Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Motore CAN-AM anni 60/70
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

Guest

Ciao a tutti

Volevo chiedere un'info riguardo questi motori.

Qualcuno di voi ha idea se si trovano in vendita motori Ford, Chevrolet/McLaren CAN-AM?

Grazie per le risposte
Ciao Enrico!! Bentrovato!!

Guarda so che erano dei big block e con il limite di cilindrata a 7 litri aspirati e (mi pare 2.8 turbo). Il campionato mi affascinava molto da ragazzino sul finire degli anni Settanta perch? c'erano queste Lola-Chevrolet con questi motori enormi e la macchina che praticamente era tutto un alettone...



Poi arriv? la Porsche 917/30 appunto 12 cilindri boxer raffreddato ad aria biturbo con 1000 cv e non ce ne fu per nessuno.



Non penso esistano dei motori originali in circolazione, se non quelli montati sulle vere auto che ormai hanno quotazioni stellari e le ritrovi o a Goodwood o a qualche asta...
Il 427 ZL1 in alluminio era stato usato come base per i motori can am. Per omologarlo avevano costruito alcune camaro con questo motore nel 69. O almeno cos? dicono le leggende metropolitane...

Guest

Bhe intanto grazie per le 2 risposte. La cosa non interessa particolarmente a me ma ad un mio caro amico. E sapendo ceh negli utlimi anni mi sono avvicinato a questo mondo mi ha chiesto se potevo postare una domanda qui sul forum. A lui interesserebbe un motore di quel tipo ma da quello che mi dite sembra un'impresa abbastanza improbabile!
[quote name='walalla' post='353104' date='11/5/2011, 22:05']Bhe intanto grazie per le 2 risposte. La cosa non interessa particolarmente a me ma ad un mio caro amico. E sapendo ceh negli utlimi anni mi sono avvicinato a questo mondo mi ha chiesto se potevo postare una domanda qui sul forum. A lui interesserebbe un motore di quel tipo ma da quello che mi dite sembra un'impresa abbastanza improbabile![/quote]

Scusa: per farne che cosa?

Guest

[quote name='funnycar' post='353337' date='12/5/2011, 21:25'][quote name='walalla' post='353104' date='11/5/2011, 22:05']Bhe intanto grazie per le 2 risposte. La cosa non interessa particolarmente a me ma ad un mio caro amico. E sapendo ceh negli utlimi anni mi sono avvicinato a questo mondo mi ha chiesto se potevo postare una domanda qui sul forum. A lui interesserebbe un motore di quel tipo ma da quello che mi dite sembra un'impresa abbastanza improbabile![/quote]

Scusa: per farne che cosa?

[/quote]



Ha un'idea piuttosto malsana! Io non lo farei perch? mi piace l'originalit? nelle auto d'epoca per? c'? da dire che (scusate se dico qualche castroneria ma non sono esperto) quei motori venivano montate su auto esclusivamente da gara e quindi con carrozzerie molto strane e poco utilizzabili per strada..... quasi da museo!

Ad ogni modo la sua idea sarebbe sistemare per bene uno di quei motori che, se non mi ha detto sbagliato, sono 8.2\9.0 non 7.0 e poi montarlo successivamente su una carrozzeria che vorrebbe disegnare e far costruire lui!!! Come dicevo... idea bizzarra ma se ? il suo sogno!!!!
Il limite massimo di cilindrata per i motori Can-Am ? stato di 520 cid scarsi (8500 cm3), ma per molti anni sono stati usati motori da 495 cid.

Ad eccezione della Porsche tutte le altre scuderie montavano propulsori Chevrolet aspirati con qualche poco fortunato esperimento con turbo (non erano presenti fattori correttivi per motori turbocompressi).

Erano tutti motori ad iniezione meccanica.

Penso che sia letteralmente impossibile trovare in vendita motori del genere, se non frequentando l'ambiente delle competizioni per autostoriche, e penso che l'eventuale prezzo sia fuori di testa.

Penso che al tuo amico convenga comprare un bel big block aftermarket in alluminio ([url="http://www.worldcastings.com/products/engine-blocks"]World Casting[/url] ne ha di fenomenali) e con uno stroker pu? arrivare fino a 600 cid senza troppi problemi. Otterr? un motore pi? performante e "meno" costoso.

Guest

[quote name='albeR/To' post='353365' date='12/5/2011, 23:21']Il limite massimo di cilindrata per i motori Can-Am ? stato di 520 cid scarsi (8500 cm3), ma per molti anni sono stati usati motori da 495 cid.

Ad eccezione della Porsche tutte le altre scuderie montavano propulsori Chevrolet aspirati con qualche poco fortunato esperimento con turbo (non erano presenti fattori correttivi per motori turbocompressi).

Erano tutti motori ad iniezione meccanica.

Penso che sia letteralmente impossibile trovare in vendita motori del genere, se non frequentando l'ambiente delle competizioni per autostoriche, e penso che l'eventuale prezzo sia fuori di testa.

Penso che al tuo amico convenga comprare un bel big block aftermarket in alluminio ([url="http://www.worldcastings.com/products/engine-blocks"]World Casting[/url] ne ha di fenomenali) e con uno stroker pu? arrivare fino a 600 cid senza troppi problemi. Otterr? un motore pi? performante e "meno" costoso.[/quote]



Giusto Alberto! E' quello che gli ho detto io! Un bel BigBlock e se la cava con molti meno soldi e con un motore potente! Per? mi aveva chiesto di inserire qui sul forum la richiesta e l'ho fatto... E' bello anche sentire cosa ne pensano gli altri su certi argomenti!