Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: costo al km auto d'epoca americana
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
[quote name='LEE01' post='293676' date='7/6/2010, 18:17']cosa centra questo?? , non si tratta di un rimborso per un attivita' professionale infatti :confused:[/quote]



Non centra cosa ne vuoi fare POI tu, fatto sta che i costi al km si calcolano di solito per uso professionale, per questo non ne trovi per le auto d'epoca.
[quote name='nigel68' post='293697' date='7/6/2010, 19:55'][quote name='LEE01' post='293676' date='7/6/2010, 18:17']cosa centra questo?? , non si tratta di un rimborso per un attivita' professionale infatti :ccowbiy:[/quote]



Non centra cosa ne vuoi fare POI tu, fatto sta che i costi al km si calcolano di solito per uso professionale, per questo non ne trovi per le auto d'epoca.

[/quote]

Di solito i costi chilometrici di esercizio sono utilizzati per rimborsare il dipendente (o il professionista) che faccia uso del proprio veicolo svolgendo attivit? a favore del datore di lavoro.

Possono inoltre servire a comparare l'economicit? ( o la non economicita' nel nostro caso :ccowbiy: )di diversi modelli di veicoli: l'applicazione a tutti i modelli degli stessi criteri di calcolo garantisce l'oggettivit? del confronto.
[quote name='LEE01' post='293904' date='8/6/2010, 13:41']Di solito i costi chilometrici di esercizio sono utilizzati per rimborsare il dipendente (o il professionista) che faccia uso del proprio veicolo svolgendo attivit? a favore del datore di lavoro.

Possono inoltre servire a comparare l'economicit? ( o la non economicita' nel nostro caso :ccowbiy: )di diversi modelli di veicoli: l'applicazione a tutti i modelli degli stessi criteri di calcolo garantisce l'oggettivit? del confronto.[/quote]



Esatto, ? proprio l'impiego sostanzialmente estraneo al significato di veicolo di interesse storico e collezionistico. Nessuna auto storica potrebbe essere usata per una attivit? CONNESSA ad una qualsiasi attivit? lavorativa. Ne consegue che nessuno si ? preso la briga di calcolare costi chilometrici oltretutto per migliaia di modelli fuori produzione.



E' il concetto che conta: le vetture storiche godono di benefici fiscali (essenzialmente il bollo) proprio perch? si presumono utilizzate saltuariamente e comunque mai connesse ad attivit? economiche. Tra le quali (ma ? un esempio), l'utilizzo come bene strumentale a favore del proprio datore di lavoro.



Parliamo comunque sempre di veicoli ex art 60 c.d.s. cio? iscritti ASI. Se una macchina ? semplicemente "vecchia" e non paga il bollo per scelta della Regione, ? lecito farne qualsiasi uso. Come pure richiedere eventualmente un rimborso chilometrico calcolato per una vettura dalle caratteristiche simili a quelle esposte in tabella ACI :ccowbiy:
era la parte successiva quella che interessava noi , provo a riscrivertelo inserendo un " MA" e evidenziando il "DI SOLITO " all'inizio della frase magari risulta + chiaro il discorso



Di solito



i costi chilometrici di esercizio sono utilizzati per rimborsare il dipendente (o il professionista) che faccia uso del proprio veicolo svolgendo attivit? a favore del datore di lavoro.



MA



Possono inoltre servire a comparare l'economicit? di diversi modelli di veicoli: l'applicazione a tutti i modelli degli stessi criteri di calcolo garantisce l'oggettivit? del confronto.
Si ma forse non riesco a spiegarmi io, Lee: dal momento che normalmente nessuno usa auto storiche per svolgere una qualsivoglia attivit? che abbia un risvolto economico (uso professionale, benefit, rimborsi, ecc) perch? sono cose ESTRANEE alla natura stessa del veicolo storico, ? ovvio che nessuno abbia mai calcolato tali tabelle ad esempio per una Jaguar XK 120 o.t.s. o per una Fiat 1100 TV.



Spero di essere stato chiaro :ccowbiy:
:hahahah:



tela faccio io la tebella!



benzina 0.80 al km

gomme 0.50 al km

usura volante 0.10 a manovra

pedale del frano 0.10 a franate

sedile 0.60 ogni volta che sali

finestrino 0.10 ogni volta che lo apri e chiudi

accendisaigari 1.50 + tassa inquinamento da tabacco 1.50

pomello leva cambio se di ferro non si consuma se di plastica 0.001 a cambiata..



stampa e fai questa tabella!!!

























:ccowbiy: :ccowbiy:
[quote name='nigel68' post='293931' date='8/6/2010, 14:40']Si ma forse non riesco a spiegarmi io, Lee: dal momento che normalmente nessuno usa auto storiche per svolgere una qualsivoglia attivit? che abbia un risvolto economico (uso professionale, benefit, rimborsi, ecc) perch? sono cose ESTRANEE alla natura stessa del veicolo storico, ? ovvio che nessuno abbia mai calcolato tali tabelle ad esempio per una Jaguar XK 120 o.t.s. o per una Fiat 1100 TV.



