Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: carburazione e CO
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ieri ho fatto la revisione, promossa a pieni voti....al test della CO il valore ? risultato 0.24% da un massimo mi pare del 3.5%, ed in effetti il tipo mi ha confermato che ho la carburazione stramagra, penso sia x questo che in rilascio tira cannonate da paura allo scarico, complice anche un bel foro sul condotto. per ingrassare devo agire solamente sulle 2 viti gemelle dell'aria del minimo, oppure devo anche mettere mano a getti/spilli ecc? ora cambiati i cavi candele l'auto va decisamente meglio, ma ? rimasto un leggero ammanco di benzina, prima accentuato da qualche scarica di corrente dai cavi..
io avevo fatto l'ingrassatura usando le viti gem. della pappa :handddd:
...troppo magra e basta, perch? agire su componenti interni, regola solo dall'esterno!
eh mi no so claudio.....o meglio, anche sui piccoli carburatori da moto, la vite del minimo regola appunto la carburazione del minimo, ossia da farfalla tutta chiusa fino a circa 1/8 di apertura, quindi il passaggio da chiuso ad aperto, poi entrano in gioco circuito del minimo spilli ecc....e ora come faccio a sapere che il rapporto stechiometrico ? costante per tutto l'arco di utilizzo del motore? oppure in questo caso le 2 vitine del minimo mi permettono di effettuare una carburazione completa? scusami ma la carburazione ? sempre stata il mio punto debole...
La vite del minimo serve ad alzare o abbassare il minimo e non regola nessuna carburazione........poi o si v? ad agire sulle viti della benzina che regolano tanta o poca benza e poi ci sono quelle microscopiche nascoste che servono a regolare il CO .....poi c'? la vitina della pompetta di ripresa che serve a regolare l'affondata secca sul pedale......ah dimenticavo il discorso del minimo va regolato bene controllando prima con la pistola stoboscopica il discorso"anticipo o ritardo motore"........solitamentegli esperti vanno ad orecchio ma ti puoi aiutare con un vacuometro da collocare al carburatore.........
[quote name='truckw200' post='352299' date='8/5/2011, 20:58']La vite del minimo serve ad alzare o abbassare il minimo e non regola nessuna carburazione........poi o si v? ad agire sulle viti della benzina che regolano tanta o poca benza e poi ci sono quelle microscopiche nascoste che servono a regolare il CO .....poi c'? la vitina della pompetta di ripresa che serve a regolare l'affondata secca sul pedale......ah dimenticavo il discorso del minimo va regolato bene controllando prima con la pistola stoboscopica il discorso"anticipo o ritardo motore"........solitamentegli esperti vanno ad orecchio ma ti puoi aiutare con un vacuometro da collocare al carburatore.........[/quote]

non so tu che carburo monti, io ho il quadrajet e ha solo le 2 viti gemelle di carburazione del minimo, che non regolano la quantit? di benzina ma bens? di aria al minimo...il regime di giri del minimo ? un'altra cosa e si regola appunto con l'altra vite dedicata... poi il mio ha la regolazione del power piston ma non c'entra niente con la carburazione, e solitamente non andrebbe mai toccata la regolazione di fabbrica
Holley 600
an ecco....infatti il mio non ha tutte quelle regolazioni...
Le viti dell'idle sono influenti a tutti i regimi non solo al minimo. Chiaramente pi? vai su di giri meno sono influenti, comunque sempre in funzione.
Per? che io sappia non regolano l'aria, bens? la benzina. Pi? avviti pi? si smagrisce...
[quote name='nigel68' post='352359' date='9/5/2011, 08:49']Per? che io sappia non regolano l'aria, bens? la benzina. Pi? avviti pi? si smagrisce...[/quote]

Giustissimo, sono una restrizione al passaggio della benzina utilizzata al regime di minimo. Il loro nome corretto ? "idle mixture screws".

