Salve a tutti ragazzi , mi sono appena registrato e ho gi? fatto un presentazione sulla sezione convenevoli.
Dato che sono un neofita di questo settore volevo chiedervi come si f? a riconoscere uno small block da un big block!
Io possrgo un camaro del 1980 e sul foglio sostitutivo in attesa del libretto originale c'? scritto Z28 5733cc V8-350cu.
Potreste dirmi in che potenzialit? ci sono per la mia camaro!!
Grazie in anticipo a tutti!!
Ciao
Ahhh, bene bene, stai messo come me
. Da oggi non mi sentir? pi? solo.
Non vorrei dire stupidagini ma la cosa che pi? balza all'occhio ? la grandezza delle teste.
Lo SB ha teste pi? strette del BB. Per le cilindrate riceverai sicuramente risposte pi? dettagliate e competenti.
Benvenuto
[quote name='frank64' post='350798' date='30/4/2011, 23:37']Ahhh, bene bene, stai messo come me
. Da oggi non mi sentir? pi? solo.
Non vorrei dire stupidagini ma la cosa che pi? balza all'occhio ? la grandezza delle teste.
Lo SB ha teste pi? strette del BB. Per le cilindrate riceverai sicuramente risposte pi? dettagliate e competenti.
Benvenuto[/quote]
grazie!! Ma per ora credo che il pivello sono io!!
Beh che dire lo small ? piu' piccolo !!!
scherzo ovviamente !!
5733cc ? la cilindrata espressa in centimetri cubici
V8 numero e disposizione dei cilindri
350cu. ? la cilindrata espressa in pollici cubici.
ma non conosci veramente questi dati?
Un buon libro magari ti toglie tanti tanti dubbi
[quote name='chevy350' post='350805' date='1/5/2011, 00:09']5733cc ? la cilindrata espressa in centimetri cubici
V8 numero e disposizione dei cilindri
350cu. ? la cilindrata espressa in pollici cubici.
ma non conosci veramente questi dati?
Un buon libro magari ti toglie tanti tanti dubbi[/quote]
pivello si ... ma fesso no!!
Si li conosco perfettamente cosa significano!!!! Ma quello che volevo sapere ? come faccio a sapere se ? un big o small block!!
Ciao
Per le differenze tra small e big si potrebbe scrivere un libro.
Se ti riferisci al tuo invece dovrebbe essere uno small da 190 hp
max ma per caso la Z28 ? blu metallizzato con fasce grige?
magarri non sar? esattamente cos?, ma mi pare che gli sb abbiano cilindrate fino a 6000cc, mentre i bb da 6000 in su...pu? essere?
[quote name='JJ999' post='350816' date='1/5/2011, 07:51']magari non sar? esattamente cos?, ma mi pare che gli sb abbiano cilindrate fino a 6000cc, mentre i bb da 6000 in su...pu? essere?[/quote]
pi? o meno si.
No. I caso di Chevy si pu? trovare un 366 big block mentre il 400 del mio El Camino, ad esempio, ? uno small.
[quote name='cinese' post='350813' date='1/5/2011, 07:33']max ma per caso la Z28 ? blu metallizzato con fasce grige?[/quote]
No ? viola con le fasce verde pistacchio!!!
Cambiero subito colore!!
[quote name='CAMAROMAXI' post='350824' date='1/5/2011, 09:15'][quote name='cinese' post='350813' date='1/5/2011, 07:33']max ma per caso la Z28 ? blu metallizzato con fasce grige?[/quote]
No ? viola con le fasce verde pistacchio!!!
Cambiero subito colore!!
[/quote]
Innanzitutto la differenza si nota in primo piano dagli scarichi: lo small block (quindi tutti quelli derivati dal 265, ergo i 283, 327, 350, 400) hanno gli scarichi centrali (i 2 uscenti dalla parte centrale della testata, per intenderci) appaiati, distaccati rispetto a quelli alle estremit?, mentre nei big block (quelli derivati dal 348, quindi in ordine cronologico 409, 427, 396, 402, 454) questi sono distanziati in modo uniforme.
Per farti capire meglio, questo ? lo small block, in particolare un 350
E questo il big, probabilmente un 396 (il 454, derivando dal 396, ? pressoch? identico)
mentre questo ? un 400, che derivando dal 350 ? esteticamente simile a quest'ultimo (vedi disposizione scarichi)
[quote name='Wildcat' post='350839' date='1/5/2011, 11:44']Innanzitutto la differenza si nota in primo piano dagli scarichi: lo small block (quindi tutti quelli derivati dal 265, ergo i 283, 327, 350, 400) hanno gli scarichi centrali (i 2 uscenti dalla parte centrale della testata, per intenderci) appaiati, distaccati rispetto a quelli alle estremit?, mentre nei big block (quelli derivati dal 348, quindi in ordine cronologico 409, 427, 396, 402, 454) questi sono distanziati in modo uniforme.
Per farti capire meglio, questo ? lo small block, in particolare un 350
E questo il big, probabilmente un 396 (il 454, derivando dal 396, ? pressoch? identico)
mentre questo ? un 400, che derivando dal 350 ? esteticamente simile a quest'ultimo (vedi disposizione scarichi)
[/quote]
Ok perfetto!! Allora il mio ? uno small.
grazie per il chiarimento, sei stato gentilissimo!
Il 348/409 non fanno parte di queste due famiglie di motori, ma sono a se stanti, e vengono definiti W series, per la forma dei coperchi punterie.
[quote name='mopar' post='350863' date='1/5/2011, 16:42']Il 348/409 non fanno parte di queste due famiglie di motori, ma sono a se stanti, e vengono definiti W series, per la forma dei coperchi punterie.[/quote]
scusa, non capisco il nesso tra la W e i cover.
(
sono il solito duro) (
e curioso)
[url="http://www.google.it/search?q=348+chevy&hl=it&rlz=1T4GGHP_itIT422IT423&prmd=ivns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=eIm9TbPpKIqMswamailto:mortydude@yahoo.comssemSBg&ved=0CEYQsAQ&biw=1001&bih=564"]http://www.google.it/search?q=348+chevy&am...001&bih=564[/url]
[quote name='mopar' post='350871' date='1/5/2011, 17:25'][url="http://www.google.it/search?q=348+chevy&hl=it&rlz=1T4GGHP_itIT422IT423&prmd=ivns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=eIm9TbPpKIqMswamailto:mortydude@yahoo.comssemSBg&ved=0CEYQsAQ&biw=1001&bih=564"]http://www.google.it/search?q=348+chevy&am...001&bih=564[/url][/quote]
effettivamente sempra una W
[quote name='mopar' post='350863' date='1/5/2011, 16:42']Il 348/409 non fanno parte di queste due famiglie di motori, ma sono a se stanti, e vengono definiti W series, per la forma dei coperchi punterie.[/quote]
Mai sentiti...... quando e su cosa erano montati !!!!! desumo che erano in produzione prima del "classico" big block.
Per Wildcat: restando in GM, hai detto a grandi linee le macro differenze tra i big e gli small block di casa Chevrolet. E per quanto riguarda le altre case del marchio???
PS: su firstgeneration.org (sito dedicato alle firebird 1st gen.) per poco non mi linciavano quando ho detto loro di avere un 350 small block: in casa Pontiac (non so se riferito solo alle firebird di quel periodo, o vale per altri modelli d'auto e/o epoche) 326,350,400,427 facevano tutti parte di una famiglia .... che figura di m%%&%
naturalmente ho risposto che su usacarsforum.it mi hanno istruito male
ohpssssss avete gi? linkato le fonti che richiedevo.... grazie mille