Guest
23-07-10, 03:33 PM
Direi che invece di un banale ciao, un post che descriva x bene quello che mi piace sia pi? valido.
Diciamo che la mia intenzione ? nel giro di qualche post (qualche settimana ) dare una visione pi? chiara
di cosa sia, ma soprattuto cosa era un Mild Custom/ Lowrider, e da quale cultura/fenomeno proviene.
Focalizzer? il mio "racconto" tra fine dei 60 fino la fine dei 70, che ? quello che viene definito il periodo d'oro del Lowriding.
Comincio con i fondamentali:
Prima di tutto, la parola Lowrider, prima di Lowrider magazine (1977) serviva solo a descrivere l'autista del mezzo, non l'auto,
i Lowriders erano i ragazzi che guidavano quelle che all'epoca erano chiamate Mild Custom, auto con assetti il pi? bassi possibile,
e possibilmente una verniciatura da panico, ma con nessuna o minime modifiche, tipo maniglie rasate, antenne radio incanalate (come si dice frenched in italiano??? ) e simili.
Tra parentesi, Larry Watson, che tristemente ci ha lasciati un paio di giorni fa, ? stato un pioniere del genere, anzi, forse senza di lui noi non esisteremmo nemmeno. Un pioniere a dir poco.
Chiedo scusa, ora sono a lavoro ed ho poco tempo, vi lascio un p? di foto di ruote (sono un feticista di ruote e gomme), come
si suol dire: Period Correct. I lowriders (inteso come proprietari di mild custom) prediligevano i cerchi sportivi, i cosiddetti
mags. Cragar ss, Astro Supreme, Keystone Classics, Rockets Stage 1 e tanti altri, ma le ruote che davvero facevano la
differenza erano i cerchi a raggi, non da 13", quelli arriveranno a fine anni 80, ma da 14" o 15", i pi? comunemente usati e
molto di classe erano i Tru-Spokes, prodotti dalla stessa Tru Spoke.
Diciamo che il top delle ruote a raggi ieri come oggi sono gli Sky-Lark, prodotti dalla Kelsey Hayes x le Buick SkyLark (appunto) del 53? se non ricordo male.
Sempre allora come oggi costano un occhio della testa, ma differenziano un'auto Ok, da un'auto WOW.
Ci sono altre dozzine di ruote a raggi anche molto belle tipo Star Wires, ma ne parler? la prossima settimana.
Buon Week end.
Tru-Spoke con pinner white, LA gomma da lowrider, parler? anche di questo.
Impala con Tru-Spokes a canale rovesciato. Il canale rovesciato era il top. circa 1970
Draggin ass on Tru-Spokes
Lifted '55 on Trus. Si usava guidare con i cilindri idraulici allungati al max x far vedere a tutti che li si aveva, ma lo scopo
in quegli anni era stare schiacciati al suolo, l'Hopping ancor non esisteva.
Una Camaro seconda generazione su Trus. In quel periodo era un modello molto usato nella comunit? Lowrider.
Qu? siamo gi? a met? anni 70 se non oltre ma questa impala del 66 ? in perfetto stile con i suoi Tru-Spoke, un assetto
idraulico anteriore e posteriore ed una verniciatura da trip acido....
Non ricordo il nome del proprietario, ? di Groupe CC, ancora in giro oggi e ancora in perfetto stato.
Anche questo Poncho rolla su Tru-Spokes.
Diciamo che la mia intenzione ? nel giro di qualche post (qualche settimana ) dare una visione pi? chiara
di cosa sia, ma soprattuto cosa era un Mild Custom/ Lowrider, e da quale cultura/fenomeno proviene.
Focalizzer? il mio "racconto" tra fine dei 60 fino la fine dei 70, che ? quello che viene definito il periodo d'oro del Lowriding.
Comincio con i fondamentali:
Prima di tutto, la parola Lowrider, prima di Lowrider magazine (1977) serviva solo a descrivere l'autista del mezzo, non l'auto,
i Lowriders erano i ragazzi che guidavano quelle che all'epoca erano chiamate Mild Custom, auto con assetti il pi? bassi possibile,
e possibilmente una verniciatura da panico, ma con nessuna o minime modifiche, tipo maniglie rasate, antenne radio incanalate (come si dice frenched in italiano??? ) e simili.
Tra parentesi, Larry Watson, che tristemente ci ha lasciati un paio di giorni fa, ? stato un pioniere del genere, anzi, forse senza di lui noi non esisteremmo nemmeno. Un pioniere a dir poco.
Chiedo scusa, ora sono a lavoro ed ho poco tempo, vi lascio un p? di foto di ruote (sono un feticista di ruote e gomme), come
si suol dire: Period Correct. I lowriders (inteso come proprietari di mild custom) prediligevano i cerchi sportivi, i cosiddetti
mags. Cragar ss, Astro Supreme, Keystone Classics, Rockets Stage 1 e tanti altri, ma le ruote che davvero facevano la
differenza erano i cerchi a raggi, non da 13", quelli arriveranno a fine anni 80, ma da 14" o 15", i pi? comunemente usati e
molto di classe erano i Tru-Spokes, prodotti dalla stessa Tru Spoke.
Diciamo che il top delle ruote a raggi ieri come oggi sono gli Sky-Lark, prodotti dalla Kelsey Hayes x le Buick SkyLark (appunto) del 53? se non ricordo male.
Sempre allora come oggi costano un occhio della testa, ma differenziano un'auto Ok, da un'auto WOW.
Ci sono altre dozzine di ruote a raggi anche molto belle tipo Star Wires, ma ne parler? la prossima settimana.
Buon Week end.
Tru-Spoke con pinner white, LA gomma da lowrider, parler? anche di questo.
Impala con Tru-Spokes a canale rovesciato. Il canale rovesciato era il top. circa 1970
Draggin ass on Tru-Spokes
Lifted '55 on Trus. Si usava guidare con i cilindri idraulici allungati al max x far vedere a tutti che li si aveva, ma lo scopo
in quegli anni era stare schiacciati al suolo, l'Hopping ancor non esisteva.
Una Camaro seconda generazione su Trus. In quel periodo era un modello molto usato nella comunit? Lowrider.
Qu? siamo gi? a met? anni 70 se non oltre ma questa impala del 66 ? in perfetto stile con i suoi Tru-Spoke, un assetto
idraulico anteriore e posteriore ed una verniciatura da trip acido....
Non ricordo il nome del proprietario, ? di Groupe CC, ancora in giro oggi e ancora in perfetto stato.
Anche questo Poncho rolla su Tru-Spokes.