In pratica sono l'UNICO passaggio di benzina quando le farfalle sono quasi chiuse, cio? al minimo.

La benzina viene risucchiata al di sotto delle farfalle attraverso questi passaggi, e le viti regolano quanta ne debba passare.

Se vengono chiuse la macchina si spegne.

La benzina continua a passare durante tutto l'arco di erogazione del motore attraverso questi passaggi, ed ? ovviamente meno influente con l'aumentare dei giri.

Poi ogni carburatore ha il suo sistema per aggiungere benzina in fase di accelerazione, accelerazione repentina, cruise, ecc.

Guest

Un ammanco di benzina in accelerazione puo' essere causato anche da un cattivo funzionamento della pompa di ripresa o dagli ugelli connessi ad essa un po intasati.
[quote name='Ricky426' post='352372' date='9/5/2011, 09:40'][quote name='nigel68' post='352359' date='9/5/2011, 08:49']Per? che io sappia non regolano l'aria, bens? la benzina. Pi? avviti pi? si smagrisce...[/quote]

Giustissimo, sono una restrizione al passaggio della benzina utilizzata al regime di minimo. Il loro nome corretto ? "idle mixture screws".

In pratica sono l'UNICO passaggio di benzina quando le farfalle sono quasi chiuse, cio? al minimo.

La benzina viene risucchiata al di sotto delle farfalle attraverso questi passaggi, e le viti regolano quanta ne debba passare.

Se vengono chiuse la macchina si spegne.

La benzina continua a passare durante tutto l'arco di erogazione del motore attraverso questi passaggi, ed ? ovviamente meno influente con l'aumentare dei giri.

Poi ogni carburatore ha il suo sistema per aggiungere benzina in fase di accelerazione, accelerazione repentina, cruise, ecc.

[/quote]

allora non capisco, perch? le mie sono aperte pi? di 2 giri l'una e la carburazione risultava appunto magrissima...i condotti ecc sono tutti perfettamente liberi in quanto l'ho revisionato a dicembre...
Allora controlla la pompa benzina e la regolazione delle vaschette del carburatore, ma probabilmente imbarca aria da qualche parte, o la guarnizione sotto il carburatore o pi? probabilmente tra il collettore e le teste.
[quote name='JJ999' post='352378' date='9/5/2011, 10:17']allora non capisco, perch? le mie sono aperte pi? di 2 giri l'una e la carburazione risultava appunto magrissima...i condotti ecc sono tutti perfettamente liberi in quanto l'ho revisionato a dicembre...[/quote]



in 99% dei casi, la sintonizzazione dei carburatori in esecuzione smog-era agisce al contrario rispetto ai carburatori dell'era di duello.



esempio di casa Mercurio:



1969 - 351 cougar: anticlockwise per ricco! clockwise per snello!



1978 - 351 montego: anticlockwise per snello! clockwise per ricco!



sei sicuro che tu non stai dimagrendo credendo di ingrassare?



consiglio: spendere la propria paghetta settimanale per l'acquisto di vacuum gauge!---> summit rebates! 15% off! approfittane!
[quote name='ESA' post='352399' date='9/5/2011, 11:21']consiglio: spendere la propria paghetta settimanale per l'acquisto di vacuum gauge!---> summit rebates! 15% off! approfittane![/quote]

:furiosi:
[quote name='ESA' post='352399' date='9/5/2011, 11:21']consiglio: spendere la propria paghetta settimanale per l'acquisto di vacuum gauge!---> summit rebates! 15% off! approfittane![/quote]

me lo sono gi? fatto a tempo debito, ma non lo so usare...cio? ho letto il valore di vacuum ma niente di pi?...mi pare il valore fosse intorno ai 15 ma non ricordo che unit? di misura...
15 hg al minimo direi mica male.
si mi pare di aver letto di qualcuno che stava sui 17, ed era un valore parecchio alto mi par di aver capito...
Di sicuro non ero io!!! Un valore ottimale ? tra i 17 e i 20.