Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Community Hot Rod
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
[quote name='Coke-bottle' post='309181' date='17/9/2010, 19:32']@ sunny, non ha senso offendersi, come ho detto si parla di street rod e pre '31 non vanno bene. Inoltre il progetto prevede un prototipo che deve star bene sia in modalit? fenderless che fendered, quindi il '32 ? perfetto, costi a parte.[/quote]





Hai ragione, scemo io che insisto a stare qui.... :omino:
[quote name='Blue Oval' post='309250' date='18/9/2010, 08:04']@ Pablopi non inizi a progettare un rod un pezzo alla volta ma definisci i singoli componenti in base a quello che vuoi come risultato finale.

Se l' obiettivo ? lo street rod da te proposto a pagina 1 , con motorizzazione moderna e ciclistica moderna, non andrai mai a costruirlo con un frame 28-31 ne con un Frame 32 Henry steel, ne te ne fregher? mai niente di un front crossmember A o 32, semplicemente perch? non monterai mai una balestra trasversale, ne un crossmember posteriore A o 32 perch? non monterai mai un quickchange od un banjo.



Provo a fare un esempio sullo street rod di pagina 1 ......



rails 32 repro

IFS ( indipendent front suspension )

crossmember anteriore in scatolato quadro con gli attacchi per tenere i lower arms

towers per tenere gli upper arms

idroguida

crossmember posteriore in scatolato quadro con attacchi per i coils

ponte posteriore ford 9" con differenziale autobloccante

four bar kit e barra panhard

Hemi 6.1 (SRT8) con il suo cambio automatico e torque tube

doppio telaio interno di rinforzo fatto in tubolare estruso , con attacco supporto cambio e safety loop

boxing plates per i rails

4 freni a disco

cerchi da 18 e gomme a piacere



Naturalmente io piuttosto preferirei costruire quello di Skylineeeeee, ma questo ? un' altro discorso :omino: :omino:[/quote]



quello che dici non fa una piega. :haha: Ho voluto iniziare a parlare direttamente di questioni "pratiche" per cercare di far capire quale fosse l'idea e soprattutto per avvicinare al progetto e far "sognare" pi? utenti possibili.



Ora penso sia arrivato il punto ora di definire bene lo scopo e la natura del progetto.

Guest

Io invece avevo capito che la base del progetto era universale e che uno dopo poteva mettere balestra trasversale o IFS. Di conseguenza il front cross va progettato per balestra, se poi uno monta IFS tipo Mustang II non lo fa...
[quote name='Coke-bottle' post='309277' date='18/9/2010, 12:44']Io invece avevo capito che la base del progetto era universale e che uno dopo poteva mettere balestra trasversale o IFS. Di conseguenza il front cross va progettato per balestra, se poi uno monta IFS tipo Mustang II non lo fa...[/quote]



esatto. Tutte le soluzioni dovranno essere basate sullo stesso principio
e come per tutti i nuovi progetti che si rispettino, ecco il logo ufficiale (fatto velocemente, potete sottoporre anche altre idee):



[Immagine: outlawslogo.jpg]



se riusciamo ad andare avanti, si potrebbe pi? in l? mettere tutto il materiale su un blog dedicato al progetto.
[Immagine: outlawslogo.jpg]





Manifesto del Progetto:

----------------------------



Progettare, condividere e fornire una guida passo passo alla costruzione di un hot rod in puro stile americano che ciascuno possa personalizzare secondo il proprio gusto, le proprie risorse e la propria capacit?.





I requisiti base del progetto sono:



- Progetto hot rod stile classico su base Ford.

- Facilit? ed economicit? della costruzione e del reperimento dei materiali.

- Possibilit? di poter costruire l'auto "from scratch" e cio? partendo da zero senza dover acquistare necessariamente una auto di partenza.

- Il telaio e body potranno essere costruiti da piani di costruzione dettagliati con misure metriche.

- Versatilit? nella scelta del drivetrain

- L'auto deve poter essere costruita da chiunque con un minimo di manualit? e strettamente in maniera amatoriale.

- Nessuna soluzione tecnica complessa o costosa. L'auto deve poter essere costruita in un normale garage di casa.

- Investimento minimo in attrezzature. L'auto deve poter essere costruita anche solo con attrezzi a mano reperibili in un normale brico store (flex, trapano, saldatrice, utensili vari...)

- Flessibilit? nel poter mofidicare facilmente il progetto base con soluzioni personalizzate

- Utilizzo di materiali e parti di larga diffusione de i facile reperibilit? in Italia e/o in Europa. Non sar? necessario dover fare ordini in USA.

- Scelta di soluzioni gi? "percorse" in modo che sia pi? agevole trovare supporto e documentazione tramite il web.



L'obiettivo finale ? quello di creare una comminity di appassassionati che possa contribuire ad estendere e far avanzare il progetto quanto pi? possibile.

Chiunque voglia partecipare ? ben accetto. Da chi semplicemnete si limiter? a dare il suo contributo "teorico" a chi si cimenter? con la costruzione e condivider? nuove soluzioni e/o migliorie da poter apportare al progetto base.



Fermo restando i requisiti di cui sopra, il progetto consentir? a ciascuno di decidere, in base alla propria esperienza e capacit?, se:



- Costruire tutto da solo (esperienza fortemente consigliata)

- Fare solo alcune parti del progetto come la costruzione del telaio e del body ed affidarsi all'esterno per altre (come gli interni o la verniciatura finale).

