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Versione completa: ma cosa c'? montato sul mio Wagoneer!!!!
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ciao a tutti!

ultimamente ho avuto un problema del quale non sono ancora riuscito a trovarne la causa.

in poche parole l'auto improvvisamente si spegne sia a GPL sia a BENZINA,questo per mancanza di corrente da qualche parte.

quindi ho iniziato a ravanare tra la miriade di cablaggi,vecchie connesioni,riparazione e fili appesi...

sta di fatto che siccome il circuito di pilotaggio e commutazione del GPL che comanda anche l'accensione a benzina,a volte fà le bizze,ho iniziato ad aprirlo per contorllare la scheda elettronica e i rele presenti ecc ecc...

poi ho visto questa centralina che pensavo fosse per una sorta di regolazione supplemetrae degli iniettori e mentre l'aprivo ho letto "MADE IN USA" e siccome la mia GW monta un impianto italiano mi è sembrato molto strano...allora sono andato a vedere o UDITE UDITE!!! ho scoperto che cos'è,o meglio...ho scoperto che fa parte di questo KIT per carburatori ed in effetti verificando visivamente,ho constatato che tutto quello che è riportato sul manuale è effettivamente montato!

Ma perdonate la mia ignoranza ma CHE COSA E?????

http://documents.holley.com/techlibrary_r9895-3.pdf

sembra una sorta di iniezione ma se cosi fosse non credo funzioni bene perche a benzina la mia GW va da schifo,sembra scarburata,miscela grassa,fuma blue e fa il 2l/km.

io davo la colpa al fatto che usandola spesso a GPL il carburatpre seccandosi,non funziona bene ma cosi male mi è sempre sembrato strano!!!

chi mi sa dire di cosa si tratta e se la cosa è reversibile o utile tenere purche tarata a modo?

grazie!!!

Sarebbe opportuno fare delle foto, soprattutto del corpo farfallato sotto il "padellone" del filtro aria. In ogni caso, il manuale è quello di un impianto ad iniezione"sostitutivo" del carburature, è di tipo semplice un TBI. Se va male a benza sarà perché l'impianto è da regolare o qualche componente non va bene. A gas invece no problem perché il corpo farfallato fa solo da imbuto.

Se lo fai funzionare bene vedi che è una figata, in pratica la macchina dovrebbe andare molto meglio e consumare meno.

domani posto qualche fotina;-)
[Immagine: ffb0325adb1e9f84f9d6e34a725094ad.jpg][Immagine: fc0c2447a3932ffeb211e62d24c7092b.jpg]



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E' un Holley Pro Jection 2D come quello che c'è sulla mia Imperial.

A tutti gli effetti è un kit aftermarket per convertire ad iniezione elettronica le auto a carburatore. E' uno dei primi difatti manca del MAP per cui resta comunque sensibile alle variazioni di altitudine e del meteo.

Vedo poi che hanno forato e inserito gli ugelli del GPL.

Quando vai a benzina usa una sonda inserita nel circuito di raffreddamento, un sensore di giri ed un sensore TPS. Se parti dal connettore che c'è davanti risali alla centralina, che sarà montata da qualche parte, e che ha 5 potenziometri per la regolazione, IDLE, MAIN, ACCEL, HI SPEED e CHOKE.

Poi c'è la sonda lambda che si connette allo scarico ma non è obbligatoria, può funzionare anche senza (ma ovviamente così è un carburatore elettronico).

 

Ti consiglio di scaricare il manuale corretto (2D, che è a due venturi da 670 cfm, tu hai linkato l'1D) e fare la procedura di taratura descritta. Se hai la sonda lambda la devi disconnettere, tarare e poi riconnettere.

Citazione:E' un Holley Pro Jection 2D come quello che c'è sulla mia Imperial.

A tutti gli effetti è un kit aftermarket per convertire ad iniezione elettronica le auto a carburatore. E' uno dei primi difatti manca del MAP per cui resta comunque sensibile alle variazioni di altitudine e del meteo.

Vedo poi che hanno forato e inserito gli ugelli del GPL.

Quando vai a benzina usa una sonda inserita nel circuito di raffreddamento, un sensore di giri ed un sensore TPS. Se parti dal connettore che c'è davanti risali alla centralina, che sarà montata da qualche parte, e che ha 5 potenziometri per la regolazione, IDLE, MAIN, ACCEL, HI SPEED e CHOKE.

Poi c'è la sonda lambda che si connette allo scarico ma non è obbligatoria, può funzionare anche senza (ma ovviamente così è un carburatore elettronico).

 

Ti consiglio di scaricare il manuale corretto (2D, che è a due venturi da 670 cfm, tu hai linkato l'1D) e fare la procedura di taratura descritta. Se hai la sonda lambda la devi disconnettere, tarare e poi riconnettere.
Dici che è della holley? Perché sulla centralina c'è un'altra marca [Immagine: 3ceb81acb94aa9c4f07c2e7f9395dd69.jpg]



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Ma certo che è Holley, è pure scritto sul corpo farfallato? Woodward è la sola centralina

Citazione:Ma certo che è Holley, è pure scritto sul corpo farfallato? Woodward è la sola centralina
Come dicono dalle mie parti :

"Pota,to ghe resu!!! "




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Eh beh, ma non ci ho capito niente  :zsarcastic4xx:

Traduzione letterale:

pota=esclamazione generica bergamasca

To=tu

Ghe=hai

Resu=ragione

Traduzione corretta:

cavoli,hai proprio ragione!




