Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Fai-da-te pro/contro
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,

leggendo tra le varie discussioni del forum ho visto che il mondo delle auto usa si divide nettamente in due gruppi: quelli che vorrebbero prendersi cura del proprio mezzo a tutti i costi facendo fin dove possibile tutto da da se e quelli che invece ritengono che per ottenere il meglio bisogna affidarsi ai porfessionisti del settore.

Non so se c'era gi? una discossione su questo tema, ma mi piacerebbe capire quale fazione va per la maggiore:

personalmente apprezzo di pi? un capri rimesso in sesto con le proprie energie che una cadillac eldorado importata bella e nuova dagli usa o fatta sistemare dal meccanico di fiducia, il carrozziere di fiducia, immatricolata dall immatricolatore di fiducia, tapezziere di fiducia, autista, idraulico, ecc....

favorevoli? contrari?
non penso sia questione di gruppi, dipende anche dal tempo, dalle capacit? personali, dallo spazio a disposizione.....certo avendo le tre cose appena menzionate non c'? dubbio che ? meglio il fai da te, ma a parte le poche eccezioni che vediamo qua sul forum, penso che tutti noi per quanto riguarda le piccole cose ce le sistemiamo col fai da te, con la passione e con i manuali di officina.....per sistemare motori, cambi e carrozzerie meglio lasciar fare a chi lo fa per mestiere
io prima di avvicinarmi al "mondo u.s.a." ero gi? "ammalato" di meccanica e motori in generale. Cercando qualcosa di diverso dal solito restauro mi sono imbattuto in un pick up di grossa cilindrata e molta ruggine, ne ? uscito [url="https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?showtopic=9072"]questo[/url].



in parole povere io mi sono avvicinato alla car us grazie alla mia passione del restauro, quindi per me vale di pi? uno scassone homemade che un'auto presa gi? restaurata. come dice giustamente lincolnMK4 serve spazio, tempo, attrezzatura e capacit? altrimenti ti ritrovi in giro con l'auto legata con il fil di ferro!
chiaro che per poter fare tutto da se bisogna avere tutte le cose che dici tu, quello che x? intendo io ? il modo di pensare.

x alcuni conta solo il risultato finale, altri apprezzano lo sforzo o l'inventiva di chi si ? sistemato la vettura da se, magari con pezzi recuperati qua e l?.

Ad es. un mio amico ha fatto da se una specie di side pipe cromato usando come copertura esterna la base di uno scolapiatti (!!!) cromato piegato a misura. Il risultato ? veramente ottimo, sembra uno scarico fatto cos? dalla casa...
Come in tante altre cose, dipende! Dipende dalle capatit? professionali del singolo o del professionista, dipende da quanti soldi uno ? disposto a spendere, ecc.

Io preferisco prendermi cura personalmente del mio mezzo, dove so che posso farlo in modo professionale, dove invece occorre attrezzatura speciale, ponte o quant'altro lascio fare ad altri.

Di sicuro se una cosa la sai fare, a te non importa metterci un'ora o un giorno intero, l'importante che sia perfetta, questo purtroppo non ? sempre vero se ti rivolgi ai professionisti, a meno di non essere disposti a spendere cifre importanti.
[quote name='Nuvolari' post='345966' date='5/4/2011, 11:03']quindi per me vale di pi? uno scassone homemade che un'auto presa gi? restaurata.[/quote]



W gli scassoni homemade!!! :handddd:
infatti molto spesso i professionisti non ? che lo siano poi veramente. Per carit? ci sono meccanici in gamba e appassionati, ma purtroppo sono la minoranza anche perch? si guadagna di pi? a lavorare male e in fretta.

Per quanto riguarda le capacit? io credo che chiunque con la voglia e la buona volont? possa arrivare a farsi da se i lavori. Magari mettendoci 10 volte il tempo necessario, x? ce la si pu? fare.
io personalmente non ho chiss? quali conoscenze di meccanica..



la moto l'ho sempre sistemata da solo, sin da quando andavo al liceo, per? sulla macchina ho anche un po paura di sbagliare!



se uno si fida del meccanico allora si, la porterei li. considerate che nonostante ho un bel garage, rimane comunque il discorso del tempo che si impiega per risistemarla per bene, se poi non sai nemmeno bene cosa fare, i tempi si allungano ancora di piu! :handddd:
Ah si, il tempo ? sicuramente il maggior problema, anche perch? uno che ? appassionato di faidate difficilmente si limita solo ad una cosa, io ad es ? da ottobre che traffico sul mio Camaro, ho il motore della moto completamente aperto (sto sistemando il cambio), sto sistemando una roulotte d'epoca, faccio i lavori edili alla casa, ecc. se continuo cos? fra un p? scoppio!
[quote name='Camario' post='345972' date='5/4/2011, 11:28']infatti molto spesso i professionisti non ? che lo siano poi veramente. Per carit? ci sono meccanici in gamba e appassionati, ma purtroppo sono la minoranza anche perch? si guadagna di pi? a lavorare male e in fretta.

[color="#ff0000"]Per quanto riguarda le capacit? io credo che chiunque con la voglia e la buona volont? possa arrivare a farsi da se i lavori. Magari mettendoci 10 volte il tempo necessario, x? ce la si pu? fare.

