Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: 1980 Chevrolet Silverado
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29
help!

il cambio l'ho chiuso, come giocare con i lego....MA sono un po' impaccito nel capire cose servono i sensori elettrici e a tradurre il manuale.

in poche parole qualcuno mi spiega cosa servono i sensori?

praticamente nel cambio mi entrano due fili.

poi ho un sensore di pressione con il corpo a massa e un +

quello in basso a sinistra.

[Immagine: DSC08193.JPG]

sul web ho letto che serve a bloccare il convertitore???? bo???

io ho provato con il tester, ? normalmente aperto, se ci soffio dentro con il compressore chiude il circuito.



poi ne ho altri due a destra. (non a massa)

uno ? normalmente aperto e l'atro normalmente chiuso......



io non ho capito a cosa servono.



andando ad intuito posso dedurre che sia un consenso per l'accensione motore a folle. oppure un sensore di retromarcia..



il dubbio me l'ha fatto venire leggendo sul web [url="http://www.nitrophotos.com/700r4.html"]questo[/url]
ecco quello in basso a sx

[Immagine: Solenoid.gif]

700R4 torque converter lock-up solenoid. Cost $20.00
Quello blocca il convertitore.
Dico la mia(*******)puo' essere il kick down elettrico o la bulba della retro?
[quote name='chevy350' post='404248' date='31/1/2012, 22:47']Dico la mia(*******)puo' essere il kick down elettrico o la bulba della retro?[/quote]

Ho pensato la stessa cosa
[quote name='nigel68' post='404245' date='31/1/2012, 22:14']Quello blocca il convertitore.[/quote]

quello che non capisco......

il blocco del convertitore che conosco io ? meccanico. .... praticamente ? un disco frizione.

questo bulbo non si muove e non devia nessun flusso d'olio. in pratica soffiando del foro il circuito elettrico si chiude.





non ho la pi? pallida idea come collegarlo.



per? se fosse il kick down elettrico perch? ho il cavo meccanico del throttle valve?



devo comprarmi un manuale serio......

ora ci dormo su e domani mi metto a studiare.
[quote name='Nuvolari' post='404252' date='31/1/2012, 23:50'][quote name='nigel68' post='404245' date='31/1/2012, 22:14']Quello blocca il convertitore.[/quote]

quello che non capisco......

il blocco del convertitore che conosco io ? meccanico. .... praticamente ? un disco frizione.

questo bulbo non si muove e non devia nessun flusso d'olio. in pratica soffiando del foro il circuito elettrico si chiude.





non ho la pi? pallida idea come collegarlo.



per? se fosse il kick down elettrico perch? ho il cavo meccanico del throttle valve?



devo comprarmi un manuale serio......

ora ci dormo su e domani mi metto a studiare.

[/quote]



Oggi appena ho tempo guardo sul manuale GM i collegamenti elettrici del th 700r4, in ogni caso quello postato da t? ? il blocco del convertitore...
ho trovato queste due spiegazione:

[url="http://www.thirdgen.org/techboard/transmissions-drivetrain/515726-export-tcc-lockup-tourqe.html"]link[/url]

[url="http://www.studebaker-info.org/tech/Txudtrans.html"]link2[/url]

ma ancora la cosa non mi ? chiara....

sul manuale del silverado non ho un impianto elettrico del 700r4
ok ho preso in mano l'impianto elettrico del 6.2..... scarpinato via con forza da non so dove....



credo proprio che si tratti del kick down.

il connettore del cambio va a finire nel sensore collegato alla leva del gas

acccellerando chiude il circuido, ma non prende corrente da niente.

[Immagine: DSC08223.JPG]





poi sempre dal gas partono tre fili e alimentano due elettrovalvole vacum



[Immagine: DSC08224.JPG]



ora mi servirebbe uno schema
copio:

EDIT: I just looked at my 84 wiring schematic and the light blue and light green wires are used for the lock-up converter. They run through the IP switch on the passenger side of the IP and the switch keeps the converter from locking at low engine speed.



