Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Valore doganale, Buick LeSabre
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti, posto questo topic, cercando di aiutare un amico.

In viaggio di nozze in usa, si ? lasciato inebriare da una buick lesabre 4 porte, abbastanza rovinata, comunque alla fine il desiderio di possederla e di restaurarla ha preso il sopravvento, pagata intorno ai 2500 dollari, se l'? fatta mandare in Italia ed esattamente a napoli.

Adesso in dogana gli hanno contestato il valore, dicendo che vale almeno 12 mila dollari!!!!!!

Auto 4 porte, molto fumosa con ruggine e stucco nonch? interno rovinato, pagata relmente la cifra dichiarata in bill of sales (peraltro cifra eccessiva visto le condizioni ed il modello). Lui si ? appellato al fatto che il valore doganale ? quello di transazione (?) e st? aspettando l'esito, gli hanno detto che se ammette di averla pagata 12, loro fanno pagare i dirtti doganali su quella cifra e "liberano" l'auto, ma ammettere , oltretutto non essendo vero, di aver pagato l'auto ad una cifra diversa da quella presente in bill of sales, non ? ammettere di aver fatto un illecito? Che poi del resto non ? stato fatto perch? il valore della fattura corrisponde alla cifra realmente pagata dal poverino.

Se non paga i dazi e l'iva su 12 mila gli hanno detto allora che devono chiamare un esperto (???) a valutare l'auto.

Come si pu? comportare il mio amico al quale gli stanno rovinando la luna di miele per un autentico bidone di auto???

Grazie anche da parte sua per eventuali consigli.
fornire una copia del pagamento tramite bonifico di 2500$ non contestano pi? niente poi
credo che mopar sia esperto in materia.



eh, un bell'impiccio mi sa. non so quanto possa essere utile, e quanto alla dogana interessi. provare a cercare su ebay delle aste concluse per lo stesso modello (magari in condizioni simili), un listato delle operazioni bancarie fatte di recente, altro non saprei, anche se ricordo si parlava di tabelle con quotazioni ufficiali, stilate anni or sono..
Non sono esperto, ma anch'io sono stato vessato e ricattato. Avevo preso una Buick 96 incidentata, pagata 5000 franchi. La macchina era distrutta dietro. La mando a prendere con carroattrezzi, arrivo in dogana a Milano e la dichiaro 5000 frs. Mi mandano all'ufficio valori e il dirigente ? assente. Aspetto mezz'ora, poi questo arriva tranquillo con il pane appena comprato sotto braccio. Senza neanche vedere la macchina, che era nel piazzale sul camion, mi dice che per lui vale 10.000 euro perch? del 96 ( eravamo nel 2002). Io gli dico che ? incidentata e non va. Lui mi dice che l'incidente ? sicuramente capitato quando avevo gi? preso la macchina e stavo tornando indietro, per cui l'avevo comunque pagata 10.000 euro. Tutto questo quando la macchina era sotto la sua finestra, con la ruggine sulle botte e l'annullamento del libretto svizzero di un giorno prima. Alla fine mi propone di dichiararla 5000 euro, e mi fa pagare la multa per dichiarazione non veritiera. Tutto questo senza mai scendere a vedere la macchina, senza guardare una guida NADA degli annunci, senza guardare l'inserzione della macchina in vendita a 5000 frs con le foto, niente. Ho pagato e basta, senn? mi bloccavano la macchina in attesa di perizia, che dovevo pagare io, pi? soste e menate varie.

Nel recinto doganale c'era anche una Mustang 65 ferma l? da almeno 10 anni, dalla polvere che aveva su.....
Caro Mopar, che storia!

Purtroppo non c'? una copia del bonifico perch? pagata cash in loco.

Quindi solo bill of sales.

Certo che la storia ? assurda perch? la macchina ? un vero cesso ambulante.

Anche se io penso che la copia del bonifico ? pure poco attendibile, perch? una persona se vuole pu? fare pi? bonifici, uno ovviamente dell'importo dichiarato ed i restanti della rimanenza.

