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Versione completa: Riserraggio bulloni testa
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Ho stretto progressivamente fino a 60ftlb i bulloni (nuovi) delle teste in ghisa della mia corvette a cui ho montato le guarnizioni FelPro PermaTorque.

Il giorno successivo li ho poi portati a 65ftlb come da specifica. Ovviamente ho sempre usato la corretta sequenza.

 

FelPro dice che non è necessario il riserraggio dopo un tot di km.

 

La vostra esperienza cosa dice invece?

Quindi se il motore venisse verniciato come dalla casa e cioè tutto montato, avvitando nuovamente le teste, nella parte esposta, rovinerei la lacca?

Ciao io credo di si .  Ciao  :ok:

Ma chi sei?

 

 

 

...comunque sapevo che andavano ri-serrate le teste in alluminio di motori sportivi tipo i bialbero Alfa dopo le revisioni complete.
Forse sarò sprovveduto, ma questa non la sapevo, solitamente le teste vanno serrate a certe lbs, magari cominciando da tensioni più basse, fino ad arrivare alla finale, ma sempre nella stessa fase di lavorazione e non il giorno dopo!

Ma se Cesare 560 dice di si io... :011:

Citazione:Forse sarò sprovveduto, ma questa non la sapevo, solitamente le teste vanno serrate a certe lbs, magari cominciando da tensioni più basse, fino ad arrivare alla finale, ma sempre nella stessa fase di lavorazione e non il giorno dopo!

Ma se Cesare 560 dice di si io... :011:
certi motori, dopo il primo serraggio si tornava in officina dopo mille/millecinquecento km per serrare di nuovo ad esempio di 90° oppure180° a secondo delle specifiche.

t.bird
...per certi motori però, qui si parla di SB Chevy. :approv:

Citazione:...comunque sapevo che andavano ri-serrate le teste in alluminio di motori sportivi tipo i bialbero Alfa dopo le revisioni complete.
 

Aggiungo, dal manuale Caratteristiche e Prescrizioni Tecniche:

 

"2) Dopo una percorrenza di circa 1000 Km, a motore freddo, allentare di un giro i dadi, uno per volta secondo l' ordine indicato, umettare le superfici fra rondella e dado e riserrare.

 N.B.: Ai tagliandi A e B operare come prescritto al punto 2".

 

Era addirittura prescritto di serrare i dadi della testa sia a 700/1200 km (tagliando A) che a 5000/6000 km (tagliando B).

Il motivo era duplice: sia per il materiale della testa, che per la qualità delle guarnizioni.

Non per fare sfoggio di sapere, ma fa parte di quelle quattro cretinate che conosco delle tanto amate Alfa anni '60.
La questione di terminare la chiusura a ore di distanza (l'ho fatto il giorno dopo perchè prima non potevo) mi è stata consigliato da chi qui in italia fa decine di motori chevy e vince le gare. Mi sembrava ragionevole fidarmi. Poi ovvio, c'è sempre chi ne sa di più.

 

Per non dare adito a dubbi, per "Stretto Progressivamente" intendo dire che ho fatto la sequenza di chiusura a 20lb poi 35, 50, 60. Il giorno dopo 65.

 

La questione del riserraggio l'ho chiesta per scrupolo. Poi visto che prima di fare qualunque cosa mi piace informarmi e avere diverse opinioni sia dai professori che dai produttori, ho appurato che lo stesso supporto tecnico felpro non lo reputa indispensabile per le guarnizioni PT ma sottolineano che comunque è buona cosa se fatto bene. Ci tengono inoltre a fornire dettagliate indicazioni sulla procedura da usare con le loro guarnizioni.

 

Anzi, per spirito di condivisione e promemoria per il futuro, li cito qui di seguito:

 

It would not hurt to re-torque if done properly, but it is not necessary. If you want to retorque the bolts after running the engine, follow these steps:


Make sure the engine is at room temperature.


Drain the coolant.

Start at the first bolt in the torque sequence.

Loosen the first bolt about ½ turn.

In one motion tighten the bolt to the original torque spec.

Repeat this process one bolt at a time following the torque sequence.


We hope this helps, thanks for installing Fel-Pro!


Citazione: 

...comunque sapevo che andavano ri-serrate le teste in alluminio di motori sportivi tipo i bialbero Alfa dopo le revisioni complete.
 

Aggiungo, dal manuale Caratteristiche e Prescrizioni Tecniche:

 

"2) Dopo una percorrenza di circa 1000 Km, a motore freddo, allentare di un giro i dadi, uno per volta secondo l' ordine indicato, umettare le superfici fra rondella e dado e riserrare.

 N.B.: Ai tagliandi A e B operare come prescritto al punto 2".

 

Era addirittura prescritto di serrare i dadi della testa sia a 700/1200 km (tagliando A) che a 5000/6000 km (tagliando B).

Il motivo era duplice: sia per il materiale della testa, che per la qualità delle guarnizioni.

