Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: 1967 Mercury Cougar
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Eh, anche a me Nuvola... stessa impressione. Un amico anni fa aveva un 289 rialesato a muzzo e niente, ha dovuto incamiciarlo e nemmeno così ha risolto con le temperature..

I 289-302 sono blocchi "lightweight" hanno molti pregi ma non la possibilità di essere rialesati più di una volta.

E' la prima cosa che ho imparato avvicinandomi al mondo dei motori americani quando anni fa ho letto la storia di Maxstang su Automobilismo d'epoca. Lui dovette ordinare un blocco nuovo in Messico da quel tipo che ne ha a iosa perchè c'è una specie di campionato monomarca.. Lui sa bene dove rimediarne uno.



Sono motori strani: finchè non li tocchi vanno benissimo per decenni anche con le bronzine a zero o le cammes lisce.. poi li tocchi e iniziano le rogne.
[quote name='Nuvolari' timestamp='1334875390' post='420941']ma sei sicuro che si possa alesarlo di +0.060?[/quote]



Si può ma come già detto è sconsigliabile. Già con +0,030 è facile aver problemi di surriscaldamento... se bisogna andare oltre, molti acquistano blocchi nuovi.

Guest

gia'...il dubbio con carta misure alla mano mi e' sorto fin da subito...ho continuato con questo post proprio per avere riscontro di cio' che pansavo... non volevo in parte crederci, ma siccome ho la testa dura e mal fatta,stamattina ho fatto una campata al volo in officina e ho voluto riguardare meglio condotti acqua e camicie...e porca p------na piu' guardavo piu' mi rendevo conto della ******* che stava per partire...voi ora e MILLE GRAZIE,mi date conferma del dubbio... il mastro rettificaio, ovviamente tira acqua per il suo mulino....ed io non per farlo lavorare,ma rompermi il fondoschiena a tirar giu' in futuro 2 volte per non aver osservato i limiti non lo accetto. In cantiere avrei un 302,vecchio ma completo e funzionante...pero' non voglio stravolgere l'originalita'..se era il suo con il casting corretto e riferimento vin corretto ero contento ugualmente....

....acciacchi di vita passata....... pazienza.... ci faro' un classico tavolino in memoria del 289 :approv:





@Nigel.... le ultime due righe tue sono il mio fondamento nei lavori di un certo calibro :ok: ....





...per la cronaca,i cilindri del 289 avevano uno scalino d'usura che gia' da quando ho tolto le teste mi son detto tra me e me,dove mai andiamo a finire...poi il tutto si e' fondato.... devo dire una cosa pero'....20 minuti di messa in moto,fumava tanto quanto un 2tempi porca l'oca...
.....ne so qualcosa con la mia ......appena li tocchi si rompe l'incantesimo...e va tutto a puttane...credo fermamente che non si può andare oltre gli 0,030 di rettifica....pena surriscaldamento.

t.bird
spero diventi un bel tavolino.....
@Edelbrock

Basta non dirlo a nessuno e la tua sarà una Cougar 289 originale. :ciappa:



PS: Ci sono tante Mustang 289 che anche qui, sul forum, sono stata spacciate per originali, ma in realtà avevano un 302...

Guest

[quote name='Flaviospeed' timestamp='1334997380' post='421206']

@Edelbrock

Basta non dirlo a nessuno e la tua sarà una Cougar 289 originale. :ciappa:



PS: Ci sono tante Mustang 289 che anche qui, sul forum, sono stata spacciate per originali, ma in realtà avevano un 302...

[/quote]





Boss,

sai quando fai una cosa ma sai che non e' la cosa giusta da fare,pur essendo in bene...ecco...il mio caso e' questo...avrei sempre quel magone che mi fa pensare.... ora valutero' in base alle fonti che ho disponibili se recupero un 289 correct,se poi la storia si fa lunga, mando giu' il boccone e passo allo step successivo... 302 take it easy!



@t.bird.... la parola giusta e' proprio incantesimo,per 10..20...30..40 anni una cosa che funziona appena la molesti e spezzi quel rapporto col tempo,cominciano i periodi bui e tempestosi.. :ok:

Guest

[quote name='Nuvolari' timestamp='1334947732' post='421149']

spero diventi un bel tavolino.....

