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Versione completa: Ebollizione acqua
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Ciao, una domanda:



Sia a Voghera settimana scorsa ke oggi al rientro da Buccinasco, non appena spenta la Riviera ho sentito bollire l'acqua e da li a poco vederla uscire dal tubetto di sfogo della vaschetta di recupero.

Mi chiedo come mai solo a macchina ferma e spenta e nessun segnale "HOT" di alta tmperatura(chiaramente la spia funziona e non ? fulminata)?

Qualche consiglio o idea?

Grazie <img src="https://www.usacarsforum.it/forum/images/smilies/confused.png" alt="Confused" title="Confused" class="smilie smilie_13" />archaha:
Ho avuto il tuo stesso problema ed era il bulbo che non apriva bene; prova a controllare se il radiatore si scalda tutto o solo in parte, ? il modo pi? veloce per vedere se il bulbo apre bene o solo parzialmente. Bisogna anche dire che le temperature di oggi erano veramente pesanti.



Ciao
[quote name='M-I-K' post='300314' date='11/7/2010, 22:54']Ho avuto il tuo stesso problema ed era il bulbo che non apriva bene; prova a controllare se il radiatore si scalda tutto o solo in parte, ? il modo pi? veloce per vedere se il bulbo apre bene o solo parzialmente. Bisogna anche dire che le temperature di oggi erano veramente pesanti.



Ciao[/quote]





Ti ringrazio!

Provo col termostato.

Certo che se anche le temperature erano proibitive n? alla Charger n? alla Lincoln ho avuto problemi pertanto qualcosa non va!
[quote name='Beauregard Duke' post='300297' date='11/7/2010, 20:52']Ciao, una domanda:



Sia a Voghera settimana scorsa ke oggi al rientro da Buccinasco, non appena spenta la Riviera ho sentito bollire l'acqua e da li a poco vederla uscire dal tubetto di sfogo della vaschetta di recupero.

Mi chiedo come mai solo a macchina ferma e spenta e nessun segnale "HOT" di alta tmperatura(chiaramente la spia funziona e non ? fulminata)?

Qualche consiglio o idea?

Grazie <img src="https://www.usacarsforum.it/forum/images/smilies/confused.png" alt="Confused" title="Confused" class="smilie smilie_13" />archaha:[/quote]





Quando spegni l'auto, la temperatura sale parecchio perch? il motore ? ancora caldissimo ma l'acqua non circola pi?. Si consiglia di lasciare girare al minimo l'auto calda per qualche minuto prima di spegnerla, specie dopo una marcia a regimi medio alti (autostrada).



Cmq se hai solo la spia, metti un termometro che almeno ti rendi conto di cosa sta succedendo prima che succeda <img src="https://www.usacarsforum.it/forum/images/smilies/confused.png" alt="Confused" title="Confused" class="smilie smilie_13" />archaha:
usi "acqua" o refrigerante ?? In estate puoi aumentare la percentuale di refrigerante per alzare la soglia di ebollizione del liquido. Diciamo anche fino al 65%-35%

Guest

si ha ragione Sunny, fermando il motore sopratutto dopo lunghi tratti e magari gli ultimi km in traffico se si spegne l'auto un p? per mancanza di aria mossa nel radiatore, un p? perche hai un monoblocco enorme di ghisa calda con acqua ferma la temperatura sale vertiginosamente in modo mooolto veloce,

ci vorrebbe a far bene un a ventola elettrica anche a motore spento, ma in questo caso il liquido non girerebbe e servirebbe a poco, aprite i vs cofani in modo di far dissipare il caldo velocemente, la mole del metallo caldo e una scatola chiusa come sotto un cofano e vedrete la temperatura aumentate a fondoscala in 1-2 min quindi aprire il cofano ,

sconsiglio comunque vivamente di accendere il motore finche la temperatura non ? scesa almeno a 2\3 !!!

quindi, se spegnete e arrivate a fondoscala aprite il cofano e aspettate !!!!

OLTRE UNA CERTA TEMPERATURA LA DILATAZIONE TERMICA DEI METALLI RIDUCE DRASTICAMENTE LE TOLLERANZE

E I DANNI DI UN ACCENSIONE A BRONZINE E ACCOPIAMENTO PISTONE CILINDRO ? ESTREMEMENTE DANNOSO!!!



