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Versione completa: Info CJ - 4.2 o V8?
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Ciao gente,

Avrei bisogno di qualche consiglio, visto che adesso sono alla ricerca di un benzina 4.2L o V8, (Nigel68, so che te la ridi sotto i baffi  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx: ), chiedo un vostro parere su come muovermi, sopratutto per quanto riguarda i prezzi, visto che sono molto più quotati rispetto ai diesel oltre al fatto che mi sembra di vedere un sacco di CJ pasticciati a quelle cifre. :hum:

 

E' vero che il 4.2 è un motore un pò "rognoso" e che da problemi, sopratutto col carburatore?

 

Grazie

Gio
Ciao, il 4.2 è un motore ottimo e, a differenza del cherokee che lo aveva, è perfettamente adeguato come potenza alla "leggera" CJ.

L'unica cosa che potenzialmente può dare qualche grattacapo è il carburatore Carter BBD originale, anche se io lo avevo e non ha mai dato problemi. Ammesso che sia ancora presente il carburatore originale, ed ammesso che dia problemi (a memoria gira troppo grasso, oppure tende a spegnersi in salita/discesa) puoi sostituirlo con un holley 5200 o 32/36, come hanno fatto in moltissimi.

Come motore è ottimo. i 5.0 a quanto ne so sono ottimi motori anche loro. Alcuni li troverai col 5.9 o 6.6: sappi che i CJ non sono MAI nati con questi due motori: sono trapianti da cherokee o wagoneer.

Ti consiglio di puntare a trovarne una il più possibile e originale, anche all'interno, oltre che sana. Meglio un 4.2 bellino che un 5.0 pacioccato, secondo me. Viste le quotazioni (secondo me esagerate, soprattutto per la scarsa qualità media dei mezzi in vendita) che si vedono in giro, preparati a girare tanto e a tirare fuori 12-15K per un 4.2 e 18-25k per un V8

Citazione:Ciao, il 4.2 è un motore ottimo e, a differenza del cherokee che lo aveva, è perfettamente adeguato come potenza alla "leggera" CJ.

L'unica cosa che potenzialmente può dare qualche grattacapo è il carburatore Carter BBD originale, anche se io lo avevo e non ha mai dato problemi. Ammesso che sia ancora presente il carburatore originale, ed ammesso che dia problemi (a memoria gira troppo grasso, oppure tende a spegnersi in salita/discesa) puoi sostituirlo con un holley 5200 o 32/36, come hanno fatto in moltissimi.

Come motore è ottimo. i 5.0 a quanto ne so sono ottimi motori anche loro. Alcuni li troverai col 5.9 o 6.6: sappi che i CJ non sono MAI nati con questi due motori: sono trapianti da cherokee o wagoneer.

Ti consiglio di puntare a trovarne una il più possibile e originale, anche all'interno, oltre che sana. Meglio un 4.2 bellino che un 5.0 pacioccato, secondo me. Viste le quotazioni (secondo me esagerate, soprattutto per la scarsa qualità media dei mezzi in vendita) che si vedono in giro, preparati a girare tanto e a tirare fuori 12-15K per un 4.2 e 18-25k per un V8
Grazie, Smile ecco si, mi riferivo proprio a quei tipi di problemi, ma mi sembra di capire che siano facilmente risolvibili. 

Per il girare tanto sono collaudato, ci ho messo circa tre anni per trovare il CJ che avevo prima, speriamo questa volta di non metterci così tanto e sopratutto di avere un CJ molto più prestante rispetto al 2.4 aspirato, (in salita arrancava solo un pochino  Rolleyes  :zsarcastic4xx: ).
Secondo me il 4.2 è il motore "giusto" per il CJ, cioè quello che risulta maggiormente equilibrato per il tipo di vettura e l'uso che se ne fa: non è né troppo, né troppo poco!

La rogne possono saltar fuori a causa della primitiva gestione elettronica del carburatore Carter, ma risolvi tutto montando un normalissimo Weber e facendo il c.d. "nutter bypass" per escludere che la centralina vada ad interferire con l'accensione.

 

In usa vendono un kit specifico per lo swap, io l'ho preso qui: http://www.carburetion.com/Products/Prod...?part=K551

 

Il V8 è bellissimo ma lo trovo semplicemente esagerato per un CJ. 

IlK551 è forse il miglior upgrade che si possa fare al 4.2, esistono anche kit ad iniezione Howell che sono un bell`andare. Anche io sono del parere che il 4.2 sia il motore piu equilibrato per il CJ, i V8 tra l`altro sono arrivati a cifre assurde.

Controlla bene telaio e scocca che non siano arrugginiti, verifica un po gli allestimenti che siano quanto più prossimi all`originale. Spesso la panca posteriore non c`è. Le versioni più vecchie hanno il cambio a tre marce, io credo che siano da preferire le versioni a ponti larghi
Per me è un po' tutto nuovo parlare di carburatori e sinceramente mi piacerebbe capire bene la differenza fra un motore a carburatore e uno a iniezione (scusate la scarsa competenza).

 

Per quanto riguarda l'estetica sabato andrò a vedere questa:

 

http://ww3.autoscout24.it/classified/294825258?asrc=st|as

 

che ne pensate?

