Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Nuova legislazione USA per hot rods e customs
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Constatato che molti sognano di possedere un "specialty constructed vehicle" riporto la notizia di ci? che ? stato (o sta per essere) deciso grazie all'opera di SEMA Action Network.

La Specialty Equipment Market Association ha gi? ottenuto che la legislazione di 20 Stati (su 51) definisca e riconosca le caratteristiche di hot rods, custom cars e kit cars: ad esempio la California accetta soltanto 500 (e forse aumenteranno a 750) richieste di immatricolazione l'anno.

Il link al quale riferirsi ? il seguente: [url="http://www.semasan.com/images/pdf/DF0510.pdf"]http://www.semasan.com/images/pdf/DF0510.pdf[/url] (la newsletter che si pu? ricevere periodicamente come iscritti al S.A.N.) oppure [url="http://www.semasan.com/"]http://www.semasan.com/[/url] dove cercare :Summary of the SEMA Street Rod Custom Vehicle Bill.

Posto la notizia perch? d'ora in avanti presumo l'acquisto di una simile macchina direttamente negli U.S.A. possa essere complicato dal fatto secondo cui ci saranno hot rods regolarmente registrati ed autorizzati a circolare, ed altri no.

Anche se hot rod dovrebbe essere costruito e non acquistato, come ormai tutti sanno.



OOPS! Ho digitato male il titolo: Rusultati dovrebbe essere corretto in Risultati. Grazie a Admin e Mod.
Fine dei giochi anche li allora??

Guest

Premetto che non ho letto gli articoli. Che caratteristiche devono avere le specialty constructed vehicle per essere tali?

Se sono californiano e ho un telaio punzonato Henry originale e per esempio uno SBC ? un scv?



Grazie per le news

Luca
Non si tratta della "fine dei giochi": ? forse una conseguenza di troppe libert? prese da troppi anni senza il dovuto rispetto per la storicit? e la sicurezza: poi, come al solito negli U.S.A., ogni Stato ? libero di legiferare secondo i propri principi.

Per sapere ? sufficiente leggere (ovviamente in inglese-americano).

Se potr? essere di aiuto (in traduzione-riassunto) a vostra disposizione.
Summary of the SEMA Street Rod Custom Vehicle Bill



Defines a street rod as an altered vehicle manufactured before 1949 and a custom vehicle as an altered vehicle manufactured after 1948.



Provides specific registration classes and license plates for street rods and custom vehicles.



Provides that replica vehicles and kit cars will be assigned the same model-year designations as the production vehicles they most closely resemble and allows the use of non- original materials.



Exempts street rods and custom vehicles from periodic vehicle inspections and emissions inspections.



Provides that vehicles titled and registered as street rods and custom vehicles may only be used for occasional transportation, exhibitions, club activities, parades, tours, etc. and not for general daily transportation.



Exempts street rods and custom vehicles from a range of standard equipment requirements.



Allows the use of blue-DOT taillights on street rods and custom vehicles.



To download a copy of the bill, visit www.semasan.com.
Infine: il testo "proposto" dalla SEMA ? il seguente:



SEMA Model Street Rod/Custom Vehicle Bill

Vehicle Laws - Street Rods and Custom Vehicles

(a) A "street rod" means a motor vehicle that:



(1) Is a 1948 or older vehicle; or the vehicle was manufactured after

1948 to resemble a vehicle manufactured before 1949; and

(2) Has been altered from the manufacturer's original

design; or has a body constructed from non-original materials.

(b) The model year and the year of manufacture that are listed on the

certificate of title of a street rod vehicle shall be the model year and year

of manufacture that the body of such vehicle resembles.

© For each street rod, there shall be a one-time registration fee of $ ______.

(d) (1) In applying for registration of a street rod under this section, the

owner of the street rod shall submit with the application a

certification that the vehicle for which the application is made:

(I) Will be maintained for occasional transportation,

exhibitions, club activities, parades, tours, and similar uses;

and;

(II) Will not be used for general daily transportation.

(2) In addition to the certification required under paragraph (1) of this

subsection, when applying for registration of a street rod, the new

owner of the street rod shall provide proof acceptable to the

Administration that the street rod passed a safety inspection that

has been approved by the Administration in consultation with the

street rod community in this State.

(e) On registration of a vehicle under this section, the Administration shall

issue a special street rod vehicle registration plate of the size and design

that the Administration determines in consultation with the street rod

community in this state.

(f) Unless the presence of the equipment was specifically required by a

statute of this State as a condition of sale in the year listed as the year of

manufacture on the certificate of title, the presence of any specific

equipment is not required for the operation of a vehicle registered under

this section.

(g) A vehicle registered under this section is exempt from any statute that

requires periodic vehicle inspections and from any statute that requires the

use and inspection of emission controls.

(a) A custom vehicle means any motor vehicle that:

(1) Is at least 25 years old and of a model year after 1948; or was

manufactured to resemble a vehicle 25 or more years old and of a

model year after 1948; and

(2) Has been altered from the manufacturers original design; or has a

body constructed from non-original materials.