QUINDI: APRIRE IL COFANO E ASPETTARE ! VARIFICARE OGNI 5MIN IL LIVELLO DELLA TEMPERATURA



NON ACCENDERE IL MOTORE FINCHE LA TEMPERATURA NON SCENDE ALMENO A 2 \3 !!!



mi raccomando....vogliategli bene Smile
Ho scoperto un p? di cose interessanti.



Leggete qui sotto.



Innanzitutto la mia Riviera dotata di condizionatore non ha 7 pale della ventola ma 6 e gi? questo potrebbe essere un problema.

Inoltre il mio radiatore ha 3 passaggi anzich? 4.

Dicono che un radiatore a 3 passaggi Hight efficency potrebbe andare comunque bene ma vai a sapere che tipo monta la mia....



(non si vedono le foto nell'articolo ma si capisce il senso)







Hot Running Buick



By George Nenadovich









If your Buick is running hot (need to install aftermarket gages such as Autometer so you know exactly what temp your car runs), anything over 210 with no AC on indicates you have a problem. It is possible with the AC on and sitting in traffic to hit 210.



There are several problem areas that should be looked into to discover if they are they problem or a combination of them that are causing high temps.



1. Improper fan, see pics below for proper fan.



2. Fan should have a thermostatic clutch, see pic below.



3. Radiator should be a 4 core (4 horizontal cooling tubes per row) unit. (3 core is not enough unless you have a high efficiency 3 core)



4. Timing is retarded. DO NOT trust timing marks on harmonic balancer to set timing. Use a vacuum gage to set timing. Advance timing to maximum allowed without having ping or hard, hot starting problems. This usually means about 16-18 inches of vacuum.



5. Make sure distributor is not worn, advance weights are moving freely (increase timing at higher rpm), vacuum advance is working properly.



6. Remove points set-up and convert ignition to MSD, Mallory, HEI, Crane XR-i or Ignitor (see picture below)











This is a 5 blade fan with standard clutch. This is NOT the one to have on your car. This is usually found on non-AC cars.











This is a 5 blade flex fan and is NOT the one to use. These are notorious for coming apart because after many cycles the fan blades come apart.

















This is the correct fan to use. It has 7 blades and a thermostatic clutch.











Here is a close-up of the thermostatic spring on the clutch. When the unit is hot it engages the fan so the fan spins all the time. These do go bad. To check for proper operation. After car reaches operating temperature, shut engine off. Try to spin fan by hand and it should not make more than a revolution. Quality thermostatic clutches run about $40-45new. Torqflo 922797 from Autozone for $44 is a great unit to use for all applications. Non-thermostatic version are about $20. If your fan does not sit inside the shroud you need a longer t-stat clutch. Use Torqflo 215103 from Auto Zone. You may have to enlarge the fan holes to bolt the fan to the clutch. Old Torqflo #922722. Also replaces Hayde 2722 and Four Seasons 36977.











Make sure the springs and weighs are in good shape for the centrifugal advance. The two small springs seen here can go bad causing too much advance and ping at higher advance. You may want to retard initial timing to solve this problem but that is the wrong solution. Install new springs. Also, check to see the vacuum advance(seen above in lower left corner) is working properly. Use a vacuum source to see if diaphragm is good. If not, replace the unit with a new one. Notice no points in this distributor.











This is the item to use to replace stock points and maintain the stock look of the distributor. You can also install MSD, Mallory or HEI instead of points. The Ignitor is available from Northern Auto Warehouse for $60. Their contact info is located on the vendors page on this site.
[quote name='rider' post='300397' date='12/7/2010, 13:45']si ha ragione Sunny, fermando il motore sopratutto dopo lunghi tratti e magari gli ultimi km in traffico se si spegne l'auto un p? per mancanza di aria mossa nel radiatore, un p? perche hai un monoblocco enorme di ghisa calda con acqua ferma la temperatura sale vertiginosamente in modo mooolto veloce,

ci vorrebbe a far bene un a ventola elettrica anche a motore spento, ma in questo caso il liquido non girerebbe e servirebbe a poco, aprite i vs cofani in modo di far dissipare il caldo velocemente, la mole del metallo caldo e una scatola chiusa come sotto un cofano e vedrete la temperatura aumentate a fondoscala in 1-2 min quindi aprire il cofano ,

sconsiglio comunque vivamente di accendere il motore finche la temperatura non ? scesa almeno a 2\3 !!!

quindi, se spegnete e arrivate a fondoscala aprite il cofano e aspettate !!!!

