Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: nuove procedure immatricolazioni
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9
ho appena chiamato il commissario tecnico del mio club (cmae) che mi ha detto che i pieghevoili sono arrivati, pero' c'e' una simpatica novita'..



oltre a dover produrre una quantita' notevole di dati e dichiarazioni di meccanici e carrozzieri, che tra l'altro devono essere registrati alla motorizzazione di competenza dove si presentera' la pratica, dopo avere compilato il pieghevole e avere pagato ANCORA ALTRI 105 euro ( dico cosi' perche' io ho le caratteristiche tecniche arrivate a febbraio, e quando il mio club lo ha fatto notare all'ASI gli hanno risposto che non possono farci niente.. ( ma come, le fanno loro, ??!!) dopo di cio, la vettura in questione deve venire esaminata da un commissario asi in occasione di una seduta di omologazione del club, e solo dopo tale esame la pratica verra' evasa e arrivera' la nuova scheda o comediavolosichiama.

Il mio club ha una seduta di omologazione a novembre, percio' fino al prossimo anno non se ne parla!!

Tutto cio', cari i miei sostenitori dell'ASI sempre che ne esistano, servira' solo a favorire le agenzie che immatricolano in austria o in germania, dove tanto per onore di cronaca ieri mi hanno chiesto "dai 2000 ai 3000 euro!!



Scrivo questo perche' qualcuno va in giro a dire alla gente di informarsi, come se questa fosse una strada percorribile.. rendiamoci conto di come stanno le cose, vui le traghe? caccia 3000 euro, se no la macchina te latieni in garage e te le guardi, oppure la rivendi all'estero, tanto se cerchi un paese piu' civile basta tirare una freccetta sul mappamondo.
[quote name='fairlane58' post='297048' date='22/6/2010, 12:48']dopo di cio, la vettura in questione deve venire esaminata da un commissario asi in occasione di una seduta di omologazione del club, e solo dopo tale esame la pratica verra' evasa e arrivera' la nuova scheda o comediavolosichiama.[/quote]



questa mi giunge nuova, e al nostro club non risulta. Vedr? di informarmi. Grazie della segnalazione.
incredibilemnte disdicevole come procedura :banana:. quindi anche chi volesse percorrere la strada ASI oltre ai 3 4 mesi per ricevere questa "scheda" o come diavolo si chiamer? dovr? attendere prima mesi e mesi per attendere una seduta di omologazione del club e poi aspettare che questi GALANT'UOMINI dell'ASI si degnino di provvedere al rilascio. Tempo stimato circa 7 mesi almeno giusto?



Porto il mio esempio personale, io risiedo nella provincia di Mantova ma sono federato da anni al V8 con sede ad Alessandia o limitrofi per cui io dovrei spararmi circa 600km tra andata a ritorno per far esaminare la mia vettura da un commissario dal momento che sono federato con quel club? Nella migliore delle ipotesi se rientro ancora nell'anno di assicurazione con targa estera giudando la vettura altrimenti pagando fior di quattrini un carro attrezzi.



Altra cosa VORREI SAPERE SE QUESTI FANTOMATICI MECCANICI E CARROZZIERI CHE FARANNO LE ABILITAZIONE QUANTO NE CAPIRANNO REALMENTE DI QUESTE VETTURE?? IL 99% UN VERO E PRORPIO C@AZZO. DAL MOMENTO CHE APPENA SI VARCA LA SOGLIA CON UN PROBLEMINO DA NIENTE OLTRE A CHIEDERTI ALMENO 200 300? E A NON RISOLVERE IL PROBLEMA NE CREANO ALTRI.



PER CUI IO DOVREI AFFIDARE LA MIA MACCHINA MAGARI CON UNA MECCANICA INTERAMENTE REVISIONATA NEGLI USA DA QUALCHE MECCANICO SPECIALIZZATO A QUESTI FANTOMATICI INCOMPETENTI ITALIANI CHE MAGARI PER QUALCHE PATURNIA MENTALE FANNO DEI PROBLEMI????!!!!???