The switch on my G-20 was bypassed five years ago when the transmission was rebuilt. You might want to consider a manual switch for the converter lock, which also allows the converter to be locked in third gear, when towing, to keep transmission oil temperature down.



altro edit tradotto:

Un 700R4 ? necessario un cavo valvola a farfalla da IP, ma non vuoto. Richiede anche un collegamento elettrico per il blocco del convertitore di coppia e che sarebbe meglio essere realizzato con un interruttore manuale nella propria applicazione.



altre info... ora inizio a capire qualcosa ma non sono ancora troppo convinto

[url="http://purplesagetradingpost.com/sumner/techinfo/700R4p1.html"]link[/url]
Nuvolacci ? uguale al mio il sistema del doppio switch,per caso uno v? sulla pompa?

in caso va sulla pompa apre e chiude in base a quanto premi il gas,tramite un alrto sensore,che dovrebbe essere quello che hai in mano, e hai indovinato. ottimo sistema!!!
[quote name='olds67' post='404320' date='1/2/2012, 14:26']Nuvolacci ? uguale al mio il sistema del doppio switch,per caso uno v? sulla pompa?

in caso va sulla pompa apre e chiude in base a quanto premi il gas,tramite un alrto sensore,che dovrebbe essere quello che hai in mano, e hai indovinato. ottimo sistema!!![/quote]

[Immagine: DSC08223.JPG]

questo che ho in mano va sulla pompa.... ? normalmente aperto e appena dai gas chiude i contatti che vanno al cambio e da corrente alle due elettro-valvole.

Le due elettrovalvole non so a cosa servono. .... ho tre cd pieni di informazioni ma non trovo la sezione giusta......



continuo a cercare.......
ho trovato anche questo schema che sbocca il convertitore in frenata

[Immagine: diagram_with_tow.jpg]
dunque, da quello che ho dedotto dovrebbe funzionare in questa maniera:



accendo l'auto e vado fino in quarta marcia con convertitore libero......

una volta messa la quarta la valvola di pressione chiude il circuito ? porta corrente alla famosa elettrovalvola che chiude un piccolo sfiato, di conseguenza il convertitore resta in pressione e diventa un pezzo unico come una frizione meccanica.



immagine precedente:

su molti forum americani bypassano questa valvola della quarta marcia per poter bloccare il convertitore anche nelle altre merce (fuori strada o traino rimorchi).

Poi con un rel? disattivano la valvola quando schiaccino il pedale del freno per far tornare tutto normale.





io questa opzione l'ho gi? sulla manetta del gas, anzi sulla manetta della nafta.

ora mi ? tutto chiaro.....

per? non l'avevo capito fin che non ho scoperto che la mia elettrovalvola ? rotta....

[Immagine: DSC08225.JPG]



a questo punto voglio mettere anch'io un interruttore per bloccare manualmente il convertitore e in pi? ci metto una spia per vedere quando ? bloccato.....









si lo so.... sono uno smanettone!!!
il cambio l'ho finito, mi manca il filtro dell'olio che me lo procura il buon towman.

Il solenoide che blocca il convertitore l'ho "rubato" al cambio destinato alla graham per non aspettare che arrivi da lontano.



Ho gi? aperto il riduttore, sabbiato la scocca e le viti.

domani se ho tempo lo chiudo.

[Immagine: DSC08227.JPG]

[Immagine: DSC08228.JPG]

[Immagine: DSC08229.JPG]

[Immagine: DSC08230.JPG]
Vorrei avere anche solo 1/100 della tua esperienza, perch? mi viene il nervoso a leggere, legger, leggere...e non capire mai un emerito casso!!! :handddd:



Cosa sono tutti quei spiilini che si vedono sparsi nella prima foto?
sono aghi da mettere tra i perno e l'ingranaggio, fanno da cuscinetto.... li devo infilare uno ad un con il grasso.

permetto all'ingranaggio di girare e di correre su di essi trasversalmente in fare di innesto marcia.

Non ? niente di eccitante, ? lo stesso sistema che c'? nelle crocere.

[Immagine: cuscinetti-ad-aghi-25790.jpg]
[quote name='Nuvolari' post='404861' date='3/2/2012, 20:55']sono aghi da mettere tra i perno e l'ingranaggio, fanno da cuscinetto.... li devo infilare uno ad un con il grasso.

permetto all'ingranaggio di girare e di correre su di essi trasversalmente in fare di innesto marcia.

Non ? niente di eccitante, ? lo stesso sistema che c'? nelle crocere.

[Immagine: cuscinetti-ad-aghi-25790.jpg][/quote]

........usi il grasso normale?.....io metto la grafite.

t.bird
[quote name='t.bird' post='404893' date='4/2/2012, 00:22']........usi il grasso normale?.....io metto la grafite.

t.bird[/quote]

il grasso grafite ? stato inventato per contatti elettrici, tipo per ingrassare i morsetti della batteria, la grafite ? un buon conduttore. (io la uso anche per ingrassare le balestre)

per questo lavoro uso il grasso al silicone o grasso per mozzi perch? ? molto adesivo, e si "lava via" non appena metti l'olio nel riduttore.
[Immagine: case208.jpg]
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29