Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: 1953 Chevrolet pick up
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
[quote name='paolo m' post='385233' date='31/10/2011, 17:58']con la fiamma la vedo molto dura devi riuscire a fondere un filo di acciaio,senza materiale di riporto meglio mi sento.

mi sembra che in commercio esistano le bobbine di filo di acciaio per le saldatrici a filo,con quelle non dovresti avere alcun problema.

Ma per come sei fatto tu ci vuole solo il Tig :welc:[/quote]





Ben detto esistono le bobine di filo d'acciaio e ti dir? di piu' esistono anche le bobine di filo d'alluminio"queste usando Argon "...gi? provate :up: risultato :up:
ma che bacchetta e bacchetta... senza niente..... coli i due materiali e si saldano da soli... se proprio fai un buco riporti con una bacchetta dello stesso materiale dello scarico........ ahhhhhh
Punta a filo e manda su!!!
...non ho capito bene quale sia il problema? (scusa stasera non ho molto tempo per leggere pagine precedenti...festa delle zucche..) Perch? non saldi a filo continuo?...prima punti solo poi smonti e rifinisci per bene......
[quote name='NiX' post='385266' date='31/10/2011, 20:54']...non ho capito bene quale sia il problema? (scusa stasera non ho molto tempo per leggere pagine precedenti...festa delle zucche..) Perch? non saldi a filo continuo?...prima punti solo poi smonti e rifinisci per bene......[/quote]





Hai ragione Nix, il fatto ? che ho dovuto restituire la saldatrice a filo e al momento ho solo un inverter che per? ha 3 opzioni selezionabili: NORMAL-AIR FORCE-TIG.

Siccome anche questa come "la filo" ? di mio suocero dopo lo vedo e gli chiedo cosa mi serve per saldare a Tig con questa saldatrice.

Magari scopro che ho l'attrezzo adatto e neanche lo sapevo :mah:
[quote name='frank64' post='385349' date='1/11/2011, 12:56'][quote name='NiX' post='385266' date='31/10/2011, 20:54']...non ho capito bene quale sia il problema? (scusa stasera non ho molto tempo per leggere pagine precedenti...festa delle zucche..) Perch? non saldi a filo continuo?...prima punti solo poi smonti e rifinisci per bene......[/quote]





Hai ragione Nix, il fatto ? che ho dovuto restituire la saldatrice a filo e al momento ho solo un inverter che per? ha 3 opzioni selezionabili: NORMAL-AIR FORCE-TIG.

Siccome anche questa come "la filo" ? di mio suocero dopo lo vedo e gli chiedo cosa mi serve per saldare a Tig con questa saldatrice.

Magari scopro che ho l'attrezzo adatto e neanche lo sapevo :mah:

[/quote]

x saldare a tig, ti serve il gas argon, la torcia tig e l'elettrodo tungsteno toriato. ? un p? impegnativo il discorso, dato che l'innesco dell'arco sar? a striscio (tipo a elettrodo per capirci) e di conseguenza sar? facile l'errore di pucciare l'elettrodo nel bagno di fusione, che ti obbligher? a toglierlo e rifare la punta. altra particolarit?, la torcia andr? collegata a massa, mentre la pinza massa al positivo...
[quote name='JJ999' post='385352' date='1/11/2011, 13:27']x saldare a tig, ti serve il gas argon, la torcia tig e l'elettrodo tungsteno toriato. ? un p? impegnativo il discorso, dato che l'innesco dell'arco sar? a striscio (tipo a elettrodo per capirci) e di conseguenza sar? facile l'errore di pucciare l'elettrodo nel bagno di fusione, che ti obbligher? a toglierlo e rifare la punta. altra particolarit?, la torcia andr? collegata a massa, mentre la pinza massa al positivo...[/quote]





Azzz... la cosa si fa complessa... :mah:

Rischio di spendere un capitale solo per la torcia, gas e altro senza sapere come verr? il lavoro...



Grazie JJ999
Con la filo o monti il filo di acciaio , oppure le saldature arrugginiscono.
[quote name='BANDIDO' post='385361' date='1/11/2011, 14:31']Con la filo o monti il filo di acciaio , oppure le saldature arrugginiscono.[/quote]





Infatti proprio a quello pensavo. Quelle a Tig invece non fanno ruggine?
[quote name='frank64' post='385374' date='1/11/2011, 17:43'][quote name='BANDIDO' post='385361' date='1/11/2011, 14:31']Con la filo o monti il filo di acciaio , oppure le saldature arrugginiscono.[/quote]





Infatti proprio a quello pensavo. Quelle a Tig invece non fanno ruggine?

