Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: 1965 Ford T-bird convertible
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parte 2

 

https://youtu.be/BUrP_kTbMXs

 

t.bird

Ciao ma la tua ha il carburator spacer plate ? La mia ce l`ha quando ho revsionato il carburatore ho provato a non metterla ma era una pessima idea.

Il spessore del mio non e uguale, diciamo che e "conico" ma non so sicuro se e quello originale.

Se il tuo ha il spacer plate poi fare una foto.

 

Grazie
.. è ritornato "bambino" 

 

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t.bird

direi che dalle foto ... bello poi lunedì.. si prova.

 

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t.bird

Citazione:Ciao ma la tua ha il carburator spacer plate ? La mia ce l`ha quando ho revsionato il carburatore ho provato a non metterla ma era una pessima idea.

Il spessore del mio non e uguale, diciamo che e "conico" ma non so sicuro se e quello originale.

Se il tuo ha il spacer plate poi fare una foto.

 

Grazie
il mio non ha la piastra distanziale, quindi non intendo montarla...

t.bird
montato "bambino".... la THUNDERBIRD è partita al primo colpo di chiave.... tutto ok, minimo perfetto senza toccare nulla, gira come sul velluto, non è più ruvida, a caldo, parte benissimo, insomma il lavoro è stato fatto alla perfezione.... quasi da  non credere...

 

t.bird

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ecco le doverose foto.

t.bird

Togli quel tappo con la levetta di plastica altrimenti ti cancello da wahatahatssappp  :ciappa: :ciappa: :ciappa: :ciappa:

Si infatti! Pure nella mia Mustang del 95 che dell'originalità non me ne frega nulla, ho rimesso il suo originale!
la levetta rovina tutto!!!!! :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:

Il carburatore l'hanno pulito con gli ultrasuoni o nell'acido ?

ultrasuoni, poi ovviamente avevo il kit completo per la revisione.

t.bird

IL TAPPO.... ho il suo originale... non lo metto sù... per scaramanzia.. dato che è l'unica cosa che stona... e in genere appena le auto che ho sono perfette ... me le portano via... facendomi una richiesta che non posso rifiutare (tipo padrino) vedi Cougar...

 

a dire il vero ora ho pure le gomme non corrette... AHHHHH AHHHH  :zsarcastic4xx:

t.bird

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ve gusta...

t.bird

Visto che il motore del ventilatore interno.. è andato a zoccole...ho preso con l'aiuto del buon Fabiano.. il nuovo motore... e non è una cinesata...

 

 

 

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t,bird

.. a giorni dovrebbero arrivare altri acquisti... set ammortizzatori anteriori e posteriori... e kit completo avantreno.....poi come credo di aver già detto, ho montato delle nuove gomme... (pneumatici)....... radiali, in sostituzione delle vecchie gomme radiali a fascia bianca.....american classic...

le nuove radili che ho montato, hanno una tenuta e l'auto ha una guidabilità... eccelsa, ringiovanita di dieci anni, pur avendo ammortizzatori vecchi e un pò scarichi....

di contro ..... non hanno fascia .... si sono tutte nere... ci ho fatto l'occhio e alla fine anche se non sono corrette ingollo il rospo... al prossimo cambio cercherò dei pneumatici con fascia e caratteristiche come le nerone che ho sotto...

 

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t.bird

.. ritorno qui per parlare delle nerone... le gommone tutte nere... (che vanno alla grande) ma all'epoca... e qui ho dei dubbi, si montavano solo ed esclusivamente quelle con la fascia bianca?... o vi erano in commercio anche nerone e basta?... credo che verso la metà degli anni sessanta la fascia bianca era come optional ? o mi sbaglio... 

t.bird


Storia[modifica | modifica wikitesto]

ans-serif;">L'uso di pneumatici in gomma a fascia bianca fu introdotto nel 1914 da una compagnia di Chicago chiamata Vogue Tyre and Rubber Co che li produceva per i propri veicoli trainati da cavalli.[1]

ans-serif;">I primi pneumatici per auto erano realizzati interamente in gomma naturale bianca. Questo materiale però non offriva una buona trazione e una buona resistenza e pertanto venne aggiunto del carbone di colore nero alla gomma utilizzata per produrli. Il carbone veniva utilizzato solo per il battistrada lasciando il fianco esterno ed interno in bianco. In seguito divennero disponibili pneumatici interamente in nero e quindi la parte in bianco veniva coperta con un sottile strato di gomma di colore nero. Se però gli pneumatici venivano danneggiati sui fianchi la fascia bianca diveniva nuovamente visibile in un modo simile a quello che permetteva di produrre le lettere in rilievo degli pneumatici.


Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

[Immagine: 220px-NYIAS_2013_Fiat_500.jpg]
 
Una Fiat 500 con pneumatici rievocativi a fascia bianca

ans-serif;">Inizialmente le gomme con la fascia bianca erano considerate meno importanti di quelle tutte nere in quanto queste ultime mantenevano, per il loro colore, un aspetto più pulito e come divennero disponibili le gomme nere venivano montate su molte delle vetture di lusso prodotte negli anni trenta. Durante la fine degli anni venti le gomme con la fascia bianca, più sgargianti, iniziarono ad essere considerate più attraenti e, se ben manutenute, in grado di dare un colpo di luce anche se ancora troppo vistose per i gusti dell'epoca. La popolarità delle gomme con la fascia bianca aumentò durante gli anni trenta con l'aumentare dei parafanghi affusolati e chiusi che rendevano obsolete le gomme con i due fianchi bianchi. Le gomme con una singola fascia bianca restarono un optional molto desiderato fino a tutti gli anni '70 divenendo una caratteristica che permetteva di identificare una vettura di lusso tradizionale.

ans-serif;">Ad iniziare dai primi anni cinquanta le gomme con la fascia bianca iniziarono a diffondersi come metodo per rendere meno evidente esteticamente il peso dell'insieme cerchio/pneumatico in un decennio nel quale la leggerezza non era una caratteristica richiesta ad una vettura. Infine nel 1957 vennero prodotte le Cadillac Eldorado Brougham, vetture super esclusive, dotate di pneumatici con una fascia bianca della larghezza di un pollice su un fianco dello pneumatico e con una zona in nero tra la fascia bianca e il cerchione. Con i model year del 1962 negli Stati Uniti le gomme con la fascia bianca iniziarono a perdere consensi. Continuarono ad essere offerte come optional sulla Lincoln Continental che di solito aveva pneumatici con una fascia dello spessore di 4,5 cm. Durante gli anni sessanta iniziarono a ricomparire una serie di gomme con la fascia non solo di colore bianco ma bianco/rosso che venivano offerte come optional sulla Ford Thunderbird e su altre vetture di fascia alta della Ford e in versione a tre fasce sulla Cadillac, sulle Lincoln e sulle Imperial. Durante gli anni settanta le auto lussuose che venivano prodotte a Detroit con il loro stile ostentato fecero sì che venissero realizzati degli pneumatici che avevano una fascia bianca larga circa 4 cm e la fascia bianca larga come il fianco dello pneumatico fece il suo ritorno con l'emergere dello stile Pimpmobile.

ans-serif;">Sebbene oggi non esistano più sulle automobili degli pneumatici con grandi fasce bianche queste gomme sono ancora prodotte, sia come radiali che a tele incrociate, da costruttori di componenti speciali o per il restauro quali la Diamond Back Classics, la Coker Tire, la Lucas Classic Tires e la Vogue Tyre Company. Diverse ditte realizzano grandi inserti bianchi come gli inserti Portawall che di solito sono venduti a coloro che intendono restaurare un Maggiolino I Portawalls possono essere utilizzati sugli pneumatici radiali ma è consigliabile usare le camere d'aria per rendere più rigido il fianco di questo tipo di pneumatici.


[Immagine: 220px-HarleyDavidson_1945_45-UL_2_Whitwall.jpg]
 
Una Harley-Davidson con gomme Whitewall

ans-serif;">La tendenza moderna verso uno stile più minimalista e gli pneumatici montati su cerchi di grande diametro ma dal profilo ribassato non lasciano più spazio per le fasce bianche.

ans-serif;">L'unica vettura recente offerta direttamente dal costruttore con gli pneumatici con una stretta fascia bianca è la Lincoln Town Car.

ans-serif;"> 

ans-serif;">non so quanto wikipedia sia veritiero...

ans-serif;">t.bird

Citazione:.. ritorno qui per parlare delle nerone... le gommone tutte nere... (che vanno alla grande) ma all'epoca... e qui ho dei dubbi, si montavano solo ed esclusivamente quelle con la fascia bianca?... o vi erano in commercio anche nerone e basta?... credo che verso la metà degli anni sessanta la fascia bianca era come optional ? o mi sbaglio... 

t.bird
Si, anche negli USA erano fornite con sovrapprezzo... se vedi le foto degli anni '70 in cui si vedono vecchie auto degli anni '50 trattate chiaramente come auto stra-usate, al limite del rottame, avevano quasi tutte le gomme col fianco nero.


Comunque, a parere mio, stiamo parlando di auto STORICHE quindi non da uso quotidiano o comunque che non hanno le caratteristiche di guidabilità delle auto di oggi. Pertanto il bello di tali auto è il feeling e l'aspetto estetico che volutamente non deve entrarci una mazza con quelle attuali. Anche perché tu sei convinto di tenere la strada come una moderna, poi ti tampona un moscerino e prendi fuoco come un cerino.


Su una Fairlane motorizzata Police Interceptor, dogdish, cerchi in lamiera neri... ci stanno! :ok:

ecco perchè porto sempre con me il famoso DDT...  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:

 

t.bird

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