Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Community Hot Rod
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
Mi ha appena chiamato il ragazzo a cui volevo far tagliare il frame.

In Italia non esiste la lamiera "commerciale" da 3,5 mm.

Si va da 3 mm a 4 mm.

Altrimenti il lavoro e' fattibilissimo da tagliare.

A questo punto , cosa consigli?

Basta da 3 mm o meglio d 4 mm?

Ovviamente si dovra' ricalcolare la misura prima del taglio...
bandido , poi fammi sapere i costi che hanno detto a te , ho girato anche io i dati al mio amico che fa taglio laser e deve farmi sapere ,cos? li confrontiamo , per ora non mi ha detto che non ha la lamiera da 3,5 mm .....
puoi usare 3mm per le spalle e 4mm per la sezioni superiori e inferiori
Ok thanks...
Rileggendo il 3ad di Marcello , il frame l'ha tagliato da lamiera da 35/10...boh...
la 35/10 si trova anche se effettivamente non ? un formato "commerciale", quelli cio? che di solito vendono i grossisti.
anche a me hanno detto che hanno lamiere o di 3 o di 4 mm non di 3,5 mi hanno chiesto che indice di resistenza voglio , va da 36 a 120 , il costo di tutti i pezzi necessari tagliati al laser pronti per esser saldati si aggira attorno a 2 euro al kg , e lo scarto di materiale si avvicina al 40 % quindi se si potesse sarebbe positivo poter tagliare nello stesso foglio gia' altri pezzi che serviranno , a me hanno consigliato di usare tutto il 4 mm , domani mi fanno un conteggio delpeso ipotetico .....
Io lo sto ancora aspettando...

Casomai dopo provo a mandargli un sms...
basta una lamiera "mild steel" laminata a freddo (che ? pi? resistente e rifinita di quella a caldo). Semmai decappata. E' facilmente lavorabile e saldabile praticamente con tutte le tecniche.

Se vai su acciai speciali con aggiunta di cromo (come il 4130 o l'acciaio inox) i costi salgono molto e la saldatura diventa pi? complessa e necessita di macchine professionali al TIG



per diminuire lo sfrido, puoi fare tagliare le sezioni in pi? parti (sfruttando tutta la lunghezza del foglio di lamiera) che poi saldi tra di loro. In ogni caso, quando si taglia al laser, ti danno anche il materiale che avanza.
ok , un altra domanda nei disegni che hai fatto dicono che non riescono a capire se le lamiere sono state calandrate o in certi casi piegate e vorrebbero vedere il tutto in formato 3d magari con iges o parasolid .......
[quote name='LEE01' post='330330' date='18/1/2011, 08:51']ok , un altra domanda nei disegni che hai fatto dicono che non riescono a capire se le lamiere sono state calandrate o in certi casi piegate e vorrebbero vedere il tutto in formato 3d magari con iges o parasolid .......[/quote]



I file rappresetano gi? lo sviluppo piano dei pezzi. Per le curvature e l'assemblaggio delle sezioni puoi usare l'immagine che ho messo nei precedenti messaggi.
[quote name='pablopi' post='330310' date='17/1/2011, 23:54']basta una lamiera "mild steel" laminata a freddo (che ? pi? resistente e rifinita di quella a caldo). Semmai decappata. E' facilmente lavorabile e saldabile praticamente con tutte le tecniche.

Se vai su acciai speciali con aggiunta di cromo (come il 4130 o l'acciaio inox) i costi salgono molto e la saldatura diventa pi? complessa e necessita di macchine professionali al TIG



per diminuire lo sfrido, puoi fare tagliare le sezioni in pi? parti (sfruttando tutta la lunghezza del foglio di lamiera) che poi saldi tra di loro. In ogni caso, quando si taglia al laser, ti danno anche il materiale che avanza.[/quote]

il 4130 (25CrMo4 al di qua del mare) ha di bello che se prima della saldatura non lo scaldi almeno a 200 gradi in forno e dopo la saldatura non lo rimetti in forno a normalizzare , alla prima buca ti trovi con il culo per terra (dove lo saldi si tempra e diventa come il vetro). Quindi per tenere in tasca quei 1000-1200? che servirebbero per la saldatura di un acciaio con un carbonio equivalente di 0.6 e il successivo trattamento in atmosfera controllata ( ci vuole un forno da 4 metri minimo) e se vogliamo fare le uova fuori dalla cavagna ,? meglio andare verso un Domex 700 mc , il meglio del meglio per i telai.

il peso netto dei pezzi necessari ? circa 85 Kg e il foglio ne pesa 180, andiamo sui 1.5 ?/Kg sul peso netto con materiale comune (Fe 360) , se passiamo ad un materiale pi? " figo" (DX 700 mc) andiamo sui 2 - 2.20 ? /Kg e abbiamo una resistenza paragonabile al 25CrMo4 senza necessit? di trattamenti termici.

