Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: in che ordine si prendono le E-body?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
so che tra di voi ci sono alcuni che sono estremamente ferrati in materia mopar e-body.

ci sono una tale variet? di motorizzazioni e allestimenti (anno '70 e '71, che sono i due che preferisco) che vorrei sapere quali siano quelle dal pi? alto valore, e quali le pi? veloci. non ? facile, senza aver letto qualche libro, districarsi tra hemi, 440, 383, 360, 340, 318, R/T, AAR ecc...



illuminatemi!!!
Secondo me (ma c'? chi le ha e se ne intende di pi? sicuramente) il valore pi? alto si ottiene sicuramente con l'Hemi, seguito da Six Pack e poi credo AAR, R/T, e infine le non R/T.

Ovviamente una convertible ha pi? valore di una coupe.

Le pi? veloci, beh, parecchio dipende dal rapporto al ponte. Comunque direi Hemi e 440 Six Pack non tanto lontane e in cima alla lista.
come valore secondo me hemi - AAR e T/A (originale ne ho viste poche ed a prezzi assurdi) - six pack - 440 - 383 - 340 - 360 -318



per le veloci ha ragione ricky, la AAR e la T/A se non sbaglio hanno un'accellerazione incredibile penso superiore alle altre rapporto opzionale fino a 3,91 ed arriva a 8000 giri



tieni presente che nel 71 il 440 R/T non esiste, si passa dal six pack da 385cv al 383 da 300cv
sono ignorante e non mi vergogno a dirlo e sono qui ' per imparare quindi non mi vergogno a chiedervi di che si tratta quando parlate di aar e t/a !
[quote name='LEE01' post='353261' date='12/5/2011, 16:51']sono ignorante e non mi vergogno a dirlo e sono qui ' per imparare quindi non mi vergogno a chiedervi di che si tratta quando parlate di aar e t/a ![/quote]



sono in pratica le versioni della Cuda (AAR) e della Chally ( T/A ) che correvano nel campionato SCCA



AAR deriva da Dun Gurney's All American Racers

T/A deriva da Trans Am racing series



correvano contro Camaro Z28, Mustang Boss 302, etc etc
[quote name='LEE01' post='353261' date='12/5/2011, 16:51']sono ignorante e non mi vergogno a dirlo e sono qui ' per imparare quindi non mi vergogno a chiedervi di che si tratta quando parlate di aar e t/a ![/quote]

Erano degli allestimente/preparazioni (non s? quale sia il termine pi? corretto) rispettivamente per la 'Cuda e per la Challenger per le gare SCCA!



@cris: neanche farlo apposta, la telepati :hahahah: !
aar (all american racers) e t/a (trans am) si riferiscono a due versioni rispettivamente della cuda e della challenger prodotte solamente nel 1970 per poter competere nella categoria trans am e venivano vendute con il 340 six pack come unico motore, (che sulla carta disponeva di 295 bhp, ma in realt? ne erogava molti ma molti di pi?), accoppiato a numerosi altri accorgimenti telaistici e meccanici. Esteticamente si riconoscevano per gli scarichi laterali di serie, lo spoiler posteriore ed anteriore e verniciature vivaci, tra cui il verde acido, il fucsia e un arancione/rosso molto acceso accoppiate a strisce dedicate e cofano nero opaco con scoop funzionale.



Pi? informazioni [url="http://www.stockmopar.com/aar-cuda.html"]qui[/url] e [url="http://www.stockmopar.com/dodge-challenger-ta.html"]qui[/url]



foto:



[Immagine: dodge-challenger-ta-1970a.jpg]



[Immagine: IMG_0003.jpg]



[Immagine: Plymouth1970CudaAAR_Set6_04-vi.jpg]



[Immagine: mopp_0908_ebod_06_z%201970_plymouth_cuda_AAR%20.jpg]
sono andato a vedere nei miei libri perche' non mi ricordavo la cavalleria, wild ha detto bene dichiarati 295 cv reali 460 :hahahah: (fonte Mopar Muscle fifty years)
fantastiche , mai vista una in vendita, ma ne hanno fatte molte ? ...senza nulla togliere alle altre ma le mopar hanno un non soche'.....quando le vedo solo loro mi suscitano certe emozioni ..............
tra l'una e l'altra circa 5000



non pochissime, probabilmente pero' sane ed originali ne sono arrivate veramente poche,
[quote name='ironcris' post='353266' date='12/5/2011, 17:13']sono andato a vedere nei miei libri perche' non mi ricordavo la cavalleria, wild ha detto bene dichiarati 295 cv reali 460 :omino: (fonte Mopar Muscle fifty years)[/quote]