[/quote]

tig no...viene colato il materiale stesso senza aggiungere altro. le le marmitte sono inox non fanno pi? niente.....oltre la condensa.

Guest

Se usi il materiale da apporto puoi saldare anche a tig, dipende se sei pratico oppure no. Nell'industria alimentare le tubazioni prodotto sono in inox e vengono saldate a tig, bisogna solo avere una bella mano per fare saldature decenti.

Per la tua saldatrice devi vedere come ? la torcia del tig, se ha il pulsante ed il becco in ceramica o meno. Quella che ti hanno descritto con innesto a strisciamento sono diversi anni che non si usano pi?, il mio capo officina in ditta mi raccontava che le usavano molti anni fa, ora si utilizzano quelle con innesto col pulsante. Dove lavoro dato che saldano di media 9 ore al giorno addirittura la torcia ? raffreddata da un circuito a liquido.
[quote name='xenon80' post='385381' date='1/11/2011, 18:11']Se usi il materiale da apporto puoi saldare anche a tig, dipende se sei pratico oppure no. Nell'industria alimentare le tubazioni prodotto sono in inox e vengono saldate a tig, bisogna solo avere una bella mano per fare saldature decenti.

Per la tua saldatrice devi vedere come ? la torcia del tig, se ha il pulsante ed il becco in ceramica o meno. Quella che ti hanno descritto con innesto a strisciamento sono diversi anni che non si usano pi?, il mio capo officina in ditta mi raccontava che le usavano molti anni fa, ora si utilizzano quelle con innesto col pulsante. Dove lavoro dato che saldano di media 9 ore al giorno addirittura la torcia ? raffreddata da un circuito a liquido.[/quote]





Mc!! Ho capito: El Caminoooooo??????

Oltre a Bandido c'? qualcun'altro che vuole farti lavorare mentre lui ti guarda :mah: :furiosi: :furiosi:





Grazie xenon80
Anche doveva lavora Wally hanno tutte saldatrici raffreddate a liquido.

Ci sono bacchette di apporto apposta per la Tig
[quote name='BANDIDO' post='385399' date='1/11/2011, 19:21']Anche doveva lavora Wally hanno tutte saldatrici raffreddate a liquido.

Ci sono bacchette di apporto apposta per la Tig[/quote]





Insomma da quello che ho capito, se pur avessi l'attrezzatura adatta non ? facile fare un buon lavoro.

Sarebbe brutto vedere il driveshaft alluminio lucido su frame bianco con vicino i tubi saldati a caxxo e pure arruzzuniti :mah:
Ci vuole mano....credi.
@xenon, la torcia a striscio si usa tuttora in casi tipo questo, x trasformare a tig in modo economico un normale generatore interver, e con un p? di mano si ottengono comunque ottimi risultati, ? solo un p? pi? impegnativa, tutto qui..

X il discorso ruggine, come ? stato detto, se si salda a fusione inox inox la saldatura ? inox appunto, mentre se necessita riporto bisogna usare bacchette inox. X quanto riguarda l'estetica, confermo che ci vuole molta pratica, io da autodidatta ho iniziato a saldare bene dopo pi? di un anno, a tempo perso chiaramente...

Guest

Come giustamente hai detto ? un modo economico per trasformare un generatore. E' quindi un lavoro che pi? alla portata di un privato, una ditta che deve ottenere certi risultati, come collaudi in pressione e liquidi penetranti sulle saldature, deve munirsi di apparecchi pi? specifici e performanti. Un altro accorgimento che dobbiamo usare a lavoro sempre per via dell'alimentare ? di gasare l'interno dei tubi, in questo modo con la corrente abbastanza alta da sfondare il materiale la saldatura avviene anche all'interno di questi. E' una manovra necessaria perch? evita la "fioritura" delle saldature sull'interno che porterebbe a depositi di prodotto con conseguente contaminazione batterica. Sono andato un p? ot, per? so che chi fabbrica collettori di inox di un certo livello utilizza lo stesso metodo perch? alla fine risulta pi? robusta la saldatura.

Un'altra cosa da non dimenticare ? che dopo aver fatto la saldatura tra inox per rimuovere la scaldata del cordone devi utilizzare una spazzola di inox che abbia spazzolato sempre e solo inox. Se ne usi una in ferro, o che abbia spazzolato ferro, col tempo ti potrebbe venire fuori un ossidazione. Il ferro infatti ? infettivo sull'inox.
Per caso qualcuno ha da darmi 8 dadi da 5/32"?

Non riesco a trovarli su ebay.....avessi sbagliato il passo????

Grazie.





[Immagine: 532.jpg]
[url="http://stores.ebay.it/screwcorner?_trksid=p4340.l2563"]guarda qui, ? velocissimo nelle spedizioni[/url]