Visto che il clacson della mia corvette non funziona, ho iniziato a mettere mano per capire qualcosa.
Con schema elettrico alla mano, noto che ci dovrebbero essere due "trombe"... corni... una per gli alti e una per i bassi, in pi? ce ne dovrebbe essere una terza per l'antifurto.
Ne vedo solo una, in pi? smontando questa cosa ho trovato? Guardate:
C'? una sirena che secondo me ? stata montata nei giorni nostri e sar? collegata da qualche parte, ma probabilmente continuava a suonare e hanno staccato qualcosa, facendo in modo di non far funzionare il clacson.
Avete qualche consiglio? Dove sono le altre due "trombe"?
...non so con certezza se ne ha tre il tuo anno, ma non credo proprio, normalmente sono due e oltre a quella montata davanti, la seconda ? collocata dentro il parafango lato guida e praticamente avvitata al firewall e dovrebbe funzionare anche come anti-teft!
[quote name='COWMILES CLAY' post='323881' date='2/12/2010, 10:55']...non so con certezza se ne ha tre il tuo anno, ma non credo proprio, normalmente sono due e oltre a quella montata davanti, la seconda ? collocata dentro il parafango lato guida e praticamente avvitata al firewall e dovrebbe funzionare anche come anti-teft![/quote]
[quote name='COWMILES CLAY' post='323881' date='2/12/2010, 10:55']...non so con certezza se ne ha tre il tuo anno, ma non credo proprio, normalmente sono due e oltre a quella montata davanti, la seconda ? collocata dentro il parafango lato guida e praticamente avvitata al firewall e dovrebbe funzionare anche come anti-teft![/quote]
sullo schema elettrico della mia parla di 2 HORN e 1 ANTI THEFT HORN
Pensavo che i due HORN menzionati siano per toni alti e toni bassi... magari mi sbaglio... anzi... quasi sicuramente... credo...
non essendomi ancora arrivato il manuale d'uso, sapete indicarmi quale sia il fusibile e/o rele interessato per il funzionamento del clacson?
Mi confermate che la sirena che c'? sotto non ? originale ma applicata in un secondo momento... forse per un allarme che ? stato impiantato?
...allora hanno silurato una tromba sull'avantreno e hanno aggiunto quell'affare!
Tu hai trovato fili scollegati in loco?
Visto che hai lo schema, controlla con la colorazione su quale delle due arrivano i cavi e poi vedi gli altri dove vanno a finire.
Abbassati dentro la macchina e controlla la scatola fusibili, che ? sopra il piede sinistro e con una lampada vedi cosa c'? scritto in bianco, ma considera che normalmente le trombe non funzionano pi? perch? ci entra acqua e partono!
...si ma hai dei rubacorrente sull'impianto, quindi chiss? cos'hanno fatto!
...dark green , devono essere in parallelo, comunque se non ha, la scatola fusibili, grosse differenze da una 79, non dovrebbe esserci un fusibile per le horn's, a meno che non sia sugli accessori, ma ci credo poco, scollega la tromba, fai massa da una parte e un filo alla batteria e senti se suona!
E l'anti teft, se hai quei cavi scollegati sulle porte non funger? di sicuro!
I rubacorrente l'ho notato... forse per alimentare quell'aggeggio li sotto!!!
Ieri sera era tardi, ma non mi sembra di aver visto fili scollegati da quelle parti, ma ci guardo meglio.
La prima prova che ho fatto ? aver smontato la prima tromba e l'ho collegata alla batteria... qualche suono lo emette...
Guarda un po' cosa ho li sotto:
Le scritte non si leggono pi?.... ? per quello che adesso come adesso ? questo:
Ma non parla di HORN!
...allora ? come dico io, se emette un piccolo suono, o la sbatti bene bene e fai uscire la porcheria che c'? dentro e anche il suono, oppure la cambi o prendi il kit per ripararla, perch? le trombe originali...costano!