460??????? :hahahah: :ghghgh: :omino: non immaginavo tanti, che mostri!!!!
[quote name='LEE01' post='353270' date='12/5/2011, 17:26']fantastiche , mai vista una in vendita, ma ne hanno fatte molte ? ...senza nulla togliere alle altre ma le mopar hanno un non soche'.....quando le vedo solo loro mi suscitano certe emozioni ..............[/quote]



leggiti i siti che ti ho linkato che c'? scritto! :hahahah:
[quote name='ironcris' post='353272' date='12/5/2011, 17:33']tra l'una e l'altra circa 5000



non pochissime, probabilmente pero' sane ed originali ne sono arrivate veramente poche,[/quote]

grazie per la risposta Cris :hahahah:
460 hp ? una fantasia....320, /340 hp ? pi? realistico. La redline non era certo a 8000 giri, senn? si trovavano i pistoni sparsi sotto la coppa olio....

La Cuda ? pi? valutata della Challenger, direi un 30% in pi? come minimo. 71 vale pi? del 70 per le Cuda, per le Challenger il valore ? lo stesso. La convertibile vale ovviamente molto pi? della coupe, non fosse solo per i numeri di produzione molto pi? bassi. Il massimo ? la Cuda 71....i numeri di produzione sono nell'ordine delle decine (87 383 auto conv, per esempio).

Coem motorizzazioni gli Hemi sono i pi? valutati, seguiti da lontano dalle six pack. Manuali molto pi? ricercati degli automatici. Alciuni colori valgono pi? di altri, come rosso, arancio, nero. Bianco, verde blu valgono un po' meno. Lo shaker hood scoop ? un'opzione molto ricercata, se presente sul fender tag e sul broadcast sheet. Un cofano NOS shaker per una Cuda l'ho visto vendere a 10.000$....Mopar Nats tre anni fa.

La AAR e la TA sono subito dietro come valori alle six pack 440. I colori disponibile erano tutti quella della gamma normale, non solo i colori pi? vivi (high impact colors, disponibili con sovrapprezzo, viola, giallo, verde lime , pather pink e pochi altri).

Le RT e le Cuda 383 sono le meno costose fra le E body di valore, ma non per questo sono meno belle e piacevoli.
intanto grazie a tutti per le risposte.

il 340 quindi era il motore delle aar e t/a, mentre il 360 era un motore come il 383, che poteva essere ordinato senza altre opzioni speciali?
mi sembrava anche a me 460 cv una follia !! infatti ho messo la fonte :hahahah:
[quote name='skylineeeeee' post='353284' date='12/5/2011, 18:06']intanto grazie a tutti per le risposte.

il 340 quindi era il motore delle aar e t/a, mentre il 360 era un motore come il 383, che poteva essere ordinato senza altre opzioni speciali?[/quote]



non per forza della AAR ( quella e' una versione pepata)



ma sentiamo Antonello che dice :hahahah:
[quote name='skylineeeeee' post='353284' date='12/5/2011, 18:06']intanto grazie a tutti per le risposte.

il 340 quindi era il motore delle aar e t/a, mentre il 360 era un motore come il 383, che poteva essere ordinato senza altre opzioni speciali?[/quote]



No, il 340 base era disponibile per tutte le versioni non r/t dal '70 al '73, anno in cui fu affiancato dal 360, mentre non fu pi? disponibile col MY '74, facendo rimanere il 318 e il 360 gli unici v8 ordinabili per le e body



[url="http://www.allpar.com/mopar/mopar340.html"]mopar 340[/url]

Guest

per il '70 e il '71 il 340 era disponibile solo per la 'cuda: non mi sembra che era disponibile per la challenger. Tra l'altro era previsto come opzione al 383 esclusivamente per la gran coup? / 'cuda e non per le bersioni base (barracuda). Leggendo qua e la, si dicono gran cose del 340 e molti lo preferiscono al 383



quanto agli hp e agli rpm delle t/a - AAR probabilmente i 460 hp e 8000 rpm sono valore da attribuire agli esemplari da gara :hahahah:
Il 340 era disponibile anche sulla Challenger base in un package particolare A66 con freni Hd, cofano sportivo, gomme F70 14 e striscia posteriore. Di JH23H ne han prodotte quasi 7000.

Di Cuda 340 BS23H ne han fatte circa 6000, di convertibili BS27H 548.
Pagine: 1 2