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Versione completa: 1969 Chevrolet Corvette Stingray
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E aggiungo, non so quanto bene possa fare alla scocca in resina, un supporto aggiunto e in spessore doppio all'originale, nella ripercussione delle vibrazioni.

Beh, a questo punto allora ogni sorta di riparazione andrebbe chennesò ad alterare l'elasticità dell'emento originale...non è il concorde, è un auto di 46 anni fa...lo spessore esiguo dell'elemento originale si vede che fine ha fatto con il tempo!

Meno saldature ci sono e meglio è? Chiaro, allora se lo facevo forgiare era pure più resistente ma è un componente già sovradimensionato che ha un carico strutturale minimo, quindi non si romperà mai! Non cerchiamo il pelo nell'uovo quando non vi è motivo...

 

Comunque il supporto originale sono riuscito a smontarlo solo da un lato, dall'altro non vi è accesso ai rivetti senza smontare il firewall o staccare comunque il muso, non potendolo smontare ci saldo sopra il rinforzo e così li faccio uguali da entrambi i lati senza fare una scarpa ed una ciabatta :-)

:011:  :011: non è sempre così, poi il problema di che fine ha fatto è proprio perchè non veniva sigillato bene, quando era rivettato alla scocca!

Sai che a noi ci piace chiacchierare e quando vediamo la mole di lavoro che stai facendo, moltiplicata per i pezzi speciali alleggeriti e forse più performanti, quando ci cade l'occhio su queste cose, facciamo commenti diversi, ti pare?

L'altro supporto purtroppo è rivettato tra due strati, ma si può fare lo stesso, utilizzando rivetti pìù lunghi e forando attraverso, almeno se ricordo bene! :approv:

Citazione: :011:  :011: non è sempre così, poi il problema di che fine ha fatto è proprio perchè non veniva sigillato bene, quando era rivettato alla scocca!

Sai che a noi ci piace chiacchierare e quando vediamo la mole di lavoro che stai facendo, moltiplicata per i pezzi speciali alleggeriti e forse più performanti, quando ci cade l'occhio su queste cose, facciamo commenti diversi, ti pare?

L'altro supporto purtroppo è rivettato tra due strati, ma si può fare lo stesso, utilizzando rivetti pìù lunghi e forando attraverso, almeno se ricordo bene! :approv:
 

Certo, ma appunto visto la mole di lavoro il voler sottolineare un dettaglio alla fine di poco conto mi sembra poco costruttivo...sembra un po' il finanziere che dopo non aver trovato nulla di grosso da contestarti pur di non tornare a casa a mani vuote ti fa contravvenzione per un cavillo di poco conto :-)  scherzi a parte, è chiaro che se mostro il lavoro dettagliatamente prima o poi troverò qualcuno che non è d'accordo con la metodologia alla fine non è che esista il modo giusto o il modo sbagliato di restaurare un auto, è un lavoro che lascia spazio a mille interpretazioni, io sto solo mostrando la mia sperando che il voler documentare serva a far trovare a qualcuno il coraggio di affrontare un esperienza simile...così è stato per me vedendo i reportage e la documentazione di altri restauri.

Ho attinto da queste informazioni, mi sono fatto un idea, ho aggiunto del mio e tuttora strada facendo chiedo consigli ha chi ha già affrontato certi problemi. Quello che oggi mi sembra giusto un domani magari mi sembrerà sbagliato ma è giusto che sia così, crescendo si impara e si migliora, in fondo è la prima auto che restauro in vita mia!

 

Tornando al supporto in questione, il problema della rivettatura nella zona non accessibile non sono tanto i rivetti in se, ma la backplate di rinforzo che c'è dietro nella zona non accessibil...se si sposta o casca quella sono fottuto! Quindi meglio in quel caso mantenere i rivetti e rinforzare il supporto saldandoci l'elemento.

 

Circa la maggiore rigidità non mi preoccupa alla fine il tutto serve a tenere insieme body, birdcage e telaio, meglio una cosa solida che una debole...alla fine se tutti i rivenditori vendono kit specifici di rinforzo per i bodymount da saldare sulla struttura esistente vuol dire che non è una cosa così sbagliata... :-)
Problema con la parte posteriore?

Non c'è, fa in foro e rivetta la placca interna da fuori, praticamente dietro al supporto e dopo lo togli!
Citazione:Problema con la parte posteriore?

Non c'è, fa in foro e rivetta la placca interna da fuori, praticamente dietro al supporto e dopo lo togli!
 

Non ho capito bene Claudio...la placca posteriore ha la stessa forma del rinforzo anteriore...non sborda. Ci sono 4 rivetti alle estremità...per poter spostare la placca anteriore devo toglierne 3 però a quel punto può spostarsi poi anche la placca posteriore...magari non succede ma non vorrei rischiare..
Qui si vedono meglio i pezzi verniciati, ovviamente sui pezzi da fusione che sono ruvidi e bucciardosi la finitura non viene a specchio come su quelli lisci, ma si sa che non sono pezzi da estetica...in particolare sono le staffe di ancoraggio del piantone sterzo che vanno poi nascoste dal cruscotto..


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questo è appunto il silver base....ho anche il cromo one stage o da applicare sopra il silver ma su pezzi non estetici sarebbe sprecato :-)

Caspita che bella finitura!!!
Già.. qualche informazione su questa vernice?

Citazione:Già.. qualche informazione su questa vernice?
 

Verniciatura a polvere...inserisci powdercoating su google e vedrai :-)
Cmq è già poca roba...qui ad esempio questa staffa fissa la barra antirollio anteriore...era nera e non c'entrava una mazza...prima l'ho sverniciata e poi fatta cromo e sopra translucent blue :

 

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Distanziali ruota da alluminio ossidato a quasi effetto anodizzato!


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Steeroids custom, da nero a cromo e blue :


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Sei un maniaco sessuale!!!!!!!!!! Ahahahaha
Son talmente belli che mi dispiacerebbe coprirli..
Altri particolari verniciati a polvere...


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Che dire...spettacolo !!  Adesso l'impresa ardua sarà costruire la scocca della vettura ...trasparente! ...non vorrai micca verniciarla.....si coprirebbe tutto! :clapclap: 

certo che su 'sto forum ci sono certi malati mentali....  :ciappa:

Passiamo un attimo alla cornice del parabrezza...che era molto danneggiata lo sapevo, necessitava quindi di pesante riparazione.

Nel lasciare ferma l'auto addirittura si sono separati, a causa della ruggine pesante, il montante laterale dall'elemento centrale superiore.


Siccome dovrei ribaltare la scocca per riparare i rocker channels, ho bisogno di riparare la cornice per ripristinare la rigidità necessaria all'operazione.


Più che riparare in realtà ho meditato che faccio un lavoro più veloce e meglio fatto sostituendola...infatti qualche mese fa ero riuscito a trovare una cornice completa in buone condizioni qui in italia, quindi farò un taglia e salda riparando la zona di connessione con il birdcage.


Prima di tagliare però la cornice marcia, bisogna tenere i riferimenti per posizionare poi nella medesima posizione la nuova cornice per mantenere allineamenti portiere/parabrezza/twin tops.


Ho deciso di costruire quindi una sorta di dima di riferimento in modo da non poter sbagliare!


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