ciao,
devo dire che sono sempre stato un po' scettico su questo tipo di tecnologie,
ma mi devo ricredere.
Sto facendo un corso a Bruxelles e la vettura e' molto piu' fruibile della corrispondente a benzina.
la tecnologia non e' estremamente complicata, ne pericolosa, nonostante i 300 VAC che girano per la macchina.
120 KW di motore elettrico che spingono con 640 Nm di coppia, si sentono parecchio...
che sia veramente il futuro prossimo?
300 VAC sta per 300 volt x ampere????? se ? cosinon? pericolosa, ma ? anche inutile .... scusa l'ignoranza e magari la demenza dei miei dubbi
300 Volt Corrente Alternata.
ti assicuro che non e' ne pericolosa ne' inutile... almeno visto le leggi che ci sono in giro per il mondo
ciao
su quali auto state "studiando"?
Christian,come funzionano esattamente le Hybrid attuali del mercato USA?
Me lo son sempre chiesto vedendo le scritte Hybrid sulle fiancate dei grossi SUV.
Il principio ? quello della Prius?
per quanto riguarda l'Escalade ed il Tahoe,
c'? un motore a scoppio a [post="0"]Ciclo Miller[/post] , di 6000 cc abbinato a 2 motori elettrici 3 fasi a 300 Volt AC.
i motori sono alloggiati all'interno del gruppo cambio che mantiene sostanzialmente le dimensioni dell'automatico 6 marce 6L80E.
nel gruppo cambio sono presenti 3 ingranagi epicicloidali che consentono un normale funzionamento di cambio a 4 marce automatico abbinato ad un cambio a variazione continua elettrica a 2 velocit?.
i motori elettrici possono funzionare in coppia o singolarmente, abbinati o meno al motore a scoppio, che ? dotato di sistema autostop.
il sistema a variazione continua elettrica consente di mantenere il motore a scoppio sempre attorno al suo regime di massimo rendimento (2500-3000) anche variando la velocit?.
la batteria di dimensioni molto contenute (sta sotto il sedile della seconda fila!) si ricarica tramite la frenata o con l'uso del motore stesso.
non c'? motorino d'avviamento, non c'? alternatore (fanno tutto i motori elettrici), il compressore A/C ? elettrico (pure lui a 300 V!), il servosterzo pure (a 42V) perch? chiaramente tutti i servizi devono essere garantiti anche quando il motore a scoppio ? spento.
ciao
e quali benifici la propulsione elettrica ? in grado di fornire? la nuova Cayenne ad es nonostante sia stata annunciata e attesa con tanta curiosit?, ha dimostrato benefici minimi, oserei dire quasi zero, rispetto alle versioni benzina.
Al contrario la Lexus RX450h ha percorrenze davvero record per un SUV 3.5 V6 (ce l'ha mio padre e posso confermare - ovviamente quanto a piacere di guida ? come guidare le automobiline elettriche dei campi da golf)
[url="http://www.cadillaceurope.com/it/#/escalade-hybrid"]http://www.cadillaceurope.com/it/#/escalade-hybrid[/url]
qui ? spiegato bene.
poi, parliamoci chiaro, ibrido, GPL, Metano o quant'altro sono tutte forzature imposte dai governi...
ciao
Immagino tu l'abbia guidata. Come va? mi incuriosisce
purtroppo no...
quelle a disposizione per il corso erano mezze smontate...
ne stiamo aspettando una nuova noi, sono molto curioso anche io
ciao
la mia curiosit? maggiore riguarda invece il sistema stop/start; il mio dubbio ? quanto possa accelerare il deteriorarsi della batteria, che in una guida urbana dovrebbe essere costretta ad un lavoro molto intenso. sbaglio?
io ho guidato un tahoe.. ed ? semplicemente fantastico... sotto i 90km/h il consumo ? ridottissimo... non ci si accorge quando il motore ? acceso o spento, solo silenzio e fluidit?.
se non sbaglio Tahoe ed Escalade ibridi dovrebbero avere lo stesso propulsore, pardon, gli stessi propulsori......
Tahoe ed Escalade sono identici, tranne il fatto che il Tahoe ? 2 WD mentre l'Escalade ? 4WD.
i modelli 2011 hanno delle differenze tecniche di poco conto per l'utilizzatore finale.
non ho invece ben capito cosa intede Skylineeeee, tieni conto che l'avviamento avviene per mezzo del motore elettrico in un secondo o gi? di li... non c'? il classico starter che frulla veloce sul volano... non ti accorgi nemmeno che parte
ciao
sull'ultimo numero di 4ruote c'? una prova lampo proprio dell'Escalade e ne parlano assai bene, ho letto che il propulsore ha anche un sistema di spegnimento dei cilindri (quando non serve potenza e si viaggia a bassi regimi) tipo l'MDS dell'Hemi. Peccato non facciamo un SUV analogo mide size
[quote name='Christian GM' post='331560' date='24/1/2011, 22:49']non ho invece ben capito cosa intede Skylineeeee, tieni conto che
l'avviamento avviene per mezzo del motore elettrico in un secondo o gi? di li... non c'? il classico starter che frulla veloce sul volano... non ti accorgi nemmeno che parte[/quote]
questo mi mancava, e l'altra cosa che mi chiedevo ? questa: una batteria quanti avviamenti consecutivi ? in grado di sostenere senza scaricarsi? se sono in colonna e il motore continua a spegnersi ed accendersi, non vado a far lavorare la batteria pi? del dovuto?
la batteria a 12 volt alimenta solamente le luci e l'elettronica di bordo (centraline)
la batteria a 300 volto alimenta i motori (dei quali uno funge da starter per il motore a benzina), il compressore aria condizionata, ed il servosterzo (ridotto per? a 42 volt)
nessun problema a gestire avviamenti di continuo!
ciao!
[quote name='Christian GM' post='330975' date='21/1/2011, 09:23']ne stiamo aspettando una nuova noi, sono molto curioso anche io[/quote]
ho visto che ? arrivata, se ti capita di provarla poi raccontaci.......
C'era un Escalade hybrid nel parcheggio dell'azienda, stamane, non sono riuscito però a capire di chi fosse....
@Christian: immagino tu l'abbia provato nel frattempo (l'ultimo post è di due anni fa), come va?