Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: ?Viti teste/monoblocco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

Guest

Avrei bisogno di un chiarimento/conferma.



Sto cercando un set completo di viti teste/monoblocco. Ho scritto ad alcuni rivenditori negli Usa e, un paio di questi, mi hanno offerto un set di viti USATE.

Se non sbaglio queste viti, in fase di rimontaggio del motore, dovrebbero essere sostituite anche se apparentemente integre (se si potessero usare quelle vecchie, poi, potrei rimontare le mie, no?). Sbaglio io o qualcuno negli USA sta cercando di fare il furbo....?



p.s. Che ci vogliano nuove lo dice anche il mio meccanico..
Non ? tanto facile, dall'altra parte dell'Atlantico....

La GM ha in catalogo bulloni del banco e delle teste che si utilizzano in motori moderni.....tutto sta a trovare qualcosa che sia intercambiabile. Occhio alla robustezza dei bulloni, sulla testa ci sono dei segni che indicano il carico sopportabile, e devono essere uguali a quelli originali.
[url="http://www.totallystainless.com/totally.html"]http://www.totallystainless.com/totally.html[/url]

...prova a guardare!
Non basterebbe prendere un kit della ARP?

Guest

[quote name='BigMace' post='266278' date='9/1/2010, 20:13']Non basterebbe prendere un kit della ARP?[/quote]



ARP?
La ARP fa solo materiale per i motori pi? comuni, tipo Chevy, Ford e Mopar. Per un caddy 49 sar? difficile trovare un kit dedicato

Guest

[quote name='mopar' post='266288' date='9/1/2010, 21:08']La ARP fa solo materiale per i motori pi? comuni, tipo Chevy, Ford e Mopar. Per un caddy 49 sar? difficile trovare un kit dedicato[/quote]



Magari potrei farmele fare da un tornitore, fermo restando il fatto che il metallo dovra' avere determinate caratteristiche.

In passato mi sono fatto fare quelle dei collettori di scarico e non mi sono trovato male. Ma forse in questo caso la questione e' piu' delicata visto l'articolo..
[quote name='Card. LM.' post='266289' date='9/1/2010, 21:15'][quote name='mopar' post='266288' date='9/1/2010, 21:08']La ARP fa solo materiale per i motori pi? comuni, tipo Chevy, Ford e Mopar. Per un caddy 49 sar? difficile trovare un kit dedicato[/quote]



Magari potrei farmele fare da un tornitore, fermo restando il fatto che il metallo dovra' avere determinate caratteristiche.

In passato mi sono fatto fare quelle dei collettori di scarico e non mi sono trovato male. Ma forse in questo caso la questione e' piu' delicata visto l'articolo..

[/quote]







...farle al tornio...per il motore???

Piuttosto controlla le vecchie e vedi cosa puoi recuperare con altre in commercio!

Guest

[quote name='COWMILES CLAY' post='266291' date='9/1/2010, 21:28'][quote name='Card. LM.' post='266289' date='9/1/2010, 21:15'][quote name='mopar' post='266288' date='9/1/2010, 21:08']La ARP fa solo materiale per i motori pi? comuni, tipo Chevy, Ford e Mopar. Per un caddy 49 sar? difficile trovare un kit dedicato[/quote]



Magari potrei farmele fare da un tornitore, fermo restando il fatto che il metallo dovra' avere determinate caratteristiche.

In passato mi sono fatto fare quelle dei collettori di scarico e non mi sono trovato male. Ma forse in questo caso la questione e' piu' delicata visto l'articolo..

[/quote]







...farle al tornio...per il motore???

Piuttosto controlla le vecchie e vedi cosa puoi recuperare con altre in commercio!

[/quote]



Questi fanno lavorazioni di precisione con il metallo, magari riescono a combinare qualcosa di buono. E poi, posso anche provare a cercare qualcosa di equivalente prendendo le vecchie come esempio ma dubito di riuscire a trovare qualcosa, almeno qui.
prova qui:



[url="http://coopersvintage.com/catalogs.html"]http://coopersvintage.com/catalogs.html[/url]



ciao!
[quote name='COWMILES CLAY' post='266291' date='9/1/2010, 21:28'][quote name='Card. LM.' post='266289' date='9/1/2010, 21:15'][quote name='mopar' post='266288' date='9/1/2010, 21:08']La ARP fa solo materiale per i motori pi? comuni, tipo Chevy, Ford e Mopar. Per un caddy 49 sar? difficile trovare un kit dedicato[/quote]



Magari potrei farmele fare da un tornitore, fermo restando il fatto che il metallo dovra' avere determinate caratteristiche.

In passato mi sono fatto fare quelle dei collettori di scarico e non mi sono trovato male. Ma forse in questo caso la questione e' piu' delicata visto l'articolo..

[/quote]

...farle al tornio...per il motore???

Piuttosto controlla le vecchie e vedi cosa puoi recuperare con altre in commercio!

[/quote]

In realt? l'idea non ? da scartare a priori, se l'acciaio usato ? di alta qualit? e le lavorazioni sono effettuate da gente esperta e con macchinari decenti non ci sono problemi. Le viti di manovra di qualunque macchinario industriale sono realizzate per asportazione di truciolo, quindi con torni o simili.



Dal punto di vista della precisione dimensionale, della costanza del passo, ecc. le viti fatte anche al pi? schifoso dei torni sono nettamente superiori a quelle fatte in serie per rullatura.....



Se mai il problema ? che le viti di serraggio sono generalmente ottenute per deformazione plastica (rullatura) per cui, a parita di materiale, hanno caratteristiche di resistenza nettamente superiori....



L'unificazione europea prevede una classe di resistenza della bulloneria es. 8.8, 12, probabilmente anche per quelle americane c'? qualcosa di simile.....

Guest

[quote name='Christian GM' post='266315' date='9/1/2010, 23:12']prova qui:



[url="http://coopersvintage.com/catalogs.html"]http://coopersvintage.com/catalogs.html[/url]



ciao![/quote]



Gia' fatto. Mi hanno tenuto in ballo un mese per dirmi poi che non le avevano..
...ho dovuto ricorrere varie volte al tornitore, per correggere, rifare o creare qualche bullone, per? c'? il problema del tiraggio, le viterie debbono essere dure, quindi trattate specificatamente poi se per il motore.

Guest

[quote name='COWMILES CLAY' post='266346' date='10/1/2010, 09:57']...ho dovuto ricorrere varie volte al tornitore, per correggere, rifare o creare qualche bullone, per? c'? il problema del tiraggio, le viterie debbono essere dure, quindi trattate specificatamente poi se per il motore.[/quote]



Se in settimana non trovo le viti specifiche provero' la via del tornitore. In effetti la questione delle caratteristiche del metallo non e' poca cosa..

Comunque continuo a non capire perche' vogliono rifilarmi viti usate...boh...
[quote name='Card. LM.' post='266348' date='10/1/2010, 10:30'][quote name='COWMILES CLAY' post='266346' date='10/1/2010, 09:57']...ho dovuto ricorrere varie volte al tornitore, per correggere, rifare o creare qualche bullone, per? c'? il problema del tiraggio, le viterie debbono essere dure, quindi trattate specificatamente poi se per il motore.[/quote]



Se in settimana non trovo le viti specifiche provero' la via del tornitore. In effetti la questione delle caratteristiche del metallo non e' poca cosa..

Comunque continuo a non capire perche' vogliono rifilarmi viti usate...boh...

[/quote]





...io comunque opterei per visualizzare per trovare bulloneria similare, potrebbe esserci una concomitanza con altri motori!