on the steering column, spark advance and throttle, and one floor lever to the left of the driver. The floor lever is neutral while in the upright position, second gear when in the forward position while the leftmost pedal © is not depressed, and emergency brake when all the way back.



The leftmost pedal © is first gear while depressed, second gear if the floor lever is forward when released. The middle pedal is reverse gear when depressed and the rightmost pedal is the brake. The right lever on the steering column is the gas, and the other lever is the spark advance. Confused? Once you drive for a month or so, it gets easy, but the controls are far from orthogonal. If you get into trouble, you can just stomp on all three pedals and that will stop you pretty quick. Doing this causes the bands in the transmission to lock up the drive train. The best thing to remember while driving is to plan ahead.

Guest

ottima spiegazione, Baraz ..... cosa si pu? pretendere di pi? da un forum?
Bellissimo il video! Mi fa venir voglia di comprarne una!
se non ricordo male la leva che non fa niente serve a comandare l anticipo (spiegazione di gratton)

Guest

[quote name='ivanokawa' post='238984' date='24/9/2009, 09:25']se non ricordo male la leva che non fa niente serve a comandare l anticipo (spiegazione di gratton)[/quote]



quella a sinistra.... a destra acceleratore...

Guest

grazie barazz ,stamattina dalle 8:30 fino alle 13 ci abbiamo smanettato vicino, riparato il motorino d'avviamento, pulite le candele ecc. ecc. ,il suo cablaggio ? completamente da revisionare girando la chive e pigiando il pulsante si sente un impulso ,ma assolutamente insufficente, abbiamo dato corrente direttamente alla bobbina (forse aggiunta in seguito mi pare infatti che avesse un volano magnete che mandava corrente a 4 rocchetti uno per candela o qualcosa di simile ) e al motorino, sollevata su un ponte per sicurezza e tirata la leva sulla sinistra al centro con il pedale di sinistra al centro ( dovrebbe essere in folle cos?) ? partita al terzo tentativo!! che meraviglia, reggime bassissimo si potevano sentire i giri e lo scoppio nei cilindri uno per uno !! sembrava un trattore.

Abbiamo poi provato le varie posizioni dei pedali e della leva (che ha una specie di freno di bicicletta in cima), ingrana tutte e due le marce e le ruote hanno preso a girare con una certa forza ! pedale centrale ed anche la retro ha funzionato, pedale sinistro il freno che agisce su una spece di tamburo direttamente sulla trasmissione anche questo ok (sul ponte chiss? in movimento !!) i due tamburi sulle ruote posteriori sembrano freni di parcheggio ok pure questi.

Le ruote sono completamente decentrate chis? se ei possono registrare in qualche modo comunque i raggi in legno sembrano separati.

Ne sono rimasto affascinato l'attuale propietario ? convinto di aver acquistato un qualche modello di Balilla !!!!!! non si ? degnato neanche di leggere la scritta Ford sul radiatore e in molti altri punti della vettura, ma poi ? enorme rispetto ad una balilla cacchio ! gli far? un'offerta ho detto al meccanico di scoraggiarlo molto quando torna e di fargli capire che c'? molto da fare per rimetterla su strada il ch? peraltro corrisponde al vero.

Se me la d? per 5 -6 mila rubbli vado a fare una piccola finanziaria e me la porto via (anzi la lascio l? in officina dove si trova !)

Oggi pomeriggio la rimettiamo in moto e la proviamo in circolo davanti all'officina ...

Guest

micael, metti qualche foto, penso farebbero piacere a tutti!! quelle che ho visto io (nel museo Gratton a Gorizia), erano meravigliose! (Grazie ancora Sig. Paolo!!!!)

Guest

oggi mi porto la macchinetta e far? qualche foto,poi per? mi dovete insegnare a postarle non ci ho capito niente...

Guest

[Immagine: AAAA0050.JPG]

[Immagine: AAAA0039.JPG]

[Immagine: AAAA0036.JPG]

[Immagine: AAAA0035.JPG]

[Immagine: AAAA0034.JPG]

[Immagine: AAAA0030.JPG]

[Immagine: AAAA0029.JPG]

[Immagine: AAAA0032.JPG]



speriamo di aver fatto tutti i passaggi nel modo giusto e che si vedono le foto

Guest

[Immagine: AAAA0029.JPG]

[Immagine: AAAA0038.JPG]

[Immagine: AAAA0040.JPG]

[Immagine: AAAA0042.JPG]

[Immagine: AAAA0043.JPG]

[Immagine: AAAA0048.JPG]



purtroppo oggi non abbiamo potuto farla girare ,pioggia a parte, non ? ancora autonoma a causa dell'impianto elttrico che ? anche piuttosto delicato perch? ? a 6 volts e per ora dobbiamo convertirla attaccando i morsetti direttamente al motorino e alla bobbina...
Gli hanno montato uno spinterogeno di una 1100 103 fiat...........