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Versione completa: carburatore edelbrock 1406
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Salve a tutti.

Dopo che ho rifatto le teste ho montato il 1406 che direi andare bene se non per un dettaglio.

Quando viaggio con un filo di gas a bassa velocitá il motore si comporta come se tendesse ad andare al minimo per poi passare come se la valvola fosse aperta...e lo fa ripetutamente finchè o lascio completamente il gas o accelero. Presumo sia legato al tipo di molla che ho messo quando ho modificato il settaggio e dalla depressione che sente il carb. Che non conosco attualmente.

Cosa mi suggerite? Saluti. Marco
Di quale molla parli?

Da come racconti sembra che hai un vacuum leak.

La molla sotto i due barilotti che azionano i metering rod

 

Anche al minimo non gira bene, verificherò se aspira aria da dove non dovrebbe.

Senza dubbio un vacuum gauge è d'obbligo. Fai la lettura al minimo e vedi che valore ha (ovviamente suppongo che l'anticipo sia ok), se è basso e non oscilla più di tanto probabilmente aspira aria da qualche parte.

Si anticipo sugli 8/9°, il minimo si riesce a registrare anche se gira incerta.

Posso sospettare la PCV che non chiude....verificherò con vacuum gauge

grazie

:ok:

Salve a tutti,

sabato mi sono dedicato alla mustang, ci ho fatto prima un giro breve per scaldarla e poi ho smontato la PCV che sembrava a posto.

Ho tirato giù le candele...mi sono sembrate un po' chiuse, le ho controllate e sistemate, il colore sembrava ok tranne qualcuna forse un filo grassa, rimonto tutto e avvio.

Un orologio, non più un tentennamento, anche con un filo di gas e una bellissima progressione.

Sono proprio soddisfatto. Buona giornata.

Marco

Citazione:Senza dubbio un vacuum gauge è d'obbligo. Fai la lettura al minimo e vedi che valore ha (ovviamente suppongo che l'anticipo sia ok), se è basso e non oscilla più di tanto probabilmente aspira aria da qualche parte.
 

Ricky, quando hai tempo mi consiglieresti uno strumento da acquistare?

Ma guarda, vai su Summit, e prendine uno analogico, ce ne sono almeno una mezza dozzina, sono tutti uguali e costano una 20ina di dollari.

Lascia perdere gli strumenti elettronici, sono costosi, inutilmente accurati e perdi il vantaggio di vedere l'oscillazione della lancetta che è in tempo reale.

È uno strumento molto semplice, la torsione di una doppia lamina sigillata avvolta a spirale fa muovere la lancetta.

Tipo questo? https://www.summitracing.com/int/parts/ino-3620

Le zone verde giallo e rosso cosa indicano?

Ho trovato anche questo che non sembra male: 

 

http://www.ebay.it/itm/Pressione-e-Vuoto...SwB-1YuGPe
Mi permetto di anticipare Ricky, lui sarà più preciso.

Puoi acquistarlo anche in Inghilterra, due esempi, stesso oggetto:
http://www.ebay.it/itm/Neilsen-Vacuum-and-Fuel-Pump-Tester-80mm-Guage-Car-Vehicle-Pumps-Pressure/282347646634?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140620091323%26meid%3D0c80dc1f62dc46829ad69377fa22494e%26pid%3D100005%26rk%3D2%26rkt%3D6%26sd%3D122041601163
http://www.ebay.it/itm/SATRA-Tool-Fuel-V...SwHnFVyMPS

 

Dieci minuti di prove e sei già un esperto.

Questo video di Holley spiega molto bene il funzionamento e vale per qualsiasi carburatore

 

https://www.youtube.com/watch?v=NrnzD7PgoHI

 

Queste le spiegazioni per il vacuum gauge che ho io, sempre valide per tutti gli strumenti similari

https://actron.com/sites/default/files/p..._16176.pdf

...miii ma sti Catanisi sanno un sacc' i còsi! :ciappa:

Citazione:...miii ma sti Catanisi sanno un sacc' i còsi! :ciappa:
 

Mi devo dare da fare, purtroppo non sono cosi fortunato come gli amici di Treviso che hanno un maestro in zona!  :ciappa:

Dimenticavo, questa la spiegazione più semplice per l' uso di un vacuometro http://www.secondchancegarage.com/public/186.cfm

Bellino il video, peccato che a un certo punto si tronca!  :confuso33:

 

Va beh comunque sì, gli attrezzi sono tutti simili, io ne ho avuti due, sono tutti fatti in Cina o Taiwan ovviamente.

Meglio prenderlo con scala in in/hg o con doppia scala, le zone colorate servono solo per l'indicazione di vacuum al minimo su motori stock, zona verde tra 16 e 22, i motori elaborati normalmente sono nella zona gialla, quella radicali neanche ci arrivano. Ma non serve solo a misurare la depressione, tramite l'oscillazione dell'ago vedi anche altre cose. Il mio foglietto di istruzioni era molto dettagliato in proposito.

Semi O/T: a volte mi è capitato di avere difficoltà ad attaccare i vari fitting alla depressione del collettore... attaccandolo al carburatore, dove è meglio prendere il full vacuum? Mi rendo conto che ci sono 10 fantastiliardi di modelli di carburatore con altrettante prese del vuoto, ma un'indicazione di massima?

sotto la farfalla del carb è full time vacuum, cioè sempre attivo. Serve per depressione fanali o altro sempre inserito.

sopra la farfalla è timed vacuum, cioà sotto sforzo. A questo va collegato tubetto anticipo.

Sono tutti uguali i punti di vacuum, che tu prenda al carburatore, all'attacco della PCV, del servofreno, sul collettore, è sempre lo stesso, è un buco che ciuccia aria, cambia solo il diametro.

Il timed vacuum andrebbe usato solo sulle auto con dispositivi anti pollution.

il timed vacuum serve per anticipo, al minimo non funziona. Aumenta il regine e si attiva il timed vacuum.

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