MA SIAMO IN ITALIA E I PROBLEMI SI RISOLVONO CON UN QUALCHE 100? SOTTO BANCO COME AL SOLITO....



BHE SIGNORI LA MIA CONCLUSIONE E' SOLO UNA: BELLA MERD@!!!!!! (so che i moderatori modificheranno il mio gergo ma so anche allo stesso tempo condividono)
ah guarda, io condivido in pieno per cui non modifico..

sono scandalosi, indecenti. questa nuova procedura mi fa innervosire ogni volta che ci penso.
[quote name='mr_cesco' post='297059' date='22/6/2010, 13:21']incredibilemnte disdicevole come procedura :vomit: . quindi anche chi volesse percorrere la strada ASI oltre ai 3 4 mesi per ricevere questa "scheda" o come diavolo si chiamer? dovr? attendere prima mesi e mesi per attendere una seduta di omologazione del club e poi aspettare che questi GALANT'UOMINI dell'ASI si degnino di provvedere al rilascio. Tempo stimato circa 7 mesi almeno giusto?



Porto il mio esempio personale, io risiedo nella provincia di Mantova ma sono federato da anni al V8 con sede ad Alessandia o limitrofi per cui io dovrei spararmi circa 600km tra andata a ritorno per far esaminare la mia vettura da un commissario dal momento che sono federato con quel club? Nella migliore delle ipotesi se rientro ancora nell'anno di assicurazione con targa estera giudando la vettura altrimenti pagando fior di quattrini un carro attrezzi.



Altra cosa VORREI SAPERE SE QUESTI FANTOMATICI MECCANICI E CARROZZIERI CHE FARANNO LE ABILITAZIONE QUANTO NE CAPIRANNO REALMENTE DI QUESTE VETTURE?? IL 99% UN VERO E PRORPIO C@AZZO. DAL MOMENTO CHE APPENA SI VARCA LA SOGLIA CON UN PROBLEMINO DA NIENTE OLTRE A CHIEDERTI ALMENO 200 300? E A NON RISOLVERE IL PROBLEMA NE CREANO ALTRI.



PER CUI IO DOVREI AFFIDARE LA MIA MACCHINA MAGARI CON UNA MECCANICA INTERAMENTE REVISIONATA NEGLI USA DA QUALCHE MECCANICO SPECIALIZZATO A QUESTI FANTOMATICI INCOMPETENTI ITALIANI CHE MAGARI PER QUALCHE PATURNIA MENTALE FANNO DEI PROBLEMI????!!!!???

MA SIAMO IN ITALIA E I PROBLEMI SI RISOLVONO CON UN QUALCHE 100? SOTTO BANCO COME AL SOLITO....



BHE SIGNORI LA MIA CONCLUSIONE E' SOLO UNA: BELLA MERD@!!!!!! (so che i moderatori modificheranno il mio gergo ma so anche allo stesso tempo condividono)[/quote]



pienamente concordo con la tua inc@zz@tura. in italia se qualcosa va "bene" la rendono complicata!

Guest

[quote name='fairlane58' post='297048' date='22/6/2010, 12:48']ho appena chiamato il commissario tecnico del mio club (cmae) che mi ha detto che i pieghevoili sono arrivati, pero' c'e' una simpatica novita'..



oltre a dover produrre una quantita' notevole di dati e dichiarazioni di meccanici e carrozzieri, che tra l'altro devono essere registrati alla motorizzazione di competenza dove si presentera' la pratica, dopo avere compilato il pieghevole e avere pagato ANCORA ALTRI 105 euro ( dico cosi' perche' io ho le caratteristiche tecniche arrivate a febbraio, e quando il mio club lo ha fatto notare all'ASI gli hanno risposto che non possono farci niente.. ( ma come, le fanno loro, ??!!) dopo di cio, la vettura in questione deve venire esaminata da un commissario asi in occasione di una seduta di omologazione del club, e solo dopo tale esame la pratica verra' evasa e arrivera' la nuova scheda o comediavolosichiama.

