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Versione completa: Fari anteriori Chrysler Sebring Convertible del 2002.
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Ciao a tutti ragazzi.

 

E' arrivato il momento per la mia Sebring Convertible del 2002 ( motore v6 2.7 :clapclap: ) di sostituire i fari anteriori. Oggi, mentre facevo la mia bella navigata al'interno del database di Rockauto, mi è venuto un dubbio, presumo legittimo, in merito a quelli che sono poi i regolamenti, in materia di luci sulle auto, dal nostro codice della strada.

 

Vengo al dunque...i fanali che propone e vende rockauto li da tutti "designed for US, CA Market vehicles". Posso glissare su questo messaggio come ho fatto ogno altra volta che ho acquistato da loro pezzi di ricambio, oppure in questo caso devo stare attento a cosa compro?

 

Visto il dubbio, mi sono già premurato di scrivere a rockauto chiedendo appunto questa cosa...e attenderò la loro risposta, ma nel frattempo ho preferito sentire anche voi sicuro di trovare una risposta da chi ne sa sicuramente più di me in materia. :approv: :approv: :approv:

 

Antonio

Ciao carissimo, sicuramente quelli US hanno i side marker, cosa che quelli europei non hanno. Più che l'omologazione E (che potrebbero non avere) bisogna vedere se i cablaggi sono uguali.


Ma poi perché cambiarli ? sono spaccati o semplicemente opachi?

Se sono in policarbonato e non lesionati  si recuperano !

Ho cambiato i fari al mio Plymouth Voyager del 1992 e forse ti posso dare qualche dritta. Le normative sono diverse ed i fari sono "diversi". Sembrano uguali a prima vista ma non lo sono. Al mio Voyager avevano "adattato" dei fanali europei ma essendo diversi i supporti a cui si fissano, restavano tutti storti, non in linea con la griglia della vettura.

Un'altra differenza è nella lampadina e nel socket che l'alimenta. H4 per l'europa, HB1 per la versione USA. Io ho dovuto ripristinare tutto :furiosi:

 

Quindi se il tuo è un modello europeo è probabile che abbia fanaleria (e supporti europei) e quindi non credo sia facile passare al modello USA, se invece è americano controlla che modifiche possono aver fatto quando hanno adattato la fanaleria europea.

 

Infine. Ovviamente i fanali americani non sono omologati da noi, ma quest è un problema relativo :ciappa:

Citazione:Ciao carissimo, sicuramente quelli US hanno i side marker, cosa che quelli europei non hanno. Più che l'omologazione E (che potrebbero non avere) bisogna vedere se i cablaggi sono uguali.

Ma poi perché cambiarli ? sono spaccati o semplicemente opachi?
Ciao Cristiano. Entrambe le cose. Hanno delle spaccature all'interno e sono molto opacizzati...ecco perchè stavo considerando di sostituirli. Fosse stato solo il problema dell'opacizzazione, non avrei avuto nessun problema a farli sistemare...sono le spaccature interne che mi preoccupano un po (ma potrei sempre dare un'occhiata un po più attenta e vedere se è cosa rasanabile con poco o no...). Ma io intendo sostituire solo i fanali...mi dirai che forse bisognerebbe verificare se l'attacco poi per le lampadine è il medesimo di quelle che monta ora oppure no. Il problema è che usati o commerciali per questo tipo di auto è piuttosto difficile trovarne.

Certo è che visti i prezzi che chiedono alcune aziende Italiane per importarli ( solo originali Chrysler) e farteli recapitare a casa...devo dire che ti passa un po la voglia. Considera che come richiesta media siamo oltre i 550 euro per i due fanali anteriori. :frown2: . Lo trovo un po' esagerato onestamente.

 

Antonio
Citazione:Ho cambiato i fari al mio Plymouth Voyager del 1992 e forse ti posso dare qualche dritta. Le normative sono diverse ed i fari sono "diversi". Sembrano uguali a prima vista ma non lo sono. Al mio Voyager avevano "adattato" dei fanali europei ma essendo diversi i supporti a cui si fissano, restavano tutti storti, non in linea con la griglia della vettura.

Un'altra differenza è nella lampadina e nel socket che l'alimenta. H4 per l'europa, HB1 per la versione USA. Io ho dovuto ripristinare tutto :furiosi:

 

Quindi se il tuo è un modello europeo è probabile che abbia fanaleria (e supporti europei) e quindi non credo sia facile passare al modello USA, se invece è americano controlla che modifiche possono aver fatto quando hanno adattato la fanaleria europea.

 

Infine. Ovviamente i fanali americani non sono omologati da noi, ma quest è un problema relativo :ciappa:
 

Confermo che il mio modello è "Export" ( come si evince da una targhetta che si trova sul longherone della portiera lato guidatore. Al momento ho potuto solo verificare che le foto di quelli che sono in vendita su rockauto e quelli che sono venduti da queste aziende di cui parlavo prima sono pressochè identiche...appena avrò un attimo di tempo a disposizione vedrò di controllare bene i fanali che ho su con relativi attacchi per le lampade. 

 

Antonio
L'ideale sarebbe trovarne una da un demolitore, togliere i fanali e siccome saranno opachi, farli rinnovare a poco prezzo da uno specialista (o comprare il kit).

controlla 2 foto online del tuo modello con quello USA che sembrino uguali.. 

ad esempio il Chrysler minivan Europeo di quegli anni monta i fari della versione DODGE USA... il frontale del corrispondente Chrysler è diverso...

se sono uguali, montano,... devi solo comprare anche i connettori corretti ed adattare qualche cablaggio. connettori che Rock vende.

ovviamente, a parte l'omologazione, dovrai inventarti qualcosa per la luce di posizione che sarà in comune con la freccia probabilmente...

ciao

se vuoi te li posso risanare sulla lucidita',poi con calma li trovi e li cambi....