Comunque visto le condizioni della le sabre io gli avrei detto al doganiere di tenersela e di ficc......

Guest

La normativa che regola gli scambi ?:

Regolamento (CE) n. 450/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 aprile 2008 , che istituisce il codice doganale comunitario



Gli articoli interessanti sulla determinazione del valore doganale delle merci sono i seguenti che riporto:



CAPO 3



Valore in dogana delle merci



Articolo 40



Campo di applicazione



Il valore in dogana delle merci ai fini dell?applicazione della tariffa doganale comune e delle misure non tariffarie stabilite da disposizioni comunitarie specifiche nel quadro degli scambi di merci ? determinato a norma degli articoli da 41 a 43.



Articolo 41



Metodo di determinazione del valore in dogana basato sul valore di transazione



1. La base primaria per il valore in dogana delle merci ? il valore di transazione, cio? il prezzo effettivamente pagato o da pagare per le merci quando sono vendute per l?esportazione verso il territorio doganale della Comunit?, eventualmente adeguato in conformit? alle misure adottate a norma dell?articolo 43.



2. Il prezzo effettivamente pagato o da pagare ? il pagamento totale che ? stato o deve essere effettuato dal compratore nei confronti del venditore, o dal compratore a una terza parte, o a beneficio di quest?ultimo, per le merci importate, e comprende tutti i pagamenti che sono stati o devono essere effettuati, come condizione della vendita delle merci importate.



3. Il valore di transazione si applica purch? siano soddisfatte le condizioni seguenti:



a) non esistano restrizioni per la cessione o per l?utilizzazione delle merci da parte del compratore, oltre a una qualsiasi delle seguenti:



i) restrizioni imposte o richieste dalla legge o dalle autorit? pubbliche nella Comunit?;



ii) limitazioni dell?area geografica nella quale le merci possono essere rivendute;



iii) restrizioni che non intaccano sostanzialmente il valore in dogana delle merci;



b) la vendita o il prezzo non siano subordinati a condizioni o prestazioni per le quali non possa essere determinato un valore in relazione alle merci da valutare;



c) nessuna parte dei proventi di qualsiasi rivendita, cessione o utilizzazione successiva delle merci da parte del compratore ritorni, direttamente o indirettamente, al venditore, a meno che non possa essere operato un appropriato adeguamento in conformit? alle misure adottate a norma dell?articolo 43;



d) il compratore e il venditore non siano collegati o la relazione non abbia influenzato il prezzo.



Articolo 42



Metodi secondari di determinazione del valore in dogana



1. Quando il valore in dogana delle merci non pu? essere determinato a norma dell?articolo 41, si prendono in considerazione, nell?ordine, le lettere da a) a d) del paragrafo 2 del presente articolo, fino alla prima di queste lettere che consente di determinarlo.



L?ordine di applicazione delle lettere c) e d) ? invertito se il dichiarante lo richiede.



2. Il valore in dogana, ai sensi del paragrafo 1, ?:



a) il valore di transazione di merci identiche, vendute per l?esportazione verso il territorio doganale della Comunit? ed esportate nello stesso momento o pressappoco nello stesso momento delle merci da valutare;



b) il valore di transazione di merci similari vendute per l?esportazione verso il territorio doganale della Comunit? ed esportate nello stesso momento o pressappoco nello stesso momento delle merci da valutare;



c) il valore basato sul prezzo unitario al quale le merci importate, o merci identiche o similari importate, sono vendute nel territorio doganale della Comunit? nel quantitativo complessivo maggiore a persone non collegate ai venditori;



d) il valore calcolato.



3. Se il valore in dogana non pu? essere determinato a norma del paragrafo 1, esso viene determinato, sulla base dei dati disponibili nel territorio doganale della Comunit?, mediante mezzi ragionevoli compatibili con i principi e con le disposizioni generali:



a) dell?accordo relativo all?applicazione dell?articolo VII dell?accordo generale sulle tariffe doganali e sul commercio;



b) dell?articolo VII dell?accordo generale sulle tariffe doganali e sul commercio;



c) del presente capo.