- Seguire un approccio di fabbricazione (fare tutto da s?) oppure di assemblaggio (acquistare pezzi gi? fatti, grazie alle misure standard del progetto), oppure un mix delle due.
fantastico questo progetto mi entusiasma sempre + , purtroppo non sono in grado di dare nessun tipo di consiglio , ho ancora tutto da imparare e niente da insegnare , a questo proposito per far si che anche quelli come me' possano capire un po' di + , che ne dite di insegnarci il significato di qualche termine (almeno per me ) sconosciuto ?



rails



droppare il cross



quickchange



banjo



towers



fenderless



fendered
c'? il topic-dizionario apposta per queste domande
perfetto , allora mi do' dell'ignorante 2 volte non una , vado a vedere mi documento e torno ! e se non trovo niente chiedo la', quindi chi come me non conosce questi termini si puo fare un giretto nel topic dizionario tecnico !
[quote name='pablopi' post='309283' date='18/9/2010, 15:22']- Possibilit? di poter costruire l'auto "from scratch" e cio? partendo da zero senza dover acquistare necessariamente una auto di partenza.[/quote]



Questo ? un po' difficile, se vogliamo omologarla dovremo almeno prenderci un rottame.
[quote name='pablopi' post='309283' date='18/9/2010, 15:22'][Immagine: outlawslogo.jpg]





Manifesto del Progetto:

----------------------------



Progettare, condividere e fornire una guida passo passo alla costruzione di un hot rod in puro stile americano che ciascuno possa personalizzare secondo il proprio gusto, le proprie risorse e la propria capacit?.





I requisiti base del progetto sono:



- Progetto hot rod stile classico su base Ford.

- Facilit? ed economicit? della costruzione e del reperimento dei materiali.

- Possibilit? di poter costruire l'auto "from scratch" e cio? partendo da zero senza dover acquistare necessariamente una auto di partenza.

- Il telaio e body potranno essere costruiti da piani di costruzione dettagliati con misure metriche.

- Versatilit? nella scelta del drivetrain

- L'auto deve poter essere costruita da chiunque con un minimo di manualit? e strettamente in maniera amatoriale.

- Nessuna soluzione tecnica complessa o costosa. L'auto deve poter essere costruita in un normale garage di casa.

- Investimento minimo in attrezzature. L'auto deve poter essere costruita anche solo con attrezzi a mano reperibili in un normale brico store (flex, trapano, saldatrice, utensili vari...)

- Flessibilit? nel poter mofidicare facilmente il progetto base con soluzioni personalizzate

- Utilizzo di materiali e parti di larga diffusione de i facile reperibilit? in Italia e/o in Europa. Non sar? necessario dover fare ordini in USA.

- Scelta di soluzioni gi? "percorse" in modo che sia pi? agevole trovare supporto e documentazione tramite il web.



L'obiettivo finale ? quello di creare una comminity di appassassionati che possa contribuire ad estendere e far avanzare il progetto quanto pi? possibile.

Chiunque voglia partecipare ? ben accetto. Da chi semplicemnete si limiter? a dare il suo contributo "teorico" a chi si cimenter? con la costruzione e condivider? nuove soluzioni e/o migliorie da poter apportare al progetto base.



Fermo restando i requisiti di cui sopra, il progetto consentir? a ciascuno di decidere, in base alla propria esperienza e capacit?, se:



- Costruire tutto da solo (esperienza fortemente consigliata)

- Fare solo alcune parti del progetto come la costruzione del telaio e del body ed affidarsi all'esterno per altre (come gli interni o la verniciatura finale).

- Seguire un approccio di fabbricazione (fare tutto da s?) oppure di assemblaggio (acquistare pezzi gi? fatti, grazie alle misure standard del progetto), oppure un mix delle due.[/quote]



Probabilmente sono tra gli ultimi a poter parlare di questo progetto ,ma il logo dello stesso in cui appare un ratrod ,che nulla ha a che fare con la vera storia dell'hotrod,mi pare non consono al progetto stesso...

Tutto qui...ed in fondo e' un problemino marginalissimo...scusate se mi sono permesso.
Non ? un rat rod, solo una Model A chopped e channeled all'estremo.
[quote name='mopar' post='309676' date='20/9/2010, 20:34']Non ? un rat rod, solo una Model A chopped e channeled all'estremo.[/quote]



Cio' non toglie che "sembri" un ratrod.
Perch??
[quote name='bronzo' post='309681' date='20/9/2010, 20:36']Perch??[/quote]

Come dicono i rodders(quelli veri non io) se te lo devo spiegare....
Solo perch? ? "lievemente" channellato? Io da un immagine simile non riuscirei a definirlo un rat.
Anzi , gia' vederlo bianco nella figura con delle scallops nera sembra ben curato...
Appunto...un rat con le scallops cos? definite non l'ho mai visto.



Magari fatte con l'antiruggine a pennello, si.
io direi che ? il rod da me descritto.

Infatti ce l'ho piu o meno cosi in testa

Guest

Diciamo che non ? un logo adatto a un progetto street.. Per definirlo rat servono delle foto migliori, magari la grille shell ? tutta una teschio e i sedili sono di un John deere del dopoguerra. Ma come ? gi? stato detto da qualcuno "chissene".
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16