Il mio club ha una seduta di omologazione a novembre, percio' fino al prossimo anno non se ne parla!!

Tutto cio', cari i miei sostenitori dell'ASI sempre che ne esistano, servira' solo a favorire le agenzie che immatricolano in austria o in germania, dove tanto per onore di cronaca ieri mi hanno chiesto "dai 2000 ai 3000 euro!!



Scrivo questo perche' qualcuno va in giro a dire alla gente di informarsi, come se questa fosse una strada percorribile.. rendiamoci conto di come stanno le cose, vui le traghe? caccia 3000 euro, se no la macchina te latieni in garage e te le guardi, oppure la rivendi all'estero, tanto se cerchi un paese piu' civile basta tirare una freccetta sul mappamondo.[/quote]

Ne parlavo con un avvocato penalista...

Se un utente paga un servizio in anticipo ci sono dei tempi perch? esso debba essere svolto..

Questi tempi sono uguali sia per il pubblico che per il privato....

Se non ricordo male c'era una circolare che dettava i tempi tecnici alla motorizzazione per il collaudo una volta ricevuta tutta la documentazione necessaria a procedere...

Provo a informarmi se essite qualcuna specifica anche per ASI...

In ogni caso i tempi variano dai 30 ai 60 giorni per ricevere i servizi prepagati....



Mi informo meglio.....



Una vergogna in ogni caso.....
che vergogna..
Vogliono forse disincentivare la gente a far passare d'epoca le varie Uno, Tipo, Croma, Thema e tutte le orribili macchine inizi '90?!
[quote name='BigMace' post='297072' date='22/6/2010, 13:46']Vogliono forse disincentivare la gente a far passare d'epoca le varie Uno, Tipo, Croma, Thema e tutte le orribili macchine inizi '90?![/quote]



bastava aumentare anni per la storicit? oppure quando si presentavono le richieste per queste macchine bocciarle. Ma non fa diventare un immatricolazione una tragedia greca anche per chi vorrebbe immatricolare auto di rilevanza storica.

Guest

ma la stessa cosa vale anche per i mezzi acquistai in europa??quindi tedeschia hollandia belgio sfizera?
E Loi era tutto contento del nuovo decreto :vomit:



Cmq mi sembra un film gi? visto, l'ASI si era gi? cacciato in un ginepraio simile quando subordin? l'esenzione dal bollo all'omologazione... Che schifo. Non rinnoviamo pi? l'associazione e che si impicchino..
[quote name='mr_cesco' post='297059' date='22/6/2010, 13:21']incredibilemnte disdicevole come procedura :vomit:. quindi anche chi volesse percorrere la strada ASI oltre ai 3 4 mesi per ricevere questa "scheda" o come diavolo si chiamer? dovr? attendere prima mesi e mesi per attendere una seduta di omologazione del club e poi aspettare che questi GALANT'UOMINI dell'ASI si degnino di provvedere al rilascio. Tempo stimato circa 7 mesi almeno giusto?



Porto il mio esempio personale, io risiedo nella provincia di Mantova ma sono federato da anni al V8 con sede ad Alessandia o limitrofi per cui io dovrei spararmi circa 600km tra andata a ritorno per far esaminare la mia vettura da un commissario dal momento che sono federato con quel club? Nella migliore delle ipotesi se rientro ancora nell'anno di assicurazione con targa estera giudando la vettura altrimenti pagando fior di quattrini un carro attrezzi.



Altra cosa VORREI SAPERE SE QUESTI FANTOMATICI MECCANICI E CARROZZIERI CHE FARANNO LE ABILITAZIONE QUANTO NE CAPIRANNO REALMENTE DI QUESTE VETTURE?? IL 99% UN VERO E PRORPIO C@AZZO. DAL MOMENTO CHE APPENA SI VARCA LA SOGLIA CON UN PROBLEMINO DA NIENTE OLTRE A CHIEDERTI ALMENO 200 300? E A NON RISOLVERE IL PROBLEMA NE CREANO ALTRI.