Articolo 43



Misure di attuazione



La Commissione adotta, secondo la procedura di regolamentazione di cui all?articolo 184, paragrafo 2, misure che stabiliscono:



a) gli elementi che, ai fini della determinazione del valore in dogana, devono essere addizionati al prezzo effettivamente pagato o da pagare, o che possono essere esclusi;



b) gli elementi che debbono essere utilizzati per determinare il valore calcolato;



c) il metodo per la determinazione del valore in dogana in casi specifici e relativamente a merci per cui ? sorta un?obbligazione doganale dopo l?uso di un regime speciale;



d) qualsiasi ulteriore condizione, disposizione e norma necessaria per l?applicazione degli articoli 41 e 42.



FONTE: [url="http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:32008R0450:IT:NOT"]http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUri...008R0450:IT:NOT[/url]

Guest

L'art. 41 al comma 1 ? chiaro, La base primaria per il valore in dogana delle merci ? il valore di transazione, cio? il prezzo effettivamente pagato o da pagare per le merci quando sono vendute per l?esportazione verso il territorio doganale della Comunit?.



Il bill of sales ? un atto di vendita firmato e sottoscritto da una autorit? e deve essere recepito in dogana....



:approv:
[quote name='dragone' post='307246' date='8/9/2010, 13:40']L'art. 41 al comma 1 ? chiaro, La base primaria per il valore in dogana delle merci ? il valore di transazione, cio? il prezzo effettivamente pagato o da pagare per le merci quando sono vendute per l?esportazione verso il territorio doganale della Comunit?.



Il bill of sales ? un atto di vendita firmato e sottoscritto da una autorit? e deve essere recepito in dogana....



:approv:[/quote]



E andare in dogana con la copia dell'articolo postato da dragone e accompagnato da un avvocato?

Come dite che si potrebbero comportare questi saccenti funzionari statali?

Guest

Io farei apostillare il bill of sale e mi presento in dogana con quello.....

Poi voglio vedere come si comporta il funzionario di turno di fronte ad un atto ufficiale.....

C'era un tempo dove i dipendenti statali potevano fare quello che volevano e guai dargli contro per non rischiare ritorsioni....

Con la dogana e finanza ? sempre meglio "negoziare" piuttosto che attaccare, ma quando si ha la legge dalla nostra parte allora si che bisogna farsi valere....

Bisogna mettersi sempre nelle condizioni di aver ragione, ma fortunatamente con la quantit? di leggi che abbiamo in Italia ne esiste sempre una a favore :approv: :devil:

Vince chi la trova prima.......



:perf:
Mah...io temo che gli convenga pagare perch?, come dice Mopar, la controversia si trascina per anni ed intanto la macchina marcisce del tutto.



Cmq ho imparato a parlare sempre con chi deve fare l'operazione doganale e/o con il funzionario di dogana PRIMA di far arrivare l'auto in un certo posto. Di burocrati pazzi ? piena l'Italia.

Guest

[quote name='Sunnybob' post='307253' date='8/9/2010, 14:06']Mah...io temo che gli convenga pagare perch?, come dice Mopar, la controversia si trascina per anni ed intanto la macchina marcisce del tutto.



Cmq ho imparato a parlare sempre con chi deve fare l'operazione doganale e/o con il funzionario di dogana PRIMA di far arrivare l'auto in un certo posto. Di burocrati pazzi ? piena l'Italia.[/quote]

Alla fine finisce sempre cos?, ma non si fa altro che alimentare la fiamma perpetua degli inttoccabili....



Infine di burocrati pazzi ne ? piena l'Italia proprio perch? essa ? piena di agnellini travestiti da psicologi.....



:approv: :devil:
Dragone come sempre sei incredibilmente mostruoso!

Sinceramente se l'auto fosse stata mia io non avrei mai e poi mai pagato, avrei preferito che marcisse ma non l'avrei mai data vinta se avessi avuto le leggi dalla mia parte, ? proprio la mia indole che mi porta a cercare giustizia, proprio perch? con tanto veleno e sudore ma alla fine ho sempre ottenuto il giusto.

