Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: guarnizioni teste
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Potreste elencarmi i sintomi che fanno capire se una guarnizione della testa sia bruciata,

mi elencate anche le possibili cause che portano alla bruciatura!
non sono molto ferrato in meccanica ma penso che i sintomi, a parte il surriscaldamento del liquido di raffreddamento...a questo punto sei sicuro del danno, ma prima di arrivare a questo puoi vedere se c'? acqua nell'olio motore, la cosa si nota anche dall'astina di controllo se vedi una pastella marrone a non olio + o meno sporco...? sintomo che il liquido di raffreddamento si ? emulsionato con l'olio, oppure vedi olio galleggiare dal tappo del radiatore o nella vaschetta di espansione, altrimenti puoi anche a motore caldo stringere il manicotto dell'acqua che va al radiatore, se lo trovi particolarmente duro da schiacciare vuol dire che i pistoni riescono a soffiare aria nel circuito di raffreddamento a causa di qualche fessurazione nella guarnizione della testa.......spero di non aver scritto castronate.... :approv:
[quote name='LincolnMK4' post='353813' date='15/5/2011, 19:01']non sono molto ferrato in meccanica ma penso che i sintomi, a parte il surriscaldamento del liquido di raffreddamento...a questo punto sei sicuro del danno, ma prima di arrivare a questo puoi vedere se c'? acqua nell'olio motore, la cosa si nota anche dall'astina di controllo se vedi una pastella marrone a non olio + o meno sporco...? sintomo che il liquido di raffreddamento si ? emulsionato con l'olio, oppure vedi olio galleggiare dal tappo del radiatore o nella vaschetta di espansione, altrimenti puoi anche a motore caldo stringere il manicotto dell'acqua che va al radiatore, se lo trovi particolarmente duro da schiacciare vuol dire che i pistoni riescono a soffiare aria nel circuito di raffreddamento a causa di qualche fessurazione nella guarnizione della testa.......spero di non aver scritto castronate.... :approv:[/quote]



il surriscaldamento del motore dovrebbe avvenire ogni qual volta la vettura viene usata giusto indipendentemente dalla temperatura esterna corretto?
dipende penso dall'entit? della fessurazione, magari facendo pochi km con temperature esterne non estive non si surriscalda nulla
diciamo che 70 km d'un fiato con la temperatura esterna sui 25 27 ?C e non aver surriscaldato possa essere indicativa?



Faccio prima ad esporre il mio problema:

generalmente conu na temperaura esterna non estiva ovvero non 30?C il mio motore ha una temperatura di operativit? costante ed ? leggermente inferiore alla met? rispetto all'indicatore (so che pu? essere un'informazione non completa e precisa ma non ho montato strumenti supplementari che mi danno la reale temperatura).

Usando la vettura sotto un solo cocente di luglio la temperatura ? leggermente piu alta ovvero met? dello strumento, ho sempre reputato tutto normale.

La scorsa estate tornando da un raduno dopo aver percorso circa 150 km di autostrada mi sono trovato imbottigliato subito dopo l'uscita, ecco qui purtroppo la temperatura mi ? salita e l'indicatore era a 3/4 cosa che non credo assolutamente normale, una volta ripartito tutto ? tornato al solito livello standard, ecco vorrei capire se questa cosa possa aver fatto danni.

Successivamente ho utilizzato la macchina piu e pi? volte, anche con temperature esterne elevate e questo problema in movimento non mi si ? piu presentato, l'inverno ha fatto qualche sporadica uscita ma la temperatura era piu che bassa e infine in questo week end in cui le temperature si sono leggermente alzate la temperatura di operativit? era regolare sulla meta dell'indicatore.



Chiedo scusa se scrivo cose banali o ovvie ma purtroppo non ho una gran dimestichezza meccanica e vorrei solo capire se ? bene che faccia qualche controllo o se l'episodio non ha comportato nessun danno.

Grazie!
...pu? succedere che si rompa una cinghia e quindi la pompa dell'acqua non gira, il motore si surriscalda e parte la guarnizione della testa.

Fumo bianco dallo scarico.

Apri tappo radiatore e fa le bolle.

