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Versione completa: PLYMOUTH DUSTER - DODGE DART/DEMON
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Guest

Vorrei approfondire con voi, la conoscenza di queste auto "semisconosciute" e snobbate dai pi?.



PREMESSE



1) Una volta targata e sistemata la firebird, mi avventurer? nel fantastico mondo delle US-cars degli anni '60-'70 alla ricerca di qualcos'altro abbastanza inconsueto (quasi unico) da trovare qui da noi, nell'ambito delle vetture sportiveggianti americane.



2) siccome il periodo trattato ? a cavallo di due decadi, per la scelta della sezione del forum ove postare il topic, mi sono basato su metodi scientifici classici quali il "testa o croce": se le conclusioni della mia ricerca per l'individuazione della sezione risultano errate, chiedo perdono



3) Non ho intenzione ne money per acquistare ora una di queste auto, pertanto ? mia intenzione esclusivamente documentarmi e confrontarmi con voi per approfondire la storia di questi modelli.



4) sono graditi piccoli off-topic che hanno per tema altre pony-cars MOPAR, AMC, FO.MO.CO. e GM che non siano le solite blasonate Mustang, Challenger, Barracuda e & co., Camaro e Firebird.



5) per pony-car io intendo automobili compatte (lungh. < 5,00m circa), 4/5 posti, 2doors e/o convert., leggere, senza fronzoli, che danno il meglio di se con motori small block (insomma auto in cui l'utilizzo di cubature maggiori di 360/380 c.i. circa, serve solo a fare la sgommatina al semaforo)



tanto per gradire qui posto una base di partenzaSmile



[url="http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=165141726"]http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=165141726[/url]
una vita che ? in vendita , macchine non capite e non apprezzate in italia europa in genere, ed i modico przzzo di acquisto negli states.

Guest

[quote name='cowvette' post='265702' date='8/1/2010, 11:58']........ macchine non capite e non apprezzate in italia europa in genere, ed i modico przzzo di acquisto negli states.[/quote]



praticamente quello che mi fisso di prendere tra pochi anni, in quanto rispecchia la mia personalit?

anch'io non sono capito e apprezzato Smile
Modico prezzo per i 318 o i sei pastrugnati, una Demon 340 del 71 costa quasi come una Cuda 383.....se giuste costano pi? di altre musclecar famose.

Macchine che vanno molto forte se opzionate bene, 340 4 marce e 3.91 al ponte ? la combinazione perfetta. Il 70 ? l'anno migliore, anche per i colori, seguito a ruota dal 71. Le altre meglio lasciarle dove si trovano. Molto facile trovare 318 e 225 spacciati per buoni.

Quella che viene indicata nel post ? un 383, che non ? mai stato montato da una Duster . E' in vendita da una vita forse per quello....

Guest

il 383 mi lasciava perplesso......

per le quotazioni hai veramente ragione mopar:

in america ? difficile trovare degli esemplari decenti a meno di 20000/23000 dollari (e parlo di 340 c.i.!) per la IV serie (fino al 69)

e ce ne vogliono 6000/8000 in piu e passa per le prime versioni della V serie



in europa pu? darsi che si trovino sotto i 20000? gia targati, data la scarsa appetibilit? che hanno.



dalle poche ricerche che ho fatto, ho visto che anche le piccole dodge fine anni 60 andavano terribilmente forti con il 340 4bbl!!!!!!

piu che altro non riesco a focalizzare bene le differenze tra le varie versioni di uno stesso modello (come del resto per tutte le mopar)

per esempio che hanno di speciale (o in pi?) una Swinger o una GTS, tanto che sono quotate, a parit? di motorizzazione (340) molto di piu delle altre!



PS.. la Demon era una versione della Dart oppure un modello a se stante?
dipende dai modelli e dalle motorizazioni. Non ? detto che queste auto costino meno anche perch? in alcuni casi le versioni "top" o speciali erano prodotte in pochissimi esemplari.



Prendi ad esempio la Dart GTS del '68 convertible (auto che a me piace molto). Con il 340 e cambio manuale ? abbastanza rara da trovare orignale in buone condizioni e secondo molto iacevole e divertente da guidare.



