Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: test alternatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

Guest

come posso testare il perfetto funzionamento di un alternatore?

ho un problema con il rel? dello starter non vorrei che dipendesse dall'alternatore visto che il choke parte da li'!!
se te la cavi con l'inglese e mi dai il tuo indirizzo email ti mando un .doc carino che magari potrebbe tornarti utile
che tipo di test vuoi fare ? la prima cosa che farei ? verificare che faccia innanzitutto il lavoro per il quale esiste, e cio? carichi la batteria. Accendi il motore, portalo a 1.000 giri e collega il tester ai 2 poli della batteria. Dovresti leggere un valore superiore a 13V.



dopodich? ci sono altri 2 test da fare: uno serve per verificare la dispersione (battery draining) ed un'altro la resistenza nel cablaggio.



P.S: non c'? una dipendenza diretta tra alternatore e rel? dello starter. Verifica bene il cablaggio e la massa sul rele

Guest

sulla schema della corvette 81 mi mette 4 fili 2 che vanno ai poli della batteria e 2 secondari di dimensione 1mm uno battezzato v e l'altro L cosa fanno?la L mi termina sul positivo dello starter(choke)
[quote name='andrix' post='264990' date='5/1/2010, 11:38']sulla schema della corvette 81 mi mette 4 fili 2 che vanno ai poli della batteria e 2 secondari di dimensione 1mm uno battezzato v e l'altro L cosa fanno?la L mi termina sul positivo dello starter(choke)[/quote]



che cosa intendi per "starter" ? Choke (cio? l'aria del carburatore) oppure il motorino di avviamento del motore ?
...? originale o con amperaggio maggiore?

Un alternatore deve funzionare con un range specifico, se ? troppo sotto o sopra, il funzionamento non ? corretto.

Sul tuo alternatore arrivano:

-una massa nera

-un filo rosso di corrente

-un secondo filo rosso pi? sottile. che devia sulla luce del cofano e poi entra nell'auto

-un filo marrone che entra nell'auto e arrivano al cruscotto, per dare segnale alla spia!

Cosa c'entra il motorino di avviamento, a cui arriva:

-il cavo della batteria

-un cavo viola solitario laterale

-un rosso e nero termico

-un rosso termico entrambi da collegare sulla vite sopra pi? grossa, assieme al cavo batteria.

Controlla che siano a posto, perch? ? normale che si induriscano con il calore del motore e tendano a crepare!
...le lettere sono riferite alla corretta posizione del cavo! :ggg:
importantissimi sono anche gli ampere di ricarica

farlo solo con un amperometro professionale quei testerini piccoli arrivano fino a 10a lo cucinate



per tutti i lavori il voltmetro migliore ? sempre quello a lancetta con il digitale potete avere una tensione di 12v e con quello a lancetta 6\8v

se avete il digitale abbinate sempre una lampada spia per verificare se i volt sono esatti



se avete l alternatore che carica 60ah da manuale o lo leggete sulla targhetta dello stesso non serve mettere una batteria da 70ah

basta una da 50\55ah

meglio avere una batteria piccola carica piena che una grande al 80%

Guest

alternatore originale dell'auto fatto rigenerare l'anno scorso ma funzionato sempre regolare,esatto i fili di collegamento sono quelli,ma il mio discorso riguarda lo starter del carburatore che dialoga con l'alternatore!!insomma ho letto su di un topic americano che alcuni problemi sul rel? dello starter(non motorino di avviamento)sono dovuti al cattivo funzionamento del diodo che c'? dentro all'alternatore e visto che di punto in bianco mi ha incominciato a sfarfallare il contatto del rel? dello starter e che nel web avevo trovato quel topic mi sono detto se il mio problena fosse stato il mio alternatore!!per quello lo volevo testare!!la batteria carica bene e la spia dell'abitacolo la accende quando il motore ? spenta la macchina e si spegne quando avvia il motore ma mi chiedevo se il mio difetto a quel rel? poteva dipendere dal diodo interno!!
ti vorrei aiutare, ma proprio non ti seguo. Che intendi per "rel? dello starter" ??



Se come dici per starter intendi quella che in Italiano si chiama "aria", non c'? nessun rel? collegato. Il cavo che vedi collegato allo starter significa che hai l'aria automatica ed il cavo non ? altro che un contatto che aziona una molla che apre la farfalla (toglie l'aria) quando il motore ? stato avviato ed ? caldo.



quandi, tornando indietro, qual'? il tuo problema ? l'alternatore o lo starter ?

Guest

rele'? diodo interno?

choke?

motorino?



mamma mia....mi hai rincoglionito!!

:furiosi: :hum:

scherzo...

cmq sia...se sfarfalla il choke...che, come ti hanno detto prima, e' una molla termica che apre e chiude la farfalla del carburatore...penso sia due le cose che devi controllare:

1) se arrivano i 12v al filo che arriva alla scatoletta rotonda vicino al carburatore (ovviamente e' un positivo sotto chiave)

2) se la molla che c'e' dentro quel coperchietto e' effettivamente attaccata all'astina che apre/chiude la farfalla superiore..



altro non c'entra...se il problema e' il choke...



se poi non hai tensione, l'alternatore non carica o la macchina non si mette in moto...sono un altro paio di maniche..

Guest

altrnatore non ? un problema ma avevo letto che a volte il problema del rel? dello starter puo dipendere da un malfunzionamento dell'alternatore!!io ho uno starter automatico ma dal giorno alla notte mi ha fatto questo scherzo il rel? e mi chiedo il perch??!
forse ho capito di cosa parli. Su alcuni modelli pi? recenti (GM e FORD) il contatto dell'automatic choke viene dato da un rel? collegato all'alternatore (? questo il tuo caso ??). In effetti la soluzione ? intelligente perch? con il cablaggio classico mediante la bobina di accensione si ha sempre il problema della disattivazione dell'aria dopo molti tentativi di accensione (anche se il motore non ? effettivamente partito) o semplicemente quando si lascia il contatto di accensione su on. Essendo invece il contatto comandato dall'alternatore, si ha la certezza che l'aria venga disattivata quando il motore ? realmente in moto.



Quindi, in questo caso, il tuo problema potrebbe essere effettivamente causato da un malfunzionamento dell'alternatore. A questo punto o metti a posto l'alternatore oppure stacchi il collegamento dall'alternatore e lo porti al positivo della bobina di accensione.



Prima per? potresti provare a sostituire il rel? o controllare il suo collegamento con il ground negativo. Potrebbe esser un contatto ossidato.

Guest

ma grande...questo volevo!!troppo tecnico!!grazie!!