Questa ? l'?Italia, devi sudarti i tuoi diritti fino all'ultimo secondo.
[quote name='dragone' post='307255' date='8/9/2010, 14:17'][quote name='Sunnybob' post='307253' date='8/9/2010, 14:06']Mah...io temo che gli convenga pagare perch?, come dice Mopar, la controversia si trascina per anni ed intanto la macchina marcisce del tutto.



Cmq ho imparato a parlare sempre con chi deve fare l'operazione doganale e/o con il funzionario di dogana PRIMA di far arrivare l'auto in un certo posto. Di burocrati pazzi ? piena l'Italia.[/quote]

Alla fine finisce sempre cos?, ma non si fa altro che alimentare la fiamma perpetua degli inttoccabili....



Infine di burocrati pazzi ne ? piena l'Italia proprio perch? essa ? piena di agnellini travestiti da psicologi.....



:approv: :devil:

[/quote]



Guarda, pu? essere che sia come dici tu, per? son tutti froci col culo degli altri :perf:
mmmmm...a me e' successo qualcosa di simile a seguito della mia richiesta (dietro consiglio del gia' piu' volte menzionato spedizioniere) alla dogana di genova di ottenere la riduzione dell'IVA e l'esenzione dazio....



la richiesta fu accettata, solo che l'anno dopo parti' l'accertamento, in quella sede mi contestarono anche il valore dichiarato (4500$ per una cadillac fleetwood sedan del 53), fortuna volle che disposi il pagamento io stesso, visto che mi trovavo negli USA per lavoro...



documentai lo stato della macchina allegando alla mail il PDF dell'inserzione su ebay, con il prezzo finale, le foto speditemi dal venditore, le foto fatte all'arrivo a casa in italia (con macchina ancora sul carro attrezzi), in cui veniva documentato lo stato attuale del mezzo, il pagamento del deposito fatto tramite paypal e le matrici dei money orders eseguito nell'ufficio postale di norwwod, dove aveva sede il mio ufficio.....accettarono senza contestazioni...
[quote name='dragone' post='307246' date='8/9/2010, 13:40']L'art. 41 al comma 1 ? chiaro, La base primaria per il valore in dogana delle merci ? il valore di transazione, cio? il prezzo effettivamente pagato o da pagare per le merci quando sono vendute per l?esportazione verso il territorio doganale della Comunit?.



Il bill of sales ? un atto di vendita firmato e sottoscritto da una autorit? e deve essere recepito in dogana....



:approv:[/quote]



si ma l'art.41 stabilisce solo la "base primaria" del valore che non si applica nei casi previsti dal paragrafo 3 dello stesso articolo. In pratica, la dogana pu? contestare che il prezzo pagato sia alterato e non corrispondente al valore di mercato ( "il compratore e il venditore non siano collegati o la relazione non abbia influenzato il prezzo").
[quote name='pablopi' post='307302' date='8/9/2010, 16:00']si ma l'art.41 stabilisce solo la "base primaria" del valore che non si applica nei casi previsti dal paragrafo 3 dello stesso articolo. In pratica, la dogana pu? contestare che il prezzo pagato sia alterato e non corrispondente al valore di mercato ( "il compratore e il venditore non siano collegati o la relazione non abbia influenzato il prezzo").[/quote]



Ok, ma pero' dovrebbero dimostrare in qualche maniera che cio' accade.

Mi sa tanto che e' come il cane che cerca di mangiarsi la coda... :approv:

Guest

[quote name='pablopi' post='307302' date='8/9/2010, 16:00'][quote name='dragone' post='307246' date='8/9/2010, 13:40']L'art. 41 al comma 1 ? chiaro, La base primaria per il valore in dogana delle merci ? il valore di transazione, cio? il prezzo effettivamente pagato o da pagare per le merci quando sono vendute per l?esportazione verso il territorio doganale della Comunit?.



Il bill of sales ? un atto di vendita firmato e sottoscritto da una autorit? e deve essere recepito in dogana....