Sinceramente i cerchi lasciano a desiderare e poi credo abbia i ponti stretti,  però il colore e gli interni Levi's hanno il loro perchè.

 

Ma i ponti larghi erano in dotazione anche sui CJ oiginali o venivano cambiati succesivamente?
Citazione:Per me è un po' tutto nuovo parlare di carburatori e sinceramente mi piacerebbe capire bene la differenza fra un motore a carburatore e uno a iniezione

 
 

Recupera un vecchio (ma vecchio, tipo anni '80) manuale di scuola guida e confrontalo con uno anni 2000 :ok:

Citazione:Per me è un po' tutto nuovo parlare di carburatori e sinceramente mi piacerebbe capire bene la differenza fra un motore a carburatore e uno a iniezione (scusate la scarsa competenza).
 

Pensa a una trombata con una donna magari non bellissima come al carburatore, e ad una cyber-trombata con una pornostar sul computer di casa tua come all'EFI
Carburatore ed iniezione sono due diversi sistemi di alimentazione, il carburatore è un sistema tutto meccanico e un pò più grossolano, l'iniezione è più "mirata" nel dosaggio del carburante e può essere di varia natura (meccanica, elettronica, digitale ecc.)

 

il CJ che hai postato dalle foto sembrerebbe a posto, perfetto non è (cerchi e specchi ad esempio non sono i suoi) ma molto buono sicuramente poi giustamente andrebbe visionato di presenza. verificare attentamente telaio e vasca, la macchina viene dalla Germania e se alla propensione alla ruggine che ha già di suo il CJ sommiamo il sale delle strade germaniche...E' stata restaurata, bisogna vedere ovviamente come è stato fatto il restauro. Prezzo altimo, a mio avviso, per un 4.2, per quanto Golden Eagle.

Citazione: 

Per me è un po' tutto nuovo parlare di carburatori e sinceramente mi piacerebbe capire bene la differenza fra un motore a carburatore e uno a iniezione

 
 

Recupera un vecchio (ma vecchio, tipo anni '80) manuale di scuola guida e confrontalo con uno anni 2000 :ok:

 

Proverò a cercare, grazie  :approv:  magari al mercatino dell'antiquariato della domenica Smile
Citazione: 

Per me è un po' tutto nuovo parlare di carburatori e sinceramente mi piacerebbe capire bene la differenza fra un motore a carburatore e uno a iniezione (scusate la scarsa competenza).
 

Pensa a una trombata con una donna magari non bellissima come al carburatore, e ad una cyber-trombata con una pornostar sul computer di casa tua come all'EFI

 

AH AH AH, chiaro ed essenziale come un'opera di Piero Manzoni, grande  :zsarcastic4xx:  rende benissimo.
Citazione:Carburatore ed iniezione sono due diversi sistemi di alimentazione, il carburatore è un sistema tutto meccanico e un pò più grossolano, l'iniezione è più "mirata" nel dosaggio del carburante e può essere di varia natura (meccanica, elettronica, digitale ecc.)

 

il CJ che hai postato dalle foto sembrerebbe a posto, perfetto non è (cerchi e specchi ad esempio non sono i suoi) ma molto buono sicuramente poi giustamente andrebbe visionato di presenza. verificare attentamente telaio e vasca, la macchina viene dalla Germania e se alla propensione alla ruggine che ha già di suo il CJ sommiamo il sale delle strade germaniche...E' stata restaurata, bisogna vedere ovviamente come è stato fatto il restauro. Prezzo altimo, a mio avviso, per un 4.2, per quanto Golden Eagle.
I cerchi lo sapevo che non sono i suoi ma gli specchi non lo averi detto, da cosa si capisce? Non coincidono con l'anno?

Comunque si, è un CJ da vedere bene. 
gli specchi dovrebbero essere cromati. anche se in effetti qualche dubbio mi sta venendo

è bello il mezzo che hai postato, anche se caro. ovvio che va visto di persona ma secondo me sei sulla strada giusta!

E di questi due CJ5 che ne pensate? Uno è un V8


http://m.autoscout24.it/offerta/jeep-cj-...-294825181


http://www.subito.it/auto/jeep-altro-mod...421365.htm
Considera che il 5 è meno stabile del 7e se non ricordo male sono tutti ponti stretti. Quello nero del secondo link a  mio avviso è migliore anche se ha un paio di "licenze poetiche" (mobiletto centrale e cambio)

Sono andato a vedere il CJ7 Golden eagle che ho postato qualche giorno fa, devo dire che a parte qualche punto di ruggine e qualche bozzetta è ben conservato, molto belli anche gli interni. Mi è stato detto che arriva dagli USA. Motore e cambio vanno benissimo, e anche le ridotte. Però c'è una cosa che non mi piace, a parte quei cerchi, le targhette del VIN,quella nera della foto e quella sopra al volante, che è stata rimessa, quindi diversa da quella punzonata che solitamente c'è. Poi il VIN corrisponde ed è il suo. Non mi era mai capitato di vedere targhette sostituite.
Avranno sostituito la vasca. Sai, la ruggine...
Citazione:Avranno sostituito la vasca. Sai, la ruggine...
 

Dici eh?  Huh
Nulla di grave comunque eh! In USA sostituiscono anche i telai

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