Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Avanti!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2

Guest

ieri sera mi sono goduto uno speciale su quest'auto.....o la odi o la ami,di certo non passa inosservata....forse ? un po bruttina con le sue forme particolari ma a me piacerebbe averla......



L'Avanti venne progettata da una squadra di progettisti con a capo il famoso disegnatore industriale Raymond Loewy che, tra le altre cose, aveva disegnato per la Coca Cola i distributori automatici e altre attrezzature destinate alla vendita.



Alla fine ne risult? un progetto dall'estetica completamente nuova e dal design radicale.



La carrozzeria era realizzata in poliestere rinforzato con fibra di vetro. Sotto questa superficie per?, a causa della situazione finanziaria nella quale versava la Studebaker, la base rimaneva il telaio della Studebaker Lark Daytona che datava al 1953. Il motore disponibile era lo Studebaker small-block V8 di 4737 cc alimentata con un carburatore quadricorpo invertito Stromberg, in versione aspirata (Jet Thrust) o sovralimentata, con compressore centrifugo monostadio Mc Culloch (Super Jet Thrust). La potenza variava dai 235 ai 260 hp (SAE). Come dimensioni la vettura era molto simile alla Ford Mustang e nella versione sovralimentata era in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi e di raggiungere una velocit? di oltre 240 km\h.



Ne furono prodotte solo 4.643 prima che la Studebaker chiudesse i suoi impianti di South Bend. La storia dell'Avanti per? non si concluse con l'uscita della Studebaker dal mercato automobilistico. Due suoi concessionari di South Bend, Nate Altman e Leo Newman, acquistarono dalla casa il marchio Avanti, gli stampi, tutte le parti rimanenti, gli attrezzi e anche una parte dello stabilimento per continuarne la produzione. Con loro collaborava anche Eugene Harding, gi? ingegnere della Studebaker.



Nacque quindi la Avanti II. Dotata di un motore Chevrolet Corvette aspirato da 5,4 L (327 in 3), molto pi? leggero del precedente. La vettura veniva costruita completamente a mano. Dal 1966 al 1975 sono stati prodotti solo 909 esemplari della vettura.



Nei primi anni '80 la societ? Avanti venne acquistata da Stephen Blake. La macchina venne dotata di un pi? moderno telaio con sospensioni indipendenti e ne venne realizzato anche un modello decappottabile. La Societ? di Blake per? dichiar? bancarotta nel 1986. La ditta venne allora acquistata da Michael Kelly che spost? la produzione a Youngstown in Ohio. La nuova societ? prosegu? la vendita dell'Avanti fino, approssimativamente, al 1991.



Dopo questa data ci furono altri tentativi di far rivivere la produzione delle Avanti e sembra che pezzi di ricambio per queste vetture siano stati prodotti fino al 1999.





[Immagine: 167js0p.jpg]



[Immagine: 2d9722t.jpg]



[Immagine: 2zsr389.jpg]



fino alle pi? recenti,(riuscitissime secondo me) versioni..



[Immagine: o6wa48.jpg]



[Immagine: jz88j.jpg]
ho visto ieri il programma su nuvolari , interessante , ma proprio non riesco a farmela piacere ....diciamo curioso il modo in cui ? arrivata fino a i gg nostri visto quante volte ha fallito negli anni ....



c'? stato un anno ( uno degli ultimi anni di produzione ) in cui ne hanno prodotte addirittura solo 5 al prezzo di 50.000$ l'una , tra l'altro dopo qualche mese le ritirarono tute perch? la vernice perdeva la sua brillantezza ...

Guest

la versione recente dell'Avanti, la preferisco alla nuova Thunderbird



[Immagine: 2s7xfee.jpg]
A parte che non capisco cosa centra la Thunderbird del 2000 (molto bella, ma uscita di produzione nel 2003) che tra l'altro montava un motore condiviso con la Jaguar S-Type, la Avanti ? una autovettura meravigliosa. Un paio d'anni fa ne stavo per acquistare una.

Credo sia ancora in vendita, ? una R2 del 1963 (sovralimentata) di prima immatricolazione italiana.



Le ultime serie, sono delle caricature in plastica del disegno originale e visionario del team di Loewy.

Guest

[quote name='nigel68' post='343662' date='23/3/2011, 16:50']A parte che non capisco cosa centra la Thunderbird del 2000 (molto bella, ma uscita di produzione nel 2003) che tra l'altro montava un motore condiviso con la Jaguar S-Type, la Avanti ? una autovettura meravigliosa. Un paio d'anni fa ne stavo per acquistare una.

Credo sia ancora in vendita, ? una R2 del 1963 (sovralimentata) di prima immatricolazione italiana.



Le ultime serie, sono delle caricature in plastica del disegno originale e visionario del team di Loewy.[/quote]



ho citato la nuova Thunderbird perch? mi sembra sopravalutata....preferirei una Avanti...
[quote name='Damiano' post='343663' date='23/3/2011, 16:53']ho citato la nuova Thunderbird perch? mi sembra sopravalutata....preferirei una Avanti...[/quote]



Sopravalutata rispetto ad una (vera) Avanti? Non penso proprio. Anzi, la T-Bird del 2000 ? stata ritirata dal mercato proprio perch? non se ne vendevano. Costava troppo, dentro ? una ciofeca rispetto alla splendida linea, e la crisi post nine/eleven gli ha dato una mazzata.... :ghghgh:



Ultimamente di Avanti in USA non se ne trovano pi?, (parlo sempre di quelle vere, non le repliche plasticose) mentre qualche Avanti II ? in giro a 15.000 dollari, bruttarella.

