Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Coppia Conica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

Guest

Ciao a tutti!



Sto preparando il libretto per la Certificazione di storicit? (ASI) della mia Pontiac Firebird 2.8 V6 del 1988.

Mi viene richiesto di indicare la coppia conica, purtroppo non so esattamente che cos'? e nemmeno dove potrei reperire questi dati. Qualcuno del forum per caso potrebbe aiutarmi? Ho cercato con internet ma temo di non capirne molto e non ho trovato niente!!!



Grazie mille!

Alex
[quote name='AlexVulcan' post='337432' date='21/2/2011, 12:23']Ciao a tutti!



Sto preparando il libretto per la Certificazione di storicit? (ASI) della mia Pontiac Firebird 2.8 V6 del 1988.

Mi viene richiesto di indicare la coppia conica, purtroppo non so esattamente che cos'? e nemmeno dove potrei reperire questi dati. Qualcuno del forum per caso potrebbe aiutarmi? Ho cercato con internet ma temo di non capirne molto e non ho trovato niente!!!



Grazie mille!

Alex[/quote]



forse intendono il rapporto al ponte ?
[quote name='pablopi' post='337438' date='21/2/2011, 12:51']forse intendono il rapporto al ponte ?[/quote]





direi anch'io
3.73:1? controlla sul coperchio differenziale, potrebbe esserci una targhetta che indica il rapporto al ponte, oppure smonta il coperchio e conta quanti denti ha la corona e quanti il pignone, puoi anche fare una prova empirica , solleva il ponte posteriore in modo che le ruote possano girare liberamente , fai un riferimento su ruota e albero di trasmissione in modo che tu riesca facilmente a vedere quanti giri fanno, un giro di ruota dovrebbe corrispondere a quasi 4 giri, 3.73 per la precisione, circa 3giri e 3/4 dell'albero.

Non so se dal VIN si puo' capire anche il rapporto al ponte, c'e' sicuramente qualcuno sul forum che ti sapra' aiutare.
Se sul certificato dichiari ci? che era dichiarato sulla documentazione dell'epoca come standard, o su una normale scheda di dati reperibile su internet sei a posto. A meno che non dichiari minchiate tipo 24500:1 nessuno all'ASI si mette certo a contare i denti della corona o i giri delle ruote.

Se c'erano rapporti a richiesta (come ? normale in USA) ? sufficiente dichiarare quella standard, a meno che dal body tag (o dal door tag delle Mustang) si riesca a risalire ad altro.

Guest

Se da qualche parte hai ancora la tabella degli RPO codes (Regular Production Options) trovi tutto quello che ti serve, di solito i codici che identificano il rear axle ratio per le macchine del gruppo GM iniziano con la G.

Guarda se in giro per la macchina ci sia ancora un'adesivo con un sacco di codici alfanumerici e in caso confrontali con quelli della lista qui sotto.

[url="http://www.marshu.com/ws6-firebird-camaro-gm-door-rpo-codes-2000.php"]http://www.marshu.com/ws6-firebird-camaro-...-codes-2000.php[/url]

Guest

Grazie mille gentilissimi ora provo a vedere Smile
Se togli il coperchio differenziale fai ruotare la corone siano a quando troverai una serie di numeri. Le ultime due coppie di numeri sono il numero dei denti rispettivamente di corona e pignone. Se saranno 41 e 11 il rapporto finale sar? 3,73:1 (42:11=3,7272727...)