Il materiale che avanza viene scontato in parte a costo di rottame (sfrido vero e proprio) o scontato per intero perch? il foglio contiene anche pezzi piccoli ( tappabuchi ) di altri clienti , ma ? la tipologia dei pezzi ( lunghi e sottili) a creare difficolt? di incastro e quindi il prezzo + o - alto. ( se erano tutte piastrine quadrate si scendeva sotto 1?/Kg)

Se usiamo il Dx 700 da 3mm abbiamo 64 Kg quindi 130/140 ? circa

Se usiamo il Fe 360 da 4 mm abbiamo 85 Kg quindi 130/140 ? circa



P.S. : I longheroni diventeranno come una strada di montagna , con 16 metri di saldatura; fare i longheroni in pi? pezzi se non ? necessario per risparmiare 2 lire forse non ? il caso <_<
ho alcune domande , che tipo di motore dovrebbe montare il progetto e che trasmissione ? visto che c'? ancora molto da sviluppare ?possibile costruire una hot potente agile e maneggevole ? o anche progettandola da zero non ci sono soluzioni da adottare che la possano rendere tale ?
per quanto riguarda il materiale della lamiera, come ti ho detto, un classico acciaio dolce 360 va pi? che bene. Il Dx 700 non l'ho mai sentito e avendo visto un p? in giro mi sembra un materiale ancora sperimentale.



La questione ? che in ogni caso la struttura dei rails ? gi? sufficientemente sovradimensionata come progetto per quella che ? la sua principale funzione e cio? supportare il carico verticale. L'efficienza di uno chassis la si calcola principalmente con la rigidit? "torsionale" (cio? la forza a cui ? sottoposta l'auto in una curva ad alta velocit?). E questa, nel progetto con un telaio Ford 32 (ladder frame), non te la danno i rails laterali ma invece principalmente i crossmember orizzontali e la struttura di rinforzo trasversale.



Per questi forse, varrebbe la pena utilizzare materiali pi? resistenti (come il 4130) anche se le considerazioni sul trattamento termico post-saldatura sono giuste. Dipende poi tutto da quello che ci vuoi fare, ovviamente.



Ad ogni modo, ho provato a fare una simulazione ad elementi finiti (FEA) sui rails cos? come sono, senza struttura centrale. Applicando 2200 Lbs-force (1 lbf = 4,48N ) in maniera verticale e poi trasversale, questi sono i risultati (che non sono assolutamente male):



[Immagine: 58184552.png]



[Immagine: 43809685.png]



considera che rispetto agli "originali" questi sono completamente boxati.
ok chiarissimo , e riguardo alle altre mie curiosita' ??
[quote name='LEE01' post='330784' date='20/1/2011, 09:16']ok chiarissimo , e riguardo alle altre mie curiosita' ??[/quote]



se si pu? costruire un hot rod potente, agile e maneggevole ?? Bella domanda, comunque in generale la risposta ? SI (tutto si pu? fare). A patto per? di stravolgere le forme del telaio originale. Se vuoi costruire qualcosa per girare in pista, dovresti abbandonare il telaio ladder frame e fare uno "space frame" tubolare che ? molto pi? rigido.



Questo ? un esempio:



[Immagine: 1.jpg]
c? un sito in cui trovare disegni per poterselo autocostruire ?
[quote name='LEE01' post='330835' date='20/1/2011, 14:12']c? un sito in cui trovare disegni per poterselo autocostruire ?[/quote]



quello che ti ho mandato ? un kit: [url="http://www.factoryfive.com"]www.factoryfive.com[/url]
Stasera sono andato a prendermi i pezzi tagliati al laser...

In settimana se abbiamo tempo cominciamo a imbastire il telaio...
grande ! materiale + taglio per la modica cifra di ?
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16