[quote name='JimmyShine' post='323916' date='2/12/2010, 14:01']controlla il rele'..[/quote]
Me lo sapresti indicare quale sia fra tutti?
Se riesco ad individuarlo vado per gradi con un tester...
non mi ricordo dove si trova....mi prendi alla sprovvista.
probabile sul firewall...
ma mi sfugge proprio.
in officina ho il manuale...se attendi stasera te lo dico con certezza.
ma il contatto sul volante l'hai controllato?
difetto comune l'horn contact...
...ora lo metti in crisi completa!!!
Se prima prova se funziona la tromba e dice che emette un leggero suono, significa che al 90% l'? bell'e andata!
Potrebbe anche eseere che togliendo il cap del volante, sotto non trovi nulla, altro che contatto, alcuni se si rompe, non lo rimettono e questo ? un'altro step!
Il relay deve essere sul firewall, nero quadro e con tre prese, quindi di facile visione, normalmente sono montati in alto.
No... non ancora... sarebbe il primo controllo che far?, ma ? semplice smontare lo stemma sul volante? E' a incastro?
Sapete cosa faccio? Ieri notte l'ho provato velocemente attaccandolo alla batteria per capire se emetteva qualcosa.. quindi al minimo suono l'ho staccato, quindi non vi saprei ancora dire se ? da buttare o da cambiare.
Se riesco a non svegliare il mondo, e soprattutto se riesco andare non troppo tardi.. do fiato alle trombe!!!!
dove ? il firewall?
(scusa per l'ingenuit? della domanda, ma non ho la pi? pallida idea di dove guardare!
)
[quote name='VetteC3' post='323939' date='2/12/2010, 15:13']No... non ancora... sarebbe il primo controllo che far?, ma ? semplice smontare lo stemma sul volante? E' a incastro?
Sapete cosa faccio? Ieri notte l'ho provato velocemente attaccandolo alla batteria per capire se emetteva qualcosa.. quindi al minimo suono l'ho staccato, quindi non vi saprei ancora dire se ? da buttare o da cambiare.
Se riesco a non svegliare il mondo, e soprattutto se riesco andare non troppo tardi.. do fiato alle trombe!!!!
dove ? il firewall?
(scusa per l'ingenuit? della domanda, ma non ho la pi? pallida idea di dove guardare!
)[/quote]
E' a incastro, basta fare un po' di leva e viene via!!!
...esci di notte nella nebbia Milanese, ti inoltri verso i navigli, ti porti una bella torcia, che tu non faccia brutti incontri, sai perch? la notte girano dei brutti ceffi, che magari hanno idee malsane e tremendamente testardi e bugiardi, ma lasciamo perdere, vai verso la tua bella biancona, apri la porta, tiri la leva per aprire il cofano, lo sollevi e lo incastri, ti metti verso lo stesso e puntando la torcia verso la zona sottostante il parabrezza, subito sotto la battuta dei tergi, come d'incanto ti trovi davanti il "firewall", sporco, unto, pieno di cavi, cavetti, clips, etc. e verniciato di nero!!!!
A Claudioooo ma che te sei fumato!?
Le tue spiegazioni mi fanno morir dal ridere !!!!
Il prossimo manuale che acquisto lo voglio con sotto le tue didascalie ed autografato.
...eh si mi voglio quasi tutti bene e mi piace scrivere cose carine e soprattutto dare a Cesare quello che ? di Caio!
Tu gran Siculo che nun sei autro, statti buono, che magari chessaccio, tra trent'anni i citazioni mie putessero valere assai!
Dai scherzo, comunque se hai molta voglia e tempo, quindi stai lontano da
, ti consiglio di controllare tutto l'impianto elettrico, almeno quello del vano motore, che logicamente ? molto sotto stress per il calore, visto che in molte parti passa vicinissimo al motorem magari pulisci bene, il filo, i connettori, le linguette dei faston, insomma ti prendi cura e nello stesso tempo, verifichi lo stato dei luoghi!