OLTRE UNA CERTA TEMPERATURA LA DILATAZIONE TERMICA DEI METALLI RIDUCE DRASTICAMENTE LE TOLLERANZE

E I DANNI DI UN ACCENSIONE A BRONZINE E ACCOPIAMENTO PISTONE CILINDRO ? ESTREMEMENTE DANNOSO!!!



QUINDI: APRIRE IL COFANO E ASPETTARE ! VARIFICARE OGNI 5MIN IL LIVELLO DELLA TEMPERATURA



NON ACCENDERE IL MOTORE FINCHE LA TEMPERATURA NON SCENDE ALMENO A 2 \3 !!!



mi raccomando....vogliategli bene Smile[/quote]



Ottimi consigli!

Provveder?!

Per esempio ieri alla Charger nessun problema particolare neppure con il condizionatore acceso e girava al massimo a 210 di temperatura nel traffico per scendere a 200 in autosteada per? come giustamente dici appena la spagni, se giri la chiave a motore spento vedi andare la temperatura a 230 e forse un pelo oltre.

La lasci li un po e poi torna tutto nella norma.

Unica cosa che non capisco perch? alla riviera esca l'acqua e alla charger no...
Forse c'? troppa acqua. Prova a controllare se il livello ? giusto, deve essere a freddo a 4 dita dal tappo. Senn? potrebbe essere il tappo.

La tua ha il water recovery tank? A seconda dell'anno di costruzione dovrebbe esserci.

Guest

vaschetta di recupero...

ossia la vaschetta che ? connessa con un tubetto ,generalmente connessi sotto il tappo del radiatore,

il tappo del radiatore ? una valvola che a una determinata pressione apre trasferendo l'acqua dal motore alla vaschetta,

questo serve xche il volume del liquido alzando la tenperatura aumenta , cosi come per il ghiaccio espande anche l'alta temperatura, mai tenere dunque la vaschetta piena al max, il fatto che il tuo motore quando spegni e con conseguente aumento della temperatura faccia la pipi non ? dovuto al eccesso di birre ma dal espansione del liquido

quindi i motivi possono essere molteplici, dal tubetto di congiunzione vaschetta di espansione intasato, guarnizione tappo radiatore, troppa acqua, molla del tappo troppo dura o morbida : se troppo dura aprir? con troppa pressione, se troppo morbida ....

cmq verifica DA DOVE perde liquido e valuta la motivazione Smile



okkio che i radiatori e manicotti tendono a esplodere a pressione alta
[quote name='Beauregard Duke' post='300400' date='12/7/2010, 13:55']...Unica cosa che non capisco perch? alla riviera esca l'acqua e alla charger no...[/quote]



Acc?rtati che il tappo radiatore sia correttamente funzionante e adeguato all'impianto (come lbs di taratura).
[quote name='pablopi' post='300373' date='12/7/2010, 11:49']usi "acqua" o refrigerante ?? In estate puoi aumentare la percentuale di refrigerante per alzare la soglia di ebollizione del liquido. Diciamo anche fino al 65%-35%[/quote]



Sicuramente ho il liquido refrigerante ma non so in che percentuale dato che non l'ho mai tolto.

Potrei provare a toglierlo e rimetterlo.Grazie :omino:
[quote name='nigel68' post='300405' date='12/7/2010, 14:09'][quote name='Beauregard Duke' post='300400' date='12/7/2010, 13:55']...Unica cosa che non capisco perch? alla riviera esca l'acqua e alla charger no...[/quote]



Acc?rtati che il tappo radiatore sia correttamente funzionante e adeguato all'impianto (come lbs di taratura).

[/quote]



Grazie Nigel, ho pensato anche a questo...provo a cambiarlo.

Poi non mi spiego perch? quando usciva l'acqua non avevo la spia HOT accesa.La lampadina funziona.Sarebbbe bello sapere ke temperatura aveva raggiunto...ma non ha manometri...

Guest

[quote name='Beauregard Duke' post='300465' date='12/7/2010, 20:24']Grazie Nigel, ho pensato anche a questo...provo a cambiarlo.