:approv:[/quote]



si ma l'art.41 stabilisce solo la "base primaria" del valore che non si applica nei casi previsti dal paragrafo 3 dello stesso articolo. In pratica, la dogana pu? contestare che il prezzo pagato sia alterato e non corrispondente al valore di mercato ( "il compratore e il venditore non siano collegati o la relazione non abbia influenzato il prezzo").

[/quote]

Pu? contestare, ma deve provarlo.

Questo comporta che mi deve incriminare per dichiarazioni false o se produco un bill of sale apostillato deve darmi del falsario...

Queste accuse comportano il procedere legalmente secondo il CPP e quindi un avviso di garanzia nei miei confronti....

Non sicuro un mi dispiace ma il valore ? basso, facciamo che se paga tot le sdogano la vettura.....



:devil:
Dragone, anni fa un funzionario delle dogana di Busto Arsizio mi disse che il Bill of Sale (autenticato da un notaio americano) non era prova valida del valore del veicolo, ma solamente del passaggio di propriet? dello stesso, in quanto il notaio non certifica il valore ma solo l'avvenuta vendita. Che poi ci sia anche l'apostille non cambia nulla in quanto rende legale il documento in Italia ma, ripeto, non certifica il valore del bene. Altrimenti io potrei prendere un veicolo negli USA del valore di migliaia di dollari, farmi fare un bill of sale per 100 dollari, farlo autenticare da un notaio e legalizzare con l'apostille... e fregare la dogana italiana.



Cmq il problema ? che se ci si mette a discutere si va in controversia doganale e, come ha gi? detto giustamente Antonello, si ha solo da perdere, anche se di dovesse arrivare ad aver ragione.
[quote name='Sunnybob' post='307311' date='8/9/2010, 16:51']Dragone, anni fa un funzionario delle dogana di Busto Arsizio mi disse che il Bill of Sale (autenticato da un notaio americano) non era prova valida del valore del veicolo, ma solamente del passaggio di propriet? dello stesso, in quanto il notaio non certifica il valore ma solo l'avvenuta vendita. Che poi ci sia anche l'apostille non cambia nulla in quanto rende legale il documento in Italia ma, ripeto, non certifica il valore del bene. Altrimenti io potrei prendere un veicolo negli USA del valore di migliaia di dollari, farmi fare un bill of sale per 100 dollari, farlo autenticare da un notaio e legalizzare con l'apostille... e fregare la dogana italiana.



Cmq il problema ? che se ci si mette a discutere si va in controversia doganale e, come ha gi? detto giustamente Antonello, si ha solo da perdere, anche se di dovesse arrivare ad aver ragione.[/quote]



Perfetto, pero' se contestano un dato valore di vendita perche' giudicato troppo basso e ne vogliono stabilire un'altro, in base a che tabelle o dati lo fanno?

Guest

[quote name='Sunnybob' post='307311' date='8/9/2010, 16:51']Dragone, anni fa un funzionario delle dogana di Busto Arsizio mi disse che il Bill of Sale (autenticato da un notaio americano) non era prova valida del valore del veicolo, ma solamente del passaggio di propriet? dello stesso, in quanto il notaio non certifica il valore ma solo l'avvenuta vendita. Che poi ci sia anche l'apostille non cambia nulla in quanto rende legale il documento in Italia ma, ripeto, non certifica il valore del bene. Altrimenti io potrei prendere un veicolo negli USA del valore di migliaia di dollari, farmi fare un bill of sale per 100 dollari, farlo autenticare da un notaio e legalizzare con l'apostille... e fregare la dogana italiana.



Cmq il problema ? che se ci si mette a discutere si va in controversia doganale e, come ha gi? detto giustamente Antonello, si ha solo da perdere, anche se di dovesse arrivare ad aver ragione.[/quote]

A no, strano, visto che quando vai dal notaio per l'acquisto devi avere con te l'assegno da dare al venditore....

Digli al funzionario che se esiste un atto firmato da un'autorit? esso ha validit? nel suo insieme.....

Chi firma un atto, notaio, presidente o normale mortale si rende responsabile di ci? che firma, specialmente un notaio figura nota per competenze di compravendita.



:argh:
Pagine: 1 2