(b) The model year and the year of manufacture that are listed on the

certificate of title of a custom vehicle shall be the model year and year

of manufacture that the body of such vehicle resembles.

© For each custom vehicle, there shall be a one-time registration fee of

$_____.

(d) (1) In applying for registration of a custom vehicle under this section,

the owner of the custom vehicle shall submit with the application a

certification that the vehicle for which the application is made:

(I) Will be maintained for occasional transportation,

exhibitions, club activities, parades, tours, and similar uses;

and;

(II) Will not be used for general daily transportation.

(2) In addition to the certification required under paragraph (1) of this

subsection, when applying for registration of a custom vehicle, the

new owner of the custom vehicle shall provide proof acceptable to

the administration that the custom vehicle passed a safety

inspection that has been approved by the Administration in

consultation with the custom vehicle community in this state.

(e) On registration of a vehicle under this section, the administration shall

issue a special custom vehicle registration plate of the size and design that

the administration determines in consultation with the custom vehicle

community in this state.

(f) Unless the presence of the equipment was specifically required by a

statute of this State as a condition of sale in the year listed as the year of

manufacture on the certificate of title, the presence of any specific

equipment is not required for the operation of a vehicle registered under

this section.

(g) A vehicle registered under this section is exempt from any statute that

requires periodic vehicle inspections and from any statute that requires the

use and inspection of emission controls.

(a) Signal lamps and devices ? street rod vehicles and custom vehicles

(1) ?Blue dot tail light? means a red lamp installed in the rear of a

motor vehicle containing a blue or purple insert that is not more

than one inch in diameter.

(2) A street rod or custom vehicle may use blue dot tail lights for stop

lamps, rear turning indicator lamps, rear hazard lamps, and rear

reflectors.

Guest

Vedo grossi cambiamenti per gli americani, ma per noi no...

Non credo che sia importante acquistare un veicolo che sia abilitato alla circolazione in quanto poi da noi, per questo genere di veicoli, si devono fare tutte le procedure da capo...

Molte di queste tra l'altro ancora lungi da essere definite....

Interessante sarebbe, invece, uniformare le leggi sull'immatricolazione dei veicoli, la loro componentistica, raccogliere in un testo tutte le possibili casistiche che noi, utilizzatori sia di questi mezzi, ma anche delle leggi stesse, ci troviamo ogni giorno ad usare.

Ora tutto ? buttuato li, approssimativo e confusionario.....

Del resto il mondo ? vario, da una parte si spinge l'idrogeno e la missione su Marte, dall'altra esistono delle cloacche alla faccia di kyoto.....

Del resto se tutto si uniformasse certi aguzzini come guadagnerebbero.....



:ghghgh: :handddd:

Guest

Salve a tutti.

Come richiestomi da funnycar provo a darvi qualche delucidazione in pi? sul blasonato SEMA Action Network (S.A.N) che qu? in California, e del resto anche nella maggior parte degli altri States fa molto parlare gli appassionati.



Come ? gi? stato ben spiegato il SEMA Street Rod Custom Vehicle Bill:



- definisce come "street rod" un veicolo modificato (preparato) costruito prima del 1949, e come "custom vehicle" un veicolo prodotto dopo il 1948;



- fornisce delle classi specifiche in cui suddividere e registrare "ufficialmente" le suddette auto, e rilascia una targha di licenza ad ogni veicolo registrato;



- prevede che ai cosiddetti replica vehicles e alle kit-car vengano assegnate le stesse "model-year designations", cio? le denominazioni dei modelli e degli anni di produzione appunto dei modelli d'epoca autentici a cui sono ispirate e, cosa molto importante (e molto criticata) permette l'utilizzo di ricambi non originali;



- esonera le street rods e custom vehicle dalle ispezioni periodiche e dai controlli sulle emissioni (l'equivalente dei nostri tagliandi e collaudi periodici);



- prevede che i veicoli immatricolati e registrati come street rods e custom debbano essere utilizzati SOLO per il trasporto occasionale di persone in occasione di incontri ed attivit? organizzate dai clubs, quali esibizioni, mostre, parate, tours, ecc... e NON possano pi? essere pi? impiegate come vetture per il trasporto quotidiano;



- esonera le suddette autovetture dal rispettare una serie di requisiti standard in merito ad alcune dotazioni e componenti;



- consente l'utilizzo dei fanali posteriori "blu-DOT" (nella foto vedete ad es. quelli per Ford '39).





