Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: nuovi lifter su vecchio camshaft? disastro?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

Guest

Salve ragazzi!

Sempre qua con problemi....e me lo dicevano i miei amici americani che ? meglio sostituire il 305 con il 350!!

si ma mica si trovano sugli alberi i 5700 qua da noi! comunque....



domanda...

ho un problema con un lifter, per risolvere questo problema dovrei sostituirlo chiaramente.

Gi? che ne sostituisco 1, chiaramente devo sostituirli tutti e 16.

Se sostituisco i lifters, probabilmente "gi? che ci sono", (frase che mi ha mandato in rovina parecchie volte! :omino: ) sarebbe meglio cambiare anche pushroads e rocker arms vecchi di 30 anni, e dare anche una bella rinfrescata a molle e valvole giusto?



vuoi non sostituire tutto questo ben di Dio senza spianare e pulire le teste?!?!??! e magari allargare leggermente i condotti di scarico?! (vabb? questo a parte)



Sicuramente, ma spero che qualcuno di voi mi smentisca, se cambio i lifters devo cambiare il camshaft, perch? nuovo materiale con vecchio materiale va a finire che mi trovo i lobi dell'albero rotondi no?



ma la cosa che mi fa pi? ... :omino: ...? che se cambio l'albero dovr? per forza cambiare anche i "cam bearing" perci? smontare tutto il motore per inserirli... :omino:



per favore ditemi che sto dicendo una sciocchezza e che per uno schifoso lifter non devo tirare gi? il motore grazie!

vorrei fare un bel lavoro, non un lavoro fatto a met?.
A meno che le punterie non siano a rullini s?, devi cambiare tutto. Nuovi lifters = nuovo camshaft.

I cam bearing non ? obbiligatorio cambiarli.
...se non sono rovinati o finiti, certo ? che lo saprai solo dopo aver tolto il camme!
Se ? un motore stock e non vuoi fare gare di accelerazione, non ? corretto ma puoi cambiare anche solo i lifter, io due anni f? ho avuto lo stesso problema e ho cambiato solo i lifter perch? non avevo voglia di tirare tutto gi?, ad oggi ho percorso 49.000 miglia senza problemi, uso per? un'addittivo nell'olio e olio di buona qualit? cambiato spesso........
[quote name='towman' post='274820' date='2/3/2010, 19:19']Se ? un motore stock e non vuoi fare gare di accelerazione, non ? corretto ma puoi cambiare anche solo i lifter, io due anni f? ho avuto lo stesso problema e ho cambiato solo i lifter perch? non avevo voglia di tirare tutto gi?, ad oggi ho percorso 49.000 miglia senza problemi, uso per? un'addittivo nell'olio e olio di buona qualit? cambiato spesso........[/quote]



Al mio motore ford 5.4, danno il cambio olio ogni 5.000 miglia, ed io eseguo...



Esce abbastanza bello, tipo quello della mondeo dopo 15.000 km (entrambi i motori col 5w30 sintetico ed entrambi a metano)
[quote name='emanuele' post='274840' date='2/3/2010, 20:50'][quote name='towman' post='274820' date='2/3/2010, 19:19']Se ? un motore stock e non vuoi fare gare di accelerazione, non ? corretto ma puoi cambiare anche solo i lifter, io due anni f? ho avuto lo stesso problema e ho cambiato solo i lifter perch? non avevo voglia di tirare tutto gi?, ad oggi ho percorso 49.000 miglia senza problemi, uso per? un'addittivo nell'olio e olio di buona qualit? cambiato spesso........[/quote]



Al mio motore ford 5.4, danno il cambio olio ogni 5.000 miglia, ed io eseguo...



Esce abbastanza bello, tipo quello della mondeo dopo 15.000 km (entrambi i motori col 5w30 sintetico ed entrambi a metano)

[/quote]



E' una giusta frequenza per un V8?

Come mai fan cos? pochi km?

Guest

ohhhh queste risposte gi? mi piacciono!Smile



una curiosit?... come faccio a vedere i cam bearing togliendo l'albero? riesco a vedere il primo...forse il secondo dal foro dell'albero stesso, ma essendo che sotto il collettore di aspirazione ci sono lifter e pushrod ma ? tutto chiuso! come faccio a controllarli?! oppure controllo lo stato dell'albero e da l? ne deduco la condizione dei bearing?



il motore non ? assolutamente usato per gare di accelerazione anche perch? ? dentro ad un truck ed ? un "modesto"305Tongue



perci?? volendo per forza scegliere, e a prescindere dal fatto che sarebbe SEMPRE meglio cambiare tutto, meglio nuovi lifter sopra vecchio albero oppure anche nuovo albero con vecchi bearing?!



non voglio cambiare i bearing si ? capito?? :handddd:



grazie ragazzi per le risposte!

Guest

ah scusate per precisare...i lifter sono idrualici!
il cambio olio ? frequente anche perch? la quantit? ? bassa ( la media ? di circa 4,5 Lt, la stessa di un motore fiat fire 1000)....i cam bearings non li puoi vedere se non smontando l'albero, sono delle bronzine inserite nel monoblocco.........in ogni caso tornando al cambio olio generalmente ? diversificato in base all'uso e alle temperature di esercizio nonch? alla percorrenza......