Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Indicatore ballerino
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
E' da un po' di tempo che noto un problema sulla lancetta del tachimetro.

Il problema ? il seguente: Quando sono in accellerazione, la lancetta inizia ad avere sbalzi di 10/15 mph, mentre quando sono a una velocit? costante balla di solo 5mph.

Da cosa pu? dipendere? Visto che prossimamente dovrei tirare gi? la strumentazione perch? mi si ? bruciata qualche lampadina della retroilluminazione, avete qualche consigli da suggerirmi?

Grazie grazie
Se ? come penso ... sicuramente ? il cavo che sta partendo :ciglia:
la prima cosa che potresti fare ? ingrassare\ungere (anche con il wd40) il cavo che dallo strumento va al cambio.
Quando cominciano a saltare ? perch? il cavetto d'acciaio si st? rompendo...il cavetto d'acciaio come quelli delle bici ? composto da trefoli i quali rompendosi vanno a fare attrito nella guaina e causano questi sobbalzi alla lancetta....... :ciglia:

Guest

cavo speedo.

buon mal di testa.. :ciglia:
Non s? li dalle sue parti ma qui da noi c'? un personaggio che se gli dai l'anima interna del cavo "che si sfila" te la rif? uguale identica la infili ben ingrassata e sei a posto senza dover togliere tutto il cavo che allora si.....come dice Shine son mal di testa....o lato cruscotto o lato cambio si sfila.. :ciglia:
Quindi il cavo d'acciaio va al cambio? Pensavo andasse dritto al motore... scusate l'ignoranza....

Quando tiro gi? il quadro, ? facile da sfilare il cavo in acciaio?

Dal lato tachimetro non dovrei avere problemi, ma dal lato cambio, dove posso mettere le mani senza fare danni?

wd40 o il grasso che sto utilizzando (quello per le catene delle moto) puossono andare bene ugualmente?

Guest

il cavo lo cambi anche a strumento montato. devi infilarti sotto il cruscotto e sfilare la C-clip che tiene il cavo al contakm. poi lo sfili dal firewall, e sotto la coda del cambio c'e' una ghiera che si avvita.

il problema e' mettersi sotto il cruscotto..non so quanto sei alto ma conviene sempre togliere i 4 bulloni del sedile per lavorare senza far soffrire la cervicale.
[quote name='JimmyShine' post='335167' date='10/2/2011, 10:57']il cavo lo cambi anche a strumento montato. devi infilarti sotto il cruscotto e sfilare la C-clip che tiene il cavo al contakm. poi lo sfili dal firewall, e sotto la coda del cambio c'e' una ghiera che si avvita.

il problema e' mettersi sotto il cruscotto..non so quanto sei alto ma conviene sempre togliere i 4 bulloni del sedile per lavorare senza far soffrire la cervicale.[/quote]

Mi ? bastato il lavoraccio di controllare tutti i fusibili per convincermi a smontare il sedile per un lavoro pi? complesso :ciglia:

Quindi dici che dietro il cruscotto non ci sono problemi e basta sfilare la clip, mentre sfilando il cavo dal firewall e andando verso la coda del cambio, trovo una ghiera che si svita.

A questo punto ho il cavo in mano e posso sfilarlo... puliro... ingrassarlo... e il gioco ? fatto?

P.S.

Al posto del wd40 pu? andare bene quello per le catene delle moto?

Guest

Confermo, il cavo si smonta anche senza smontare il cruscotto.

Si tribola un pochino, ma ci si fa'.
...perch? poi ? fissato sulle clips del firewall, assieme ad altri cablaggi e si dovr? appunto tirar santi e mado!

Va bene anche il grasso bici, ma se avevo un penetrolo, come il WD 40, entrava bene all'interno della guaina.

Comunque se devi sfilare gli strumenti, che sulle 79-82 ? facile, non come sulle vecchie, ci metti poco!, poi pulisci bene la zona filettata sul cambio, procurati uno spray per fulire i freni, oppure diluente, che magari c'? sporco e dopo si avvita male!

...comunque quando smonterai il tacchino :ciglia: ..ops tachimetro, fai attenzione al riavvitaggio delle vitine, senza sforzare!
[quote name='COWMILES CLAY' post='335175' date='10/2/2011, 11:38']... procurati uno spray per fulire i freni, oppure diluente, che magari c'? sporco e dopo si avvita male!...[/quote]

:ciglia: Uno spray per pulire i freni? :ciglia:
Trovato la parte che mi interessa nell'aim:

[Immagine: immagine1jx.jpg]

[Immagine: immagine2hk.jpg]

Quindi in sostanza sono 2 i cavi d'accaio?

Guest

cmq sia...costa talmente poco il cavo..mi pare intorno ai 20$, che il lavoro di tirare giu e rimetter eil cavo originale anche se pulito e ingrassato..non ne vale la pena secondo me..
...si si se hai il cruise, diventa pi? facile!
[quote name='VetteC3' post='335176' date='10/2/2011, 11:53']:confused: Uno spray per pulire i freni? :ciglia:[/quote]

...si ? una cosa ancora forse poco usata, ma esiste in commercio a circa 7 € la bomboletta, uno spray pulitore freni, che sgrassa e non lascia aloni, pulisce a fondo la sporcizia e la rimuove, c'? anche per carburatori...? un'ottimo prodotto multiuso, per intervenire in parecchi posti!
[quote name='JimmyShine' post='335193' date='10/2/2011, 13:07']cmq sia...costa talmente poco il cavo..mi pare intorno ai 20$, che il lavoro di tirare giu e rimetter eil cavo originale anche se pulito e ingrassato..non ne vale la pena secondo me..[/quote]

Ottimo consiglio... per lo meno il lavoro lo si fa una volta per tutte, anzi per altri 30 anni :confused:
[quote name='COWMILES CLAY' post='335203' date='10/2/2011, 13:28']...si ? una cosa ancora forse poco usata, ma esiste in commercio a circa 7 € la bomboletta, uno spray pulitore freni, che sgrassa e non lascia aloni, pulisce a fondo la sporcizia e la rimuove, c'? anche per carburatori...? un'ottimo prodotto multiuso, per intervenire in parecchi posti![/quote]

:confused: ho il cruice :ciglia: anche se per il momento non va ma ce l'ho! :omino:

Per lo spray hai da consigliarmi qualche marca?
...anche se non funzia il "CRUICE" cruise, se l'hai, sempre l? arriva il cavo e riparte.

Spray, qualsiasi marca ? buona, basta trovarlo!