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Versione completa: Topic verniciatura
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[quote name='pablopi' post='320917' date='16/11/2010, 15:51']per verniciare parti in plastica si usa aggiungere un elasticizzante alla vernice. Lo utilizzai tempo fa per riverniciare un dash cover. Basta chiedere al colorista che ti miscela la vernice.



per le crepe, per?, penso non esista vernice che tenga....[/quote]



...perfetto, esiste un prodotto da miscelare, ok, ma arrivare a dire che non f? uscire le crepe, se il supporto si deteriora, mi pare un tantino una chimera!
Prodotti da usare come fondo su lamiera e su vetroresina:

-fondi ancoranti antiruggine, ne esistono una caterba, sono soprattutto epossidici o poliuretanici, quindi bi-componenti, di varie colorazione ed anche neutri, cos? a prima vista, rimane la visione della lamiera, poi si pu? mettere il poliestere ma ? un prodotto che va dato molto denso e sarebbe bene farlo quando oramai ? tuttto riparato, cos? livella le piccole imperfezioni e prepara la superficie per un fondo isolante, per aiutarsi a vedere le piccole minuscole imperfezioni, ci si pu? aiutare con delle apposite polveri, nere o arancio, che vengono depositate come fosse un talco, una volta tolto la parte in eccesso, rimane depositata su fessure, puntini, etc, quindi f? da spia e si procede a stuccare con stucco fine poliestere, poi secondo me, in base alla colorazione definitiva della vettura, si pu? procedere con questo isolante colorato in modo da accogliere e dare pi? risalto alla finitura, quindi non grigio, se fai del rosso, o scuro se fai del bianco finale!

-fondi ancoranti per vetroresina, poliestrere come citato sopra, gelcoat molto denso e di alto spessore, oppure dei poliuretanici specifici, che hanno la duplice funzione, quella di servire entrambi i supporti, quindi buono per vetroresina e per metallo, a basso spessore, ma buona densit? di copertura nella loro colorazione bianca, molto tenaci, facili da sruzzare, con un ugello ababstanza grosso, fanno apparire molto bene le imperfezioni, se guardati con la giusta luce.
perch? in italia non ho mai visto e sentito alcuno fare questo sulla propria auto in restauro?



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[url="http://www.musclecarrestorations.com/gallery2/v/Chrysler/Current/Dodge-Superbee-69-004/Dodge_Superbee_69_004_2386.JPG.html?g2_imageViewsIndex=1"]http://www.musclecarrestorations.com/galle...ageViewsIndex=1[/url]
Forse sara' costoso il trattamento?
o forse non esiste la possibilit? di farlo. non saprei!
...credo di si, che ci sia qualche ditta che offre questo costoso trattamento, che abbisogna logicamente di una vasca ampia, quindi sui 6 mt. di lunghezza e di voglia di fare correttamente passo passo, i passaggi specifici con i lavaggi.

Il tutto sarebbe parecchio indolore, in pi? renderebbe la lamiera protetta, perch? credo possano anche fare trattamenti anticorrosivi, oltre allo strippaggio!
...io credo che se esiste, faccia servizio su carpenteria, e/o oggetti di non raffinata finitura, quindi passaggi, lavaggi e via di corsa, mentre per una scocca, il tempo di lavorazione e di attenzione, forse supera di ben lunga, i tempi in cui si potrebbero lavorare sicuramente molte pi? parti di carpenteria, etc.

Guest

ragazzi ma quella non ? una vasca per zincatura a caldo?

Guest

ottimo prodotto il rupes :winns:

silenzioso rispetto ad altre marche e molto efficace
[quote name='vas1080' post='320987' date='16/11/2010, 20:52']ottimo prodotto il rupes :winns:

silenzioso rispetto ad altre marche e molto efficace[/quote]



...io normalmente parlo solo per esperienze vissute, non per sentito dire, mi hanno proposto anche Hitachi, ma anche se costava di pi? ho preferito la Rupes da 125, piccola ma grande!!!

Guest

io l'ho in officina non ricordo il modello ma l'ultima volta l'ho usato per grattare un cassone scarrabile , quindi quasi una giornata di lavoro e non ha fatto una piega l'unica cosa bisogna stare attenti agli spigoli per non rovinare il piatto anche se ovviamente si sostituisce.

precauzione da usare con tutti i levigatori possibilmente.

vorrei aggiungere anche se sar? scontato

quando si fanno questi tipi di lavoro usare sempre le protezioni giuste come mascherina (con filtri ? meglio), guanti che proteggano anche dai solventi e nel caso della verniciatura o applicaziona di fondi a spruzzo anche la tuta idonea

La salute prima di tutto

Guest

[quote name='vas1080' post='321013' date='16/11/2010, 23:08']vorrei aggiungere anche se sar? scontato

quando si fanno questi tipi di lavoro usare sempre le protezioni giuste come mascherina (con filtri ? meglio), guanti che proteggano anche dai solventi e nel caso della verniciatura o applicaziona di fondi a spruzzo anche la tuta idonea

La salute prima di tutto[/quote]



Saggio. Sbaglio o in un passato molto passato si usavano vernici abbastanza pericolose per la salute?
...fondamentalmente tutto, vernici, stucchi, smalti, solventi e polveri sono pericolose, ma a volte ce lo dimentichiamo, io per primo e non usiamo le accortezze appropriate, ma con tutto quello che respiriamo lo stesso tutti i Santi giorni!!! :winns:
Per quanto riguarda i macchinari come le levigatrici, bisogna stare attenti al platorello, che ho gi? sostituito una volta, in pi? quando si ? finita la fase lavorative ? buona norma soffiare con la pistola, in modo da eliminare la polvere nel motore, che a lungo andare si depositerebbe definitivamente compromettendolo, altra piccola info, quando si levigano parti tonde, si acquista un'apposito spessore a spugna, cha v? tra platorello e foglio di carta, permettendo in questo modo di adattarsi alle forme circolari, senza levigare eccessivamente su una sola parte della superficie, ma pi? ampiamente!
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