PER CUI IO DOVREI AFFIDARE LA MIA MACCHINA MAGARI CON UNA MECCANICA INTERAMENTE REVISIONATA NEGLI USA DA QUALCHE MECCANICO SPECIALIZZATO A QUESTI FANTOMATICI INCOMPETENTI ITALIANI CHE MAGARI PER QUALCHE PATURNIA MENTALE FANNO DEI PROBLEMI????!!!!???

MA SIAMO IN ITALIA E I PROBLEMI SI RISOLVONO CON UN QUALCHE 100? SOTTO BANCO COME AL SOLITO....



BHE SIGNORI LA MIA CONCLUSIONE E' SOLO UNA: BELLA MERD@!!!!!! (so che i moderatori modificheranno il mio gergo ma so anche allo stesso tempo condividono)[/quote]

condivido pienamente!

bella m***a!

al posto di cercare di facilitare le cose per non perdere pezzi di storia, vanno a complicare.. mi sa che vogliono far si che certe cose possono averle solo chi ha soldi e ai poverelli che a quel punto gli resta solo un libro con foto da leggere...



[quote name='BigMace' post='297072' date='22/6/2010, 13:46']Vogliono forse disincentivare la gente a far passare d'epoca le varie Uno, Tipo, Croma, Thema e tutte le orribili macchine inizi '90?![/quote]

facevano prima ad alzare gli anni del passaggio alle storiche, si complicavano meno la vita pure loro...
[quote name='Sunnybob' post='297078' date='22/6/2010, 14:42'], l'ASI si era gi? cacciato in un ginepraio simile quando subordin? l'esenzione dal bollo all'omologazione...[/quote]



io quella scelta la condividevo.
[quote name='er wagone' post='297108' date='22/6/2010, 16:45'][quote name='Sunnybob' post='297078' date='22/6/2010, 14:42'], l'ASI si era gi? cacciato in un ginepraio simile quando subordin? l'esenzione dal bollo all'omologazione...[/quote]



io quella scelta la condividevo.

[/quote]





Complimenti :vomit: Beh allora l'attuale situazione sar? per te paradisiaca.....





ma io dico, voi piemontesi non potevate restare li belli belli e lasciare il lombardo veneto all'Austria? :up:

Guest

[quote name='Sunnybob' post='297116' date='22/6/2010, 18:28']Complimenti :vomit: Beh allora l'attuale situazione sar? per te paradisiaca.....



ma io dico, voi piemontesi non potevate restare li belli belli e lasciare il lombardo veneto all'Austria? :ghghgh:[/quote]

E il friuli a chi lo vuoi lasciare :hahahah: :ccowbiy: :blah:





:up: :hahahah: :hahahah:
Che bella cacca! Poco male, alla fine di settembre vado in vacanza in Germania una settimana, cercher? a Monaco e Stoccarda un'agenzia per immatricolare la mia Mula l? da loro e poi giro i documenti in Italia.

Per quanto riguarda l'ASI, vorrei capire gli interessi di chi tutelano...... non l'ho capito, secondo me nemmeno i loro....
Come si scrive in tedesco AGENZIA PRATICHE AUTO?
[quote name='dragone' post='297118' date='22/6/2010, 18:39'][quote name='Sunnybob' post='297116' date='22/6/2010, 18:28']Complimenti :vomit: Beh allora l'attuale situazione sar? per te paradisiaca.....



ma io dico, voi piemontesi non potevate restare li belli belli e lasciare il lombardo veneto all'Austria? :ghghgh:[/quote]

E il friuli a chi lo vuoi lasciare :ccowbiy: :blah: :ghghgh:





:hahahah: :hahahah: :hahahah:

[/quote]





Non so..credo che anche loro sarebbero pi? felici con gli Austriaci :up:
[quote name='Pex' post='297130' date='22/6/2010, 19:13']Per quanto riguarda l'ASI, vorrei capire gli interessi di chi tutelano...... non l'ho capito, secondo me nemmeno i loro....[/quote]





