Salve a tutti. Ho appena cambiato la trasmissione al mio Blazer del 93', nuova dagli U.S.A. Ora il problema ? la spia accesa perennemente dell'ABS (che verificher? con un tester per vedere se i sensori funzionano) e soprattutto il tachimetro dei km/h che non funziona. Da cosa potrebbe dipendere? Ho visto che la presa elettrica del TH700R4 non era ben inserita ma reinserendola bene, il problema persiste. Proprio per questo problema non mi cambia fino in 4a...ma rimane in 3a. La trasmissione ? PERFETTA, quindi ? solo un problema legato all'ABS. Se ripristino il tachimetro, molto probabilmente mi inserir? anche la 4a. Grazie per l'interessamento.
A presto!
scusa io non ci capisco una mazza di elettronica ma cosa centra l'abs con il cambio?
l'abs ? l'anti bloccaggio delle ruote e va agire sulla pompa del freno non ? collegato al cambio.
magari mi sbaglio.
se non ricordo male il sensore di velocit? ? in coda sul riduttore.
e se non ? collegato, non va l'ABS, non va correttamente nemmeno il cambio
ciao!!!
Ciao Christian. Ti ringrazio per la risposta esauriente. Quella che cercavo. Il collegamento sul riduttore ? il responsabile di tutto questo. Se riesco a ripristinare il contatto, abs e tachimetro, ritorneranno a funzionare. Che tipo di contatto ?? Una presa o un semplice cavo? Non ci ho fatto caso quando ho montato la trasmissione. Grazie in anticipo!
Ciao!
[quote name='Christian GM' post='349484' date='24/4/2011, 21:33']se non ricordo male il sensore di velocit? ? in coda sul riduttore.
ciao!!![/quote]
troppa elettronica.....
[quote name='Nuvolari' post='349497' date='25/4/2011, 00:17'][quote name='Christian GM' post='349484' date='24/4/2011, 21:33']se non ricordo male il sensore di velocit? ? in coda sul riduttore.
ciao!!![/quote]
troppa elettronica.....
[/quote]
Concordo...
Ok, la presa sul riduttore ? inserita correttamente. Il problema persiste. Ho notato per?, che la presa elettrica del cambio rientra dentro, ci? non consente di avere un contatto idoneo. La presa non ? fissata perch? i "dentini" non bloccano, quindi sar? costretto a smontare la coppa dell'olio e ripristinare la presa da sotto. Cos? facendo garantir? una presa sicura alla spina. Domanda: dovrei resettare la centralina, o no? Magari ? solo un problema di resettaggio elettronico.
Grazie...a presto!
se il difetto sparisce torna tutto a funzionare da solo.
ma prima di smontare il cambio, funzionava tutto?
comunque il sensore di velocit? ? sul riduttore (legge i giri dell'albero di trasmissione posteriore) non internamente al cambio.
il segnale va in un "buffer" una scatoletta montata vicino alla centralina motore e da li lo distribuisce al cruscotto, alla centralina motore/cambio alla centralina ABS
ciao
Ok. Credo per? di aver capito di cosa potrebbe trattarsi. Essendo un errore legato all'ABS, probabilmente sono i WSS (Weel Speed Sensor) che sono in ogni ruota e sono a sua volta connessi all'ABS. Questi grazie ad un sistema magnetico, rilevano la velocit? comunicandola all'ABS. Non credo che la centralina sia il problema. Spesso e volentieri questi sensori con la ruggine, polvere, morchia, non sono pi? in grado di rilevare la velocit?, con la conseguente perdita dei dati da parte dell'ABS. Prover? a smontarli ed a pulirli. Vediamo che succede.
Grazie!
i WSS ti fanno accendere la spia, ed il discorso che fai tu non fa una piega ? verissimo.
MA i WSS lavorano SOLAMENTE con l'ABS, nulla a che vedere ne con il cambio ne con il tachimetro, mentre invece il VSS (quello che legge l'albero di trasmissione posteriore) lavora con tutti e 3 i sistemi.
l'ABS non ha sensori sulle ruote posteriori, ma utilizza appunto solo quello dell'assale.
ciao

Ok Christian. Ho risolto il problema. Era la prolunga della presa del riduttore situata vicino alle ruote anteriori. Molto difficile da individuare. Non era agganciata ed ora funziona tutto normalmente. Come seconda cosa mi piacerebbe controllare il VSS che non mi ricordo dove si trova. Se non sbaglio ? fatto come una rotellina tacchettata su di un cilindrino....
Grazie!
bene, alla fine era appunto il segnale VSS

? in coda al riduttore, verso l'alto.
ciao!!!
Perfetto. Grazie Christian.
Ciao e grazie!