[quote name='nigel68' post='306152' date='1/9/2010, 13:05']Su questo non sono molto d'accordo: la Polizia Stradale effettua i controlli collegandosi ad una banca dati che ? la stessa del sito del Ministero dei Trasporti (portale dell'automobilista) direttamente dalla volante. Da l? ti segnalano la cosa (a me l'hanno fatto con una vettura normale) perch? l'interfaccia glielo evidenzia.
Si pu? obiettare che anche in precedenza ci? avveniva (segnalazione ai 2 anni) anche per le vetture iscritte ASI..
Alcune officine poi, con i nuovi software, attingono i dati dalla stessa banca del Ministero, uniformata nell'agosto 2009 e NON ACCETTANO in revisione vetture nell'anno antecedente la scadenza (se non indicata come straordinaria a seguito di incidente).
Inoltre il nuovo D.M. non specifica che vanno a due anni SOLO le vetture iscritte ai registri tramite il Certificato di Rilevanza, bens? tutte le vetture iscritte (disciplina infatti le nuove iscrizioni ma non modifica le precedenti). Quindi anche quelle GIA' iscritte ai sensi dell'art 60 c.d.s. Altrimenti decadrebbero tutta una serie di benefici....una sorta di iscrizione di "serie B"
Ricordo che il DM per quanto riguarda il capitolo "Revisioni" ha semplicemente posto rimedio alla normativa precedente che aveva assimilato per errore i veicoli iscritti ai registri alla categoria dei veicoli "atipici".
In pratica ha equiparato tutte le vetture iscritte alle vetture normali, purch? in regola coi requisiti alla circolazione.[/quote]
Non credo che le FDO possiedono un collegamento ad internet on the fly, ma su questo posso sbagliare. Quello che non sbalio, anzi ne sono sicuro ? che loro hanno archivi proprietari e non quello del portale da te citato.
Molte volte il portale non ? accessibile e chi ? in strada ha la necessit? inversa...
L'art. 9 ? chiaro:
1. I veicoli di interesse storico e collezionistico sono sottoposti con cadenza biennale a revisione periodica, di cui all?art. 80 del Codice della strada, al fine di accertare che sussistano in essi le condizioni di sicurezza per la circolazione e di silenziosit? e che non producano emissioni inquinanti superiori ai limiti prescritti.
L'art. 1 per definizione anche:
1. Ai fini del presente decreto sono definiti:
a) veicolo di interesse storico e collezionistico: un motoveicolo o autoveicolo che risulti iscritto in uno dei registri ai sensi dell?articolo 60, comma 4 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 recante ?Nuovo Codice della Strada?, e successive modificazioni ed integrazioni;
L'art. 3 ancor di pi?:
1. L?iscrizione ad un registro di un veicolo avente data di costruzione risalente almeno a venti anni prima della richiesta ? subordinata al rilascio, da parte del registro presso cui ? richiesta l?iscrizione, di certificato di rilevanza storica e collezionistica di cui all?articolo 4.
Quindi ne deriva che o segui la nuova procedura dell'art. 3 o la tua vettura ? un veicolo atipico con collaudo annuale.
Tutte le vetture con scritto sul libretto veicolo di interesse storico ecc. ecc. iscritta al numero ecc. ecc. non vuol mica dire che dette vetture sono considerate storiche......vuol dire che per quelle vetture ? stato chiesto il certificato caratteristiche tecniche e il numero si riferisce al registro dei certificati non all'iscrizione.
Per far si che la tua vettura fosse considerata di interesse storico c'era il vecchio certificato di storicit?, il folio plastificato per intenderci....
Con esso infatti, e molte sentenze lo hanno dichiarato, non serviva pi? iscrivere annulmente la vettura in quanto essa era gi? dichirata definitivamente storica.
Infine, parlando terra terra, o hai il nuovo certificato previsto dal D.M. o hai il foglio plastificato e fai la revisione biennale o sei un veicolo atipico e fai revisione annualmente.....
Il DM infatti ha equiparato i veicoli atipici a quelli storici, ma solo se esso ? in possesso dei certificati......non di sicuro se uno immatricola la vettura con il certificato delle caratteristiche tecniche avendo fatto l'iscrizione per un anno all'ASI per averlo, e dopo aver fatto la visita e prova a collaudo e aver avuto il libretto su di esso c'era la famosa dicitura.....questo ? un veicolo atipico non di rilevanza storica.....