Le T-bird intorno alla stessa cifra, 10-15mila, un po' di pi? se con pochi km..



Una vera Avanti R2 ? quotata 25-35 mila $ in America e per quella italiana mi sembra chiedessero 26.000 euro per cui ho l'impressione che hai confuso qualche cifra :winns:

Guest

[quote name='nigel68' post='343666' date='23/3/2011, 17:07'][quote name='Damiano' post='343663' date='23/3/2011, 16:53']ho citato la nuova Thunderbird perch? mi sembra sopravalutata....preferirei una Avanti...[/quote]



Sopravalutata rispetto ad una (vera) Avanti? Non penso proprio. Anzi, la T-Bird del 2000 ? stata ritirata dal mercato proprio perch? non se ne vendevano. Costava troppo, dentro ? una ciofeca rispetto alla splendida linea, e la crisi post nine/eleven gli ha dato una mazzata.... :ghghgh:



Ultimamente di Avanti in USA non se ne trovano pi?, (parlo sempre di quelle vere, non le repliche plasticose) mentre qualche Avanti II ? in giro a 15.000 dollari, bruttarella.

Le T-bird intorno alla stessa cifra, 10-15mila, un po' di pi? se con pochi km..



Una vera Avanti R2 ? quotata 25-35 mila $ in America e per quella italiana mi sembra chiedessero 26.000 euro per cui ho l'impressione che hai confuso qualche cifra :winns:

[/quote]





forse non hai capito il mio discorso o mi sono espresso male.....quello che volevo dire ? che tra le 2 riproduzioni,trovo pi? bella e particolare l'Avanti.non ho parlato ne di quotazioni ne di motori....era solo un mio parere personale sull'estetica....
Nigel, ma hia guardato i prezzi delle Avanti ultimamente? Avanti II con motore Chevrolet da restaurare si parte dai 3000 $ per vetture complete e funzionanti. Le prime un po' di pi?, ma cn 8/9000 $ ne porti a casa una dignitosa. Le R2 supercharged si aggirano sui 20.000$....

Io preferisco le II, infinitamente superiore lo Chevy al 289 Stude, il resto tutto invariato, ed un po' pi? bassa all'anteriore....La R2 parecchio complicata, ed in pi? non era disponibile il condizionatore....

Claudia le adora e sinceramente le sto seguendo da un po' ....
mi piacciono molto le linee delle studebaker, in particolare la hawk e la champion, trovo interessante anche questa. purtroppo gli interni sono davvero troppo minimalisti per i miei gusti, su tutti e tre i modelli e questa cosa mi ha frenato su un possibile acquisto qualche tempo fa'.
Minimalisti gli interni della Avanti? Sono spettacolari, il dash sembra quello di un aereo...
Ogni volta che vedo questa macchina non riesco decidere se mi piace o no la sua strana linea, ? proprio un conflitto si emozioni... Per? concordo per quanto riguarda gli interni.
Concordi con chi?????
[quote name='mopar' post='343685' date='23/3/2011, 17:45']Concordi con chi?????[/quote]



Con te :ghghgh:
[quote name='mopar' post='343674' date='23/3/2011, 17:28']Nigel, ma hia guardato i prezzi delle Avanti ultimamente? Avanti II con motore Chevrolet da restaurare si parte dai 3000 $ per vetture complete e funzionanti. Le prime un po' di pi?, ma cn 8/9000 $ ne porti a casa una dignitosa. Le R2 supercharged si aggirano sui 20.000$....

Io preferisco le II, infinitamente superiore lo Chevy al 289 Stude, il resto tutto invariato, ed un po' pi? bassa all'anteriore....La R2 parecchio complicata, ed in pi? non era disponibile il condizionatore....

Claudia le adora e sinceramente le sto seguendo da un po' ....[/quote]





Eh, ma tu intendi "belle" in maniera diversa da me :ghghgh:
Questa ? carina...



[url="http://cgi.ebay.com/ebaymotors/1963-Studebaker-Avanti-R2-2-Door-Coupe-/170617321939?pt=US_Cars_Trucks&hash=item27b995b9d3"]1963 Avanti[/url]
la stavo guardando 30 secondi fa....
Si ma gli han tolto il compressore (quindi il motore ? fiacchissimo perch? ha un rapporto di compressione diverso) e ne danno uno di una R3 che aveva se non sbaglio un differente schema di sovralimentazione (pi? affidabile) conil carburatore contenuto in un cilindro stagno (pi? o meno) anzich? semplicemente soffiato tramite un bonnet in alluminio come sulla R2 che creava perdite di benzina.



L'abbinamento cromatico per? ? splendido!
mi piace il lato passeggero del dash, il lato guidatore, con tutti gli strumentini messi l? appunto come in un cessna.. mi raffreddano gli entusiasmi.. anche i sedili, mi lasciano un po' freddo.
[quote name='mopar' post='343674' date='23/3/2011, 17:28']Nigel, ma hia... guardato i prezzi delle Avanti ultimamente?[/quote]



@Mopar, ma vedi i ragni in questi giorni ? :ghghgh:
Veramente una macchina per palati fini.

Io non riesco a farmela piacere, mi fa venire in mente la Dauphine o la Prinz.
Pagine: 1 2