Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Temperatura motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti, dopo aver scoperto che il mio motore non montava pi? il termostato, e di conseguenza avendo la ventola fissa il motore non scaldava mai, ora, dopo aver provveduto a montare un termostato da 82?C, la situazione ? si migliorata, ma non di molto...teoricamente i motori lavorano sui 90?C, quindi lo strumento dovrebbe segnare circa 200?F, mentre non oltrepassa mai la tacca dopo il 100?F, quindi ben al di sotto dei 90?C...premettendo che lo strumento funziona, il bulbo pure, e il termostato ? nuovo, quale potrebbe essere la causa? o va bene cos?? vedo se riesco a mettere la foto di un termometro che ho trovato e la lancetta dovrebbe pure essere alla giusta temperatura circa...

[Immagine: oer_375_1970_1979_camaro_temperature_gauge_z28.jpg]
Prova a metterla sotto sforzo, su una buona salita magari e guarda che picco raggiunge.



La temperatura corretta cmq credo sia 100? percio intorno ai 210F.
Prova con un termometro ad infrarossi e controlla quale realmente ? la temperatura del motore. Pu? essere che lo strumento non sia corretto. La ventola fissa ? un altro problema, in origine era a frizione, con il funzionamento che dipendeva dalla temperatura del motore.
In questo periodo freddo non ? facile che il l'acqua del raffreddamento arrivi a 100?.

Io ho su la ventola fissa e d'inverno il l'acqua non supera mai i 90?, come suggerisce mopar prova la temperatura con un altro strumento peciso e vai tranquillo. Qunado arrivi ad agosto, in colonna, sentirai come scalda!!

Guest

problema simile sulla mia mII, ho la lancetta che ha una tacca dopo di che dice temperatura normale, non sale mai oltre...

a parte in coda che sale un pelino di piu, solo un paio di volte mi ? successo che salisse oltre la met?...

ma sto windsor ha una pompa del acqua piu grossa di qualsiasi altro motore simile che ho visto...bo...

Guest

Di solito, il problema ? quando scaldano i motori, se stanno a bassa temperatura va bene!

Comunque controlla come dice Mopar, io di mio, ho cambiato ventole e pompe e adesso, sulla RR, d'inverno, quasi non si muove la lancetta dallo zero, eppure l'auto va benissimo.
[quote name='Lordcarl' post='325403' date='13/12/2010, 09:25']Di solito, il problema ? quando scaldano i motori, se stanno a bassa temperatura va bene!

Comunque controlla come dice Mopar, io di mio, ho cambiato ventole e pompe e adesso, sulla RR, d'inverno, quasi non si muove la lancetta dallo zero, eppure l'auto va benissimo.[/quote]



Che l'auto vada bene ci sta ma pare con una non adeguata temperature i consumi aumentino.Leggendo su un forum americano ho anche intuito che agli organi del motore quali pistoni e cilindri, non giovino le basse temperature di esercizio di auto che girano senza termostato , poich? le tolleranze dei metalli sono diverse da quelle in cui la temperatura del motore ? studiata per funzionare.Questa cosa comunque non l'ho verificata ma solo letta...non saprei se ? vera.

Per ultimo senza termostato, il radiatore del riscaldamento non rende un gran che. :handddd:
[quote name='JJ999' post='325385' date='12/12/2010, 23:17']ciao a tutti, dopo aver scoperto che il mio motore non montava pi? il termostato, e di conseguenza avendo la ventola fissa il motore non scaldava mai, ora, dopo aver provveduto a montare un termostato da 82?C, la situazione ? si migliorata, ma non di molto...teoricamente i motori lavorano sui 90?C, quindi lo strumento dovrebbe segnare circa 200?F, mentre non oltrepassa mai la tacca dopo il 100?F, quindi ben al di sotto dei 90?C...premettendo che lo strumento funziona, il bulbo pure, e il termostato ? nuovo, quale potrebbe essere la causa? o va bene cos?? vedo se riesco a mettere la foto di un termometro che ho trovato e la lancetta dovrebbe pure essere alla giusta temperatura circa...

[Immagine: oer_375_1970_1979_camaro_temperature_gauge_z28.jpg][/quote]



Magari prova con un termostato da 195 ?F e vedi.La ventola potrebbe essere un aggravante al problema ma in ogni caso mi sembra che stazionare sui 100 ? sia comunque troppo basso per dare tutta la colpa alla ventola che gira fissa...o almeno credo! :handddd:
Io sulla mia Camaro arrivo facile ai 100? anche in inverno, ma poi, come in estate la temperatura si ferma l? e non sale in nessun caso.

Credo che salga facilmente a temperatura perch? monta 2 ventole elettriche che per l'appunto, se non servono, sono ferme.

Monta il suo termostato a 195F



Il Trail invece ha il famoso, e sempre maledetto, giunto elettroviscoso, percio gira cmq ed in inverno ci mette un p? a salire fino a 100?, ma ci arriva dopo un p? che guidi.

Monta il suo termostato a 190?



A mio avviso le ventole elettriche sono il sistema migliore proprio per la precisione della loro attivazione.
[quote name='mopar' post='325392' date='13/12/2010, 07:49']Prova con un termometro ad infrarossi e controlla quale realmente ? la temperatura del motore. Pu? essere che lo strumento non sia corretto. La ventola fissa ? un altro problema, in origine era a frizione, con il funzionamento che dipendeva dalla temperatura del motore.[/quote]



La cosa mi ha sempre interessato...in particolare su quale parte dell'impianto di raffreddamento va orientato il termometro ad infrarossi?