Poi non mi spiego perch? quando usciva l'acqua non avevo la spia HOT accesa.La lampadina funziona.Sarebbbe bello sapere ke temperatura aveva raggiunto...ma non ha manometri...[/quote]



aaa no? allora credo sia un problema di tappo o semplicemente di troppa acqua,

probabilmente tu quando lo f? rimpiazzi la mancante (xche la hai vista uscire) con della nuova...

non mi hai detto da dove esce per?...
Su divesi forum americani, per diverse auto, dicono che l'ebollizione dell'acqua dipende dal tappo del radiatore.

Io proverei a metterne su uno nuovo...



Costano una fesseria e tentar non nuoce!
[quote name='Volcente' post='300681' date='14/7/2010, 03:23']Su divesi forum americani, per diverse auto, dicono che l'ebollizione dell'acqua dipende dal tappo del radiatore.

Io proverei a metterne su uno nuovo...



Costano una fesseria e tentar non nuoce![/quote]





Prova fatta ma risultato negativo.



Ho capito che innanzitutto consigliano per il mio modello (motore 455 con A/C) un radiatore con 4 passaggi (camere) a meno che se ne abbia tre sia in perfetto stato di efficenza ed il mio che ne ha tre probabilmente non lo ?.

Ho trovato il radiatore da OPGI e l'ho preso.

Mentre dal service risulta corretta la mia ventola con 5 pale e diametro 20 pollici con frizione termostatica.( ho accertato che la frizione ? funzionante)

Parrebbe ke la 7 pale da 20 pollici non fosse cos? comune nemmeno all'epoca, mentre la si trova pi? facilmente da 18 pollici.

Insomma per ora cambio radiatore, termostato(anche se dalle fatture del precedente proprietario ho visto che ? stato cambiato insieme alla pompa dell'acqua nel 2007) e manicotti.Vedremo.

Unica incomprensione...niente spia HOt accesa, e fino a ke ? in moto, di acqua non ne esce.

Appena spengo inizia a bollire ed esce. :omino:
Non so cosa tu l'abbia pagato, ma a Busto Arsizio c'? un noto radiatorista che con 250 euro circa ti rif? le masse radianti aggiungendo una fila (3-->4 rows) oppure mettendo una massa radiante maggiorata. Sempre che il radiatore non sia gi? di quelli in plastica, ma non credo...

Probabilmente ? una serie di concause, sporco nei passaggi, calcare, radiatore intasato, ecc ecc...

Guest

[quote name='Beauregard Duke' post='300718' date='14/7/2010, 12:27'][quote name='Volcente' post='300681' date='14/7/2010, 03:23']Su divesi forum americani, per diverse auto, dicono che l'ebollizione dell'acqua dipende dal tappo del radiatore.

Io proverei a metterne su uno nuovo...



Costano una fesseria e tentar non nuoce![/quote]



Prova fatta ma risultato negativo.

[/quote]

Il mio wagoneer faceva uguale, ho cambiato la vaschetta di recupero con il tappo nuovo, con le giuste lbs di tenuta consigliato sul manuale, come ti ha detto nigel, ed ora va come un pupo....



:omino:
[quote name='dragone' post='300726' date='14/7/2010, 12:39']Il mio wagoneer faceva uguale, ho cambiato la vaschetta di recupero con il tappo nuovo, con le giuste lbs di tenuta consigliato sul manuale, come ti ha detto nigel, ed ora va come un pupo....



:omino:[/quote]



Perch? la vaschetta di recupero?

Prover? anche un altro tappo.

Grazie! <img src="https://www.usacarsforum.it/forum/images/smilies/sad.png" alt="Sad" title="Sad" class="smilie smilie_8" />
[quote name='nigel68' post='300725' date='14/7/2010, 12:39']Non so cosa tu l'abbia pagato, ma a Busto Arsizio c'? un noto radiatorista che con 250 euro circa ti rif? le masse radianti aggiungendo una fila (3-->4 rows) oppure mettendo una massa radiante maggiorata. Sempre che il radiatore non sia gi? di quelli in plastica, ma non credo...

Probabilmente ? una serie di concause, sporco nei passaggi, calcare, radiatore intasato, ecc ecc...[/quote]



Cavalleri mitico!

L'ho consultato ma il problema ? che mi ha detto che il mio ha le "conchiglie" troppo strette per essere maggiorato!Comunque ? in gamba perch? mi aveva rifatto quello della Charger ed ? perfetto!
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