[/quote]



Nuvola...la fine che puo' fare un monoblocco v8 non e' altro che un tavolo....poi consigli applicazioni varie ed eventuali?
[quote name='EDELBROCK' timestamp='1335007672' post='421233']

....poi consigli applicazioni varie ed eventuali?

[/quote]

potresti regalarlo a me!! :zsarcastic4xx:

Guest

[quote name='Nuvolari' timestamp='1335013903' post='421252']

[quote name='EDELBROCK' timestamp='1335007672' post='421233']

....poi consigli applicazioni varie ed eventuali?

[/quote]

potresti regalarlo a me!! :zsarcastic4xx:

[/quote]



...sto gia' combattendo per metterlo in soggiorno...vedremo la sorte....



...aggiornamenti..........

ho trovato a prezzo un bel 289 solo blocco...a misure std.... speriamo si concludi tutto a breve... il casting pure quello preciso!! se non e' culo son gli ammerigani forti allora... :zsarcastic4xx:

Guest

.......pensando troppo a volte possono uscire ottime idee o ca//ate tremende....ma oggi e' un brutto giorno....la pensata del giorno...certo non da puristi ma il diavolo tentatore c'e.... spero sia solo passeggero.... :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:

[Immagine: transamcougar.jpg]
.......quest'auto è proprio un diavolo tentatore.

t.bird

Guest

gia'...e son disturbato dal fatto che dovrei per rispetto originalita' farla inverness green(dark moss green ford)....penso che in livrea Dan Gurney T.a, mi stanchi e con il tempo perda un po' quel fascino d'epoca....diciamo che mi sembra di farle un torto ecco!!
[quote name='EDELBROCK' timestamp='1348774099' post='448266']

.......pensando troppo a volte possono uscire ottime idee o ca//ate tremende....ma oggi e' un brutto giorno....la pensata del giorno...certo non da puristi ma il diavolo tentatore c'e.... spero sia solo passeggero.... :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:

[Immagine: transamcougar.jpg]

[/quote]



Invece questa è una figata, altro che le stronzate coi cerchi da fuoristrada e il "coso" sul cofano che alla prima curva le passi anche con un Ape :loser:
bellissima , anche a me piace un sacco così !

Guest

......ogni tanto penso anche a lei dopo mesi di assenteismo,purtroppo le giornate sono da 24 ore....

allora sono al punto di avere 2 motori,uno pronto e un monoblocco std da ricostruire per la signora...pero' ho un quesito discusso molte volte ma non ho trovato topic...lo rispolvero velocemente...

devo scegliere che engine montare,pero' si sa che dovro' anche immatricolare, quindi il casting corretto dovra' rispettare una tale annata.

il due casting che ho disponibili sono C8AE-6015B & C5AE-6015E ,per quanto ne sappia credo il secondo sia ''politicamente corretto'',poi se qualche buon anima mi conferma cio',aggiorno in seguito a inizio lavori( vorrei molto presto)....

many thx :ok:
il C8AE-6015B è a tutti gli effetti un blocco del 302 con imbiellaggio del 289, veniva montato sulle C code a fine 68 quando c'è stata penuria di blocchi 289, anche una delle convertibili che ho qua ha lo stesso Casting..

[color="#282828"]il [/color]C5AE-6015E è il classico 289, anche la mia ha lo stesso casting...
...a te vedo col to sindaco a 5 stelle, girar par a Riviera co na bestia cussì!

Guest

[quote name='COWMILES CLAY' timestamp='1352132628' post='456334']

...a te vedo col to sindaco a 5 stelle, girar par a Riviera co na bestia cussì!

[/quote]



:grande_risata: :grande_risata: :grande_risata: :grande_risata: ....va la' claudio.... asseo far el sindaco va...dopo el se monta a testa e che no i vegna a indagar per corruzione!!! se paga la benzina o porto in ufficio un di' e uno no....

Guest

[quote name='baraz' timestamp='1352126610' post='456310']

il C8AE-6015B è a tutti gli effetti un blocco del 302 con imbiellaggio del 289, veniva montato sulle C code a fine 68 quando c'è stata penuria di blocchi 289, anche una delle convertibili che ho qua ha lo stesso Casting..

il C5AE-6015E è il classico 289, anche la mia ha lo stesso casting...

[/quote]



ok...bene..quindi presumo che su sto bastardo di 67 cougar il c5ae e' quello corretto...l'altro per forza di cose FOR SALE... :zspecial73:
Pagine: 1 2 3 4