Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: rifare i fondi...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3

Guest

un Saluto a tutti..visto che nei prossimi giorni inizier? a grattare un p? il fondo della macchina e visto che devo far rifare i fondi volevo chiedervi se:

- una volta grattato e tolto il grosso della ruggine,stucco, colla..va bene li zinco spray per iniziare a fermare l'avanzamento della corrosione alla ruggine in attesa di rifare i fondi?

- ? meglio comprarli gi? sagomati ( e se si se potete consigliarmi un venditore )

- ? meglio farli fare da un lattoniere e quindi su msura direttamente sulla macchina ( e se si di che spessore dovrebbe essere la lamiera?)

- visto i buchi trapassanti in alcuni punti ? meglio mettere una lamiera sopra e l'altra sotto? a modi panino?



ringrazio tutti anticipatamente per i consigli e gli interventi..

Saluti Andrea
Una volta pulito e grattato il tutto puoi utilizzare un normalissimo convertitore, come il ferox...prendine in quantit? industriale per?...



se sono devastati ed irrecuperabili e per la tua li trovi gi? pronti a prezzi ragionevoli, bisogna solo farsi due conti con spese di spedizione e tasse...per? ? un lavoro sicuramente pi? preciso e non fai arricchire il lattoniere...

se ti servono invece solo pezze qu? e l? ? un altro discorso.



Non ho capito bene "i buchi trapassanti" e la lamiera a m? di panino invece.....
Intende lamiera sotto e sopra a sovrapporre quella rovinata.

per la ruggine c' ? anche il Remox, il fosfatante, o l'acido ortofosforico.

Digita su qualsiasi motore di ricerca i tre termini, e ti diranno le caratteristiche e le applicazioni delle tre sostanze.

Il ferox secondo me crea una pellicola che non ? il massimo da verniciare.

Ciao

Guest

sto facendo i fondi proprio adesso poich? sto restaurando l'intera carozzeria della mia e mi sono fatto segare due fondi (le due vasche poggiapiedi) da una carcassa in ottime condizioni e verranno saldati direttamente al posto di quelli rovinati che ci sono adesso ,ho speso 30 euro a fondo e li ho presi in Italia con 12,10 di spedizione .

Se i moderatori me lo consentono posso lasciare il nome ed il recapito di questa persona che si ? rivelata seria ed affidabile.
I fondi di una Olds del 50 non ? che si trovino con tutta questa facilit?, qui in Italia....di una Camaro magari si...ma di una Olds....
...puoi anche dare un buon antiruggine nitro a pennello, che va benissimo sulla lamiera nuda!

Attenzione ai fondi gi? sagomati, non sempre sono precisi, poi dipende da quant'? la superficie da eliminare!

Guest

grazie a tutti per l'intervento e per i consigli..

Sabato mattina gratter? e pulir?, far? qualche foto e poi vediamo che prodotto usare..

ma se dovessi mettere il Ferox , una volta asciugato va grattato ancora? (perch? non ho ancora capito..) o gli si pu? dare sopra la mano di zinco spray o eventualmente di primer monocomponente epossidico..??



un'altra domanda : lo zinco spray serve ad isolare la lamiera con una pellicola protettiva oppure ? una vaccata?

Guest

perch? per esempio ho trovato questi

[url="http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110436735406&viewitem=&_trkparms=tab%3DWatching"]http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAP...=tab%3DWatching[/url]
Occhio al venditore, su deiversi siti non ne parlano bene (forward look per esempio)

Guest

[quote name='mopar' post='239374' date='25/9/2009, 09:30']Occhio al venditore, su deiversi siti non ne parlano bene (forward look per esempio)[/quote]

che mi consigli dunque??

il lattoniere che conosco , dopo aver visto la macchina non ancora pulita e grattata, mi ha detto che non ? messa per niente male e che esagerando con 300? mi sistema tutto comprando lui i fogli di lamiera 1metro x 1metro con spesso re da 8/10 oppure se io voglio farla pi? pesante 10/10 (ma non so a che misura si riferisse ) e in mezza giornata , esagerando , mi fa il lavoro..
I decimi sono di millimetro. 8 decimi sono sufficienti. Digli che con 300? ti sistema anche il buco che hai sul passaruota post e sei a posto.
diciamo invece che i fondi siano in buono stato solo molto sporchi e con la vernice rovinata in molti punti. Cosa consigliate per prevenire ? sempre il FEROX o basta una mano abbasanza spessa di vernice ?

