Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: 1953 Chevrolet pick up
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Senti qualcuno che aerografa ...

Chiedi ad Alessio , fratello di Andrea...
......Come ben sai la plastica si può cromare e se il cromatore (deve essere molto bravo in questo caso....inquanto trattasi di piccoli particolari) riesce ad isolare la parte che tu vuoi lasciare trasparente o di altro colore la cromatura sarà solo sulla parte "scoperta".......se invece ti interessa un lavoro ( come tu stesso hai detto) tipo foglia oro.....sappi che puoi fare lo stesso trattamento in foglia argento......quindi anche in questo caso non avresti alcun problema !!!!!!
La vedo un po' dura fare un lavoro del genere su un particolare come questo...

Calcola che il diametro esterno sara' di circa 6-7 cm...

[quote name='frank64' timestamp='1335303559' post='422017']

Ormai è cosa risaputa, faccio collezione di volanti :zsarcastic4xx: .



Non è che qualche esperto in lavoretti di cesello (forse Caddy55?) mi sa dire come fare per colorare questo horn button?



[Immagine: HORNBUTTON.jpg]



La repro nella foto è trasparente perciò si può colorare come si vuole, il problema è che ci sono parti lucide, tipo cromate o oro lucido,

come si può fare per riprodurre un colore cromato sulla plastica? (si colora dalla parte interna)

Esistono dei filamenti in argento (tipo l'oro in foglia che si usa per il restauro di arredamento d' antiquariato)

o qualcosa di simile?



Qualsiasi aiuto sarà gradito.



Grazie mille

[/quote]

Ci vuole un po' di pazienza, ma si può fare.

Prima di tutto scegli dei colori che non intacchino la plastica, occhio ai solventi, forse è meglio usare dei colori all'acqua...

se ne trovano anche dei barattolini piccoli in colorificio, oppure senti il carrozziere se ti da dei campioni di basi opache all'acqua.

Naturalmente dovrai colorare dalla parte interna, usando i riferimenti dati dal disegno già presente e questo ti aiuterà non poco.

Praticamente lavorerai al contrario, come fanno per le carene delle macchinine rc, perciò colorerai prima le parti che ti interessano lasciando trasparenti le parti che alla fine coprirai con la foglia oro o argento.

Prenditi un paio di pennellini da ritocco "buoni", con le setole molto morbide.

NB lava bene con acqua e sapone neutro la parte da verniciare, poi asciuga bene.

Lascia asciugare bene i colori prima di passare al colore successivo.
[quote name='caddy55' timestamp='1335337117' post='422050']



Ci vuole un po' di pazienza, ma si può fare.

Prima di tutto scegli dei colori che non intacchino la plastica, occhio ai solventi, forse è meglio usare dei colori all'acqua...

se ne trovano anche dei barattolini piccoli in colorificio, oppure senti il carrozziere se ti da dei campioni di basi opache all'acqua.

Naturalmente dovrai colorare dalla parte interna, usando i riferimenti dati dal disegno già presente e questo ti aiuterà non poco.

Praticamente lavorerai al contrario, come fanno per le carene delle macchinine rc, perciò colorerai prima le parti che ti interessano lasciando trasparenti le parti che alla fine coprirai con la foglia oro o argento.

Prenditi un paio di pennellini da ritocco "buoni", con le setole molto morbide.

NB lava bene con acqua e sapone neutro la parte da verniciare, poi asciuga bene.

Lascia asciugare bene i colori prima di passare al colore successivo.

[/quote]





Grande Massi :zsarcastic4xx:, lo sapevo che preparatissimo in materia !!!

Grazie per tutte le dritte che mi hai dato,

non c'avevo pensato che la vernice al solvente era da evitare, giustamente,

ma le foglie argento dove le trovo?

Forse nei negozi di pittura e restauro?



Grazie mille caro Massi
Grazie anche a Bandido e Scacco.

Vedremo cosa ne uscirà fuori :zsarcastic4xx:
La foglia oro o argento (forse anche bronzo e non so quanti altri colori) la trovi anche nei brico center o altri grandi magazzini che hanno un reparto belle arti e decoupage.

Se cerchi su youtube "gold leaf" o "foglia oro" trovi dei filmati interessanti sull'applicazione.

L'unica cosa che mi lascia perplesso è la "missione", ovvero la colla che si usa per applicare la foglia oro. Di solito nei brico ti vendono la missione ad acqua che somiglia molto al vinavil, ma secondo me non va bene per quello che devi fare, è troppo densa. So che esiste una "missione" all'alcool o solvente, quella che usano nel custom, ma devi informarti meglio per capire se crea problemi alla plastica e ai colori all'acqua.
La trovi anche su ebay
[quote name='caddy55' timestamp='1335345453' post='422088']

La foglia oro o argento (forse anche bronzo e non so quanti altri colori) la trovi anche nei brico center o altri grandi magazzini che hanno un reparto belle arti e decoupage.