[url="http://img823.imageshack.us/i/nv16bdb.jpg/"][Immagine: nv16bdb.jpg][/url]



Personalmente ho riscontrato negli appassionati qu? in California molto scetticismo su questa manovra, e i pareri sono spesso molto contrastanti. Ho fatto visita a diversi clubs di hot rodders e auto storiche, sia qu? a L.A. che a San Francisco, Sacramento e Glendale e parlando con le persone ho sentito la disapprovazione della maggior parte di loro verso molti degli obblighi proposti dalla SEMA. Per farvi qualche esempio, molti vedono in questo testo un chiaro appoggio ai costruttori di kit-car e repliche in chiave moderna di auto classiche, settore che (come tutto qu? del resto) ha risentito in maniera spaventosa della crisi economica ancora in atto. I collezionisti temono un danno enorme sul valore di mercato dei "pezzi pregiati", andando in pratica ad equiparare mezzi autentici con altri di pessima qualit? e privi di qualsiasi valore storico. Alcuni appassionati (che io chiamo simpaticamente i "puristi" dell'hot rodding) vedono di buon occhio la suddivisione tra street rods e custom cars del primo punto, ed anche l'istituzione di una sorta di registro ufficiale dei mezzi (punto 2) ma poi si rifiutano d'accettare il fatto di non poter pi? contare sui loro rods come mezzi "daily driven", una caratteristica a detta di tutti fondamentale

di ogni vero street rods, fin dagli albori di questa cultura. Parlando con i ragazzi di Taylor Street Rods, un garage di Whittier Boulevard, a Los Angeles, abbiamo discusso sul fatto di come il S.A.N. dichiari d'operare in favore di una pi? elevata sicurezza per gli automobilisti, ma poi mira ad esonerare le vetture dai controlli periodici sulla loro efficenza. Inoltre, cos? facendo, viene data una "mazzata" al famoso principio del "DIY" (do it yourself) e dell'arte dell'arrangiarsi, che da sempre ha caratterizzato l'hot rodding. Se date un'occhiata all'ultima newsletter del S.A.N. (giugno 2010) noterete una foto dei numerosi sostenitori di fronte alla California state house, a Sacramento.



E' un argomento delicato sul quale credo si possano fare numerose discussioni, continuer? a sentire quanti pi? pareri possibili sull'argomento e cercher? di capire meglio io stesso il peso di queste proposte.



A presto, saluti a tutti .

Guest

[quote name='Coke-bottle' post='287672' date='2/5/2010, 18:40']Premetto che non ho letto gli articoli. Che caratteristiche devono avere le specialty constructed vehicle per essere tali?

Se sono californiano e ho un telaio punzonato Henry originale e per esempio uno SBC ? un scv?



Grazie per le news

Luca[/quote]



Se sei un californiano e disponi di un telaio originale '32 punzonato Henry Ford ed uno replica SBC moderno ti ritrovi ad avere due ricambi considerati equivalenti, montabili su due vetture che si possono fregiare dell'appellativo Ford Cup? del '32 allo stesso modo, ad es., e verrebbero registrate nella medesima

sezione come vetture storiche.



Concordo con funnycar nel dire che tutto ci? ?, molto probabilmente, il risultato di anni e anni di libert? senza il dovuto rispetto per la storicit? e la sicurezza.
Grazie delle notizie, rodderprof!

:banana:

Guest

Salve a tutti.

Ho continuato a fare domande sull?argomento SEMA Action Network, cercando soprattutto di capire quali possano essere poi le eventuali ripercussioni sull?esportazione in Italia di street rods e custom cars.

I principali rotocalchi del settore, tra i pi? autorevoli Hot Rod Magazine e altri, non si schierano in maniera definitiva ma, nella pratica, spesso sponsorizzano le iniziative e i principali raduni legati al movimento.

Un?associazione d?importanza storica, la Southern California Timing Association si ? espressa in favore della creazione di un registro ufficiale.



Di seguito trovate un link di un video che pubblicizza il SAN, video secondo me dall?aria molto nazionalista e con la presenza dell?immancabile patriotico bambino, molto in voga negli spots USA.

[url="http://www.youtube.com/watch?v=72bVZQMe2_w"]http://www.youtube.com/watch?v=72bVZQMe2_w[/url]



Questo link invece ? di un articolo di Street Rodder web che tratta l?argomento SAN.

[url="http://www.streetrodderweb.com/registration/1004sr_hot_rod_registration/index.html"]http://www.streetrodderweb.com/registratio...tion/index.html[/url]



Per la California il senato ha approvato solo 500 permessi di registrazione e non ha concesso che venisse alzato il numero a 750.

Questo mi porta a fare un ragionamento e a pensare che certamente vi sar? un aumento consistente delle vetture messe in vendita perch? non pi? utilizzabili su strada.

Secondo la teoria della domanda e dell?offerta se aumenta l?offerta di street rods e custom cars sul mercato dell?usato il prezzo di queste vetture ? destinato inevitabilmente a calare, in maniera anche considerevole dal momento che tali vetture non vengono pi? considerate idonee alla circolazione.

Questo potrebbe essere un vantaggi per chiunque di noi voglia acquistare un?auto del genere ed importarla in Italia.

Ammetto di essere ignorante in materia di immatricolazioni nel nostro paese di vetture di questo tipo, specie per quanto riguarda la documentazione necessaria.

Potrei quindi credere che se oltre a title e bolla doganale siano necessari altri documenti, legati all?uso su strada vero e proprio del mezzo (es. traccia dei bolli pagati o cose del genere), si andrebbe incontro in futuro a seri problemi nella riuscita dell?immatricolazione italiana.



A presto.
Grazie ancora! I miei dubbi erano fondati.