Guest

[quote name='nigel68' post='239403' date='25/9/2009, 11:13']I decimi sono di millimetro. 8 decimi sono sufficienti. Digli che con 300? ti sistema anche il buco che hai sul passaruota post e sei a posto.[/quote]

ciao..il prezzo ha detto che me lo fa perch? ? un conoscente.. se ? adeguato o esagerato per? non saprei..

per il buco che ho nel passaruota dove si chiude la portiera..? gi? compreso..

quindi 8/10 ? sufficiente..ma secondo te ? sufficiente mettere la lamiera interna o ? meglio metterla anche esterna?
[quote name='pablopi' post='239427' date='25/9/2009, 12:39']diciamo invece che i fondi siano in buono stato solo molto sporchi e con la vernice rovinata in molti punti. Cosa consigliate per prevenire ? sempre il FEROX o basta una mano abbasanza spessa di vernice ?[/quote]



Se non c'? ruggine, il ferox, essendo un convertitore, non serve.
...il Ferox, previene anche la ruggine, pu? quindi venir dato sulla lamiera nuda, ma se devi lavorarla, diventa un pasticcio, se saldi, etc., perch? fa pastrocchi!

Lo zinco spray, se buono, ripeto se buono, perch? in giro ne vendono a bizzeffe e sono tutte putta e nate, va dato in maniera leggera tanto per prevenire la ruggine, poi una vernice epossidica monocomponente, credo non esista, deve essere sempre catalizzata, per avere un'effetto duraturo!

Se poi il lattoniere ti fa il lavoro per quella cifra, non esitare!

Comunque se non vuoi la ruggine e devi prolungare il lavoro e la macchina non ? alla pioggia o all'umido, basta una spruzzata di WD40 e fa pellicola, che si toglie con acetone o diluente, prima di verniciare!

Guest

[quote name='COWMILES CLAY' post='239553' date='25/9/2009, 19:27']...il Ferox, previene anche la ruggine, pu? quindi venir dato sulla lamiera nuda, ma se devi lavorarla, diventa un pasticcio, se saldi, etc., perch? fa pastrocchi!



[color="#FF0000"]sulla lamiera nuda ..vuol dire che devo grattare tutto..anche il vecchio primer rosso che esiste e dura ancora??

quindi se devo far tagliare e saldare le lamiere ? meglio non dare il Ferox?

[/color]

Lo zinco spray, se buono, ripeto se buono, perch? in giro ne vendono a bizzeffe e sono tutte putta e nate, va dato in maniera leggera tanto per prevenire la ruggine, poi una vernice epossidica monocomponente, credo non esista, [color="#FF0000"]oggi pomeriggio far? la foto al barattolo dove c'? scritto primer monocomponente epossidico grigio chiaro[/color] deve essere sempre catalizzata, per avere un'effetto duraturo!

Se poi il lattoniere ti fa il lavoro per quella cifra, non esitare!

Comunque se non vuoi la ruggine e devi prolungare il lavoro e la macchina non ? alla pioggia o all'umido, basta una spruzzata di WD40 e fa pellicola, che si toglie con acetone o diluente, prima di verniciare!

[color="#FF0000"]comunque una prima grattata l'ho data e sembra molto pi? rossa di prima , non so se per la polvere della ruggine o cos'altro;vogio per? dare un'altra grattata , un p? pi? pesante per vedere se riesco ad arrivare alla lamiera e poi dargli lo zinco, in attesa di far sistemare il gruviera (o emmenthal che dir di voglia) che ho nella macchina[/color][/quote]

Guest

a proposito..ma la vernice monocomponente epossidica va diluita??perch? mi sembra parecchio densa..

mi sono dimenticato di chiederlo nel colorificio dove l'ho comprata..
[quote name='lo-chef' post='240059' date='28/9/2009, 09:15']a proposito..ma la vernice monocomponente epossidica va diluita??perch? mi sembra parecchio densa..

mi sono dimenticato di chiederlo nel colorificio dove l'ho comprata..[/quote]





...ma tu e il Ferox...siete parenti??

...va sempre dato, senza traccia di altre vernici, sulla lamiera arrugginita o no!

Qualsiasi vernice va diluita, con apposito diluente, in questo caso epossidico, pu? essere buono anche il nitro, con questo prodotto!



...se tagli, cuci, nel senso che saldi, il Ferox si brucia e fa una patina schifosa!

Guest

grassssie...finalmente aggio capiiiitooo :ghghgh: :abbr:

grazie mille..
A milano mesi e mesi fa ho visto una riviera...nel cui baule posteriore era stato rifatto ilfondo.

Il proprietario mi disse che li vicino degli egiziani molto bravi ed economici, gli avevano fatto il lavoro.

Anche mi disse che per il tetto(sotto al vinile) gli avevano fatto un preventivo basso.



Mah, nel baule io vidi una "piastra" appiccicata alla bell'emeglio, vai a sapere se saldata, rivettata o siliconata...e vai a sapere se avevano tagliato il marcio sotto o lo avevano lasciato :ghghgh:
Pagine: 1 2 3