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Versione completa: Bardhal XTC c60 15W50
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Domani cambier? per la prima volta da quando ho la Charger l'olio motore e il filtro olio.

Partendo dal presupposto ke non ho mai aperto il motore e rimosso la coppa, pensate ke il Bardhal XTC c60 15w50 possa essere un olio appropriato?Me lo ha cosigliato il signore dell'autoforniture in cui vado il quale sostiene di venderlo gi? a clienti con auto d'epoca americane.

In pi? mi sono gi? premunito di Zddp (additivo allo zinco).

Attendo pareri! :furiosi:

Guest

a me hanno sconsigliato tutti ogni tipo di additivo e come olio uso un 20W60, devo dire che non ho mai avuto mezzo problema.
Ognuno ha la propria teoria...ad ogni buon conto nei piu' importanti forum americani la stragrande maggioranza di utilizzatori di auto d'epoca dice di utilizzare esclusivamente olio minerale..e gran parte di loro aggiungono ZDDP...soprattutto nei propulsori piu' "cattivi"...

Guest

[quote name='Piero' post='277440' date='16/3/2010, 22:04']nei piu' importanti forum americani la stragrande maggioranza di utilizzatori di auto d'epoca dice di utilizzare esclusivamente olio minerale..[/quote]



questo ? un caposaldo!!!!! solo ed esclusivamente minerale!!!!! sintetico nemmeno per scherzo!
se si tratta di un motore originale, flat tapped e con molte miglia alle spalle, sono d'accordo con l'olio minerale. Ma se stiamo parlando di un motore completamete rifatto con componentistica nuova e



semmai con roller cam, non vedo perch? non utilizzare un buon olio sintetico.
Ho dato un'occhiata al sito ufficiale, [url="http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xtc_c60_15w50.html"]sito ufficiale[/url]



a parte il solito fumo negli occhi pare sia semisintetico (L?impiego di pregiate basi sintetiche.....) e specifico per motori 4T con cambio integrato e frizione a bagno d'olio, XTC C60 consente di esaltare l?efficienza della trasmissione e del motore.

Ovvero sia specifico per motori da moto....

In ogni caso si tratta di un olio di alta qualit? (API SM!)
Segui il consiglio di Pablopi. Se il motore non ha velleit? n? preparazioni sportive ed ? il suo originale o comunque rifatto decine di anni fa, compra un buon 15W40 minerale al supermercato. Soprattutto cambialo spesso.

Diverso il discorso su motori vecchi ma spinti o con camme particolari (mettere ZDDP); per quelli rifatti "a nuovo" van bene i sintetici o a base sintetica.

C'? un bel topic da qualche parte in zona tecnica...
[quote name='nigel68' post='277552' date='17/3/2010, 14:34']Segui il consiglio di Pablopi. Se il motore non ha velleit? n? preparazioni sportive ed ? il suo originale o comunque rifatto decine di anni fa, compra un buon 15W40 minerale al supermercato. Soprattutto cambialo spesso.

Diverso il discorso su motori vecchi ma spinti o con camme particolari (mettere ZDDP); per quelli rifatti "a nuovo" van bene i sintetici o a base sintetica.

C'? un bel topic da qualche parte in zona tecnica...[/quote]





Guarda, alla fine oggi ho parlato con Ricky 426 e mi sono convinto ke per il bene del mio motore smonter? la coppa dell'olio per pulirla da tutte le morchie depositate negli anni.Con il mio amico meccanico lunedi' sera iniziamo l'opera!
Si ma cosa centra questo con l'olio?? E' un'operazione che ho fatto anch'io ma non ho cambiato densit? o tipo...
Centra col fatto ke si diceva ke a prescindere dalla gradazione, usando un sintetico (ricco di detergenti) si accentuano le possibilit? di mettere in circolo le famose morchie depositate qua e la sulla coppa rischiando la rottura del motore.Non avendo mai pulito la coppa ho deciso di farlo in modo da togliermi anche questo pensiero.
Non vorrei dire castronate, ma io tirerei gi? anche i coperchi valvole per dare una controllatina anche li...alle volte la "morchia" si deposita anche su.
[quote name='xxx.camaro' post='277896' date='18/3/2010, 20:15']Non vorrei dire castronate, ma io tirerei gi? anche i coperchi valvole per dare una controllatina anche li...alle volte la "morchia" si deposita anche su.[/quote]



Ok lo far?,grazie! :approv:
Io anche tirando gi? coppa e coperchi continuerei ad usare il minerale, esclusivamente il minerale.