...ci sono varie tipologie di allarmi sul problema!
ti risponder? anche qualcuno + ferrato di me, ma penso, da come hai descritto, che tu possa dormire tranquillo, per il fatto che la temperatura ? calata da sola dopo essere salita a causa dell'imbottigliamento
[quote name='LincolnMK4' post='353822' date='15/5/2011, 19:42']ti risponder? anche qualcuno + ferrato di me, ma penso, da come hai descritto, che tu possa dormire tranquillo, per il fatto che la temperatura ? calata da sola dopo essere salita a causa dell'imbottigliamento[/quote]



ok Grazie!!!!
? assolutamente normale che in colonna sotto il sole in piena estate la lancetta della temperatura salga,poi appena si riprende la marcia tutto torna alla normalit?.Io quando sono fermo in colonna e vedo che la temperatura sale metto in folle e accelero un p?, facendo cos? aumento la velocit? della ventola e lo scorrimento del liquido di raffreddamento. la lancetta si abbassa.

t.bird
esiste una prova che non sbaglia per capire se l'olio ? andato nell'acqua con una provetta chimica che tutti i meccanici penso abbiano. se l'acqua va nell'olio vedi subito che cresce il livello dell'olio e diventa tipo zabaione.

Solitamente le guarnizioni si "bruciano" volentieri quando si f? quanche accellerata a freddo sopratutto d'inverno ma dato che so come tieni le tue auto non credo sia il tuo caso.



se il motore in questine e la belair non fare molto caso alla strumentazione che non ? mai perfetta.



se devi fare un checkup al motore controlla la valvola termostatica a il giunto viscoso che aziona la ventola radiatore, magari se hai l'acqua ferrosa vuolta l'impianto e sostituisci con liquido di raffreddamento ( quello verde per intenderci)

oppure passa da me che infilo io il naso sotto il cofano :approv:
[quote name='t.bird' post='353847' date='15/5/2011, 21:00'].Io quando sono fermo in colonna e vedo che la temperatura sale metto in folle e accelero un p?, facendo cos? aumento la velocit? della ventola e lo scorrimento del liquido di raffreddamento. la lancetta si abbassa.[/quote]



lo faccio anch'io spesso, una volta l'ho fatto al semaforo con affianco una ferrari, il tipo pesava che gli stessi lanciato una sfida! al verde ? partito a razzo....sembrava lanciato da una fionda :approv: io ho proseguito per il mio lento cammino mentre il ferrarista mi guardava (ormai lontano) nello specchio!! :handddd:
[quote name='Nuvolari' post='353850' date='15/5/2011, 21:08']esiste una prova che non sbaglia per capire se l'olio ? andato nell'acqua con una provetta chimica che tutti i meccanici penso abbiano. se l'acqua va nell'olio vedi subito che cresce il livello dell'olio e diventa tipo zabaione.

Solitamente le guarnizioni si "bruciano" volentieri quando si f? quanche accellerata a freddo sopratutto d'inverno ma dato che so come tieni le tue auto non credo sia il tuo caso.



se il motore in questine e la belair non fare molto caso alla strumentazione che non ? mai perfetta.



se devi fare un checkup al motore controlla la valvola termostatica a il giunto viscoso che aziona la ventola radiatore, magari se hai l'acqua ferrosa vuolta l'impianto e sostituisci con liquido di raffreddamento ( quello verde per intenderci)

oppure passa da me che infilo io il naso sotto il cofano :approv:[/quote]



Invito accettato!!!! ti far? sapere appena mi sar? concesso avere un pomeriggio per passare molto molto volentieri a trovarti!!! :handddd:
[quote name='t.bird' post='353847' date='15/5/2011, 21:00']? assolutamente normale che in colonna sotto il sole in piena estate la lancetta della temperatura salga,poi appena si riprende la marcia tutto torna alla normalit?.Io quando sono fermo in colonna e vedo che la temperatura sale metto in folle e accelero un p?, facendo cos? aumento la velocit? della ventola e lo scorrimento del liquido di raffreddamento. la lancetta si abbassa.

t.bird[/quote]



ok, ma mi sono preoccupato quando nemmeno questa pratica ? stata sufficiente per abbassarla!