Questa, per intenderci: [url="http://www.ssmoparmuscle.com/forsale/68gtsconv/"]http://www.ssmoparmuscle.com/forsale/68gtsconv/[/url]
l'ho vista di persona la prima volta nel '05 in veneto. allora non era messa benissimo di carrozzeria, ora non lo so. a me non dispiace affatto
...e con il 383 secondo me vola :omino:

Guest

Sar? truzzo ma a me questa Duster piace un sacco!
Citazione:5) per pony-car io intendo automobili compatte (lungh. < 5,00m circa), 4/5 posti, 2doors e/o convert., leggere, senza fronzoli, che danno il meglio di se con motori small block (insomma auto in cui l'utilizzo di cubature maggiori di 360/380 c.i. circa, serve solo a fare la sgommatina al semaforo)



Mustanghino,



Da quello che ho capito a te in realt? non interessano le pony car (che sono "piccole" auto sportive: e cio? Mustang-Cougar-Javelin-Camaro-Firebird-Barracuda-Challenger); a te interessano le versioni coupe delle compact cars negli allestimenti pi? spinti, e cio? oltre alle Dart Demon (o identiche Duster) che menzioni nel titolo, le Chevrolet Nova II (sleeper nella versione SS) - o solo Nova negli anni 60, e poi Pontiac Ventura (c'? una versione GTO), Buick Apollo (non ha versioni "cattive"), Olsmobile Omega, e per la Ford, ma solo negli anni 60, la Falcon (o le cugine Comet), sostituita negli anni 70 dalla Ford Maverick, disponibile in versioni cattive col 302, chamate Grabber (o di nuovo Mercury Comet).



Sulla Chevy Nova II avevo postato una prova dell'epoca [url="https://www.usacarsforum.it/new/index.php?showtopic=8774&st=80"]qui[/url]
...forse ci sono troppi preconcetti, forse non si vuole guardare oltre il proprio naso, forse la moda, forse la voglia di avere quello che hanno gli altri, queste vetture, come pure altre molto buone, vedi Nova, vedi Comet, etc., sono un pochino lasciate...perdere, o forse solo addocchiate da veri amanti.

Personalmente sono belle, comode, spaziose, non esagerate nella dimesione e soprattutto possono essere molto veloci.

Aggiungo anche le prime Barracuda dall'ampio vetro posteriore o gli anni a seguire sino al 67, per finire al 69 (se non erro), come compact!

Sembra che alcuni abbiano i paraocchi e vedano solamente le grosse e voluminose, nonch? costose sorelle.

Io ho notato gi? da tempo questa tendenza, esempio, quando acquistai la Galaxie 500, sembrava che nessuno fosse interessato, infatti ? rimasta in vendita per molto tempo, ed era anche una macchina molto rara in Italia, poi era piacevole come colorazione e abbastanza originale come stato, in pi? il prezzo era ragionevole, ma non fregava a nessuno,...perch? poi, quandoi ci giravo, la gente si avvicinava dicendoti, bella, elegante, fantastica, etc. e questo non solo detto da gente comune, ma anche da persone amanti delle Americane e che frequentavano i raduni.

Quella che posta Mustanghino, a primo acchitto ? bella, risulta aggressiva, con colorazione spinta, poi ser non ? corretta, purtroppo questa ? abbastanza una norma, dettata dall'incompetenza di qualcuno, forse ? l? da tanto per molti motivi, quindi prima o dopo, se caler? il prezzo, forse si vender?.

Ma potrebbe anche cadere nelle mani di qualcuno che la ri-indirizzi nella giusta strada, spendendoci magari molto, ma questo non conta, visto che tanti spendono follie per vetture di stragrande consumo, di facile reperibilit? e di scarso interesse, capaci di spendere ventimila, per quella che ne vale 5/7 mila!

Mi spiace vedere persone che si accaniscono su modelli pi? "rari e/o costosi", lasciando magari queste chicche in sordina.

Tempo f? postai quella rossa in vendita in Svizzera, avr? una linea un pochino squadrata, forse non sinuosa, ma sarebbe una vettura rara da vedere sulle nostre strade, per un prezzo buono!