Bella domanda...Penso che alla fine se ne freghino dei soci, l'importante era mantenere il monopolio, cosa puntualmente avvenuta. Come l'Aci. Enti inutili per spremere gli Italiani ed, ovviamente, farli uscire di senno con una burocrazia inutile e faraonica.
[quote name='fairlane58' post='297048' date='22/6/2010, 12:48']ho appena chiamato il commissario tecnico del mio club (cmae) che mi ha detto che i pieghevoili sono arrivati, pero' c'e' una simpatica novita'..



oltre a dover produrre una quantita' notevole di dati e dichiarazioni di meccanici e carrozzieri, che tra l'altro devono essere registrati alla motorizzazione di competenza dove si presentera' la pratica, dopo avere compilato il pieghevole e avere pagato ANCORA ALTRI 105 euro ( dico cosi' perche' io ho le caratteristiche tecniche arrivate a febbraio, e quando il mio club lo ha fatto notare all'ASI gli hanno risposto che non possono farci niente.. ( ma come, le fanno loro, ??!!) dopo di cio, la vettura in questione deve venire esaminata da un commissario asi in occasione di una seduta di omologazione del club, e solo dopo tale esame la pratica verra' evasa e arrivera' la nuova scheda o comediavolosichiama.

Il mio club ha una seduta di omologazione a novembre, percio' fino al prossimo anno non se ne parla!!

Tutto cio', cari i miei sostenitori dell'ASI sempre che ne esistano, servira' solo a favorire le agenzie che immatricolano in austria o in germania, dove tanto per onore di cronaca ieri mi hanno chiesto "dai 2000 ai 3000 euro!!



Scrivo questo perche' qualcuno va in giro a dire alla gente di informarsi, come se questa fosse una strada percorribile.. rendiamoci conto di come stanno le cose, vui le traghe? caccia 3000 euro, se no la macchina te latieni in garage e te le guardi, oppure la rivendi all'estero, tanto se cerchi un paese piu' civile basta tirare una freccetta sul mappamondo.[/quote]





Temevo una cosa del genere. Secondo me il problema ? uno solo: siamo italiani.

Il fine di evitare le esenzioni fiscali di Tipo, Panda, Regata, e tutte le m.e.r.d.a.t.e. concepite a Torino ma non solo negli anni '80 non ha senso perch? quasi tutte le Regioni ormai non subordinano pi? all'ASI le esenzioni.



Penso piuttosto che nella infinita tendenza italiota a complicare tutte le cose, si sia fatta passare la questione tecnica (collaudo, immatricolazione e circolabilit?) attraverso quella storica, che sono due cose diverse.

Un conto ? verificare se una vettura ha i requisiti MINIMI per la circolabilit?, un'altro ? che questa sia dichiarata di interesse storico.



Il punto cruciale ? che in questo povero paese, per immatricolare serve una scheda tecnica "ufficiale", perch? alcuni dati tipo la cilindrata e la potenza hanno rilevanza fiscale. Quindi o te la da il costruttore o (per le auto non pi? prodotte) te lo rilascia un ente. Che fa il bello e il cattivo tempo e che memore di attestati rilasciati "ad probationem" a 500 col motore della A112 e via discorrendo ha stretto le maglie.

In Germania non c'? la necessit? di alcuna scheda: le caratteristiche tecniche vengono rilevate in sede di collaudo. Con un collaudo vero.



Come poi tutte le leggi e normative italiane (per me l'aggettivo "italiano" in molti casi ? un dispregiativo, se non lo si ? capito), anche queste in oggetto non vengono rilette da nessuno se non dai redattori stessi. Noti imboscati ed incompetenti.

Non voglio credere che le "alte" cariche dello Stato abbiano avallato un simile corpus (e mi riferisco a TUTTO il quadro legislativo alla faccia degli strenui difensori del diritto romano) di stronzate.

:vomit:
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9