Spero di essere stato chiaro :ccowbiy:[/quote]

sei chiaro , ma qu? nasce un probelma + grande , se come mi confermi tu in nessun caso si puo' fare un rimborso ad un auto se non con un risvolto economico devo aggiungere un quesdito a questa discussione cha ho aperto qualche gg fa' [url="https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?showtopic=12224&pid=293820&st=0&#entry293820"]clicca [/url]



In pratica mi stai dicendo che non posso , non ho mai potuto , non potro' mai inserire il costo chilometrico in un rimborso che faccio ad uno dei soci del club riferito all'utilizzo di un auto d'epoca ?(naturalmente per utilizzo si intende inerente ad uno degli scopi per cui ? nata l'associazione sportiva o club e quindi non un utilizzo per scopi commerciali ) :ccowbiy:
Lee, il rimborso E' UN RISVOLTO ECONOMICO, significa quantificare monetariamente un servizio, l'impiego di un bene. Non so cosa intendi "rimborso che faccio ad uno dei soci del club riferito all'utilizzo di un auto d'epoca" :hum:



Se un socio usa la propria auto per andare a pagare dei bollettini o alla CSAI a portare dei moduli e pretende un rimborso adeguato alla sua :rid: Ferrari 250 GTO mi sa che siamo un po' fuori strada.



Rimborsagli 3,636773 ?/KM che sono calcolati per una Ferrari 360 Modena.

oppure (se fa lo snob) 3,813828 che sono per una Challenge Stradale...avendone prodotte mi pare 70 ? pi? vicina alla 250 GTO come valore :ghghgh:
[quote name='nigel68' post='293942' date='8/6/2010, 15:03']Mah, non so cosa intendi "rimborso che faccio ad uno dei soci del club riferito all'utilizzo di un auto d'epoca" :hum:



Se un socio usa la propria auto per andare a pagare dei bollettini o alla CSAI a portare dei moduli e pretende un rimborso adeguato alla sua :rid: Ferrari 250 GTO mi sa che siamo un po' fuori strada.[/quote]

scusa quello che hai appena citato ti sembra un rimborso adeguato riferito all'utilizzo richeisto dai club ??? :ghghgh: chiaramente scherzi lo so,almeno spero , ma penso che non sia difficele immaginare quale potrebbe essere un utilizzo adeguato o per lo meno + adeguato a quello da te citato

faccio un esempio , ripeto...... un esempio , se lo scopo del club ? partecipare a gare di auto storiche, ? lecito che il club rimborsi al socio le spese di utilizzo della propria auto impegnata in questa manifetazione in nome e per conto del club e degli sponsor ? credo di si , ....spero di non sbagliarmi



Nuvolari sei un grande, utilizzero ' la tua scheda sicuramente , ? molto attendibile , soprattutto se ti riferisci al generale :rid: :haha: si vede che lo conosci bene :hum:
No, guarda che i valori riferiti alle Ferrari sono assolutamente veri e presi da tabelle ACI.



"se lo scopo del club ? partecipare a gare di auto storiche, ? lecito che il club rimborsi al socio le spese di utilizzo della propria auto impegnata in questa manifetazione in nome e per conto del club e degli sponsor ? credo di si , ....spero di non sbagliarmi"



Si tratta di un aspetto che deve essere determinato nello statuto. Inoltre, per la partecipazione a competizioni di solito (e lo sai meglio di me) quando si noleggia una macchina i costi sono a gara, non certo a kilometri. In ogni caso, data la particolarit? del quesito (e lo potevi specificare nella domanda, tipo "ho un socio che partecipa, ecc ecc" cos? evitavamo 1.345.669 post) ti consiglio di rivolgerti al vostro consulente fiscale.



Pi? che un club sembra pi? una squadra corse o una scuderia, dovrebbero esistere gi? altri esempi di statuti & regolamenti.
[quote name='nigel68' post='293948' date='8/6/2010, 15:37']No, guarda che i valori riferiti alle Ferrari sono assolutamente veri e presi da tabelle ACI.



"se lo scopo del club ? partecipare a gare di auto storiche, ? lecito che il club rimborsi al socio le spese di utilizzo della propria auto impegnata in questa manifetazione in nome e per conto del club e degli sponsor ? credo di si , ....spero di non sbagliarmi"



Si tratta di un aspetto che deve essere determinato nello statuto. Inoltre, per la partecipazione a competizioni di solito (e lo sai meglio di me) quando si noleggia una macchina i costi sono a gara, non certo a kilometri. In ogni caso, data la particolarit? del quesito (e lo potevi specificare nella domanda, tipo "ho un socio che partecipa, ecc ecc" cos? evitavamo 1.345.669 post) ti consiglio di rivolgerti al vostro consulente fiscale.



