Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Electric Fan
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sulla Camaro 91 ho notato che soltanto 1 delle 2 ventole gira per il raffreddamento, cio? mi ? capitato di fermarmi con l' auto calda, aprire il cofano e vedere 1 sola ventola girare.

Sul dash ho un pulsante che se attivato fa partire le ventole per raffreddare a comando oltre che con il sensore, se lo attivo solo sempre una ventola parte.



Ora mi chiedo se ad una delle 2 ventole non arrivi corrente o come potrebbe funzionare questo sistema di raffreddamento.



Allego qua sotto 2 fogli scansionati riguardanti l' impianto elettrico, che mi lascia perplesso dal fatto che ci sia un : hot at all times ed un hot in run alla destra... potrebbe 2 accensioni distinte? aiutatemi a capire per favore..



[Immagine: d7b1f979ce2e1797996ae58cee85f8c7.jpg]



[Immagine: e47d19dff33ae7c3f9f4795f0feb1a6c.jpg]





Se effettivamente non si riesce a risolvere stavo quasi pensando di collegare la 2a ventola non funzionante sugli stessi fili della prima ( sono grandi, tipo 1,5 almeno ) in questo modo l' avrei sempre funzionanti tutte e 2 e comunque comandate dal sensore o in manuale dal pulsante. L' unico dubbio ? che non mi faccia saltare il fusibile o che non ci sia surriscaldamento sui fili.



Grazie
Se hai l'impianto dell'aria condizionata ? la ventola che serve per il radiatore dell'aria condizionata :ghghgh:
Si c?, ecco perch? non parte mai, io l' aria condizionata la attacco molto di rado...



Comunque, faccio una cavolata a collegarle insieme per avere pi? raffreddamento ?



Ciao!
Immagino che la camaro third gen abbia lo stesso sistema della T/A

Allora:

La 1a ventola (la sx) parte quando il bulbo chiude il relay, di serie se non hai cambiato il bulbo intorno ai 220 F.

La 2a ventola dipende dall'aria condizionata, se accendi l'AC dovrebbe partire.

La 2a ventola dovrebbe partire (insieme alla1a) quando la temperatura arriva ai 240 F.

Come tu hai detto sono 2 accensioni distinte, e che vengono a sommarsi solo quado la temperatura arriva ai 240 F

Almeno questo ? quello che so...... le mie proprio non andavano ed ho dovuto smazziarmi non poco per capire come funzionassero.

Alla fine ho cambiato bulbo, adesso a 180 F partono.

Se hai bisogno ho parecchio materiale sul tema.



Ciao!
Ottima spiegazione, credo anche io siano simili...



Ho messo anche io il bulbo che apre prima ed insieme ad una bella lavata del radiatore raffredda meglio.



Purtroppo d' estate la temperatura sotto a quel cofano nero sale parecchio, secondo me non sarebbe una brutta idea farle attaccare insieme, tanto quando la temperatura scende si staccano insieme, ma l' operazione di raffreddamento sarebbe pi? veloce.... o mi sto facendo menate per nulla?
[quote name='Tarizza' post='275668' date='5/3/2010, 19:06']Purtroppo d' estate la temperatura sotto a quel cofano nero sale parecchio, secondo me non sarebbe una brutta idea farle attaccare insieme, tanto quando la temperatura scende si staccano insieme, ma l' operazione di raffreddamento sarebbe pi? veloce.... o mi sto facendo menate per nulla?[/quote]



il problema non ? la temperatura del vano motore, ma quella del liquido di raffreddamento segnalata dal bulbo. Se non sale eccessivamente, lascerei tutto com'?.
Bulbo Hypertech da 180 F e termostato da 160....

anche d'estate non ho mai visto lo strumento nel cruscotto passare i 190 F!!!!

Comunque il mio problema era un altro: il precedente proprietario aveva fatto passare il cavo che alimenta il secondario del relay in fianco ai collettori di scarico con il risultato che questo al suo interno si era cotto.

Esteriormente sembrava sano, poi quando l'abbiamo tagliato ? uscita come sabbia.

:hum:
? un classico sistema a due ventole, con la seconda che parte solo oltre una certa temperatura, sconsiglio vivamente di collegare le ventole in parallelo, bruceresti l'impianto che ? progettato per una sola ventola, in ogni caso se la temperatura ? regolare ,lascia tutto com'? altrimenti si pu? fare il collegamento ma bisogna realizzare un'impiantino ad hoc che non crei problemi di surriscaldamento dei cavi.....tieni conto che ogni ventola consuma intorno ai 30 A.....da quanto ? il tuo alternatore?
Ho l' alternatore di serie... beh 30 A a ventola sono tanti, meglio lasciare tutto com' ? allora...



Grazie per le delucidazioni!