Quando e se lo rifarai sar? un altro discorso....

lasciamo stare quello che dicono i ricambisti per favore....non ti dico cosa mi stavano facendo mettere nel cambio automatico del ram..................................
[quote name='bronzo' post='278241' date='20/3/2010, 11:42']Io anche tirando gi? coppa e coperchi continuerei ad usare il minerale, esclusivamente il minerale.



Quando e se lo rifarai sar? un altro discorso....

lasciamo stare quello che dicono i ricambisti per favore....non ti dico cosa mi stavano facendo mettere nel cambio automatico del ram..................................[/quote]



Apprezzo il consiglio...in buona sostanza mi faresti il nome dell'olio ke usi cos? non pirlo in giro tra ricambisti e supermercati allampanato come non mai?!! :approv: :handddd:

Comunque ho scritto alla Bardhal e l'olio in oggetto ? semisintetico.

Guest

[quote name='bronzo' post='278241' date='20/3/2010, 11:42']Io anche tirando gi? coppa e coperchi continuerei ad usare il minerale, esclusivamente il minerale.



Quando e se lo rifarai sar? un altro discorso....

lasciamo stare quello che dicono i ricambisti per favore....non ti dico cosa mi stavano facendo mettere nel cambio automatico del ram..................................[/quote]



Non generalizziamo!!! Non tutti i ricambisti!! :omino:
Intendo quelli generici...





@ Beau :omino: : io non mi faccio molte paranoie, utilizzo e ho sempre utilizzato lo shell power plus 15W 40 che trovo nei centri commerciali....

per motori pi? recenti ? un'altra storia...sintetico e per i rabbocchi il recharge della castrol.

Guest

ciao se posso dire la mia...l'olio in questione ? veramente mostruoso, io uso piu moto quindi tra i vari olii che ho usato negli anni il suddetto ? fenomenale, proprio oggi parlavo con un meccanico di moto che lo usa sulla sua auto (per? moderna focus)

nelle moto devo dire che diminuisce il consumo e sembra quasi aggiungere un paio di cv...

gli additivi da moto (quindi frizione in bagno nello stesso olio del cambio) non inficiano minimamente le auto,

al contrario per? non consigliabile altrimenti adios frizione...



per curiosit? date un occhio a sto filmato

[url="http://www.youtube.com/watch?v=vGiATO6DVpU"]http://www.youtube.com/watch?v=vGiATO6DVpU[/url]



l'additivo polar plus ? magico!!!



e se serve esiste anche per auto



[url="http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/lubrificante_motore_auto/lubrificanti_auto/xtc_c60_15w50.html#1"]http://www.bardahl.it/lubrificanti_additiv...60_15w50.html#1[/url]



per?...anchio avrei dei dubbi su motori V8 di 30anni...

resto comunque in ascolto Smile
Io alla fine l'ho messo.Ecco cosa mi aveva risposto Bardhal in merito alle mie perplessit?.



Gentile cliente,



innanzi tutto la ringrazio per l'interessamento verso i Nostri prodotti.



Nella gamma XTC C60 ci sono sia oli completamenti sintetici (come nella gradazione 0W-30 e 5W-40) sia semisintetici (come nalla gradazione 10W-40, 15W-50 e 20W-50). Comunque sia non ? la natura della base che fa aumentare il potere pulente di un olio, ma il pacchetto di additivazione, detto questo le posso consigliare di utilizzare il nostro prodotto, nella gradazione che ritiene necessaria.



Sempre a Sua completa disposizione, porgo distinti saluti.



*******************************

Luca Natali

Resp. Laboratorio Analisi

Tel. 0583/287337 0583/287337

Maroil S.r.l.

Conc. Bardahl Manufacturing Corporation

Guest

ci sarebbero questi simpatici additivi....



[url="http://www.sintoflon.com/"]http://www.sintoflon.com/[/url]
[quote name='rider' post='280134' date='29/3/2010, 10:20']ci sarebbero questi simpatici additivi....



[url="http://www.sintoflon.com/"]http://www.sintoflon.com/[/url][/quote]



L'unico ke ho messo e lo ZDDPlus.
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