Se cerchi su youtube "gold leaf" o "foglia oro" trovi dei filmati interessanti sull'applicazione.

L'unica cosa che mi lascia perplesso è la "missione", ovvero la colla che si usa per applicare la foglia oro. Di solito nei brico ti vendono la missione ad acqua che somiglia molto al vinavil, ma secondo me non va bene per quello che devi fare, è troppo densa. So che esiste una "missione" all'alcool o solvente, quella che usano nel custom, ma devi informarti meglio per capire se crea problemi alla plastica e ai colori all'acqua.

[/quote]





Ok Caddy, più dettagliato di così si muore :zsarcastic4xx: .

Grazie ancora, vi terrò informati sull'evolversi del progetto :zsarcastic4xx:
Devi usare pennelli e vernici da modellismo, credo vadano più che bene. Per la foglia argento é un pò complesso...fallo fare a tua moglie (magari mettile il materiale in un borsello di louis vuitton e con 5/600 euro te la cavi) che tu c'hai du vanghe invece delle mani! :zsarcastic4xx:
[quote name='bronzo' timestamp='1335348110' post='422092']

che tu c'hai du vanghe invece delle mani! :zsarcastic4xx:

[/quote]

:zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:

mi raccomando prendi i pennelli piccoli

[Immagine: pennello-cinghiale_zoom.jpg]
[quote name='bronzo' timestamp='1335348110' post='422092']

Devi usare pennelli e vernici da modellismo, credo vadano più che bene. Per la foglia argento é un pò complesso...fallo fare a tua moglie (magari mettile il materiale in un borsello di louis vuitton e con 5/600 euro te la cavi) che tu c'hai du vanghe invece delle mani! :zsarcastic4xx:

[/quote]





:zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: Mi sa che non bastano





Grazie a tutti
Io a sto mercatino potrei impazzire....QUANTI VOLANTI..... :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: e non solo......



[Immagine: STEERINGWHEELWALL.jpg]



[Immagine: intake1.jpg]



[Immagine: bianca1.jpg]



[Immagine: belairdash1.jpg]



[Immagine: CHEVYFORSALE.jpg]



[Immagine: ENGINEFORSALE.jpg]
[quote name='frank64' timestamp='1335383965' post='422225']

Io a sto mercatino potrei impazzire....QUANTI VOLANTI..... :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: e non solo......



[Immagine: STEERINGWHEELWALL.jpg]



[Immagine: intake1.jpg]



[Immagine: bianca1.jpg]



[Immagine: belairdash1.jpg]



[Immagine: CHEVYFORSALE.jpg]



[Immagine: ENGINEFORSALE.jpg]

[/quote]



che posto meraviglioso..

t.bird
non so cosa darei per vedere una volta nella vita un mercatino simile! mi accontenterei solo di guardare senza comprare!!
[quote name='Nuvolari' timestamp='1335385746' post='422232']

non so cosa darei per vedere una volta nella vita un mercatino simile! mi accontenterei solo di guardare senza comprare!!

[/quote]





SENZA COMPRARE !?!?!?!? E ci riusciresti :zsarcastic4xx: ??? Io no :zsarcastic4xx:

Comunque si svolge a Long Beach ma non ho capito se è a Miami....



....potrei andare da mio fratello proprio in quel periodo :ciglia: :ciglia: :ciglia:
[quote name='frank64' timestamp='1335386363' post='422237']

[quote name='Nuvolari' timestamp='1335385746' post='422232']

non so cosa darei per vedere una volta nella vita un mercatino simile! mi accontenterei solo di guardare senza comprare!!

[/quote]





SENZA COMPRARE !?!?!?!? E ci riusciresti :zsarcastic4xx: ??? Io no :zsarcastic4xx:

Comunque si svolge a Long Beach ma non ho capito se è a Miami....



....potrei andare da mio fratello proprio in quel periodo :ciglia: :ciglia: :ciglia:

[/quote]

long beach è in california, si vede che non sei un giramondo!
[url="http://www.longbeachhiposwapmeet.com/"]http://www.longbeachhiposwapmeet.com/[/url] Si è svolto 12 gg fa....

Nuvo se scopri dov'è possiamo andare insieme :zsarcastic4xx:
Mannaggia....abbiamo postato insieme.

Azzz, così lontano sta???
[quote name='frank64' timestamp='1335386709' post='422240']

Azzz, così lontano sta???

[/quote]

possiamo chiede all'organizzatore di farlo più vicino, così possiamo andare anche noi... :ciappa: