Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Community Hot Rod
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
ma dai , mi faccio SOLO :hahahah: preparare i pezzi e poi li assemblo io :hahahah:
anche se i contributi latitano (a parte la manifestazione di interesse di Lee e Bandito ad iniziare la costruzione del telaio), sono andato avanti un bel p? sul disegno delle sospensioni. Dopo ore passate a spulciare sui forum americani e verificare misure e distanze dei progetti dei migliori costruttori USA, ho definito lo schema di massima sia delle sospensioni anteriori che posteriori.



- Anteriore: sospensioni indipendenti a doppio quadrilatero con coil springs. E' sicuramente una soluzione moderna, ma che permette di avere un mezzo che "sterza" e con il quale ci si pu? divertire in sicurezza. Per gli amanti dello stile classico, si pu? facilmente adattare il front crossmember piatto per accogliere un drop axle che per? necessita di una balestra trasversale e degli hairpins laterali (soluzione pi? complessa da fabbricare e costosa).



- Posteriore: rear cross member piatto con supporto regolabile per coilsprings (standard, da circa 10''-13'' di escursione) e 4-link triangolato che consente rispetto a quello parallelo di non avere il panhard trasversale. Le staffe per l'aggancio dei coil springs fungono anche da attacco del link inferiore mentre un'ulteriore staffa montata sul rear end consente il fissaggio dei link trasversali.



Per il rear end ho tenuto presenti le misure del Ford 9'' nella versione Mustang pi? moderna (56'' di larghezza tra le flangie dell'housing).





Ecco un p? di preview dei disegni. Ho evidenziato in blu le parti che sono "fuori progetto" nel senso che sono state inserite unicamente per calcolare gli ingombri ma che, per complessit? di costruzione, non possono essere fabbricate in maniera amatoriale ma che necessitano di essere acquistate all'esterno.



In grigio tutto quello che sar? dettagliato nel progetto e potr? essere fabbricato.





[Immagine: 90865578.png]





[Immagine: 46338889.png]





[Immagine: 35092482.png]
questo ? un esempio di staffa da saldare al rear end che funge sia da attacco per il link inferiore che dei coil springs. I tre buchi, consentono di regolare l'attacco delle molle in base alle proprie preferenze. Con un p? di lamiera da 4 - 4,5mm e qualche saldatura si risparmiano pi? di 150$ + spedizione e dazio.





[Immagine: 47352747.png]





[Immagine: 88497138.png]
fantastico , non mollare , sono sicuro che questo progetto sara' un successo! :winns:
Veramente figo!!!!



Complimenti...disegni bellissimi , metterli in pratica non sara' semplice , ma sara' una belle sfida...
complimenti pablobi tieni duro,vedo che non schersi,
disegnata la griglia cercando di riprendere quanto pi? possibile le linee della 32. Le uniche informazioni che ho trovato sulle dimensioni citano un vago 32'' di altezza e 21'' di larghezza.



Con queste dimensioni si incastra bene tra i due rail ma penso che debba scendere un poco di pi?. A proposito: come viene fissata in basso ? al telaio o al cross-member ?



[Immagine: grigliak.png]
Poi sono passato al firewall e qu? le uniche informazioni che ho trovato si riferiscono agli schemi di Olds che spero siano corretti. L'ho disegnato con un pannello piatto (per una pi? facile costruzione) e



bugnature che richiamano lo stile del firewall 32. Eventualmente, le bugnature possono essere fatte semplicemente con delle linee orizzontali.





[Immagine: 65900540.jpg]



[Immagine: firewallo.png]
ecco lo stato di avanzamento complessivo:



[Immagine: 18553884.png]



[Immagine: 12948363.png]



[Immagine: 54644431.png]
il mockup del motore che serve per verificare gli ingombri ? stato fatto sulla base delle specifiche di uno small-block chevy 350 ([url="http://paceperformance.com/index.asp?PageAction=Custom&ID=586"]http://paceperformance.com/index.asp?PageA...stom&ID=586[/url]



come potete vedere dall'ultima immagine, il firewall risulta decisamente pi? basso della griglia anteriore. Immagino che i rod di collegamento tra il firewall e la griglia siano orizzontali per cui molto probabilmente le dimensioni che ho preso come riferimento non sono corrette.



O forse la griglia deve andare pi? gi? (il che significa che deve anche essere pi? stretta). Continuo a cercare e provare.... Ogni aiuto ? ben accetto.
Piccolo quesito: come mai nella vista frontale il firewall appare pi? alto della cornice radiatore?

Non penso sia questione di prospettiva perch?, caso mai, dovrebbe essere il contrario...
Franco, anche questa vista frontale ? una prospettiva.

[Immagine: 12948363.png]
come dice Caddy quella frontale ? una prospettiva. Purtroppo in rete si trovano solo foto con quell'angolo. Sarebbe utile trovare una foto presa frontalmente senza prospettiva (ma penso che si possa fare fare solo sdraiati o con l'auto sul ponte).



Questo ? il frontale non in prospettiva:



[Immagine: 84551590.png]
mi rendo conto che non ? facile trovare tutte le informazioni qu? da noi. Di 32 ce ne sarenno 3 o 4. Stavo pensando di aprire un topic anche su qualche forum americano specializzato tipo The Hamb o Hotrodders, in modo da poter avere un migliore riscontro su misure e dimensioni. Voi quale mi suggerite ?
finalmente trovato quello che cercavo:



[Immagine: 226634497_o.jpg]



[Immagine: 226634621_o.jpg]



[Immagine: 226634664_o.jpg]



[Immagine: 226634688_o.jpg]



[Immagine: 226634731_o.jpg]
[quote name='pablopi' post='312340' date='2/10/2010, 14:22']mi rendo conto che non ? facile trovare tutte le informazioni qu? da noi. Di 32 ce ne sarenno 3 o 4. Stavo pensando di aprire un topic anche su qualche forum americano specializzato tipo The Hamb o Hotrodders, in modo da poter avere un migliore riscontro su misure e dimensioni. Voi quale mi suggerite ?[/quote]

The H.A.M.B.
[quote name='pablopi' post='312441' date='3/10/2010, 00:53']finalmente trovato quello che cercavo:[/quote]

La parte inferiore della cornice radiatore ? sotto il piano del frame, in effetti.
"Hood measures 32" front to back in the center, and 33 1/4" front to back along either side."



[Immagine: 108405382_tp.jpg]





"These are the bars that connect to the radiator and attach back at the firewall for support. These are 31 1/2" long."



[Immagine: 89834730_tp.jpg]
Molto entusiamo per il progetto...vedo!
:omino: :hahahah: :ghghgh: io tutti i giorni controllo per gli aggiornamenti , non posso essere d'aiuto per ora ma ripeto progetto alla mano sono disposto a provare a cimentarmi nella costruzione ......
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16