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Versione completa: air scoop
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ciao a tutti ,

mi piacerebbe avere delle info o delucidazioni sui " air scoop " tipo questo : [url="http://www.summitracing.com/parts/MRG-6658/"]http://www.summitracing.com/parts/MRG-6658/[/url]

mi chiedo in particolare uno air scoop del genere che benefici apporta ? le farfalle sono funzionali ? e solo una questione di immetere aria piu' fredda ?di solito perche ' viene abbinato su un compressore volumetrico ?

c e qualche pagina web che potete indicare sull argomento anche in inglese ?

grazie a tutti...

:omino: :furiosi: :furiosi:
sinceramente speravo di ricevere da voi qualche info o curiosita' in merito... o almeno qualche link interessante per approfondire

fin da bambino mi hanno sempre affascinato i motori che " uscivano " dai cofani... e queste prese d' aria con le " farfalle " ...

boh ? :furiosi: si vede che non ? un argomento interessante

Guest

Nell'attesa che intervengano i guru posso confermarti che ha senso se abbinato ad un compressore volumetrico, la forma particolare che ha dovrebbe anche generare una turbolenza che enfatizza il flusso in entrata, si le farlalle sono funzionanti e collegate direttamente al leveraggio del carburatore o comunque del gas, pi? il gas ? aperto, pi? l'auto ? veloce tanto pi? aria entrer? (e fresca soprattutto) ,inutile sottolineare la completa inutilit? su un motore aspirato e peggio ancora stock, sei costretto a bucare un cofano originale in lamiera che costa un sacco di soldi, ci piover? dentro anche se esistono delle "vasche" con guarnizioni, ma sempre posticce, d'inverno peggiora l'andamento del motore da freddo, quell'affare ostruisce la visuale gi? di per se non eccezionale su un'americana d'annata ed in fine di dubbio gusto per non parlare della totale illegalit? rispetto alle norme del codice stradale, fa parte della fase "tamarra" che ? solo passeggera e se ti stanchi per tornare indietro devi sborsare un p? di grana...

poi se non erro va bene solo su carburatori quadricorpo (singoli o doppi a secondo del tipo di scoop)e non so se su tutti indistintamente o se devi pure fare modifiche per adattare l'attacco su un carburatore di serie
(design engineering) An air-duct cowl projecting from the outer surface of an aircraft or automobile, which is designed to utilize the dynamic pressure of the airstream to maintain a flow of air.





Read more: [url="http://www.answers.com/topic/air-scoop#ixzz1Gbl9v1iF"]http://www.answers.com/topic/air-scoop#ixzz1Gbl9v1iF[/url]





[url="http://www.wisegeek.com/what-is-an-air-scoop.htm"]http://www.wisegeek.com/what-is-an-air-scoop.htm[/url]





[url="http://en.wikipedia.org/wiki/Hood_scoop"]http://en.wikipedia.org/wiki/Hood_scoop[/url]
grazie .

.. quindi ? abbinato ad un compressore volumetrico perch? il compressore ha bisogno di far entrare piu' aria fredda che un motore diciamo stock ?

quelle su wiki le avevo lette anch io , ma non si finisce mai di approfondire...

divertente :ccowbiy: la fase tamarra passeggera ... :approv: , mi sa che ci sono in pieno..... passer? .

grazie intanto

:omino:

Guest

non ti preoccupare credo che ci oassinio tutti, io ne sono quasi fuori grazie ad un'ottima comunit? di recupero... :ccowbiy:
Secondo me serve solo a far vedere quanto ? potente la tua macchina quando ? parcheggiata, difatti la met? degli hood scoop installati sono finti e si alzano assieme al cofano, che ? chiuso.

E' un elemento che fa un sacco di scena per il poco che costa, poco importa se non serve a un accidenti.



Quello che ha scritto Micael Wittman ? pi? che corretto, un hood scoop normalmente ? destinato ad un motore con compressore a lobi inserito sopra al collettore di aspirazione, e dovrebbe essere vuoto in modo da massimizzare la portata d'aria, quindi utile solo per gare di accelerazione.

Gli scoop come quello del link sono con elemento filtrante interno (per uso stradale) ma ovviamente il guadagno che si pu? ottenere ? minimo perch? verrebbe meno la pressione ottenibile con uno scoop vuoto, anzi direi che il peggioramento aerodinamico che si ottiene forando il cofano e facendo uscire il periscopio compenserebbe l'eventuale guadagno.

Inoltre la macchina andrebbe ricarburata se si monta uno scoop, e non ? facile perch? non si pu? fare al banco, quindi ci vorrebbero dei sensori per l'O2 montati sullo scarico e la macchina andrebbe provata in pista. Questi pochi venditori lo dicono perch? altrimenti non venderebbero pi? gli scoop.

Montandone uno aperto su un motore stock si rischia di fare danni perch? se si aumenta la portata d'aria senza intervenire sulla carburazione il motore va a girare magro, e ad alti regimi questo porta a un blocco di ghisa utile come ?ncora.
:fifa: :fifa: :hahahah: :ccowbiy: :approv: :omino: grazie , sempre piu chiaro !!!

Guest

... si per? : Pontiac chiama Ram .



















... Ram , rispondi !