E' un mondo strano, alcuni si lasciano abbindolare da motorizzazioni grosse o da numeri, che poi non lo sono pi?, come ad esempio, io che sono appassionato di Corvette, mi sento dire, ..."ho acquistato quella perch? ? rara e ha un 454 da 525 CV"...guarda che ti sbagli, ? solo un 454, ma non di quella serie,...ma si, m? l'ha detto il meccanico che ? un 454, si gli ho risposto, ma ha un casting che non ? il suo originale, quindi potrebbe averne met? di cavalli...risposta..."Ah!" :omino:

Con tutte le possibilit? di comunicazione che abbiamo oggi, se vogliamo continuare a sbagliare, vuol dire che siamo ottusi! :omino:

Mustanghino...IO sono con te! :tromb:

Guest

piu o meno hai centrato l'obiettivo mbar!!!!!



per? non voglio focalizzare l'articolo sulle sleeper (una dart GTS, si vede da lontano che non ? l'auto della nonnetta)



l'articolo ? focalizzato sulle compact divertenti e sportiveggianti, possibilmente dotate di small blocks Smile

le due mopar secondo me rappresentano il "succo" della filosofia in questione.
Citazione:per? non voglio focalizzare l'articolo sulle sleeper

Quello l'avevo capito. Io ti ho dato una lista di tutte(se ne ho dimenticata qualcuno, salter? fuori pi? avanti) le auto che all'epoca erano considerate le concorrenti della Dart/Dart Demon, e molte di sleeper non hanno assolutamente nulla, perch? venivano vendute con colori sgargianti ed adesivi vari (spesso, a partire dalla met? degli anni 70, sostituivano con l'estetica il contenuto, che non era molto "sostanzioso").
[quote name='Mustanghino' post='265728' date='8/1/2010, 13:45']piu o meno hai centrato l'obiettivo mbar!!!!!



per? non voglio focalizzare l'articolo sulle sleeper (una dart GTS, si vede da lontano che non ? l'auto della nonnetta)



l'articolo ? focalizzato sulle compact divertenti e sportiveggianti, possibilmente dotate di small blocks Smile

le due mopar secondo me rappresentano il "succo" della filosofia in questione.[/quote]

ma insomma ti chiami mustanghino,ti sei comprato una pontiachino,e mo vai a cerca' er moparino :verg:

insomma!!!sei peggio de na zoccola,datte pace a sto cervello :omino: :omino: :tromb: :perf:
Avevamo aperto un topic tempo f? a proposito di compatte come Dart, Duster e Demon:[url="https://www.usacarsforum.it/new/index.php?showtopic=6271&hl=demon"] "compatte"[/url]!



:omino:
Citazione:(se ne ho dimenticata qualcuno, salter? fuori pi? avanti)



dal link di Gi?, ho notato che difatti di una me ne sono dimenticato: la AMC Hornet.



Poi se si vuole andare verso quelle fine anni 70, inizi 80 ve ne sono molte altre (ma non mi sembra siano del tipo voluto da Mustanghino, perch? poi non vi sarebbe il "power").
[url="http://www.collectormotors.com/1975duster.htm"]http://www.collectormotors.com/1975duster.htm[/url]

Guest

[quote name='ronald66' post='265736' date='8/1/2010, 13:54'][quote name='Mustanghino' post='265728' date='8/1/2010, 13:45']piu o meno hai centrato l'obiettivo mbar!!!!!



per? non voglio focalizzare l'articolo sulle sleeper (una dart GTS, si vede da lontano che non ? l'auto della nonnetta)



l'articolo ? focalizzato sulle compact divertenti e sportiveggianti, possibilmente dotate di small blocks Smile

le due mopar secondo me rappresentano il "succo" della filosofia in questione.[/quote]

ma insomma ti chiami mustanghino,ti sei comprato una pontiachino,e mo vai a cerca' er moparino :verg:

insomma!!!sei peggio de na zoccola,datte pace a sto cervello :omino: :omino: :tromb: :perf:

[/quote]



sono zoccoletta assai...... l'hai capito ora?????

Guest

[quote name='COWMILES CLAY' post='265745' date='8/1/2010, 14:33'][url="http://www.collectormotors.com/1975duster.htm"]http://www.collectormotors.com/1975duster.htm[/url][/quote]

audace!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

non trovo altri termi appropriati
[url="http://mjcclassiccars.com/1972_Plymouth_Duster_340.shtml"]http://mjcclassiccars.com/1972_Plymouth_Duster_340.shtml[/url]
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