Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: 1994 Chevrolet Blazer K1500 6.5 TD
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
- Nick del proprietario nel forum: ex Bonjo

- Nick dell'auto: mia figlia lo chiama "Lo Chevro"

- Casa costruttrice: Chevrolet

- Modello: K1500 Blazer Silverado

- Anno: 1994

- Disposizione e numero cilindri: 8V

- Motore: 395 Cid (6.5 litri) Turbo Diesel

- Potenza: 190 a libretto, 210-220 reali

- Cambio: 4L80E automatico 4 marce

- Stato dell'auto: buono

- Provenienza auto: Quasi sempre stata Italiana

- Descrizione varia:
Deciso a  vendere il Wrangler, visto che per un motivo o per un altro era sempre fermo, ho pensato di prendere al suo posto un bel full-size da preparare per off-road, ma da usare anche non dico tutti i giorni ma spesso, e che magari mi accompagni a fare i miei rilievi topografici. Ecco quindi che, complice anche la dipartita del Grand Cherokee, mi metto alla ricerca. In un modo o nell'altro spaziavo un pò su tutto, anche i pick-up purchè passo corto nella speranza di trovarlo col cambio manuale. Ma volevo il motore diesel, e col diesel nisba manuale! Pazienza. Dubbio: K5 Blazer o il più moderno Tahoe? Alla fine la scelta ricade su quest'ultimo per via della maggiore potenza. Da anni adocchiavo un Tahoe TD del `96 in vendita vicino Treviso, comincio a muovermi e...appena venduto! Fortunato eh, era lì da anni...Mi metto in cerca e ne trovo alcuni che rientrano nel mio budget, uno addirittura in Austria ma vicinissimo al confine. Alla fine, con l'aiuto anche di alcuni amici che ne hanno visto uno per me a Torino (che mi è stato alla fine sconsigliato) opto per questo, dal prezzo tra l'altro più basso di tutti ma con gomme maggiorate omologate e intercooler montato. E' una versione '94, quindi ancora Blazer K1500 allestimento Silverado, con ancora la plancia squadrata "vecchio stile" Bello anche per il colore, azzurro fuori e dentro, non i soliti argento o nero. Comincia così l'odissea: altro amico me lo và a guardare a Somma Lombardo, la macchina è OK ma ha alcune cosette da riguardare (cofano opacizzato, fari da sostituire, gomme secche), era stata in pratica ferma gli ultimi due anni. Il meccanico dove era ricoverata in qualche modo lo conoscevo, ci eravamo già "incontrati" in rete, mi dice che la macchina necessita del motorino d'avviamento e ha problemi di spegnimento, quest'ultimo guasto imputato alla PMD. Il proprietario mi dice che la fa riparare lui ma non mi toglie un euro. Poco male, va bene così

Inizia l'odissea: dal primo contatto telefonico a fine Marzo la macchina arriva nella mia Sicilia in bisarca in pratica alla fine di Luglio. Tra le altre cose quel furbone del tipo della bisarca, forse non conoscendo il mezzo, ha lasciato il cambio in folle e messo male il freno a mano, al momento di scaricarla la sgancia e la macchina viene giù da sola  e stava andando a finire sulla strada statale! Per fortuna un piccolo muretto ferma la sua corsa senza danni, tra l'altro sfiorando l'insegna della stazione di servizio dove eravamo.
- Foto: [Immagine: fnaa6h.jpg][Immagine: 24wt0tc.jpg]
[Immagine: 2nsbexv.jpg][Immagine: 29c6zhl.jpg][Immagine: 25zqekp.jpg][Immagine: a2ayph.jpg][Immagine: qnu4va.jpg]

La macchina ha in pratica tutto funzionante, non funziona solo il cruise control e il climatizzatore è da caricare. Per il resto tutto OK, ha anche uno scarico laterale, molto discreto ma che gli dà un sound eccezionale. 

Il motore purtroppo è un poco in disordine, manca il coperchio sopra il collettore di aspirazione (è solo estetica) ma lo metterò a breve. Come detto la macchina ha le gomme 33x12.50-15 "secche", prima dell'arrivo della stagione delle piogge le ho sostituite con delle 285/75-16 (che ho sempre a libretto) della BF Goodrich disegno Mud-Terrain KM2, ovviamente cambiando anche i cerchi, ho anche tolto quei parafanghini aggiuntivi in gomma. In casa ho comunque un altro treno di 33 Interco Super Swamper TSL da usare per le uscite in cui intendo usare lo Chevrolet

[Immagine: 4groyc.jpg]

 