[/color][/quote]

quoto!
[quote name='Camario' post='345976' date='5/4/2011, 11:36']Ah si, il tempo ? sicuramente il maggior problema, anche perch? uno che ? appassionato di faidate difficilmente si limita solo ad una cosa, io ad es ? da ottobre che traffico sul mio Camaro, ho il motore della moto completamente aperto (sto sistemando il cambio), sto sistemando una roulotte d'epoca, faccio i lavori edili alla casa, ecc. se continuo cos? fra un p? scoppio![/quote]



ti capisco..



ho una moto montata ? l'altra solo con telaio e ciclistica, ma sai quant'? che sto cosi?

non mi va di portarla dal meccanico perch? so di essere in grado di rimontarla da solo, ma sar? pi? di un anno che sta in quelle condizioni! :handddd:
Prima di rompere la Camaro avevo solo cambiato qualche candela e qualche fusibile alle altre mie auto.

Da un tempo teorico di 6 mesi per la riparazione, sono arrivato a 18 mesi! e ancora non ho finito... :handddd:
[quote name='Camario' post='345960' date='5/4/2011, 09:51']personalmente apprezzo di pi? un capri rimesso in sesto con le proprie energie che una cadillac eldorado importata bella e nuova dagli usa o fatta sistemare dal meccanico di fiducia, il carrozziere di fiducia, immatricolata dall immatricolatore di fiducia, tapezziere di fiducia, autista, idraulico, ecc....

favorevoli? contrari?[/quote]





Mah... Il capri anche se lo sistemi tu rimane un capri, che senza volergli togliere nulla, non ? minimamente paragonabile ad un'auto americana. Saper importare un'eldorado bella e nuova dagli USA non cmq cosa da tutti e lo dimostrano le continue e ripetitive domande in questo forum.



Sono un seguace della teoria che "piuttosto che pagare uno che sbaglia ci provo prima io a sbagliare" ed amo spendere il mio tempo libero con le chiavi (in pollici :handddd: ) in mano, ma mi rendo conto che ognuno di noi ha delle capacit? che non sono uguali per tutti e quindi l'idea che chi fa da se sia moralmente meglio di chi fa fare agli altri, la trovo una puttanata colossale.
[quote name='Sunnybob' post='346011' date='5/4/2011, 16:41']l'idea che chi fa da se sia moralmente meglio di chi fa fare agli altri, la trovo una puttanata colossale.[/quote]



Non posso far altro che quotare...
[quote name='Camario' post='345960' date='5/4/2011, 09:51']Ciao a tutti,

leggendo tra le varie discussioni del forum ho visto che il mondo delle auto usa si divide nettamente in due gruppi:



Quelli che vorrebbero prendersi cura del proprio mezzo a tutti i costi facendo fin dove possibile tutto da da se.



E quelli che invece ritengono che per ottenere il meglio bisogna affidarsi ai professionisti del settore.[/quote]



Ciao Camario. Nel mio caso, mi e' bastato leggermente cambiare qualche parola della tua apertura di Topic,

per dirti come la penso. Ovvero ho fatto fin dove ho potuto e per il resto,non ci son dubbi, che mi sia voluto

affidare a dei professionisti del settore. La cosa piu' bella e' ovviamente "fare" con le proprie mani e avere

di conseguenza delle gran soddisfazioni, ma ti posso assicurare che anche restar fermo a GUARDARE cio'

che un professionista del settore crea, mi ha dato la stessa soddisfazione, forse anche un po' di piu', mi e'

servito ad IMPARARE.



Vorra' dire che la prossima volta, avro' la superbia di farlo da me !

Visto che ho avuto prima l'umilta'di imparare...
[quote name='nigel68' post='346018' date='5/4/2011, 17:02'][quote name='Sunnybob' post='346011' date='5/4/2011, 16:41']l'idea che chi fa da se sia moralmente meglio di chi fa fare agli altri, la trovo una puttanata colossale.[/quote]



Non posso far altro che quotare...

[/quote]



Assolutamente d'accordo.
Ognuno fa per quanto ? in grado.

Ci sono cose che non si possono fare da soli anche se si ritiene di averne competenza.

Una buona cosa ? conoscere i propri limiti e capacit? e sapersi affidare a qualcuno per quanto non siamo in grado di fare. Ci? non vuol dire amare meno la propria auto rispetto a chi fa tutto per proprio conto, anzi, il sacrificio economico ed emotivo ? una dimostrazione di affetto ineguagliabile.

Personalmente faccio tutto quello che posso, ma certe cose le delego a chi ? pi? esperto e mi da garanzia del risultato.

Guest

tutte balle !



se hai la grana fai e sopratutto vai dal migliore del settore (mign-otte comprese) ... se non hai la grana t'arrangi come puoi ... 5 contro 1 ... oppure sei un genio ma in questo caso avresti anche la grana .
[quote name='#16 heads' post='346029' date='5/4/2011, 18:25']tutte balle !



se hai la grana fai e sopratutto vai dal migliore del settore (mign-otte comprese) ... se non hai la grana t'arrangi come puoi ... 5 contro 1 ... oppure sei un genio ma in questo caso avresti anche la grana .[/quote]



Non e' vero, io sono un fottut@ genio ma senza grana ! :handddd:

Guest

[quote name='lollo' post='346027' date='5/4/2011, 17:53']Ognuno fa per quanto ? in grado.

Ci sono cose che non si possono fare da soli anche se si ritiene di averne competenza.

Una buona cosa ? conoscere i propri limiti e capacit? e sapersi affidare a qualcuno per quanto non siamo in grado di fare. Ci? non vuol dire amare meno la propria auto rispetto a chi fa tutto per proprio conto, anzi, il sacrificio economico ed emotivo ? una dimostrazione di affetto ineguagliabile.

Personalmente faccio tutto quello che posso, ma certe cose le delego a chi ? pi? esperto e mi da garanzia del risultato.[/quote]







Quoto! :handddd:
Pagine: 1 2