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:clapclap:

È possibile che Holley facesse fare le centraline per i suoi kit alla Woodward a suo tempo, niente di più facile. Non ho modo di controllare la mia perché non ho la macchina vicina.

 

Si presenta così la centralina?

 

[Immagine: 534-55.jpg]

 

Se è così, i potenziometri sono questi:

 

[Immagine: 335288d1194626095-holley-projection-digi...g_1936.jpg]

 

La procedura dice di metterli tutti in posizione centrale (quindi con l'intaglio nei potenziometri orizzontale) e poi fare tutte le tarature del caso (usare il manuale!).

 

Ci sono poi alcune cose da controllare bene:

1) ovviamente che i due filtri benzina non siano intasati

2) il filo rosa che esce dalla centralina dice se hai un big block o uno small block, nel tuo caso va connesso a massa (connesso a +12V significa big block con conseguente troppo afflusso di benzina)

3) gli ugelli del throttle body per le prese di vacuum, EGR, PCV ecc vanno tappate se non usate (sembra ovvio ma spesso ce n'è una aperta e il motore va di cacca)

4) la pressione benzina va tarata, ma ci vorrebbe un manometro benzina per farlo. C'è una brugola sulla parte posteriore del TBI che agisce su una molla.

Walter, secondo me se lo metti a punto come da specifiche, ti consuma meno a benzina che a GPL, garantito!

Citazione:È possibile che Holley facesse fare le centraline per i suoi kit alla Woodward a suo tempo, niente di più facile. Non ho modo di controllare la mia perché non ho la macchina vicina.

 

Si presenta così la centralina?

 
[Immagine: 534-55.jpg]

 

Se è così, i potenziometri sono questi:

 
[Immagine: 335288d1194626095-holley-projection-digi...g_1936.jpg]

 

La procedura dice di metterli tutti in posizione centrale (quindi con l'intaglio nei potenziometri orizzontale) e poi fare tutte le tarature del caso (usare il manuale!).

 

Ci sono poi alcune cose da controllare bene:

1) ovviamente che i due filtri benzina non siano intasati

2) il filo rosa che esce dalla centralina dice se hai un big block o uno small block, nel tuo caso va connesso a massa (connesso a +12V significa big block con conseguente troppo afflusso di benzina)

3) gli ugelli del throttle body per le prese di vacuum, EGR, PCV ecc vanno tappate se non usate (sembra ovvio ma spesso ce n'è una aperta e il motore va di cacca)

4) la pressione benzina va tarata, ma ci vorrebbe un manometro benzina per farlo. C'è una brugola sulla parte posteriore del TBI che agisce su una molla.
Grade!

Stasera verifico che i sia tutto e sia installato a modo poi vedrò di provare a regolarlo da me




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Per i consumi miracoli non ne fa, ma devo dire che la mia Imperial (24 quintali con motore 440) in autostrada se la cava egregiamente, gira benissimo e consuma relativamente poco, ma questo dopo che ho montato la sonda lambda che prima non c'era.

Il tallone di Achille di questo sistema è l'assenza del MAP che lo rende meteoropatico e te ne accorgi al minimo e all'accelerazione da fermo con un filo di gas.

Se la tari in una giornata secca e di sole quando piove cambia, e viceversa. Magari sono solo io che sono pignolo!

Comunque se hai la pazienza di tararlo bene, è solo proprio questione di pazienza perché di attrezzi non ce ne vogliono, poi la macchina girerà bene.

grazie a tutti dei consigli,ora sto aspettando le pastichhe e tambuti dei freni e ho ordinato i cavi batteria visto che un paio erano messi male...

poi appena ho un po di tempo verifico per bene tutte le connessioni,stato sonde e vacuum tappati poi provo a fare una sorta di regolazione fatta in casa....l'unica cosa che mi sfugge è,

ma come faccio a capire che è regolata giusta senza strumentazione? non credo di dover uscire a fare un giro ad ogni movimento dei potenziometri altrimenti ciao!!!

magari proverò a fare la regolazione gia per strada e vedo come si comporta?

Se ti scarichi il manuale vedrai che trovi tutte le istruzioni:

 

https://ac17cb7e3cc3506f0d23-7386afb7d61...-6rev2.pdf

 

Devi, dopo aver verificato depressioni, connessioni, pressione ecc, portare tutti i potenziometri in posizione centrale, dopodiché inizi regolando il MAIN, non è difficile, e a seguire quello di IDLE. Non necessitano strumentazioni particolari, puoi farlo a orecchio. Con un contagiri o un vacuum gauge puoi fare una taratura accurata.

Poi per gli altri due potenziometri (ACCEL e HIGH RPM) devi ovviamente guidare la macchina e tarare al bisogno.

Il CHOKE lo regoli se vedi che fatica a partire se è fredda.

Anche il funzionamento del solenoide andrebbe controllato, così come il voltaggio del TPS, ma è tutto comunque nel manuale.

Ciao ragazzi,mi serve una mano!!

Ho portato la macchiana dal meccanico per far fare una regolazione ad hoc ma i due iniettori sono da sostituire perché sembra siano usurati e perdono un pochino di benza,dove posso trovarli?



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Ahiahiahi non so se vendono gli iniettori separatamente. Che io sappia puoi comprare tutto il TBI, probabilmente gli iniettori sono prodotti da qualche fornitore esterno, Bosch ad esempio, potresti provare a smontarli e vedere se c'è qualche riferimento stampigliato. Perché il TBI non è regalato:

 

https://www.summitracing.com/int/parts/h.../overview/

Pensa te A me hanno detto che si America trovano ovunque , quasi anche al walmart ‍♂️



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