Alla macchina sino adesso ho fatto poco, sto dando priorità al completamento dell'altro fuoristrada che ho, anche perchè quando inizierò la preparazione di questo sarà una cosa abbastanza pesante. La mia intenzione è sostituire i ponti con altri più robusti, all'anteriore un Dana 60 di un Ram (per via della boccia a Sx) e al posteriore un 14 bolt da 10,5 pollici di un pick-up Chevrolet K2500 HD ai quali monterò gli Air Lockers. Anche il cambio verrà sostituito: NV4500 manuale a 5 marce. E poi le "normali" preparazioni da off-road: assetto rialzato, via il body-lift che c'è montato adesso, verricello e paraurti uso gravoso, snorkel. Quest'ultimo sarà un problema perchè non esistono snorkel per questi Chevy, ma ho già visto che ci sono alcuni snorkel che sembrano quasi fatti apposta

E' comunque un piacere guidarla, e per adesso fa da "quasi DD", il consumo...beh difficilmente fa più di 6 al litro!

bello,ottimo acquisto a me piace molto.... :ok:

Caspita l'NV4500.... dove sei riuscito a trovarlo?

Complimenti.... bella auto  :ok:

Citazione:Caspita l'NV4500.... dove sei riuscito a trovarlo?

Complimenti.... bella auto  :ok:


No, in realtà non l`ho materialmente a casa, ho fatto delle ricerche e so dove trovarlo (in USA ovviamente), non è difficile. Ci sono comunque più versioni bisogna cercare quella giusta
Bellissimo ferro rinnovo anche qui I miei complimenti
I truck Chevy, sempre bellissimi!!! Complimenti!  :ok:

 

Come mai la ricerca di un diesel?

Diesel per più motivi, in primis lo trovo più adatto agli strapazzi in off road, è meno sensibile all`acqua e di più facile manutenzione. In più il diesel sa più di "truck". E poi amo il suono dei V8 diesel...
Molto bello, complimenti!  :ok:

bravo, bel giocattolo!

 

anche io vorrei trapiantare un manuale nella jeep!

Eh beh, Tommy, nella tua è ancora più facile! pedaliera e leva cambio li prendi dallo ZJ turbodiesel, il cambio o dallo zj stesso o da un Wrangler/Cherokee 4000 , la campana da un RAM o un Dakota con il 318...e il gioco è fatto!

Bello, complimenti!!!

Azz a saperlo ti vendevo il mio Blazer K5 del 79 :-) cmq complimenti. Il mezzo lo conosco lo vedevo sempre dal mio meccanico di Somma


Inviato dal mio P01T_1 utilizzando Tapatalk
Gighen, il tuo K5 in qualche modo lo conosco, ne abbiamo parlato con Antonio, il mio compaesano che tu dovresti conoscere. Ah quindi Damiano è anche il tuo meccanico? Ma giusto per andare un pò O/T, sei venuto al mio paese quest'estate?

Citazione:Eh beh, Tommy, nella tua è ancora più facile! pedaliera e leva cambio li prendi dallo ZJ turbodiesel, il cambio o dallo zj stesso o da un Wrangler/Cherokee 4000 , la campana da un RAM o un Dakota con il 318...e il gioco è fatto!

Il problema è trovare un cambio che resista al mio abuso , perché il ax 15 per me dura da Natale a santo Stefano
Tu dici? C'è gente che l'AX-15 lo accoppia ai 5.9 pompati e ci fanno gare, non credo che il tuo "abuso" sia superiore a quello. Se no trova anche tu un NV4550 con campana del RAM 5900, il problema semmai sarebbe infilarlo sotto al tuo ZJ

Complimenti!
Citazione:Gighen, il tuo K5 in qualche modo lo conosco, ne abbiamo parlato con Antonio, il mio compaesano che tu dovresti conoscere. Ah quindi Damiano è anche il tuo meccanico? Ma giusto per andare un pò O/T, sei venuto al mio paese quest'estate?
Si ho fatto due settimane, Antonio adesso è qui da me


Inviato dal mio P01T_1 utilizzando Tapatalk
La prossima volta che scendi fatti sentire che ci si prende una birra! Ma non lo hai visto il mio Chevy quando eri qui?

 

P.S.:Salutami Antonio  :ok:

Citazione: 

Eh beh, Tommy, nella tua è ancora più facile! pedaliera e leva cambio li prendi dallo ZJ turbodiesel, il cambio o dallo zj stesso o da un Wrangler/Cherokee 4000 , la campana da un RAM o un Dakota con il 318...e il gioco è fatto!


Il problema è trovare un cambio che resista al mio abuso , perché il ax 15 per me dura da Natale a santo Stefano
 
Tommy, quoto quello che dice bonjo, l'AX15 viene usato anche per fare gare e viene montato sui V8, per cui dubito fortemente che il tuo strapazzo sia tale da farlo cedere, al max se vuoi un cambio un pelo più robusto dell'AX15, devi trovare NV3550 è un cambio veramente ottimo solo che qui da noi non è facile trovarlo....
Pagine: 1 2 3