Pi? che un club sembra pi? una squadra corse o una scuderia, dovrebbero esistere gi? altri esempi di statuti & regolamenti.[/quote]

infatti la nostra ? una scuderia ma ho potuto constatare confrontando gli statuti che non si differnzia per niente dal club , nel nostro statutto ? previsto questo tipo di rimborso e infatti lo facciamo , se partecipi a rally storici viene rimborsata l'iscrizione alla gara e di solito rimborsiamo le spese km del mezzo che trasporta l'auto sul campo gara ma certi prorpietari che magari fanno solo gli apripista con auto storiche ci vanno con l'auto e senza trasportarla quindi credo sia giusto rimborsare i km fatti per arrivare e tronare dal campo gara , tutto questo solo per dimostrarti che non era esatto quando dicevi che un rimborso puo' essere legato soloaifini commerciali

parlando dei milioni di post spero in effetti che sia finita qui !! perch? io sono partito da una semplice domanda volevo solo sapere se esisteva un certo tipo di sito e bastava dirmi no , se rileggi la discussione io avevo chiuso gia' dopo poche risposte esattametne [url="https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?showtopic=12215&st=10"]qui [/url] ma poi tu hai voluto puntualizzare con questa frase



Non centra cosa ne vuoi fare POI tu, fatto sta che i costi al km si calcolano di solito per uso professionale, per questo non ne trovi per le auto d'epoca.



e il tutto ha portato ai 1.345.669 post.............. e poi mi dici che potevo evitare di fare tutti questi post ? io ??



per me ? chiusa qua ' ho chiara la situazione , e sono cmq sempre in contatto con un consulente fiscale ma a volta avere il parere di come altri gesticono certe situazioni ? meglio ( come dire la pratica ? meglio della teoria ) ....., tutto qua grazie mille a tutti per tutti gli interventi
Mi spiace che non ci siamo capiti. Per? consentimi di dire che la domanda ? stata poco chiara sin dall'inizio. Non solo io ma anche bronzo e altri non avevano capito il senso della richiesta. Calcolare i costi DI SOLITO ? a fini professionali-di rimborso, e siccome per l'ennesima volta (ma senza polemica) sulle auto storiche non si calcolano perch? non si usano per quello, allora ti era stato risposto



"i costi al km si calcolano di solito per uso professionale, per questo non ne trovi per le auto d'epoca."



che alla fine poteva concludere li l'argomento perch? significava che non esistono tabelle in rete.



Se tu esordivi spiegando per filo e per segno il tuo problema, probabilmente ti sarebbe stato risposto che pur non esistendo tabelle per uso professionale / di rimborso (non previste), magari era possibile calcolare l'utilizzo ad esempio sulla falsariga delle tariffe di noleggio senza conducente, o altri metodi.



In ogni modo, la cosa migliore ? che tu ti sia chiarito le idee :ghghgh:
[quote name='nigel68' post='293957' date='8/6/2010, 16:11']Mi spiace che non ci siamo capiti. Per? consentimi di dire che la domanda ? stata poco chiara sin dall'inizio. Non solo io ma anche bronzo e altri non avevano capito il senso della richiesta. Calcolare i costi DI SOLITO ? a fini professionali-di rimborso, e siccome per l'ennesima volta (ma senza polemica) sulle auto storiche non si calcolano perch? non si usano per quello, allora ti era stato risposto



"i costi al km si calcolano di solito per uso professionale, per questo non ne trovi per le auto d'epoca."



che alla fine poteva concludere li l'argomento perch? significava che non esistono tabelle in rete.



Se tu esordivi spiegando per filo e per segno il tuo problema, probabilmente ti sarebbe stato risposto che pur non esistendo tabelle per uso professionale / di rimborso (non previste), magari era possibile calcolare l'utilizzo ad esempio sulla falsariga delle tariffe di noleggio senza conducente, o altri metodi.



In ogni modo, la cosa migliore ? che tu ti sia chiarito le idee :ghghgh:[/quote]

grazie mille per il tuo tempo , si mi sono chiarito le idee per questo caso specifico, mi sembra di capire che si puo' fare e che per farlo posso fare i conti io o prendere dei riferimenti di auto simili , spero che poi in fase di ipotetico controllo la cosa non sia contestabile ,seguiro' il tuo consglio e per la prossima volta cerchero ' di spiegarmi meglio , se qualcuno ha qualche intervento da fare anche in [url="https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?showtopic=12224&pid=293820&st=0&#entry293820"]questa [/url] discussione per chiarirmi le idee ? ben accetto , se anche li non sono stato chiaro ditemelo subito e rimedio , grazie
Pagine: 1 2