[quote name='pablopi' post='333262' date='1/2/2011, 22:07']ma devi mettere una scatola sterzo o un rack e pinion ?[/quote]
Pablo,credo si chiami proprio Rack and Pinion... tipo questa [url="http://www.summitracing.com/parts/FLA-FR40001/?rtype=10"]http://www.summitracing.com/parts/FLA-FR40001/?rtype=10[/url]
Ma se non mettessi il Power? Senza servosterzo sar? duro da girare sto volante? Perch? ingombra di pi?,
assorbe qualche cavallo,magari comincia a perdere olio,c'ha pure la pompa,i tubi....ma ne vale la pena?
monta la Rack and Pinion. verniciala bene e mettila su! se ? di alluminio la sabbi e la lasci naturale.
[quote name='BANDIDO' post='333297' date='2/2/2011, 08:11']Non riesci a lucidarla?[/quote]
Sto provando proprio adesso a lucidarla...forse risolvo...
[quote name='ChevyTonio' post='333302' date='2/2/2011, 09:35']S P E T T A C O L O[/quote]
qui c'? da pagare il biglietto per vedere certi spettacoli!
se ? possibile io voglio abbonarmi
Nuvo hai un PM....
Tutti quei fori che si vedono nel frame sono utilizzati?
[quote name='frank64' post='333265' date='1/2/2011, 22:17'][quote name='pablopi' post='333262' date='1/2/2011, 22:07']ma devi mettere una scatola sterzo o un rack e pinion ?[/quote]
Pablo,credo si chiami proprio Rack and Pinion... tipo questa [url="http://www.summitracing.com/parts/FLA-FR40001/?rtype=10"]http://www.summitracing.com/parts/FLA-FR40001/?rtype=10[/url]
Ma se non mettessi il Power? Senza servosterzo sar? duro da girare sto volante? Perch? ingombra di pi?,
assorbe qualche cavallo,magari comincia a perdere olio,c'ha pure la pompa,i tubi....ma ne vale la pena?
[/quote]
"rack e pinion" non ? altro che la traduzione di "pignone e cremagliera". Sicuramente una soluzione pi? moderna delle vecchie scatole sterzo ad ingranaggi.
Per quanto riguarda la questione del servosterzo, la forza per girare le ruote non ? dovuta, come molti erroneamente pensano, al peso della vettura. O meglio, solo in piccola parte ? dovuta al peso.
Dipende tutto dall'angolo di inclinazione dell'asse di sterzo sulla ruota (il cosiddetto "kingpin" - che non ho mai capito in italiano come si traduce...). Il kingpint ? dato dall'angolo di inclinazione della linea passante per i due punti di attacco delle sospensioni. Se fai arrivare questa linea fino al piano del suolo e misuri la sua distanza con l'asse centrale della ruota, ottieni una misura detta "SCRUB".
Diciamo che per semplificare al massimo e non farla lunga, quanto pi? ? maggiore lo scrub, tanta pi? forza di ci vorr? per girare le ruote. Se paradossalmente lo scrub fosse zero, la forza sarebbe praticamente nulla.
Questa immagine spiega meglio:
Credo si traduca con "braccio a terra".
[/quote]
"rack e pinion" non ? altro che la traduzione di "pignone e cremagliera". Sicuramente una soluzione pi? moderna delle vecchie scatole sterzo ad ingranaggi.
Per quanto riguarda la questione del servosterzo, la forza per girare le ruote non ? dovuta, come molti erroneamente pensano, al peso della vettura. O meglio, solo in piccola parte ? dovuta al peso.
Dipende tutto dall'angolo di inclinazione dell'asse di sterzo sulla ruota (il cosiddetto "kingpin" - che non ho mai capito in italiano come si traduce...). Il kingpint ? dato dall'angolo di inclinazione della linea passante per i due punti di attacco delle sospensioni. Se fai arrivare questa linea fino al piano del suolo e misuri la sua distanza con l'asse centrale della ruota, ottieni una misura detta "SCRUB".
Diciamo che per semplificare al massimo e non farla lunga, quanto pi? ? maggiore lo scrub, tanta pi? forza di ci vorr? per girare le ruote. Se paradossalmente lo scrub fosse zero, la forza sarebbe praticamente nulla.
Questa immagine spiega meglio:
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Ora ho le idee pi? chiare. Anche se lavorare su avantreni e retrotreni ? il mio pane quotidiano,
questa cosa dello "scrub" che influisce sulla difficolt? della sterzata non la sapevo.
Forse oggi la metto in convergenza giusto per dare una mezza allineata front-rear, anche se manca tutto il peso, dopo finita di montare
correggo a mestiere.
Grazie Pablo
[quote name='BANDIDO' post='333329' date='2/2/2011, 11:54']Tutti quei fori che si vedono nel frame sono utilizzati?[/quote]
Si Bandido, quasi tutti. Quelli che resteranno ci metter? dei bulloncini ciechi
[quote name='frank64' post='333355' date='2/2/2011, 12:54'][quote name='BANDIDO' post='333329' date='2/2/2011, 11:54']Tutti quei fori che si vedono nel frame sono utilizzati?[/quote]
Si Bandido, quasi tutti. Quelli che resteranno ci metter? dei bulloncini ciechi
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quel tipo di telaio non ? specifico per quel tipi di allestimento ma sono, come dire "universali", per tutti i tipi di cassone, serbatoi, attacchi per balestre, ruota di scorta , tubi impianto frenate, ecc.
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quel tipo di telaio non ? specifico per quel tipi di allestimento ma sono, come dire "universali", per tutti i tipi di cassone, serbatoi, attacchi per balestre, ruota di scorta , tubi impianto frenate, ecc.
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Confermo
STI***I ! O_O
Che fico.. Mettici un sedile e lascialo cosi
le gomme lasci quelle? o pi? tamarre?
il telaio bianco?
france'...cancella il mio numero.