Altra cosa, dove si compra e quanto costa mediamente?

Grazie! :handddd:
[quote name='Volcente' post='325430' date='13/12/2010, 13:20']Io sulla mia Camaro arrivo facile ai 100? anche in inverno, ma poi, come in estate la temperatura si ferma l? e non sale in nessun caso.

Credo che salga facilmente a temperatura perch? monta 2 ventole elettriche che per l'appunto, se non servono, sono ferme.



Il Trail invece ha il famoso, e sempre maledetto, giunto elettroviscoso, percio gira cmq ed in inverno ci mette un p? a salire fino a 100?, ma ci arriva dopo un p? che guidi.





A mio avviso le ventole elettriche sono il sistema migliore proprio per la precisione della loro attivazione.[/quote]



Penso che hai ragione ed inoltre non rubi potenza al motore!
Il termostato che hai messo ? il suo?

Apre alla temperatura corretta?



su Rockauto per la tua vettura da come termostato con OE temperature quello che apre a 195F....



Tutte le altre sono temperature di apertura alternative.
[quote name='Volcente' post='325434' date='13/12/2010, 13:28']Il termostato che hai messo ? il suo?

Apre alla temperatura corretta?



su Rockauto per la tua vettura da come termostato con OE temperature quello che apre a 195F....



Tutte le altre sono temperature di apertura alternative.[/quote]



Penso non sia il suo.

195 ? corretto.

L'icognita ? la ventola che monta, originalmente monta un thermal fan clutch, ora una non thermal e la ventola gira continuamente in modo solidale all'albero motore, l'originale no.

In ogni caso penso che anche se con fatica a pi? di 100 ?F con il termostato da 195 ?F si dovrebbe andare.Anche se con la ventola sempre attaccata. :yeaaah:
rispondo un p? a tutti...beh, non conosco bene i v8 ma pur sempre motori sono, e qualsiasi motore deve lavorare alla sua giusta temperatura di esercizio, sia per l'usura, sia per le prestazioni, sia per i consumi...alla giusta temperatura si raggiungono le tolleranze con cui il motore ? tato progettato e di conseguenza tutto va come deve andare....tornando al mio caso, non so se la ventola sia originale cos?, per quel che ne so io potrebbe pure esserlo, come pu? essere stata cambiata anche se dubito...comunque il termostato che ho montato sarebbe il 180?F e quindi ? uno di quelli che ad esempio rockauto indica per il mio modello...mah...

ricordo solo ora di aver omesso un particolare..il tubo superiore del radiatore ? molto caldo, quello sotto invece appena tiepido, mentre il riscaldamento emana un buon calore...
allora ? good!

Guest

[quote name='JJ999' post='325502' date='13/12/2010, 20:14']rispondo un p? a tutti...beh, non conosco bene i v8 ma pur sempre motori sono, e qualsiasi motore deve lavorare alla sua giusta temperatura di esercizio, sia per l'usura, sia per le prestazioni, sia per i consumi...alla giusta temperatura si raggiungono le tolleranze con cui il motore ? tato progettato e di conseguenza tutto va come deve andare....tornando al mio caso, non so se la ventola sia originale cos?, per quel che ne so io potrebbe pure esserlo, come pu? essere stata cambiata anche se dubito...comunque il termostato che ho montato sarebbe il 180?F e quindi ? uno di quelli che ad esempio rockauto indica per il mio modello...mah...

ricordo solo ora di aver omesso un particolare..il tubo superiore del radiatore ? molto caldo, quello sotto invece appena tiepido, mentre il riscaldamento emana un buon calore...[/quote]





fai una prova semplicissima : tira fuori 2/3 liti d'acqua dal radiatore e guarda dove arriva la temperatura ..... oppure togli la cingia della ventola .... la mia per arrivare a 180? f ci mette una vita ciao
grazie, appena la tiro gi? dai blocchi provo :handddd:
idem io con la Montego. non scalda mai!!! ed ho il termostato da 195 ?F.. ma non me ne faccio un problema.. discorso diverso con la Cougar, va subito a 90?C . per? la prima ha un radiatore da 5 mq con 150hp , la seconda invece ha un radiatore forse un po piccolo per il suo motore "allegro"
Io ho montato la temperatura in gradi "nostri" e in effetti sono sempre sui 60?. Ho anch'io la ventola sempre in presa e mi ? stato detto che sarebbe meglio quella col termosato elettrico per far salire un p? di pi? la temperatura (che dovrebbe aggirarsi intorno agli 80?) L'auto per? la uso solitamente in estate e basta un p? di colonna o semaforo un p? lungo che la temperatura sale a 90/92?...per cui alla fine ho deciso che la tengo cos?, avendo solo l'attenzione (cosa da fare comunque sempre) di non tirare da freddo !!
allora, ho provveduto a comprare un termometrino a infrarossi, quelli col laser...beh, ho trovato un p? di sorprese...allora, il manicotto superiore del radiatore stava sui 82?, quello inferiore appena a 30, segno che il radiatore e la ventola fanno il loro dovere...i 2 tubi del riscaldamento idem, sui 75?....il tutto dopo un breve giro, quindi non a temperatura piena. quel che mi ha lasciato un p? cos? sono i collettori di scarico, la bancata lato guida, circa 40? pi? freddas rispetto all'altra, poi in entrambe ho notato che i 2 cilindri in mezzo sono di circa 30? pi? caldi degli esterni, dove anche li, la bancata lato guida avevano la stessa temperatura, mentre l'altra differivano di circa 20? uno dall'altro... osservazioni, commenti, conclusioni?