Non per fare sfoggio di sapere, ma fa parte di quelle quattro cretinate che conosco delle tanto amate Alfa anni '60.

 

 

Non sapevo che esistesse una procedura così articolata per quei motori. Sarebbe interessante conoscere i materiali con cui le gdt erano composte...
Perché chiedono di drenare il refrigerante?
Penso di rame, ma credo sia più un problema legato agli assestamenti dei piani del basamento e della testa, entrambi in lega leggera.


Edit: Carlo, perché se allenti i bulloni delle teste è molto facile che l'acqua esca dai condotti che passano dal basamento alle teste e finisca nei cilindri.

Citazione:Edit: Carlo, perché se allenti i bulloni delle teste è molto facile che l'acqua esca dai condotti che passano dal basamento alle teste e finisca nei cilindri.
 

Concordo
Volendo approfondire di più la faccenda, potrebbe starci il riserraggio, quando utilizzi una guarnizione in rame, perchè lo stesso si deforma di più e quindi abbisognerebbe di essere ricontrollato il tutto, ma qui non stiamo discutendo di motori ultraperformanti quasi essi siano, o sbaglio, ma di buoni, semplici V8 che arrivano al massimo a dare 200/250 ho alla ruota! :biggrin:

Poi Ovo, che a te lo abbia detto chi lo fa per mestiere e magari conosce piccole accortezze, che aggiungono affidabilità e potenza, quando ne viene richiesta tanta, tanto di cappello, ogniuno ha un suo modo di vivere le cose e se lo ritenevi valido, non avresti chiesto ulteriori info, ma ci sta che uno voglia conoscere il parere di tanti altri, così come magari faccio io solitamente, però quando arrivo la dunque, debbo affidarmi a chi mi fa il lavoro, visto che io non lo voglio fare. Cool

Per molti motori normali era prassi, dopo un tot di tempo fare questo aggiustamento, me lo hanno ribadito proprio stamattina, persone che ci lavorano da quarant'anni nel settore, però questo al 90% non veniva fatto in officina, sia perchè il titolare non riteneva di farlo fare, sia perchè poi alla fine...andava così e i motori hanno macinato decine di migliaia di km senza problemi.

Ora tu hai anche utilizzato queste guarnizioni, alla fine che contributo possono darti a differenza delle Fel-pro normali azzurre, che vanno ultra bene? :confuso33:

Citazione:Poi Ovo, che a te lo abbia detto chi lo fa per mestiere e magari conosce piccole accortezze, che aggiungono affidabilità 
 

Il punto è proprio questo, voglio avere il massimo dell'affidabilità. Non sto cercando potenza perchè sinceramente non mi voglio imbarcare in un lavoro che ha senso se non a fronte di altri interventi. Io vorrei ottenere un motore che in estate o in inverno con mezzo giro di chiave si avvii e continui a farlo da qui ai prossimi 10 anni. Per questo sto cercando di adottare ogni minima accortezza per raggiungere questo obiettivo.

 

Poi che in passato nelle officine si tralasciassero tutta una serie di particolari fra cui il riserraggio beh le ragioni sono almeno 2 e ovvie.
Citazione:Ora tu hai anche utilizzato queste guarnizioni, alla fine che contributo possono darti a differenza delle Fel-pro normali azzurre, che vanno ultra bene? :confuso33:
 

 


Le Fel-Pro sono tutte Permatorque, è una loro esclusiva.

scusate l'intromissione,ma il serraggio non va ricontrollato solo se si cambiano le teste,ad esempio teste in alluminio/monoblocco in ghisa?

nelle moto di solito si fa la sequenza,stringendo con una dinanometrica alla misura riportata nel manuale,ma dopo non si fa rientrare in officina per ricontrollare il tutto.

ho controllato nel manuale di officina per small block mopar,e non parla di un secondo controllo.forse magari nei chevy è diverso?

questa cosa mi interessa 

seguo!!

Mah, guardando un manuale d'officina Chevy, non ne parla e forse anch'io sono daccordo con l'accoppiamento ghisa-alluminio.

Ovo, tranquillo che se anche non le ricontrolli, o aspetti 15 minuti per l'ultimo passaggio, invece che 24 ora, non ti cambia nulla, se il motore è montato bene, funzionarà bene, ma questo solamente se chi lo usa, lo fa con discrezione, non sgommando e accelerando a freddo, tutt i giorni, o lasciando l'olio per 10 anni, tanto faccio meno di 1000 km l'anno!

Citazione: 

Ora tu hai anche utilizzato queste guarnizioni, alla fine che contributo possono darti a differenza delle Fel-pro normali azzurre, che vanno ultra bene? :confuso33:
 

 


Le Fel-Pro sono tutte Permatorque, è una loro esclusiva.


 

Veramente permatorque ci sono le classiche azzurre e le nere severe duty, poi le steel core laminate che è altra cosa.
...alla fine quale tipo hai messo su? :hum:

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